CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Booster: definiamo 'booster'

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 107
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 06/01/2014 alle: 08:45:54
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 06/01/2014  08:35:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alla partenza la corrente è al massimo cioè 25A e alla fine dopo 5/6 ore si porta a circa 4A. Ovviamente faccio delle pause ma questo non crea problemi. Comunque sono certo della carica che immetto nelle batterie in quanto la monitorizzo con Arduino in accoppiata con un sensore INA219 e in 5/6 con batterie cariche al 50% riesco ad immettere nelle batterie circa 100Ah. Come hai stimato tu la corrente media è di circa 18A e in effetti per la maggior parte del tempo la corrente erogata dal booster è proprio questa.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 06/01/2014 alle: 09:38:08
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 06/01/2014  08:45:54 Alla partenza la corrente è al massimo cioè 25A e alla fine dopo 5/6 ore si porta a circa 4A. Ovviamente faccio delle pause ma questo non crea problemi. Comunque sono certo della carica che immetto nelle batterie in quanto la monitorizzo con Arduino in accoppiata con un sensore INA219 e in 5/6 con batterie cariche al 50% riesco ad immettere nelle batterie circa 100Ah. Come hai stimato tu la corrente media è di circa 18A e in effetti per la maggior parte del tempo la corrente erogata dal booster è proprio questa.>
>Mi confermi che non è come credi: 25A per alcune ore, poi scende a circa 4A. Ma quei 25A non possono essere tutti 'digeriti' dalle batterie, a quei valori la 'metabolizzazione' può essere, al massimo, al 60% ed i conti non tornano di nuovo. Cosa ti dice che le tue batterie siano cariche al 50%? Arduino? E, ammesso valido questo dato, cosa ti dice a quale valore si riferisce quel 50%? 50% di cosa? Di 210Ah? Ti prego di considerare questi miei interventi come desiderio di approfondire il problema e non come una polemica od un attacco personale. Lungi da me! Giovanni
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 06/01/2014 alle: 10:49:08
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 06/01/2014  09:38:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Giovanni, finchè leggo la frase: "immetto nelle batterie"... non ci siamo. Arduino permettendo...[8D][8)] E' un po' come il "vecchio" gioco dell'oca: capitati sulla casella 58 (scheletro), si retrocede alla casella 1. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 06/01/2014 alle: 10:51:48
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 06/01/2014  09:38:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con Arduino e un sensore di corrente (INA219) misuro la carica elettrica in Ah che entra ed esce dalle batterie in questo modo sono certo dello stato di carica delle batterie. Il progetto se ti interessa vederlo l'ho pubblicato su camper life (basta che cerchi battery monitor camper life con google). sotto ti ho riprodotto il excel la carica che vedo

Modificato da feynman il 06/01/2014 alle 10:57:18
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 06/01/2014 alle: 11:08:43
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 06/01/2014  10:51:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Senza andare a scomodare "camper life", che non è il caso su COL... sul web ci sono parecchi schemi di misuratori di corrente con Arduino e INA 219 della Texas Instruments: http://www.openhomeautomation.net/power-monitoring-arduino-ina219/ http://arduino.ada-language.com/measuring-current-with-ina219-sensor.html http://embeddedcomputing.weebly.com/isup2c-voltage-current-power-ina219-sensor.html ecc... Tutti questi aggeggi misurano un dato fisico: la corrente e/o la tensione = potenza. Non ne vedo uno che misuri gli Ah: Ampere/ora... cioè la corrente per il tempo (h sta per ora). Ad ora non ho visto uno strumento che possa misurare tale dato in entrata o in uscita di un accumulatore... o l'accumulo di Ah dentro di esso. la tabella che hai postato parte da 0 Ah (Carica Ah), il che non è possibile. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 06/01/2014 alle: 11:13:20
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 06/01/2014  11:08:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ovviamente parte da zero perchè io posso misurare solo il delta della carica elettrica che entra od esce dalla batteria (Ah) calcolato come l'integrale della corrente. Dato che le batterie sono nuove di zecca è stato sufficinte caricarle per bene con un caricabatterie serio per ricavare la carica assoluta.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 06/01/2014 alle: 11:20:25
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 06/01/2014  10:51:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se posso chiedere: 1. che marca di batterrie hai ? 2. il tuo apparecchio di misura ti misura quanto è uscito dalle batterie quanto e quanto hai immensso con la ricarica. puoi scrivere degli esempi concreti di quanta corrente è uscita per consumi e quanta entra entra nelle batterie durante la ricarica ? quanta corrente viene imagazzinata e quanta "sparisce" (in calore o altro) ? 3. sembra che le tue batterie sono parecchio scariche (affermi 50%) quando le ricarichi. diventano calde o tiepide durante la ricarica ? 4. se le scarichi sempre al 50% non dureranno poco nel tempo le tue batterie ? 5. sarebbe interessante se continui il grafico con un caricabatteria finchè vedi che entra nulla nella batteria e poi a quel punto sai esattamente quanta corrente è entrata esattamente e quanta corrente era uscita quanto hai scaricato la batteria e si vedrebbe esattamente quanta corrente di quella che entra nelle batterie viene effettivamente immagazzinata nelle batterie. 6. è strano che la corrente nel grafico prima diminuisce e poi aumenta di nuovo (passa da 4 a 6). nella mia batteria da 80 Ah quando entrano 2 ampere entra ancora parecchia corrente per parecchio tempo, per questo mi chiedo se anche da te entra ancora tanta corrente se le carichi finchè sono piene dal punto dove interrompi il grafico.

Modificato da sergiozh il 06/01/2014 alle 11:36:33
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 06/01/2014 alle: 11:36:40
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 06/01/2014  11:13:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il delta della carica elettrica che entra od esce dalla batteria (Ah) calcolato come l'integrale della corrente.id="blue"> Riesci a spiegare, con parole povere, questo concetto? _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 06/01/2014 alle: 11:40:34
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 06/01/2014  11:13:20 Ovviamente parte da zero perchè io posso misurare solo il delta della carica elettrica che entra od esce dalla batteria (Ah) calcolato come l'integrale della corrente. Dato che le batterie sono nuove di zecca è stato sufficinte caricarle per bene con un caricabatterie serio per ricavare la carica assoluta. >
>Mi spiace ma tu e Arduino o chi per lui, confondete gli Ampere con gli Amperora. Se tu hai uno strumento che misura gli amperora contenuti in una batteria, sia essa scarica, mezza carica o caricata a tappo, segnalalo alla Nasa che ti danno un sacco di soldi! Immaginavo che ci fosse qualche confusione ed era la più banale. Se Arduino dice che stanno transitando verso una batteria 5A costanti, e, dopo un'ora, dice che la batteria ha accumulato 5Ah, dice semplicemente una banalissima bugia perché quanti di quei 5Ah siano stati immagazzinati nessuno può dirlo, non c'è strumento che può dirlo. Come non c'è strumento che può dire quanti Ah sono dentro una batteria. Basta pensare che se prelevando 5A per 20 ore, da una batteria da 100Ah, la scarico completamente ma se prelevo 10A le ore non saranno 10 ma molte di meno: eppure erano nominalmente sempre 100Ah. Così è per la carica, oltre alle maggiori perdite dovute alle reazioni chimiche interne. Giovanni
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 06/01/2014 alle: 11:55:51
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 06/01/2014  11:20:25 5. sarebbe interessante se continui il grafico con un caricabatteria finchè vedi che entra nulla nella batteria e poi a quel punto sai esattamente quanta corrente è entrata esattamente e quanta corrente era uscita quanto hai scaricato la batteria e si vedrebbe esattamente quanta corrente di quella che entra nelle batterie viene effettivamente immagazzinata nelle batterie.>
>Peccato che anche tu perda di vista un altro semplice particolare: quando hai una batteria da 100Ah completamente carica (teorico), se connessa ad una sorgente (alimentatore, caricabatterie, ecc.), assorbirà sempre qualcosa perché, per mantenerla 'carica', è necessaria dell'energia. Ma l'errore più evidente è che non consideri che una batteria, per esempio da 100Ah, sarà effettivamente (forse) da 100Ah quando la comperi ma dopo qualche giorno, già quella batteria non sarà più da 100Ah ma qualcosa in meno fino, nel tempo, a scendere a valori molto più bassi. E, purtroppo, neanche il grande mago Arduino può dire quanti Ah sono 'dentro' quella batteria effettivamente caricata a tappo (i canonici 14.4 volt in carica). Ecco che, se la capacità residua fosse al 50%, quella batteria da 100Ah sarebbe come una batteria da 50Ah e ricaricarla si impiegherebbe 'circa' la metà del tempo che era necessario quando era nuova. Quel 'circa' è legato ad altri fattori non ultimo il fatto che quella batteria avrà problemi a 'metabolizzare' la corrente che riceve. Giovanni
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 06/01/2014 alle: 12:21:54
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 06/01/2014  11:55:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> vabbè: hai una batteria nuova da 100 Ah per dire. la carichi con un caricabatteria finchè è "piena" (diciamo che lasci il tuo caricabatteria intelligente due gironi attaccato ad essa e poi lo stacchi). lasci la batterie staccata da tutto a riposo per 24 ore. a questo punto prelevi un bel po di corrente e misuri durante il prelievo quanto prelevi esattamente. io non considero che la batteria nuova da 100 Ah sia effettivamente da 100 Ah o sia effettivamente da 97 Ah o da 104 Ah. a me non interessa. a me interessa sapere se prelevi 10 da una batteria carica quanto devi immetterci per (12 ?) ripristinarla. la lasci ancora 6 ore a riposo. ricarichi la tua batteria col caricabatterie intelligente per 2-3 giorni e durante la ricarica misuri la corrente che entra. a questo punto tu non sai quanti Ah contiene la tua batteria effettivamente, quanto è carica o scarica però sai quanto hai prelevato al momento che l'hai scaricata e sai quanto è entrato a caricarla. se hai prelevato 30 e hai inserito 40 si suppone che 10 siano "spariti" in calore o altro. lo stato della batteria prima della scarica e dopo la ricarica lo si può approssimare come uno stato uguale e "carico". non bisogna farsi troppe pippe mentali secondo me e guardare semplicemente quel che si consuma e quel che entra.

Modificato da sergiozh il 06/01/2014 alle 12:24:35
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 06/01/2014 alle: 12:28:53
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 06/01/2014  12:21:54 lo stato della batteria prima della scarica e dopo la ricarica lo si può approssimare come uno stato uguale e "carico".>
>Forse mi sono spiegato male. Certo che se compri una batteria e fai quello che dici, la batteria sarà carica e sarà ancora da 100Ah (ammessa una batteria da 100Ah); ma dopo alcune ripetizioni dell'operazione di cui al tuo esempio, quella stessa batteria avrà perso un po' di capacità: alla fine dalla carica avrai sempre lo stato uguale a 'batteria carica', batteria carica al 100% ma il problema è che quella batteria non sarà più da 100Ah ma da 95-90-80Ah: quindi, carica al 100% (dato rilevabile empiricamente in base alla tensione/corrente di carica) ma non sai più, e mai saprai perché non c'è strumentazione che lo fa, a cosa si riferisca quel 100%. Tutto qui. Giovanni
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 06/01/2014 alle: 12:35:17
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 06/01/2014  12:28:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a me non interessa se la batterie che ho comprato 5 anni da da 100 Ah è diventata una batteria da 70 Ah. a me interessa misurare quanto prelevi e quanto ci riinserisci per ripristinare lo stato di carica "pieno" (e per pieno intendo anche solo i 70 Ah a cui si è ridotta dopo 5 anni). potrebbe pure essere che con gli anni ci sia bisogno di più corrente per ricaricarla piena rispetto a una batteria nuova.

Modificato da sergiozh il 06/01/2014 alle 12:37:04
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 06/01/2014 alle: 12:43:35
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 06/01/2014  12:35:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La corrente nell'accumulatore non la inserisci tu, o qualche altro aggeggio, ma è la batteria a prendere la corrente che gli necessita. Non è possibile misurate lo stato di carica degli accumulatori. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 06/01/2014 alle: 12:48:17
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 06/01/2014  12:43:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non mi interessa se la inserisco io o il caricabatteria o se la batteria se la prende (se non c'è nessuno a dargliela non può comunque prendersela...) a me interessa che entra e esce della corrente e misurarla, senza delle connotazioni particolari su chi la da o chi la prende o chi fa queste azioni se la batteria, io o il caricabatteria. alla fine i termini servono solo per intenderci.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 06/01/2014 alle: 13:03:27
a me non risulta che:
quote:Alla partenza la corrente è al massimo cioè 25A e alla fine dopo 5/6 ore si porta a circa 4A>
> quando il CB si posiziona su 4A la batteria sia carica... www.susezzapasa.it
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 06/01/2014 alle: 13:59:01
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 06/01/2014  12:48:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sergio, quel che Giovanni e Alvaro stanno cercando di far comprendere a tutti noi ,è che non siamo noi , tramite un apparecchio a "convincere" la batteria a ricaricarsi ...sarà sempre lei a decidere se e quanta carica assorbire e quanta lasciarne la ,trasformata in calore..surriscaldamento[?][:0] Noi possiamo limitarci a metterla nelle condizioni ideali ..solo questo[^] Tutto ciò ci riconduce al titolo del post e dovrebbe farci riflettere sui vari "booster" [:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 06/01/2014 alle: 14:03:47
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 06/01/2014  13:59:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per me non si tratta di convincere la batteria a ricaricarsi. quando metto in moto il camper non convinco il motore a partire, giro solo la chiave. stesso con la batteria: si collega solo un caricabatterie collegato alla 230V alla batteria. non si convince niente e nessuno. sono oggetti.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 06/01/2014 alle: 14:41:54
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 06/01/2014  14:03:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gli "oggetti" sono regolati da leggi della fisica. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 06/01/2014 alle: 15:31:18
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 06/01/2014  11:20:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti rispondo per punti: 1) ho una batteria AGM Accu Haze da 110Ah e una ad acido libero da 100h in parallelo secco, 2) non ho capito bene cosa vuoi sapere, i prelievi di corrente dipendono da cosa utilizzo; nella foto sottostante ero con il Webasto ad ore 11 e una plafoniera accesa, 3) ho il Webasto quindi dopo 2 notti ho consumato circa 100Ah comunque le batterie non scaldano tieni conto che anche alla massima corrente sono a 25A invece prima di aver sostituite le batterie avevo una AGM da 100Ah lasciata dal vecchio proprietario da 100Ah nominale ma ormai ridotta a 30Ah che scaldava, 4) le scarico al 50% solo di inverno come a capodanno a Rimini che non avevo possibilità della colonnina, 5) non ho i log ma ho provato che anche con un caricabatteria Bosh C7 non va oltre la corrente (nell'ipotesi di avere batterie in buono stato, quindi non solfatate o con altri danneggiamenti quando la corrente scende al 2% del C20 si considerano cariche) 6) l'effetto della risalita è dovuto ad una pausa per far gasolio. Il monitor che ho costruito non è niente di nuovo ma i barcaioli li conoscono bene e sono in vendita tipo questo: [url]http://www.nasamarine.com/images/file/BM1+-BM2+.pdf Avrei potuto comprarlo ma vuoi mettere la soddisfazione del faidate!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link