quote:Risposta al messaggio di AxSy inserito in data 08/01/2012 08:02:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se il frigo non va a 12 volt in viaggio e la BS non si ricarica in marcia il maggior sospettato è un fusibile da 50 ampere posizionato sul polo positivo della batteria del MOTORE dal quale la centralina attinge energia per ricaricare la BS e per far andare il frigo a 12 in viaggio. Dovrebbe essere fatto così:
Le batterie al GEL, a suo tempo gettonatissime per l'uso come BS, sono diventate rapidamente impopolari da quando hanno inventato le AGM che a parità di prezzo offrono due prestazioni in più:
NON possono andare in corto circuito e reggono anche elevate correnti di spunto (ad esempio per mettere in moto).
Sei sicuro che sia davvero al GEL?
Ci racconti di preciso il modello di batteria?
Spesso chi vende batterie dice GEL invece di AGM a causa dalla scarsa cultura dei compratori che ormai hanno metabolizzato quel termine e se sentono dire AGM storcono il naso e cambiano venditore.
3 gg spostandosi regolarmente significa batteria dei servizi sempre carica, se tutto funziona ovviamente...
P.S. L'idea di viaggiare col gas aperto per mandraci il frigo è pessima oltre che fuorilegge.
Su, mettiamo a posto questa cosa e vedrai che tutto andrà bene.
Ovviamente il fusibile che ti indico lo cerchi da te e non lo fai certo cercare da un tecnico... impara a capire dove sono i vari componenti del tuo mezzo PRIMA di aver bisogno di rintracciarli per colpa di un guasto.
Se vuoi divertirti un po' guarda cosa sto combinando...[;)]
https://forum.camperonline.it/#=140520
Cordialmente, Marco.