quote: dovrebbero costruire dei caricabatteria che fanno questa misura (scaricando prima la batteria con una resistenza>> Ricordo per le batt NC con effetto memoria si costruivano apparecchi simili, io aggiunsi anche dei diodi,tanti,(caduta di tensione di 0,7v) per stop scarico.
quote:non c'è metodo peggiore per rovinate un accumulatore, che usare una lampada per scaricarla.>> Perche dici questo,rai, mediaset ecc usiamo per le riprese fari a batt da 100w o 50w e non li buttiamo spesso. Franco
Il nostro Blog
Gruppo su Fb
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 08/01/2014 14:13:09 più che la fisica all'interno delle batterie regna la chimica e le cariche all'interno della batteria si spostano attraverso degli ioni e non con elettroni liberi come dici tu.>>Vero, hai ragione. E' che stavo pensando alle leggi dell'elettrotecnica. Comunque, parlando di elettroni, il nome rende meglio l'idea a chi non è ferrato in materia.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 08/01/2014 14:13:09 che tu usi il tuo modello con elettroni che si spostano mi va benissimo ma che tu pretendi che gli altri ti seguano sul tuo modello di elettroni non corretto mi sembra proprio troppo.>>Pazienza, me ne farò una ragione, se ce la faccio.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 08/01/2014 14:13:09 anche il tuo discorso sui nemici e amici l'ho capito poco, ma pazienza.>>Chi volesse intendere, intenda.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 08/01/2014 14:13:09 secondo te se ho capito correttamente quel che vuoi dire se una batteria viene caricata con pochi ampere fornirà più elettricità in seguito che se viene caricata con molti ampere ? non so se il succo del tuo discorso sia questo o un altro. >>Non ho scritto questo: ho scritto che se l'energia 'immessa', 'spinta' verso una batteria è 'poca', buona parte viene immagazzinata; se l'energia è tanta, una buona parte viene persa. In altre parole, se carichi con potenze molto alte perdi, nella carica, più energia di quanta ne perdi con piccole potenze. A numeri a braccio: se con 5A costanti venissero immagazzinati 4Ah (80%), con 20A costanti verranno immagazzinati 10Ah (50%); numeri a palmi, tanto per spiegare il concetto. L'energia disponibile ai morsetti della batteria non dipende da come quell'energia ci è finita dentro. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 08/01/2014 00:30:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Così mi piaci, ossrvazioni concrete su cui posso rispondere: la temperatura: ho previsto ma non ancora attivato il sensore per la rilevazione delle batterie, sara un prossimo passo, la storia della batteria: questo è il punto oggettivamente più difficile da gestire, ho in mente come tenerne traccia ma per ora non è implementato tuttavia sono partito con batterie nuove di zecca e per adesso posso approsimare il loro comportamento ai datasheet del costruttore, corrente di scarica: l'effetto sulla capacità della batteria è con la legge di Peukert, Ciao.
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 08/01/2014 08:36:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le tue osservazioni sono modelizzate dalla legge di Peukert [url] http://en.wikipedia.org/wiki/Peukert%27s_law tieni conto che l'effettivo effetto si nota con valori ben superiori a circa 5A da me prelevati. Ad esempio per una batteria da 100Ah C20 con un coefficente di Peukert pari a 1,4 un prelievo di 6A la massima capacità prelevabile è di 92Ah.
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 08/01/2014 17:02:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giovanni[:(] la vedo dura[xx(] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 08/01/2014 15:11:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Franco, ho iniziato 35 anni fa con il cineflash della Janiro con lampada alogena 30V 250W alimentato da 5 Sonnenschein da 6 Volt sigillate, quello con la molla di sgancio dietro l'impugnatura. Sai meglio di me che dopo massimo 15/20 minuti la luce cambiava temperatura colore. Bastavano 2 Volt (28 Volt) in meno per vedere la differenza, e si doveva cambiare batteria. Quindi, se non si volevano riprese fatte alla carlona (hi), non si aveva mai una scarica profonda delle batterie. Cosa che leggo sovente come prova di bontà dell'accumulatore: collega una lampada da faro e vedi in quanto tempo si scarica... P.S. Ora con L'Aladino da 50W, L'Aladino led da 10 o 20W, le cose sono cambiate in meglio. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
Il nostro Blog
Gruppo su Fb