quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 28/07/2012 09:59:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma lui -se rileggi- ha scritto che ha letto post di bombole a gas... ergo non ha parlato di bombolone? Perche' dovrebbe avere il bombolone? O forse ce l'ha o non lo sa? Ma non avrebbe visto le bombole montate sul suo mezzo... probabilmente le ha viste e gli e' venuto il dubbio.
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 28/07/2012 11:09:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non lo so se lo ha o no, ma visto che parla di revisioni e controlli, è meglio sapere che il bombolone va cambiato. Magari uno ha sempre avuto il bombolone sul suo camper e da per scontato che esista solo quello. In questi casi, meglio una parola in più che una in meno. [;)]
quote:Risposta al messaggio di manife666 inserito in data 29/07/2012 08:42:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me il controllo che hai fatto tu e' ottimo. Se vuoi andar ancora piu sul sicuro monta un misuratore di pressione meccanico del gas (costa poco) quello che ti dice quando sei verso la fine della bombola. Vero che e' indicativo ma e' anche vero che quando hai la bombola chiusa durante inutilizzo del mezzo quando andrai a riutilizzarlo prima di riaprire la bombola vedrai se l'impianto ha tenuto la pressione, se ha tenuto tanto o poco o niente. Da li vedi anche se ci sono perdite minime. Tieni cambiati nell'arco di tempo necessario tubi gommati e riduttore pressione (5 anni). Cosi viaggi tranquillo ed avrai fatto controlli scrupolosi e sicuri ma soprattutto non ti avranno preso per il c... spillandoti soldi per nulla. Per sicurezza in cellula monta anche un rilevatore di fuoriuscite di gas, giusto per scongiurare qualunque problema anche durante l'uso.
quote:Risposta al messaggio di manife666 inserito in data 29/07/2012 08:42:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>sei in regola solo se hai rispettato le scadenze sulla componentistica gas che richiedono una sostituzione periodica tipo i tubi in gomma di collegamento bombola/impianto - riduttore di pressione , serbatoio GPL fisso ecc, ecc, e non hai apportato nessuna modifica non autorizzata ne certificata sull'impiantistica gas per le bombole in comodato esse non sono a tuo carico ma non devi detenerle oltre un certo periodo di tempo e oltre quella tempistica (ora non ricordo di quanti anni sia) vuote o semivuote che siano vanno comunque rese o sostituite , chiaramente vista letà del tuo camper ti consiglierei un controllo generale di tutta l'impiantistica gas e sua componentistica presso CAT seri e qualificati , a mio modesto parere sarebbero quatrini sempre ben spesi , vedi tù abbiate + fiducia verso i CAT autorizzati e qualificati ed in particolare verso i trumasevice , non tutti sono dei vampiri ma ne esistono parecchi seri che sanno dove come e quando intervenire , non aggiungo altro ma non dimenticatevi mai un minimo di responsabilità e buonsenso sopratutto sull'impiantistica gas e sua componentistica ma anche l'impiantistica elettrica non è seonda mi ricordo sempre il grande saggio uomo di mio padre che mi consigliava sempre di fare come diceva a mai come faceva , io ho sempre fatto come diceva e faceva ciao mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 29/07/2012 12:43:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' appunto... tuo papa... e sai quanti anni sono passati? Un tempo lavoravano bene... oggi hanno tutti bisogno i soldi e basta: per cui grossi conti ma piccoli lavori e da quel che vediamo in giro spesso mal fatti. Quelli che lavorano bene sono pochi, ormai e' piu facile scadere male che bene. Per questo e' meglio arrangiarsi con cure personali e doviziose sui propri mezzi.
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 30/07/2012 09:01:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>non posso darti torto perchè quel che dici è verissimo ed in particolare nel settore autocaravan dove tutto fa brodo e non è richiesta alcuna specializzazione ne qualificazione in merito ma quando arrivarà quella benedetta o per alcuni maledetta conformità e controlli periodici obbligatori sugli interventi impiantistici sia elettrici che gas anche per le autocaravan allora cambieranno le carte in tavola ma aumenteranno anche i costi , tuttavia al giorno d'oggi anche in quel settore esistono artigiani che svolgono la loro professione con passione - esperienza - responsabilità e onestà ma bisogna cercarli e selezionarli con molta attenzione , per il momento l'unica nostra arma è il passaparola e chi è in grado di intervenire da sè può ancora farlo ma io spero che quanto prima cambieranno le carte in tavola sull'impiantistica gas ed elettrica dei camper non immagini quante modifiche porcherie pirata eseguite da privati ma anche da presunti artigiani improvvisati del settore ho visto e vedo tutt'ora e in sicurezza fanno veramente preoccupare , non escludo anche qualche allestitore perchè sfornano impiantistiche posate alla carlona sopratutto quella elettrica ma se esistesse quella benedetta conformità obbligatoria che segue il mezzo sempre disponibile a bordo sarebbe ben diverso , spero solo che chi di dovere veda e provveda quanto prima ma so che ci stanno lavorando e mi auguro che arrivino ad una conclusione il prima possibile altrimenti sotto alla loro pltrona ci starebbero bene solo uova da covare , sarà meglio che mi fermi ma ne avrei da scrivere un libro intero e forse non basterebbe ciao
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 30/07/2012 09:01:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Arrangiarsi con cure personali? Non scherziamo stiamo parlando di GAS! In tutti i settori esistono professionisti validi e altri meno validi interessati solo al tornaconto economico ma non e' un buon motivo per incentivare il fai da te soprattutto su elementi così delicati nonché pericolosi. Anche tra i medici vi sono professionisti validi e altri meno, allora incentiviamo il fai da te sulla nostra salute? Suvvia...un po' di criterio Mary
quote:Risposta al messaggio di manife666 inserito in data 28/07/2012 07:25:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bax333
quote:Risposta al messaggio di MidaMakeUp inserito in data 30/07/2012 13:52:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>premetto che non è mia intenzione prendere le difese di nessuno ma alexia tutto sommato non avrebbe tutti i torti e ti spiego il perchè : per aprire una attività inerente all'assistenza autocaravan non serve e non è richiesta nessuna specializzazione ne alcuna qualifica , quindi puoi capire che il primo che passa per strada può benissimo diventare un tecnico da oggi a domani ma a prescindere da questo fortunatamente ci sono tecnici veri che lo sono diventati con anni di esperienza da dipendente aprendo una loro propria attività quindi in questo disastrato settore troviamo due diverse tipologie di tecnici che sarebbe una categoria di tecnici formati e informati e un'altra categoria di tecnici improvvisati con eccelente parlantina ma zero professionalità e capacità però entrambi possono legalmente e tranquillamente esercitare , pare che questi ultimi prevalgano e se si incappasse in uno di quelli forse è meglio un buon fai da tè con un minimo di manualità ed esperienza ma senza mai disdegnare un buon e valdo centro assistenza decisamente diverso è per attività professionali e altamente professionali che per esercitarle richiedano lauree o quant'altro anche se troveremo sempre il bravo e meno bravo - il più esperto o meno esperto - il più affidabile e meno affidabile ma non troveremo mai un professionista diventato tale da oggi a domani che fino a ieri magari era un paninaro con tutto il rispetto dovuto verso i paninari , a mio modesto parere il settore tecnico per l'assistenza generale sulle autocaravan andrebbe rivisto da cima a fondo io e altri piccoli artigiani come mè che sono un misero termoidraulico impiantista (o meglio lo ero) a livello terza media per poter continuare ad esercitare la mia professione diversi anni fa e dopo svariati anni di attività mi sono stati richiesti requisiti documentati ben precisi e in base a quelli ho ottenuto varie qualifiche , qualifiche che ora sono passate a mio figlio successore che mi seguiva da anni ma questo nell'ambito autocaravanistico non è mai avvenuto tranne che per i vari CAT autorizzati e qualificati ma in questo specifico sono le aziende stesse che scelgono - formano e aggiornano i loro centri assistenza dislocati in varie località e non certo la nostra attuale legilazione in merito ciao mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 30/07/2012 16:39:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non hai tutti i torti, infatti io diffido sempre da chi parla "troppo", in ogni caso prima di rivolgersi ad un centro e' possibile fare anche delle verifiche, tipo anno di apertura dell'attività oppure semplicemente rivolgersi ad un centro autorizzato da una specifica e nota azienda del settore. Una mia amica per esempio faceva fare i tagliandi auto ad un amico, dopo un cambio pastiglie i freni non hanno funzionato. Fortunatamente non e' successo nulla di grave... Mary
Francesco - Challenger Genesis 43 2011