****************** quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 04/01/2014 11:28:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Giovanni, se fai una ricerca immagini con "booster", viene fuori una miriade di motorini... Comunque, per quello che so, per booster viene ormai indicato l'avviatore d'emergenza, mentre per l'altro il termine sarebbe Boost, ossia il tipo di convertitore dc/dc che "alza" la tensione, detto anche step-up. Pero' c'e' molta confusione. Renzo.
Il Power service o prodotto similare, è ciò che viene chiamato erroneamente "booster" e che allo stato di fatto è un vero e proprio caricabatterie intelligente, il quale in base a quanto è evoluto può essere utilizzato con:
- 220V
- 12V
- pannello fotovoltaico
avendo anche integrata la funzione di desolfatazione
Il vantaggio di questo accessorio o anche dei fratelli minori, che a sua volta nascono prevalentemente con UNA sola fonte per la ricarica, la 12V dell'alternatore, consiste SOLO nell'ottimizzare la ricarica della BS, in particolar modo nei casi in cui l'utente dovesse avere una batteria al GEL, la quale utilizza una tensione di ricarica più bassa rispetto alle AGM-P/A, evitando così la loro precoce rottura.
www.susezzapasa.it
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri.. quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 05/01/2014 09:43:12 Non sono oggetti miracolosi, ma allora perché a casa carichiamo le batterie con il caricabatterie e non con un alimentatore? Semplicemente perché è così che vanno caricate se non vogliamo maltrattarle, poi ci possiamo anche accontentare dell'alternatore, ma dire che caricare le batterie con i caricabatterie dedicati è inutile mi sembra alquanto scorretto.>>Mi sono spiegato malissimo. Non intendevo dire che caricare le batterie con i caricabatterie dedicati è inutile, intendevo sempliceme4nte dire che i vari 'Power service', comunque denominati, non fanno miracoli: se non hanno chi fornisce loro corrente, non la inventano. Se un 'Power Service' dichiara nominalmente 25A e l'alternatore, in un dato momento, non può fornire più di 2A, sempre e solo 2A passeranno alla batteria; anzi, un po' meno perché anche il 'Power Service' assorbe qualcosa. Ed anche, ripeto, non si può moltiplicare 25A per 2 ore uguale 50Ah alla batteria: primo, quei 25A sono soggetti a quanto detto sopra e, degli Ah comunque passati, solo una percentuale 'restano' nella batteria in carica. Solo per chiarire il mio concetto. Giovanni
****************** quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 05/01/2014 10:21:32 Con l'alternatore di un mezzo per ricaricare una semplice batteria motore scaricata solo per aver messo in moto il mezzo stesso sono necessari pochi minuti, cosa che invece è diverso per le batterie di servizio, per questo sono stati creati questi apparati, che come ho detto nel mio precedente post, prelevano la corrente dalla batteria motore quando il mezzo è in moto, la quale è sempre carica, e la portano alla batteria servizi la quale ha più necessità di essere ricaricata rispetto a quella del motore. In pratica è un caricabatterie intelligente. Poi se uno ci crede o no, questo è un altro discorso, però il principio di funzionamento di quell'apparato è questo.>>Mah, se fosse così lo lascerei dove sta, nello scaffale del venditore: tu sei certo che il 'Power Service' prelevi corrente dalla batteria motore? Questo significherebbe scaricare la batteria motore per caricare la batteria servizi! Ho i miei dubbi. Però, ognuno resti con le sue convinzioni. Giovanni
****************** quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 05/01/2014 10:47:49 Informati ... Il power service deve essere collegato alla batteria motore, poi deve avere un collegamento alla 12 volt sotto chiave il quale dopo 30 secondi circa dall'accensione fa partire l'apparto, che, RIPETO, preleva la corrente dalla batteria motore (20, 25, 40 Ampere all'ora a secondo il modello dell'apparato) e la manda, tramite un alytro collegamento, alla batteria di servizio ricaricandola molto più velocemente dell'alternatore. Nessun rischio che la batteria motore rimanga senza energia, sottointeso che questa deve essere "buona". Quando la batteria servizi sarà carica questo automaticamente smetterà di funzionare per poi riprendere quando sarà scarica però solo quando il motore è acceso.>>Sono informato... un po'. Secondo te, con l'alternatore in altri impegni impegnato (frigo, luci, ventola raffreddamento circuito motore, ecc.) che può si e no far pari, questo dispositivo preleva 20-40A dalla batteria motore alla batteria servizi senza scaricarla? Se così fosse, grande mago! Giovanni
****************** quote:Risposta al messaggio di Camomilla72 inserito in data 05/01/2014 11:14:06 Secondo aspetto da chiarire é che é verissimo che il Power Service preleva energia dalla batteria motore, ma non bisogna dimenticare che questa é tenuta a livello a sua volta dall'alternatore, ovviamente con il motore in moto. A motore spento il Power Service é disattivato, quindi no problem per la BM>>Nessuna schermaglia personale da parte mia come non ne vedo da parte di Moreno: stiamo confrontandoci su un argomento tecnico dove la matematica non è un'opinione: se prelevo tot da una batteria, o la scarico o devo rimetterci tot nello stesso tempo. E non è neanche una mia crociata contro qualcosa, come potrebbe apparire, ma è solo il desiderio di capire se un oggetto è molto o poco valido. Quello che sia Moreno che altri, compreso il tuo intervento e, grave, anche le istruzioni linkate da Moreno tralasciano è, secondo me ovviamente, un suggerimento di basilare importanza: questo dispositivo deve essere abbinato ad un alternatore maggiorato, non certo quello di serie del mezzo che è commisurato alla potenza necessaria per caricare la sola batteria motore e, pure, quello eventualmente installato dall'allestitore del mezzo. Questo dispositivo deve essere corredato da un alternatore con le palle quadrate, altrimenti se la corrente in arrivo dall'alternatore alla batteria motore non è almeno pari a quella da trasferire alla batteria servizi, il sistema - giustamente - si ferma. Così ci sta che il dispositivo prelevi la corrente dalla batteria motore, altrimenti sarebbe un peso inutile da portar dietro. Ripeto, nessuna schermaglia personale e mi dispiacerebbe molto se così fosse interpretata. Non tutti possiamo, dobbiamo avere le stesse opinioni, altrimenti saremmo ancora all'età della pietra. Giovanni