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Booster: principi di funzionamento e chiarimenti

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maomig
maomig
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27/09/2011 1497
Inserito il 18/12/2013 alle: 17:06:37
Salve. Usando un po' la funzione cerca mi pare di aver capito che il caricabatterie ricarica quando collegato alla 220, invece in viaggio il tutto è sulle spalle dell'alternatore che in parte ricarica la BM e in parte le BS, così per sommi capi. Ora siccome i cavi, la tensione, l'efficienza dell'alternatore, ecc. ecc. il booster può essere utile, anche perché, almeno nel caso di quello della NCA, assomiglia tanto a un caricabatterie vero e proprio, con tanto di cicli e mantenimento....almeno così ho letto. Ora, anche se magari sembrerò un po' "tardo", non mi sono chiare le seguenti cose: 1) quando serve il booster e a quale tipo di batterie o dispositivi si accoppia; 2) come viene collegato, per sommi capi, non nello specifico; 3) che benefici fornisce; 4) quali svantaggi o rischi comporta; 5) come interagisce con alternatore e/o caricabatterie; 6) varie ed eventuali (che ci sta sempre bene). Comunque, alla fine della fiera la parola BOOSTER suona bene dai....ho il BOOSTER, tanta roba [:o)] Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
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jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 18/12/2013 alle: 18:08:29
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 18/12/2013  17:06:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Maurizio Io non capisco molto di queste cose ma! Un installatore mi spiegava che un attrezzo del genere x funzionare a bisogno di corrente e quindi non fa altro che portare via quei pochi Ampere h che vanno alla bs e/o bm Si la rende la tensione più stabile ma a che pro? Visto il costo? Questo e quello che mi è stato detto! Poi non ricordo bene se esistono vari modelli (uno x l'alternatore, uno x la 220, e x i pannelli ) o con un solo modello li fai tutti Il ragionamento non fa una piega e io ho preferito lasciare stare Aggiungo inoltre che, quello che non c'è non si rompe Ciao JJLETO
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maomig
maomig
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27/09/2011 1497
Inserito il 18/12/2013 alle: 18:40:58
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 18/12/2013  18:08:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì, ne stiamo parlando anche in un altro post e mi sto convincendo che a parte tutte le elucubrazioni tecniche, serva a qualcosa ma il succo è che un po' viaggiando, un po' andando di generatore di giorno, un pò ogni tanto trovando strutture con 220, alla fine una vacanza te la sfanghi... Poi costasse 50 euro, ma siamo sui 200...ed è vero che quello che non c'è non si rompe e aggiungo anche che non fa danni. Infatti ho appena fatto smontare un parallelatore montato dal precedente proprietario, che usava due BS con tecnologia diverse (acido libero e AGM) col risultato che la costosa e nuova AGM messa da lui si è ben presto fritta.... Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
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plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 18/12/2013 alle: 22:01:33
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 18/12/2013  18:40:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Maurizio Io non sono un tecnico, ma ho il booster, anche se credo sia più appropriato chiamarlo elevatore di tensione. Sono 5 anni e mezzo che l'ho montato. Non credo di aver speso meglio i miei denari (assetto a parte). Sono anche sicuro che se la BS mi è durata 6 anni e mezzo (una comune piombo-acido) è merito suo. Leggendo sul forum mi sono fatto l'idea che una batteria può anche sopportare una scarica profonda, ma questa deve essere rispristinata al più presto. Il booster fa proprio questo. Sulla capacità del comune impianto di bordo di ricaricare in marcia la BS non ho invece bisogno di leggere nulla. Sapevo da tempo che tra consumi in marcia, frigo che va a 12, BM con precedenza, alla BS arriva tanto poco che una volta partito da Parigi e arrivato in Veneto avevo ancora la BS scarica. Dopo l'installazione non è più successo. Ovvio che non va bene a tutti: a quelli con la roulotte a motore farà più comodo il pannello (credo, io non ce l'ho); agli itineranti militanti farà più comodo il booster. Dipende dalle abitudini. Plinio Plinio
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maomig
maomig
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27/09/2011 1497
Inserito il 18/12/2013 alle: 22:55:20
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 18/12/2013  22:01:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok. Ho due domande per te: 1) che camper hai? 2) che apparecchio hai montato? Io troverei interessante quello della NCA, anche perché non costa un'esagerazione... Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
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calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 19/12/2013 alle: 06:27:15
io alimento il caricabatteria originale arsilici in modalita veloce tramite inverter da 600w ovviamente eliminando il vecchio parallelo bm»bs, tensione bm da 13,2v a 13,9v bs inizio carica 14v circa e poi in base alla carica va in mantenimento, spesa inverter circa 60€ [:D]
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plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 19/12/2013 alle: 07:46:15
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 18/12/2013  22:55:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Il mio camper è un Giottiline Graal 650. Il booster è l'NCA Evolution. H Se non erro han fatto l'evolution II, ma se trovi a meno il precedente (il mio), prendilo cambia molto poco. Azienda seria, personale competente e disponibile (ho sperimentato). Plinio Plinio
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maomig
maomig
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27/09/2011 1497
Inserito il 19/12/2013 alle: 07:50:38
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 19/12/2013  06:27:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E in questo modo quando sei allacciato alla 220 ti si ricarica anche la BM? Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 19/12/2013 alle: 07:56:03
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 19/12/2013  07:50:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non credo. Il concetto è che un caricabatterie intelligente alimentato da un inverter non fa un lavoro diverso da un booster, e può essere una valida alternativa.
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plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 19/12/2013 alle: 07:56:39
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 19/12/2013  06:27:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fammi capire. Tu prendi la corrente dalla batteria, la porti da continua ad alternata con l'inverter, elevi la tensione, poi ridai la corrente al carica batteria che la riporta in continua a 12V? Non ho capito la ratio. Plinio Plinio
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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 19/12/2013 alle: 08:03:13
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 19/12/2013  07:56:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se interpreto bene Calasci, il concetto è di passare attraverso la ricarica del caricabatterie (con curva IUoU), invece che da quanto fornito dall'alternatore. Non è una cattiva idea.
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19259
Inserito il 19/12/2013 alle: 08:42:29
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 18/12/2013  17:06:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quello che chiami BOOSTER non è altro che un caricabatterie funzionante con la corrente dell'alternatore, in pratica, fa ciò che fa un caricabatteria evoluto, quindi con curve di ricarica, funzionante a 220V. Questo accessorio, personalmente non lo trovo di vitale importanza, ma dipende molto dalla tipologia di vacanza che conduci, certo, se vai sempre in AA non serve a nulla, se sei sempre in libera potrebbe avere il suo perchè. La motivazione è molto semplice, nonostante le BS si siano sempre caricate anche con il solo alternatore, con questo accessorio le si potrà caricare "meglio", praticamente, la differenza tra il NON averlo e l'averlo, è alla stregua di ricaricare la BS con un caricabatterie a 220V del 1970, oppure con uno degli ultimi caricabatterie intelligenti con le famose curve di ricarica. Infine, un'altra principale differenza che ha questo BOOSTER è la possibilità di selezionare il TIPO di batteria da caricare, il caso più eclatante è quando si utilizzano batteria al GEL, dove i Volt necessari alla ricarica DEVONO essere più BASSI di quelli erogati dall'alternatore, pena morte prematura della batteria. E' ovvio che una batteria caricata attraverso un BOOSTER avente curve di ricarica sarà più performante della stessa batteria caricata con il solo alternatore. La classica domanda che tutti i camperisti si fanno è se ne vale la pena spendere dei 250-300€ per questi prodotti, i quali offrono maggior garanzie nella modalità di carica, ma alla fine la tangibilità della cosa è a mio avviso percepibile solo se fai tanta libera, altrimenti non ne vale la pena. tutto il resto, è show. dimenticavo, vi sono modelli che possono integrare, l'alimentazione da: 1) alternatore 2) Pannello 3) rete 220V contemporaneamente, ovviamente il prezzo cambia... www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 19/12/2013 alle 08:57:35
ik6Amo
ik6Amo
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Inserito il 19/12/2013 alle: 09:04:26
Se il frigo è automatico, l'inverter alimenterà anche quello a 220V. Tutto è possibile in campo elettronico. Resta da vedere il bilancio energetico. Un sistema inverter-caricabatterie andrà ad essere la somma dei rendimenti delle due apparecchiature, con conseguente forte dispendio energetico. Es.: caricabatterie con rendimento 85%; inverter con rendimento 85%. Supponendo all'avvio un assorbimento della BS di 20A (oltre in genere il caricabatterie non fornisce) a 14V, avremo una potenza assorbita di 280W. Questo significa che il caricabatterie, con rendimento 85% assorbirà in 220V: 280/0.85= 330W. Dall'inverter preleveremo 330W. Calcolando ora il rendimento dell'inverter avremo: 330/0.85=388W 388W ad una tensione di 13,8V porteranno ad un assorbimento di 388/13.8=28A abbondanti. A questo vanno aggiunti l'assorbimento a vuoto dell'inverter e le perdite eventualmente introdotte da un possibile sfasamento dell'alimentatore 220V (non è un carico resistivo, bensì induttivo). Anche calcolando solo quanto ho esposto, avremo un rendimento complessivo del sistema che si attesta in: 280/388=72%. Un booster rendo molto di più, lasciando quindi più corrente disponibile per gli altri servizi. Utilizzare quel sistema fa parte comunque di una scelta tecnica che non può considerarsi sbagliata, calcolo energetico (maggior consumo di carburante e maggior inquinamento) a parte. Io, avendo installato l'efoy, non ho necessità del booster poichè la mia batteria viene costantemente ricaricata. Prima usavo il Gasperini e, motore a parte, a livello elettrico era più o meno la stessa cosa. Il booster è consigliato a chi non ha altri sistemi di ricarica e fa frequenti spostamenti; chi fa prevalentemente campeggio in posti con 220V od ha altri sistemi di ricarica, pannelli solari a parte, in genere non ha necessità di tale accessorio.

Modificato da ik6Amo il 19/12/2013 alle 09:05:04
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maomig
maomig
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27/09/2011 1497
Inserito il 19/12/2013 alle: 10:16:06
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 19/12/2013  09:04:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho una domanda per te: quando avevi il Gasperini, quando lo facevi entrare in funzione e quando lo staccavi? Secondo te la cosa è riproducibile con un tec 29? Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13165
Inserito il 19/12/2013 alle: 10:23:27
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 19/12/2013  09:04:26 Il booster è consigliato a chi non ha altri sistemi di ricarica e fa frequenti spostamenti; chi fa prevalentemente campeggio in posti con 220V od ha altri sistemi di ricarica, pannelli solari a parte, in genere non ha necessità di tale accessorio.>
>Migliore sintesi non si poteva fare! L'importante è quella 'e' tra 'non ha altri sistemi di ricarica eid="red"> fa frequenti spostamenti'. Quella è una 'e' (contemporaneamente) e non una 'o' (oppure). Giovanni
ik6Amo
ik6Amo
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Inserito il 19/12/2013 alle: 13:38:15
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 19/12/2013  10:16:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il Gasperini si accende automaticamente quando la BS arriva a 12,5V e si spegne se ben ricordo a 14,3 o 14,5V Eroga 20A e non ha alcuna regolazione di corrente, quindi necessita, per poter ben funzionare, di almeno 200Ah di batteria. Con 100 Ah la corrente erogata è un pò esuberante. Non so se il tec 29 è dotato di automatismo di accensione, per la ricarica della BS. Io ho tolto il Gasperini (a dir la verità l'ho ancora installato ma ho rimosso una batteria per ridurre il peso) poichè ho acquistato un efoy d'occasione. Dovrò togliere il generatore prossimamente, poichè purtroppo ho poco tempo da dedicare al camper. Fra la rimozione del Gasperini e di una BS risparmio circa 50 Kg di peso. Ho fatto il cambio solo per questo.
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maomig
maomig
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27/09/2011 1497
Inserito il 19/12/2013 alle: 14:33:24
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 19/12/2013  13:38:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il tec 29 ha il funzionamento in automatico, anche se credo che il mio sia ponticellato in qualche maniera visto che non si è mai acceso da solo. Se non ho letto male, produce 10a sull'uscita a 12v e i canonici 2,8 kw di 220. Quindi magari il booster/caricabatterie potrebbe essere superfluo.... Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
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kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 19/12/2013 alle: 16:40:19
Come dice giustamente "Laikone", per il booster dipende molto dalla tipologia di vacanza che si fa. Io, per esempio, sono molto itinerante, raramente mi fermo più di due notti in un posto, mi muovo spesso ed ecco che trovo questo strumento veramente di grande utilità. Io ho questo

http://www.ndsgroup.it/camper/p...

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