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manife666
manife666
19/08/2009 241
Inserito il 28/07/2012 alle: 07:25:29
un saluto a tutti Voi , sono un possessore di uncamper ultraventennale rimor Koala 100 L motorizzato ford transit 1988 e leggendo i vari post sulle bombole a gas mi chiedevo se ci sono delle morme da rispettare nella scelta,e per l'impianto bisogna fare delle manuntenzioni particolariper o seguire delle regole particolari nel senso che io a 5 anni dall'acquisto non ho fatto nessuna provaimpianto o cose di questo genere . va bene così, o cosa bisognerebbe invece fare ?
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fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 28/07/2012 alle: 08:35:30
[:0][:0][:0][:0] + [:0][:0][:0][:0] un'impianto gas che ha ventiquattro anni e ti chiedi se, forse, ma, non lo so ... ha bisogno di una "controllatina" [?] se sei sicuro che il vecchio proprietario prima di venderti il camper (dubito fortemente) abbia già provveduto Lui a farlo controllare, allora va bene altrimenti ... non domani ma già ieri dovresti andare da ESPERTI del settore e metterlo in sicurezza ... poi magari é tutto a posto ma ... dopo ventiquattro anni [?][?] non ci credo molto. Non si scherza MAI con il gas... MAI ciao, Giorgio

Modificato da fuori rotta il 28/07/2012 alle 08:37:00
alexia76
alexia76
-
Inserito il 28/07/2012 alle: 09:27:42
Si, sperando che i famosi ESPERTI non si limitino a prender dentro il tuo mezzo, tenerlo li una settimana... accendere i 3 fuochi di cottura, una spiezellata al frigo tanto per vedere se parte... ed una sbruciacchiatina alla stufa giusto per vedere che l'acqua dei servizi diventa tiepida. Conto totale: 180~250E circa stimati per portare l'impianto 'a norma'. Questi sono gli esperti. Cose che potrai vedere da solo (degli altri lavori fatti al buio ti dovrai fidare): cambio tubo gommato da bombola ad attacco vano camper con tubo rivestito con maglia resistente e riduttore di pressione. Vai, paga e gira felice e tranquillo. Ecco come sta funzionando ultimamente la cosa dei controlli. [:(!]
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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 28/07/2012 alle: 09:59:02
Se hai il bombolone fisso, se non sbaglio va cambiato ogni 10 anni.
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 28/07/2012 alle: 10:03:59
Posso solo confermare ciò che hai scritto, se la cosa è una riparazione sono dolori per i costi oltremodo esagerati e ingiustificati, poi per i controlli affidati ad un'amico che sia capace e vedrà lui di farti una prova oppure la fate assieme con bomboletta di saponaria o schiuma su tutti i raccordi e rubinetti. Bombole o serbatoio? Se bombole, non cadere nel credere di fare un'affare se Ti propongono bombole in alluminio,(solo problemi te lo spiego se ritterai di sapere il perchè) usa quelle in comodato d'uso, perlomeno ne risponde la ditta in caso di avarie dovute a perdite al collo del rubinetto o scoppi della bombola a riposo, cambia se non l'hai fatto subito i regolatori di pressione quelli normali e non avrai mai intoppi o malfunzionamenti o spese oltremodo ingiustificate e i tubi in gomma, se marcato deve risultare la data della sostituzione. Se serbatoio deve per legge essere omologato e questo dal 2007, esiste una legge europea quindi Italiana scritta sulla Gazzetta Ufficiale, deve corrispondere alla descrizione di omologazione "per servizi ausiliari" non ascoltare persone incredule che sostengono che il gpl sul camper non sia rigorosamente normato da leggi che in caso di controllo viene seguita sia la norma del codice della strada sia la norma di legge sulla sicurezza, inoltre i problemi che seguono a ruota giudiziari. Assicurati se presente la data se la trovi d'installazione sui documenti acclusi o la data se esistente, in caso manchino i dati vai dal venditore fatti dire o dare dati certi. Dopo 10 anni cessa l'uso del serbatoio e va sostituito, non può ne deve essere collaudato anche perchè i vecchi serbatoi per trazione non esistono più, ne deve essere adattato un serbatoio per trazione anche se omologato, vedi sopra (fase prelievo e omologazione). Un serbatoio, riduttore, tubo in gomma devono in virtù di leggi specifiche non oltrepassare i 10 anni come riferimento medio, per evitare malfunzionamenti. Il camper vetusto di 20 anni non deve avere accessori funzionanti a gpl quando nella camera di combustione non si può intervenire immediatamente per lo spegnimento, a parte altri su cui è permesso, per cui in questo caso è consigliabile apporre delle targhette di avviso di: (gas chiuso in viaggio). Aggiungo, quando vai alla revisione e hai il serbatoio sotto al camper, per legge deve verificare se è fissato saldamente e verificare la data o d'installazione o sullo stesso, per vedere se fartelo passare o meno, in questo caso ritornerai quando lo avrai tolto. Se hai le bombole la legge sugli impianti domestici come quello sui camper voglia e non voglia deve essere aperta una sola bombola per volta e non tutte due, questo non lo si può fare neppure sulle abitazioni che sono proprietà private, ma tu corri su strade pubbliche per cui leggi sulla sicurezza, non ascoltare certe sirene che Ti sistemano accessori solo per vendere,o che loro lo fanno e non è mai successo nulla, devi pensare che domestico è una cosa su cui sotto la propria e unica responsabilità in casa potresti causare danni elevati data la natura del gas, ribadisco essendo in suolo pubblico e peggio.

Modificato da giuliano49 il 28/07/2012 alle 10:18:31
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alexia76
alexia76
-
Inserito il 28/07/2012 alle: 11:09:59
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 28/07/2012  09:59:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma lui -se rileggi- ha scritto che ha letto post di bombole a gas... ergo non ha parlato di bombolone? Perche' dovrebbe avere il bombolone? O forse ce l'ha o non lo sa? Ma non avrebbe visto le bombole montate sul suo mezzo... probabilmente le ha viste e gli e' venuto il dubbio.
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 28/07/2012 alle: 11:18:14
bombole, serbatoio, impianto, fa parte del gpl che usiamo, se le bombole che usiamo dopo anni e anni ancora non sappiamo come gestirle ne conosciamo le particolarità, sapere un qualcosa in più non guasta. Anche di dire che nelle bombole ci stanno 5 tipi di miscela e non solo....
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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 28/07/2012 alle: 11:27:01
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 28/07/2012  11:09:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non lo so se lo ha o no, ma visto che parla di revisioni e controlli, è meglio sapere che il bombolone va cambiato. Magari uno ha sempre avuto il bombolone sul suo camper e da per scontato che esista solo quello. In questi casi, meglio una parola in più che una in meno. [;)]
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Giaguaro
Giaguaro
21/03/2005 327
Inserito il 28/07/2012 alle: 12:22:07
Purtroppo concordo con il post di Alexia76. L'onestà ormai è un optional....
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manife666
manife666
19/08/2009 241
Inserito il 29/07/2012 alle: 08:42:59
grazie per levs risposte, ma ho capito : Voi ogni quanto e dove fate il controllo dell'impianto, o se avete il camper nuovo tra quanto fate i controlli e dove prevedete di farlo. io quando ho comprato il mezzo ho controllato tutto l'mpianto mettendolo in pressione con schiuma saponata, po i tubi sono tutti in rame , mentre la bonbola la prendo in noleggio. quindi se disgraziatamente una macchina mi schiaccioail vano bombola la responsabilita' è mia d'accordo, ma io sono in regola con le norme?
16
manife666
manife666
19/08/2009 241
Inserito il 29/07/2012 alle: 08:47:06
sscusate , ilproseguo , il vs camper essendo nuovo come si dice è certificato per quanti anni? grazie e buni km
alexia76
alexia76
-
Inserito il 29/07/2012 alle: 10:05:42
quote:Risposta al messaggio di manife666 inserito in data 29/07/2012  08:42:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me il controllo che hai fatto tu e' ottimo. Se vuoi andar ancora piu sul sicuro monta un misuratore di pressione meccanico del gas (costa poco) quello che ti dice quando sei verso la fine della bombola. Vero che e' indicativo ma e' anche vero che quando hai la bombola chiusa durante inutilizzo del mezzo quando andrai a riutilizzarlo prima di riaprire la bombola vedrai se l'impianto ha tenuto la pressione, se ha tenuto tanto o poco o niente. Da li vedi anche se ci sono perdite minime. Tieni cambiati nell'arco di tempo necessario tubi gommati e riduttore pressione (5 anni). Cosi viaggi tranquillo ed avrai fatto controlli scrupolosi e sicuri ma soprattutto non ti avranno preso per il c... spillandoti soldi per nulla. Per sicurezza in cellula monta anche un rilevatore di fuoriuscite di gas, giusto per scongiurare qualunque problema anche durante l'uso.
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ecostar
ecostar
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11/01/2007 37097
Inserito il 29/07/2012 alle: 12:43:11
quote:Risposta al messaggio di manife666 inserito in data 29/07/2012  08:42:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>sei in regola solo se hai rispettato le scadenze sulla componentistica gas che richiedono una sostituzione periodica tipo i tubi in gomma di collegamento bombola/impianto - riduttore di pressione , serbatoio GPL fisso ecc, ecc, e non hai apportato nessuna modifica non autorizzata ne certificata sull'impiantistica gas per le bombole in comodato esse non sono a tuo carico ma non devi detenerle oltre un certo periodo di tempo e oltre quella tempistica (ora non ricordo di quanti anni sia) vuote o semivuote che siano vanno comunque rese o sostituite , chiaramente vista letà del tuo camper ti consiglierei un controllo generale di tutta l'impiantistica gas e sua componentistica presso CAT seri e qualificati , a mio modesto parere sarebbero quatrini sempre ben spesi , vedi tù abbiate + fiducia verso i CAT autorizzati e qualificati ed in particolare verso i trumasevice , non tutti sono dei vampiri ma ne esistono parecchi seri che sanno dove come e quando intervenire , non aggiungo altro ma non dimenticatevi mai un minimo di responsabilità e buonsenso sopratutto sull'impiantistica gas e sua componentistica ma anche l'impiantistica elettrica non è seonda mi ricordo sempre il grande saggio uomo di mio padre che mi consigliava sempre di fare come diceva a mai come faceva , io ho sempre fatto come diceva e faceva ciao mario
alexia76
alexia76
-
Inserito il 30/07/2012 alle: 09:01:20
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 29/07/2012  12:43:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' appunto... tuo papa... e sai quanti anni sono passati? Un tempo lavoravano bene... oggi hanno tutti bisogno i soldi e basta: per cui grossi conti ma piccoli lavori e da quel che vediamo in giro spesso mal fatti. Quelli che lavorano bene sono pochi, ormai e' piu facile scadere male che bene. Per questo e' meglio arrangiarsi con cure personali e doviziose sui propri mezzi.
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37097
Inserito il 30/07/2012 alle: 11:23:23
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 30/07/2012  09:01:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>non posso darti torto perchè quel che dici è verissimo ed in particolare nel settore autocaravan dove tutto fa brodo e non è richiesta alcuna specializzazione ne qualificazione in merito ma quando arrivarà quella benedetta o per alcuni maledetta conformità e controlli periodici obbligatori sugli interventi impiantistici sia elettrici che gas anche per le autocaravan allora cambieranno le carte in tavola ma aumenteranno anche i costi , tuttavia al giorno d'oggi anche in quel settore esistono artigiani che svolgono la loro professione con passione - esperienza - responsabilità e onestà ma bisogna cercarli e selezionarli con molta attenzione , per il momento l'unica nostra arma è il passaparola e chi è in grado di intervenire da sè può ancora farlo ma io spero che quanto prima cambieranno le carte in tavola sull'impiantistica gas ed elettrica dei camper non immagini quante modifiche porcherie pirata eseguite da privati ma anche da presunti artigiani improvvisati del settore ho visto e vedo tutt'ora e in sicurezza fanno veramente preoccupare , non escludo anche qualche allestitore perchè sfornano impiantistiche posate alla carlona sopratutto quella elettrica ma se esistesse quella benedetta conformità obbligatoria che segue il mezzo sempre disponibile a bordo sarebbe ben diverso , spero solo che chi di dovere veda e provveda quanto prima ma so che ci stanno lavorando e mi auguro che arrivino ad una conclusione il prima possibile altrimenti sotto alla loro pltrona ci starebbero bene solo uova da covare , sarà meglio che mi fermi ma ne avrei da scrivere un libro intero e forse non basterebbe ciao
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MidaMakeUp
MidaMakeUp
03/06/2012 88
Inserito il 30/07/2012 alle: 13:52:37
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 30/07/2012  09:01:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Arrangiarsi con cure personali? Non scherziamo stiamo parlando di GAS! In tutti i settori esistono professionisti validi e altri meno validi interessati solo al tornaconto economico ma non e' un buon motivo per incentivare il fai da te soprattutto su elementi così delicati nonché pericolosi. Anche tra i medici vi sono professionisti validi e altri meno, allora incentiviamo il fai da te sulla nostra salute? Suvvia...un po' di criterio Mary
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bax333
bax333
26/07/2010 6
Inserito il 30/07/2012 alle: 16:28:41
Assolutamente in linea con ciò che hanno scritto fuori rotta e mida! Tutti gli impianti presenti su un VR vanno fatti controllare da professionisti onde evitare spiacevoli inconvenienti, a maggior ragione quello del gas. Non sono contrario totalmente al fai da te, ma solo per quanto riguarda piccoli interventi.[8D][8D][8D]
quote:Risposta al messaggio di manife666 inserito in data 28/07/2012  07:25:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bax333
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ecostar
ecostar
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11/01/2007 37097
Inserito il 30/07/2012 alle: 16:39:09
quote:Risposta al messaggio di MidaMakeUp inserito in data 30/07/2012  13:52:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>premetto che non è mia intenzione prendere le difese di nessuno ma alexia tutto sommato non avrebbe tutti i torti e ti spiego il perchè : per aprire una attività inerente all'assistenza autocaravan non serve e non è richiesta nessuna specializzazione ne alcuna qualifica , quindi puoi capire che il primo che passa per strada può benissimo diventare un tecnico da oggi a domani ma a prescindere da questo fortunatamente ci sono tecnici veri che lo sono diventati con anni di esperienza da dipendente aprendo una loro propria attività quindi in questo disastrato settore troviamo due diverse tipologie di tecnici che sarebbe una categoria di tecnici formati e informati e un'altra categoria di tecnici improvvisati con eccelente parlantina ma zero professionalità e capacità però entrambi possono legalmente e tranquillamente esercitare , pare che questi ultimi prevalgano e se si incappasse in uno di quelli forse è meglio un buon fai da tè con un minimo di manualità ed esperienza ma senza mai disdegnare un buon e valdo centro assistenza decisamente diverso è per attività professionali e altamente professionali che per esercitarle richiedano lauree o quant'altro anche se troveremo sempre il bravo e meno bravo - il più esperto o meno esperto - il più affidabile e meno affidabile ma non troveremo mai un professionista diventato tale da oggi a domani che fino a ieri magari era un paninaro con tutto il rispetto dovuto verso i paninari , a mio modesto parere il settore tecnico per l'assistenza generale sulle autocaravan andrebbe rivisto da cima a fondo io e altri piccoli artigiani come mè che sono un misero termoidraulico impiantista (o meglio lo ero) a livello terza media per poter continuare ad esercitare la mia professione diversi anni fa e dopo svariati anni di attività mi sono stati richiesti requisiti documentati ben precisi e in base a quelli ho ottenuto varie qualifiche , qualifiche che ora sono passate a mio figlio successore che mi seguiva da anni ma questo nell'ambito autocaravanistico non è mai avvenuto tranne che per i vari CAT autorizzati e qualificati ma in questo specifico sono le aziende stesse che scelgono - formano e aggiornano i loro centri assistenza dislocati in varie località e non certo la nostra attuale legilazione in merito ciao mario

Modificato da ecostar il 30/07/2012 alle 16:51:13
13
MidaMakeUp
MidaMakeUp
03/06/2012 88
Inserito il 30/07/2012 alle: 16:47:35
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 30/07/2012  16:39:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non hai tutti i torti, infatti io diffido sempre da chi parla "troppo", in ogni caso prima di rivolgersi ad un centro e' possibile fare anche delle verifiche, tipo anno di apertura dell'attività oppure semplicemente rivolgersi ad un centro autorizzato da una specifica e nota azienda del settore. Una mia amica per esempio faceva fare i tagliandi auto ad un amico, dopo un cambio pastiglie i freni non hanno funzionato. Fortunatamente non e' successo nulla di grave... Mary
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GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 30/07/2012 alle: 17:29:58
Vano bombole? Io ho avuto il Koala 100 e non c'era il vano bombole: c'era il bombolone! -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 30/07/2012 alle: 19:48:28
Continuo leggere con piacere interventi sani mirati alla sicurezza, per se e per gli altri, ma purtroppo in mezzo c'è sempre un mah! Sarà consentito questo oppure no, ma chi lo propone ne è a conoscenza oppure no? lo hanno fatto secondo la legge o per fare soldi? in che cosa consiste un impianto VERAMENTE A NORMA?. Queste sono le domande che mi pongo, perchè conoscendo la legge e i vari articoli correlati sui contenitori bombole e componenti idonei mi viene da pensare che molti non lo sono, almeno fino all'anno scorso, in cui postavano foto e davano consigli fuori da ogni norma. Oggi è semplice, chi detiene la cosa e questa reca danni al prossimo, la prima cosa che succede è mettere il camper sotto sequestro, reperire informazioni dell'accaduto, fare denuncia all'autorità giudiziaria, questa provvedere attraverso tecnici dove e come è avvenuto l'incidente. Quindi a chi ha installato certe cose queste devono rispondere alla legge su impianto "domestico" per prima cosa, e cio consiste che dal contenittore SINGOLO APERTO deve esserci un riduttore di pressione con giunzione mettallica fra loro e poi agli utilizzatori con tubo in gomma.(questo è "domestico") Qualcuno qui su COL persona corretta, rispettabile, capace, mi ha domandato come mai la Guardi di Finanza ha elevato procedura amministrativa contro un camperista a suo dire in regola, avendo le due bombole di cui una senza sigillo; certo che quel signore non sapeva che la legge consente una sola bombola aperta e non due di cui una deve essere sigillata (regole del trasporto), per cui certi aggeggi servono solo a far incappare in sanzioni perchè fuori dalle regole e non previsti e si che lo hanno installato in concessionaria.....[;)]
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