quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/09/2012 20:21:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto. Ho lo stesso apparecchio e non ho mai speso meglio i miei quattrini. Ho una batteria servizio di 5 anni (normale avviamento) e quella motore di 7. Non ho pannello solare ed ho cambiato tutte le luci alogene con i led. Ho un inverter da 600 W (Proelkom, marca non più esistente) e ogni tanto, ma molto raramente uso il phon (non più di qualche minuto). Plinio
quote:Risposta al messaggio di giucas69 inserito in data 22/09/2012 11:11:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bisognerebbe capire che tipologia di vacanza fai, non sempre i booster sono necessari, anzi, direi quasi mai se non vedendo la cosa con gli occhi di chi li vende... in altre parole durante la vacanza ogni quanti giorni ti sposti? per quanti km? e quando stai fermo quanta energia consumi? tutto questo perchè se monti un'ottima batteria e usi criterio nei consumi non ti servirà nulla. Al contrario, se sarai un "assetato" di corrente non sarà certo il booster a risolverti i problemi. hai mai carcato una batteria scarica con un carica batterie elettronico? nei primi minuti la batteria accetta tutti gli ampere disponibili del carica batterie, ma dopo poco accetta SOLO quanto può essere introdotto in base allo stato di carica. Cosa ti servirà un prodotto in grado di fornire fino a 40A se la batteria ne accetterà solo 5-6? L'unico motivo per cui si potrebbe optare per una soluzione di quel tipo è nel SOLO caso in cui si facciano lunghi viaggi, momento in cui l'elettronica del prodotto ottimizzerebbe la gestione delle carica, cosa che l'alternatore non fà. Il mio consiglio è quello di investire PRIMA sulla batteria, poi eventualmente sul booster, ma stai molto attento. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/09/2012 15:43:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Condivido l'approccio di Laikone, il booster è per nomadi. Una buona batteria è il primo passo secondo me, poi il taglio dei consumi (via le alogene), quindi aumentare la produzione secondo necessità e abitudini. Plinio