CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Booster: definiamo 'booster'

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 107
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 08/01/2014 alle: 15:11:13
quote: dovrebbero costruire dei caricabatteria che fanno questa misura (scaricando prima la batteria con una resistenza>
> Ricordo per le batt NC con effetto memoria si costruivano apparecchi simili, io aggiunsi anche dei diodi,tanti,(caduta di tensione di 0,7v) per stop scarico.
quote:non c'è metodo peggiore per rovinate un accumulatore, che usare una lampada per scaricarla.>
> Perche dici questo,rai, mediaset ecc usiamo per le riprese fari a batt da 100w o 50w e non li buttiamo spesso. Franco

Il nostro Blog

Gruppo su Fb

Modificato da videodue il 08/01/2014 alle 15:39:25
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 08/01/2014 alle: 17:02:47
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 08/01/2014 14:13:09 più che la fisica all'interno delle batterie regna la chimica e le cariche all'interno della batteria si spostano attraverso degli ioni e non con elettroni liberi come dici tu.>
>Vero, hai ragione. E' che stavo pensando alle leggi dell'elettrotecnica. Comunque, parlando di elettroni, il nome rende meglio l'idea a chi non è ferrato in materia.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 08/01/2014 14:13:09 che tu usi il tuo modello con elettroni che si spostano mi va benissimo ma che tu pretendi che gli altri ti seguano sul tuo modello di elettroni non corretto mi sembra proprio troppo.>
>Pazienza, me ne farò una ragione, se ce la faccio.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 08/01/2014 14:13:09 anche il tuo discorso sui nemici e amici l'ho capito poco, ma pazienza.>
>Chi volesse intendere, intenda.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 08/01/2014 14:13:09 secondo te se ho capito correttamente quel che vuoi dire se una batteria viene caricata con pochi ampere fornirà più elettricità in seguito che se viene caricata con molti ampere ? non so se il succo del tuo discorso sia questo o un altro. >
>Non ho scritto questo: ho scritto che se l'energia 'immessa', 'spinta' verso una batteria è 'poca', buona parte viene immagazzinata; se l'energia è tanta, una buona parte viene persa. In altre parole, se carichi con potenze molto alte perdi, nella carica, più energia di quanta ne perdi con piccole potenze. A numeri a braccio: se con 5A costanti venissero immagazzinati 4Ah (80%), con 20A costanti verranno immagazzinati 10Ah (50%); numeri a palmi, tanto per spiegare il concetto. L'energia disponibile ai morsetti della batteria non dipende da come quell'energia ci è finita dentro. Giovanni

Modificato da Giovanni il 08/01/2014 alle 17:08:02
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 08/01/2014 alle: 19:10:10
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 08/01/2014  00:30:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Così mi piaci, ossrvazioni concrete su cui posso rispondere: la temperatura: ho previsto ma non ancora attivato il sensore per la rilevazione delle batterie, sara un prossimo passo, la storia della batteria: questo è il punto oggettivamente più difficile da gestire, ho in mente come tenerne traccia ma per ora non è implementato tuttavia sono partito con batterie nuove di zecca e per adesso posso approsimare il loro comportamento ai datasheet del costruttore, corrente di scarica: l'effetto sulla capacità della batteria è con la legge di Peukert, Ciao.
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 08/01/2014 alle: 19:17:52
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 08/01/2014  08:36:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le tue osservazioni sono modelizzate dalla legge di Peukert [url] http://en.wikipedia.org/wiki/Peukert%27s_law tieni conto che l'effettivo effetto si nota con valori ben superiori a circa 5A da me prelevati. Ad esempio per una batteria da 100Ah C20 con un coefficente di Peukert pari a 1,4 un prelievo di 6A la massima capacità prelevabile è di 92Ah.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 08/01/2014 alle: 19:19:55
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 08/01/2014  17:02:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giovanni[:(] la vedo dura[xx(] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 08/01/2014 alle: 20:06:25
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 08/01/2014  15:11:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Franco, ho iniziato 35 anni fa con il cineflash della Janiro con lampada alogena 30V 250W alimentato da 5 Sonnenschein da 6 Volt sigillate, quello con la molla di sgancio dietro l'impugnatura. Sai meglio di me che dopo massimo 15/20 minuti la luce cambiava temperatura colore. Bastavano 2 Volt (28 Volt) in meno per vedere la differenza, e si doveva cambiare batteria. Quindi, se non si volevano riprese fatte alla carlona (hi), non si aveva mai una scarica profonda delle batterie. Cosa che leggo sovente come prova di bontà dell'accumulatore: collega una lampada da faro e vedi in quanto tempo si scarica... P.S. Ora con L'Aladino da 50W, L'Aladino led da 10 o 20W, le cose sono cambiate in meglio. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT

Modificato da alva.it il 08/01/2014 alle 20:07:23
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 09/01/2014 alle: 00:31:31
Alvaro,tutto esatto è tecnologia. Franco

Il nostro Blog

Gruppo su Fb

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link