CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Booster: definiamo 'booster'

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 107
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 04/01/2014 alle: 11:28:18
Leggo frequentemente il consiglio di dotarsi di un booster per ricaricare le batterie; alcuni lo consigliano per quando 'stai fermo', altri per 'quando sei in moto'. Insomma, cosa si intende per booster? Io ho sempre ritenuto che il booster fosse quell'aggeggio che permette di mettere in moto un mezzo in caso di cedimento della batteria motore; quindi un po' di Ah ma tante A di spunto, forse aiutato da una tensione d'esercizio oltre i 12.8 volt. Ora, se è così, non vedo quanto possa ricaricare una batteria se non fino al pareggio delle due tensioni ma considerando la capacità del booster, non so quanto possa ricaricare. Se, invece, funziona 'quando sei in moto', allora credo si parli di Power Service, EPE e simili. Dove è la verità? Giovanni
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 04/01/2014 alle: 11:40:24
Il booster o, più appropriato, power service è in linea di massima un apparato elettronico (un carica batterie) che, quando il mezzo è in moto, preleva la corrente dalla batteria motore, la quale è sempre carica, dato che non ha utilizzi, e la trasporta alla batteria servizi elevando, grazie ad un apposito circuito, la velocità di ricarica dellabatteria di servizio fino a 40 Ah all'ora. Quindi, per fare un semplice esempio, se possiedi una batteria servizi da 100 Ah che è scarica al 50% facendo un viaggetto con il camper di un paio d'ore hai nuovamente la batteria carica al 100% cosa che invece con il solo alternatore del mezzo non è possibile in quanto questo deve distribuire quello che riesce a generare nello stesso tempo verso più fonti (batteria motore e servizi, frigo ed altre cose che sono presenti sul camper). Maggiori info qui: http://www.ndsgroup.it/camper/power-services/ Moreno B. alias MorBa ****************** ******************

Modificato da MorBa il 04/01/2014 alle 12:01:58
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 04/01/2014 alle: 11:44:49
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 04/01/2014  11:28:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Giovanni, se fai una ricerca immagini con "booster", viene fuori una miriade di motorini... Comunque, per quello che so, per booster viene ormai indicato l'avviatore d'emergenza, mentre per l'altro il termine sarebbe Boost, ossia il tipo di convertitore dc/dc che "alza" la tensione, detto anche step-up. Pero' c'e' molta confusione. Renzo.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 04/01/2014 alle: 12:03:39
con booster si intende proprio quell'oggetto che rimette in moto il mezzo quando la BM è scarica. questo per intenderci: Il Power service o prodotto similare, è ciò che viene chiamato erroneamente "booster" e che allo stato di fatto è un vero e proprio caricabatterie intelligente, il quale in base a quanto è evoluto può essere utilizzato con: - 220V - 12V - pannello fotovoltaico avendo anche integrata la funzione di desolfatazione Il vantaggio di questo accessorio o anche dei fratelli minori, che a sua volta nascono prevalentemente con UNA sola fonte per la ricarica, la 12V dell'alternatore, consiste SOLO nell'ottimizzare la ricarica della BS, in particolar modo nei casi in cui l'utente dovesse avere una batteria al GEL, la quale utilizza una tensione di ricarica più bassa rispetto alle AGM-P/A, evitando così la loro precoce rottura. www.susezzapasa.it
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 05/01/2014 alle: 09:09:29
Era evidente che conoscevo la differenza tra usare il 'booster' 'da fermo' o 'quando sei in moto'. Dalle risposte, come sospettavo, son venute fuori delle interpretazioni diverse sullo stesso oggetto. Quindi, evitiamo di consigliare il 'booster' per ricaricare le batterie perché pochissimo può fare su questo mentre risolve il problema del mancato avviamento di un motore per batteria scarica. E sarebbe opportuno anche, secondo me, non presentare i vari 'Power Service' noti sotto diverse denominazioni, come oggetti miracolosi perché, nella pratica quotidiana, miracolosi non sono: non inventano energia, se l'alternatore è con l'acqua alla gola, poco, niente può fare. E non moltiplichiamo la corrente nominale per le ore d'esercizio per dire che la batteria sarà caricata per tot Ah: primo, quegli A sono nominali e dipendono dall'energia disponibile all'alternatore ed allo stato di carica della batteria e, secondo, solo una percentuale degli A che vanno verso la batteria diventeranno Ah. Giovanni
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 05/01/2014 alle: 09:43:12
Booster è un termine erroneamente utilizzato in quanto i primi dispositivi appunto chiamati booster non erano altro che innalzatori di tensione. I vari power service ecc. Attuali invece sono dei veri e propri caricabatterie intelligenti con curve di carico come quelli elettronici a 220. Non sono oggetti miracolosi, ma allora perché a casa carichiamo le batterie con il caricabatterie e non con un alimentatore? Semplicemente perché è così che vanno caricate se non vogliamo maltrattarle, poi ci possiamo anche accontentare dell'alternatore, ma dire che caricare le batterie con i caricabatterie dedicati è inutile mi sembra alquanto scorretto. Pietro http://cipollarogang.altervista.org/forum/index.php Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 05/01/2014 alle: 10:18:56
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 05/01/2014  09:43:12 Non sono oggetti miracolosi, ma allora perché a casa carichiamo le batterie con il caricabatterie e non con un alimentatore? Semplicemente perché è così che vanno caricate se non vogliamo maltrattarle, poi ci possiamo anche accontentare dell'alternatore, ma dire che caricare le batterie con i caricabatterie dedicati è inutile mi sembra alquanto scorretto.>
>Mi sono spiegato malissimo. Non intendevo dire che caricare le batterie con i caricabatterie dedicati è inutile, intendevo sempliceme4nte dire che i vari 'Power service', comunque denominati, non fanno miracoli: se non hanno chi fornisce loro corrente, non la inventano. Se un 'Power Service' dichiara nominalmente 25A e l'alternatore, in un dato momento, non può fornire più di 2A, sempre e solo 2A passeranno alla batteria; anzi, un po' meno perché anche il 'Power Service' assorbe qualcosa. Ed anche, ripeto, non si può moltiplicare 25A per 2 ore uguale 50Ah alla batteria: primo, quei 25A sono soggetti a quanto detto sopra e, degli Ah comunque passati, solo una percentuale 'restano' nella batteria in carica. Solo per chiarire il mio concetto. Giovanni
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 05/01/2014 alle: 10:21:32
L'alternatore di un mezzo NON E' un caricanbatterie ma è un generatore di corrente il cui unico scopo è quello di mantenere carica una batteria motore che si potrebbe essere scaricata per il solo momento in cui si è utilizzata per mettere in moto il mezzo stesso, mentre, nei camper, è utilizzato anche per ricaricare le batterie di servizio, che invece si scaricano molto di più. Oltre a questo l'alternatore deve mandare corrente al mezzo (centraline, fari, ventilatori del cruscotto, ecc.) a cui sono stati aggiunti il frigo del camper ed altro che viene utilizzato in viaggio. Con l'alternatore di un mezzo per ricaricare una semplice batteria motore scaricata solo per aver messo in moto il mezzo stesso sono necessari pochi minuti, cosa che invece è diverso per le batterie di servizio, per questo sono stati creati questi apparati, che come ho detto nel mio precedente post, prelevano la corrente dalla batteria motore quando il mezzo è in moto, la quale è sempre carica, e la portano alla batteria servizi la quale ha più necessità di essere ricaricata rispetto a quella del motore. In pratica è un caricabatterie intelligente. Poi se uno ci crede o no, questo è un altro discorso, però il principio di funzionamento di quell'apparato è questo. Moreno B. alias MorBa ****************** ******************

Modificato da MorBa il 05/01/2014 alle 10:31:06
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 05/01/2014 alle: 10:39:22
quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 05/01/2014  10:21:32 Con l'alternatore di un mezzo per ricaricare una semplice batteria motore scaricata solo per aver messo in moto il mezzo stesso sono necessari pochi minuti, cosa che invece è diverso per le batterie di servizio, per questo sono stati creati questi apparati, che come ho detto nel mio precedente post, prelevano la corrente dalla batteria motore quando il mezzo è in moto, la quale è sempre carica, e la portano alla batteria servizi la quale ha più necessità di essere ricaricata rispetto a quella del motore. In pratica è un caricabatterie intelligente. Poi se uno ci crede o no, questo è un altro discorso, però il principio di funzionamento di quell'apparato è questo.>
>Mah, se fosse così lo lascerei dove sta, nello scaffale del venditore: tu sei certo che il 'Power Service' prelevi corrente dalla batteria motore? Questo significherebbe scaricare la batteria motore per caricare la batteria servizi! Ho i miei dubbi. Però, ognuno resti con le sue convinzioni. Giovanni
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 05/01/2014 alle: 10:47:49
Informati ... Il power service deve essere collegato alla batteria motore, poi deve avere un collegamento alla 12 volt sotto chiave il quale dopo 30 secondi circa dall'accensione fa partire l'apparto, che, RIPETO, preleva la corrente dalla batteria motore (20, 25, 40 Ampere all'ora a secondo il modello dell'apparato) e la manda, tramite un alytro collegamento, alla batteria di servizio ricaricandola molto più velocemente dell'alternatore. Nessun rischio che la batteria motore rimanga senza energia, sottointeso che questa deve essere "buona". Quando la batteria servizi sarà carica questo automaticamente smetterà di funzionare per poi riprendere quando sarà scarica però solo quando il motore è acceso. Moreno B. alias MorBa ****************** ******************

Modificato da MorBa il 05/01/2014 alle 10:51:41
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 05/01/2014 alle: 11:01:33
quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 05/01/2014  10:47:49 Informati ... Il power service deve essere collegato alla batteria motore, poi deve avere un collegamento alla 12 volt sotto chiave il quale dopo 30 secondi circa dall'accensione fa partire l'apparto, che, RIPETO, preleva la corrente dalla batteria motore (20, 25, 40 Ampere all'ora a secondo il modello dell'apparato) e la manda, tramite un alytro collegamento, alla batteria di servizio ricaricandola molto più velocemente dell'alternatore. Nessun rischio che la batteria motore rimanga senza energia, sottointeso che questa deve essere "buona". Quando la batteria servizi sarà carica questo automaticamente smetterà di funzionare per poi riprendere quando sarà scarica però solo quando il motore è acceso.>
>Sono informato... un po'. Secondo te, con l'alternatore in altri impegni impegnato (frigo, luci, ventola raffreddamento circuito motore, ecc.) che può si e no far pari, questo dispositivo preleva 20-40A dalla batteria motore alla batteria servizi senza scaricarla? Se così fosse, grande mago! Giovanni
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 05/01/2014 alle: 11:06:23
Mi dispiace contraddirti, non la scarica, provare per credere. PS: ho trovato questo, riguarda un altra ditta rispetto a quella di cui abbiamo parlato, però il funzionamento è lo stesso http://www.raistravel.it/tecnica/ENERGY_POWER_EVOLUTION.pdf Moreno B. alias MorBa ****************** ******************
13
Camomilla72
Camomilla72
01/07/2012 366
Inserito il 05/01/2014 alle: 11:14:06
Spero che questo mio intervento non aggiunga ulteriori elementi di disturbo, visto che mi sembra che si stia scendendo su un piano di schermaglia personale. Mi sembra che la crociata contro il Power Service sia del tutto gratuita. Vorrei chiarire che la potenza dichiarata per questo dispositivo é la potenza massima raggiungibile, non la potenza di riferimento per il calcolo dell'energia fornita. Ovviamente parlo di potenza imppropriamente dal punto di vista tecnico, trattandosi di Ampere, ma uso questo termine solo in termini discorsivi. Secondo aspetto da chiarire é che é verissimo che il Power Service preleva energia dalla batteria motore, ma non bisogna dimenticare che questa é tenuta a livello a sua volta dall'alternatore, ovviamente con il motore in moto. A motore spento il Power Service é disattivato, quindi no problem per la BM. Marta.

Modificato da Camomilla72 il 05/01/2014 alle 11:15:45
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 05/01/2014 alle: 11:30:07
quote:Risposta al messaggio di Camomilla72 inserito in data 05/01/2014  11:14:06 Secondo aspetto da chiarire é che é verissimo che il Power Service preleva energia dalla batteria motore, ma non bisogna dimenticare che questa é tenuta a livello a sua volta dall'alternatore, ovviamente con il motore in moto. A motore spento il Power Service é disattivato, quindi no problem per la BM>
>Nessuna schermaglia personale da parte mia come non ne vedo da parte di Moreno: stiamo confrontandoci su un argomento tecnico dove la matematica non è un'opinione: se prelevo tot da una batteria, o la scarico o devo rimetterci tot nello stesso tempo. E non è neanche una mia crociata contro qualcosa, come potrebbe apparire, ma è solo il desiderio di capire se un oggetto è molto o poco valido. Quello che sia Moreno che altri, compreso il tuo intervento e, grave, anche le istruzioni linkate da Moreno tralasciano è, secondo me ovviamente, un suggerimento di basilare importanza: questo dispositivo deve essere abbinato ad un alternatore maggiorato, non certo quello di serie del mezzo che è commisurato alla potenza necessaria per caricare la sola batteria motore e, pure, quello eventualmente installato dall'allestitore del mezzo. Questo dispositivo deve essere corredato da un alternatore con le palle quadrate, altrimenti se la corrente in arrivo dall'alternatore alla batteria motore non è almeno pari a quella da trasferire alla batteria servizi, il sistema - giustamente - si ferma. Così ci sta che il dispositivo prelevi la corrente dalla batteria motore, altrimenti sarebbe un peso inutile da portar dietro. Ripeto, nessuna schermaglia personale e mi dispiacerebbe molto se così fosse interpretata. Non tutti possiamo, dobbiamo avere le stesse opinioni, altrimenti saremmo ancora all'età della pietra. Giovanni
bruno b
bruno b
-
Inserito il 05/01/2014 alle: 11:37:21
Rimanga tra noi[:D][:D].Io penso che quell'aggeggio altro non serva che per spillare soldi dalle tasche dei camperisti ingenui. E non mi dilungo sul modo corretto di ricarica di una batteria[:D]Brunoid="size3">id="green"> Chavez: “Se il clima fosse stato una banca, già lo avrebbero salvato”
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 05/01/2014 alle: 11:59:51
il fatto che il PS vada collegato sulla BM o meglio, sarebbe opportuno dire sulla stessa linea è corretto, ma di lì a dire che preleva la corrente dalla batteria motore trovo la cosa completamente fuori luogo e sbagliata se l'impianto è correttamente bilanciato facciamo un esempio per chiarire: Alternatore del mezzo 150A BM 100Ah BS 100AH assorbimenti vari (tutti, esclusi quelli che servono per ricaricare le batterie) 100A. Il concetto è semplice, con questa formazione e questi numeri abbiamo l'alternatore con una disponibilità di 50A per ricaricare le batterie e che ciò avvenga tramite PS o meno tale rimane. E' ovvio che di quei 50A, una parte finirà nella BM, l'altra nel PS, il quale potrà NOMINALMENTE fornire (per esempio) 40A SOLO se non vi sarà un assorbimento di oltre 10A dalla BM perché eventualmente scarica. L'esempio NEGATIVO è quello di avere un mezzo con la stessa dotazione iniziale, ma con un alternatore da 100A. Questi 100A se servono per far funzionare l'elettronica di bordo saranno la totalità fornita dall'alternatore, per cui NON vi rimarrà una goccia di corrente per far funzionare il PS. Per cui avremmo semplicemente un mezzo che sta viaggiando con bilancio energetico in PAREGGIO e NON caricherà NULLA, con o senza PS. Qualora il tutto fosse in negativo, si arriverebbe ad avere la BM più scarica di quando siamo partiti, con il rischio di rimanere a piedi. Infine, che avendo un PS la BS venga caricata MEGLIO di come avverrebbe con l'alternatore non vi è dubbio, ma che venga caricata più velocemente, personalmente ho MOLTI... Il massimo che può fare sarà quello di un ottimo CB da casa... di certo non fa di più. www.susezzapasa.it
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 05/01/2014 alle: 13:31:39
Per chiudere il discorso, dico che io al momento non possiedo questo apparato, però conoscendo un paio di amici che lo hanno e tanto lo decantano, ero intenzionato ad acquistarlo però a forza di rifletterci mi è francamente passata la voglia. Moreno B. alias MorBa ****************** ******************
13
Camomilla72
Camomilla72
01/07/2012 366
Inserito il 05/01/2014 alle: 13:43:45
Al di la' di sterili valutazioni su alternatori che siano o meno sufficienti a fornire l'energia necessaria a caricare le batterie, a mio avviso l'aspetto che qualcuno dimentica é che un camper nasce con due batterie, una dei servizi ed una del motore. Quindi si suppone o si deve dare per scontato che quell'alternatore sia sufficiente, come energia in grado di fornire, alle esigenze del mezzo. Se inseriamo un Power Service, che per la cronaca non é un generatore di energia ma unicamente un amministratore della stessa, dobbiamo supporre che l'energia prodotta dall'alternatore sia sempre sufficiente alle esigenze. L'aspetto più importante, secondo me, é che il PS separa la BM dalla BS e, quindi, presiede alla carica di quest'ultima in modo ottimale. Se la BS viene messa in parallelo alla BM (e questo avviene di fatto senza il PS), quando le due hanno sicuramente caratteristiche ed esigenze di ricarica diverse, la BS verrà ricaricata, ma con livelli di carica e tempi diversi, sicuramente non in modo ottimale. E poi non dimentichiamo le funzioni di desolfatazione del PS. Ovviamente non possiedo partecipazioni azionarie della Società che costruisce e commecializza il PS, quindi non ho alcun interesse a parlarne bene. Parlo solo per esperienza ed in base a studio dei principi di funzionamento dello stesso. Mi sembra giusto che si dica quello che é, al di là di convinzioni personali da chiunque maturate che, ovviamente, sono sempre da rispettare, quando basate su dati di fatto. Marta.

Modificato da Camomilla72 il 05/01/2014 alle 13:45:33
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 05/01/2014 alle: 14:10:29
sembra che tutti abbiano le idee molto in chiaro sul booster qua. [:D] le cose più corrette mi sembrano quelle raccontate da laikone che però ritiene meglio non averlo il booster. io mi trovo bene col booster finora, ma poi ogni camper è diverso e ogni batteria servizi pure (la mia è una gel ad esempio).
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 05/01/2014 alle: 14:17:30
Buongiorno Il dato di fatto è che noi lo abbiamo da due camper e da un totale di 8 anni e ne siamo contentissimi. Abbiamo notato anche una maggiore velocità di ricarica, anche se Laikone non lo crede, ed io rispetto il suo pensiero. In definitiva credo che lo strumento tenda ad allungare la vita delle batterie fornendole una ricarica precisa ed adatta alla tipologia. Noi abbiamo 2 BS non in parallelo ma al cambio delle batterie proveremo il parallelo diretto almeno per un anno in modo da avere dei dati seri sul funzionamento. Saluti Raimondo & Giovanna
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 05/01/2014 alle: 16:51:21
quelle che ho detto non sono le cose più corrette, sono semplicemente le cose come stanno[:D][:D] a parte la battuta... Questi oggetti nascono esclusivamente per caricare nel miglior modo possibile le batterie del camper, ma qual è il miglior modo possibile? Certamente quello di un buon CB da casa, a 220V con curve di ricarica. I modelli più evoluti di booster hanno la ricarica a curve e ciò GARANTIREBBE (il condizionale è d'obbligo) la miglior ricarica. La differenza sta che un buon CB da casa per caricare BENE la batteria ha bisogno di MOLTE ore di connessione, almeno 24H. Il motivo per cui dico che a mio parere non ne vale più di tanto la pena è proprio questo. Chi di voi con la batteria scarica viaggia per 24H? Probabilmente nessuno e di conseguenza l'aspetto principale di questo accessorio non dico che decade completamente, ma di SICURO non è certo il massimo se consideriamo le ore di viaggio che comunemente facciamo. Certo, quel po' che farà lo farà certamente meglio dell'alternatore, ma a questo punto entra in ballo il COSTO, il quale non è certo basso. Ora, se da domattina il mio CB dovesse lasciarmi, monterei di sicuro il PS Gold, il quale come detto è ottimo per TUTTE le tipologie di ricariche, ma di qui a spendere tutti quei soldi in modo "aggiuntivo" a quanto già presente non mi sembra molto furbo, almeno a mio parere. Per chi sostiene che i mezzi nascono già con due batterie... beh, questo è risaputo, ma è altrettanto risaputo che NON tutte le meccaniche e di conseguenza gli allestitori montano alternatori da 150-180-200A, anzi, sono proprio pochi. Negli ultimi anni la portata è aumentata, ma tendenzialmente per via dell'A/C ormai fissa su ogni mezzo. Non dimenticate che durante il viaggio, qualsiasi cosa connessa a 12V o a 220V tramite inverter è alimentato dall'alternatore, il quale DEVE far funzionare anche il frigo a 12V. come del resto i fanali e tutto il resto. Discorso ancora diverso se si monta una BS al GEL, la quale NON è adatta alla ricarica tramite alternatore, ma qui direi che l'errore è stato fatto montando la batteria al GEL... che è un altro discorso. www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link