CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Booster o Seconda batteria, per batteria servizi?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
14
AxSy
AxSy
05/11/2011 99
Inserito il 07/01/2012 alle: 20:57:54
Ciao, sono appena tornato dal mio primo viaggio con il camper appena acquistato usato da un privato circa Km2000 in 10gg. Premetto che prima di partire ho dovuto sostituire la vecchia Combi da 3200 con una nuova 4000 (era troppo importante non avere problemi con un bimbo di 1 mese e mezzo a bordo e una di 4 in invervo). Bene! dopo la prima notte, verso le 6 è andata in blocco in quanto la battteria dei servizi era a terra.(il vecchi proprietario mi aveva detto di averla sost anno scorso ma era Commerciale e ad Acido). Sono andato da un rivenditore di Siena e ho montato una FIAMM al Gel da 100Ah.Il tipo (che mi sembrava persona competente)mi ha detto che tutti i camperisti pensano che con il motore in moto l'alternatore carica oltre alla batteria del Mezzo, anche la Servizi!! ma che questo non è vero in quanto la servizi si ricarica o con la 220(Carica Batteria) o con il pannello ma NON con il motore, e che per far si che questo accada è necessario montare un BOOSTER dal costo di circa 150 Euro.Ho poi chiamato il mio capo officina di Roma il quale mi ha invece detto che l'Alternatore carica si anche i servizi ma non allo stesso modo o con la stessa efficenza di quella del mezzo. Insomma ho notato che dopo 3gg in "Libera" in inverno camminando cmq tutto il giorno e ovviamente tenendo la stufa accesa tutta la notte (e il frigo a gas 24 su 24) la batteria dei servizi è scesa sempre di più fino praticamente a 1/2 quando praticamente anche l'Inverter (collegato ai servizi)anche in movimento, cominica a fare BEEEPP...Quindi ho dovuto trovare una notte la 220 e la batteria si è ricaricata. Faccio un utilizzo del Camper Itinerante e vorrei arrivare alla sera e potermi godere la mia Batteria dei servizi...quindi che faccio? Cambio il pannello Solare con unoi più potente? Monto una seconda Batteria? Monto questo potenziometro chiamato Booster? Grazie a tutti Ax Ax Dethleffs Globetrotter 1996
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24185
Inserito il 07/01/2012 alle: 22:05:51
[xx(][xx(][xx(][xx(] Un po' di chiarezza... - Il booster NON è un potenziometro. - SPERO che la batteria sia in AGM e non al GEL. - In marcia il relè parallelatore collega la batteria dei servizi e la batteria del motore ricaricandole entrambe. - Il booster serve a ricaricare velocemente la batteria ma non in maniera ottimale a meno che non sia un Energy Power Evolution o Power Service capaci di passare da soli alla tensione di mantenimento. - Il pannello solare ricarica la sola batteria dei servizi, raramente (dipende dal tipo di regolatore) anche quella del motore, idem per il caricabatterie a 220. - Se in marcia la batteria dei servizi non si ricarica c'è un guasto (voglio non pensar male...) e quindi va semplicemente riparato. Cerca di raccontare meglio cosa succede... frigo? che tipo di frigo. Inverter? cosa ci hai collegato e quanto consuma... 3 gg sempre nello stesso posto o muovendosi tutti i giorni? Che tipo di stufa hai? MArco.
14
AxSy
AxSy
05/11/2011 99
Inserito il 08/01/2012 alle: 08:02:35
Grazie Marco La prima domanda che mi viene subito è il perchè non al Gel. rivenditore ne aveva praticamente 6 di c ui 5 al Gel e allora leggendo Fiamm e il prezzo di 190 ho optato per quella visto che l'ho già montatat anche sulla moto e va benissimo. Sul guasto credo che tu possa avere ragione lo farò verificare prima di mettere mano ad eventuali modifiche. Si potrebbe spiegare anche il calo della prima di batteria . In ogni caso in marcia l'indicatore (che il mio Dethlefss è sul cruscotto al posto della Radio insieme a tutto il pannello di controllo, in marcia indica al Max poco più della metà della carica. Il Frigo è di quelli bassi delle Elettrolux marchiato Dethlefss con pulsante Rosso piccolo 12v Verde 220 e poi a Dx Rosso per accensione a Gas. In merito al frigo appena partito mi sono accorto che il pulsante del 12v 8Rosso) non si accendeva e per questo ho viavviato sempre a Gas.A testimonianza del problema scattava sempre in continuazione il (Sostitutore dei fusibili di tipo areonautico relativo al frigo). Inverter è uno Zodiac da 300w (Comprato in un negozio dicfiducia di Roma molto fornito alla non modica cifra di 60 euro)ed è collegato direttamente alla BS.(Lavoro appena fatto fare in officina). Infine i 3 gg ovviamente erano spostandosi sempre. Ax Ax Dethleffs Globetrotter 1996
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24185
Inserito il 08/01/2012 alle: 09:34:51
quote:Risposta al messaggio di AxSy inserito in data 08/01/2012  08:02:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se il frigo non va a 12 volt in viaggio e la BS non si ricarica in marcia il maggior sospettato è un fusibile da 50 ampere posizionato sul polo positivo della batteria del MOTORE dal quale la centralina attinge energia per ricaricare la BS e per far andare il frigo a 12 in viaggio. Dovrebbe essere fatto così: Le batterie al GEL, a suo tempo gettonatissime per l'uso come BS, sono diventate rapidamente impopolari da quando hanno inventato le AGM che a parità di prezzo offrono due prestazioni in più: NON possono andare in corto circuito e reggono anche elevate correnti di spunto (ad esempio per mettere in moto). Sei sicuro che sia davvero al GEL? Ci racconti di preciso il modello di batteria? Spesso chi vende batterie dice GEL invece di AGM a causa dalla scarsa cultura dei compratori che ormai hanno metabolizzato quel termine e se sentono dire AGM storcono il naso e cambiano venditore. 3 gg spostandosi regolarmente significa batteria dei servizi sempre carica, se tutto funziona ovviamente... P.S. L'idea di viaggiare col gas aperto per mandraci il frigo è pessima oltre che fuorilegge. Su, mettiamo a posto questa cosa e vedrai che tutto andrà bene. Ovviamente il fusibile che ti indico lo cerchi da te e non lo fai certo cercare da un tecnico... impara a capire dove sono i vari componenti del tuo mezzo PRIMA di aver bisogno di rintracciarli per colpa di un guasto. Se vuoi divertirti un po' guarda cosa sto combinando...[;)] https://forum.camperonline.it/#=140520 Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 08/01/2012 alle 09:36:51
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link