quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 18/12/2013 17:06:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Maurizio Io non capisco molto di queste cose ma! Un installatore mi spiegava che un attrezzo del genere x funzionare a bisogno di corrente e quindi non fa altro che portare via quei pochi Ampere h che vanno alla bs e/o bm Si la rende la tensione più stabile ma a che pro? Visto il costo? Questo e quello che mi è stato detto! Poi non ricordo bene se esistono vari modelli (uno x l'alternatore, uno x la 220, e x i pannelli ) o con un solo modello li fai tutti Il ragionamento non fa una piega e io ho preferito lasciare stare Aggiungo inoltre che, quello che non c'è non si rompe Ciao JJLETO
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 18/12/2013 18:08:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì, ne stiamo parlando anche in un altro post e mi sto convincendo che a parte tutte le elucubrazioni tecniche, serva a qualcosa ma il succo è che un po' viaggiando, un po' andando di generatore di giorno, un pò ogni tanto trovando strutture con 220, alla fine una vacanza te la sfanghi... Poi costasse 50 euro, ma siamo sui 200...ed è vero che quello che non c'è non si rompe e aggiungo anche che non fa danni. Infatti ho appena fatto smontare un parallelatore montato dal precedente proprietario, che usava due BS con tecnologia diverse (acido libero e AGM) col risultato che la costosa e nuova AGM messa da lui si è ben presto fritta.... Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 18/12/2013 18:40:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Maurizio Io non sono un tecnico, ma ho il booster, anche se credo sia più appropriato chiamarlo elevatore di tensione. Sono 5 anni e mezzo che l'ho montato. Non credo di aver speso meglio i miei denari (assetto a parte). Sono anche sicuro che se la BS mi è durata 6 anni e mezzo (una comune piombo-acido) è merito suo. Leggendo sul forum mi sono fatto l'idea che una batteria può anche sopportare una scarica profonda, ma questa deve essere rispristinata al più presto. Il booster fa proprio questo. Sulla capacità del comune impianto di bordo di ricaricare in marcia la BS non ho invece bisogno di leggere nulla. Sapevo da tempo che tra consumi in marcia, frigo che va a 12, BM con precedenza, alla BS arriva tanto poco che una volta partito da Parigi e arrivato in Veneto avevo ancora la BS scarica. Dopo l'installazione non è più successo. Ovvio che non va bene a tutti: a quelli con la roulotte a motore farà più comodo il pannello (credo, io non ce l'ho); agli itineranti militanti farà più comodo il booster. Dipende dalle abitudini. Plinio Plinio
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 18/12/2013 22:01:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok. Ho due domande per te: 1) che camper hai? 2) che apparecchio hai montato? Io troverei interessante quello della NCA, anche perché non costa un'esagerazione... Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 18/12/2013 22:55:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Il mio camper è un Giottiline Graal 650. Il booster è l'NCA Evolution. H Se non erro han fatto l'evolution II, ma se trovi a meno il precedente (il mio), prendilo cambia molto poco. Azienda seria, personale competente e disponibile (ho sperimentato). Plinio Plinio
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 19/12/2013 06:27:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E in questo modo quando sei allacciato alla 220 ti si ricarica anche la BM? Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 19/12/2013 07:50:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non credo. Il concetto è che un caricabatterie intelligente alimentato da un inverter non fa un lavoro diverso da un booster, e può essere una valida alternativa.
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 19/12/2013 06:27:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fammi capire. Tu prendi la corrente dalla batteria, la porti da continua ad alternata con l'inverter, elevi la tensione, poi ridai la corrente al carica batteria che la riporta in continua a 12V? Non ho capito la ratio. Plinio Plinio
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 19/12/2013 07:56:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se interpreto bene Calasci, il concetto è di passare attraverso la ricarica del caricabatterie (con curva IUoU), invece che da quanto fornito dall'alternatore. Non è una cattiva idea.
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 18/12/2013 17:06:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quello che chiami BOOSTER non è altro che un caricabatterie funzionante con la corrente dell'alternatore, in pratica, fa ciò che fa un caricabatteria evoluto, quindi con curve di ricarica, funzionante a 220V. Questo accessorio, personalmente non lo trovo di vitale importanza, ma dipende molto dalla tipologia di vacanza che conduci, certo, se vai sempre in AA non serve a nulla, se sei sempre in libera potrebbe avere il suo perchè. La motivazione è molto semplice, nonostante le BS si siano sempre caricate anche con il solo alternatore, con questo accessorio le si potrà caricare "meglio", praticamente, la differenza tra il NON averlo e l'averlo, è alla stregua di ricaricare la BS con un caricabatterie a 220V del 1970, oppure con uno degli ultimi caricabatterie intelligenti con le famose curve di ricarica. Infine, un'altra principale differenza che ha questo BOOSTER è la possibilità di selezionare il TIPO di batteria da caricare, il caso più eclatante è quando si utilizzano batteria al GEL, dove i Volt necessari alla ricarica DEVONO essere più BASSI di quelli erogati dall'alternatore, pena morte prematura della batteria. E' ovvio che una batteria caricata attraverso un BOOSTER avente curve di ricarica sarà più performante della stessa batteria caricata con il solo alternatore. La classica domanda che tutti i camperisti si fanno è se ne vale la pena spendere dei 250-300€ per questi prodotti, i quali offrono maggior garanzie nella modalità di carica, ma alla fine la tangibilità della cosa è a mio avviso percepibile solo se fai tanta libera, altrimenti non ne vale la pena. tutto il resto, è show. dimenticavo, vi sono modelli che possono integrare, l'alimentazione da: 1) alternatore 2) Pannello 3) rete 220V contemporaneamente, ovviamente il prezzo cambia... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 19/12/2013 09:04:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho una domanda per te: quando avevi il Gasperini, quando lo facevi entrare in funzione e quando lo staccavi? Secondo te la cosa è riproducibile con un tec 29? Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 19/12/2013 09:04:26 Il booster è consigliato a chi non ha altri sistemi di ricarica e fa frequenti spostamenti; chi fa prevalentemente campeggio in posti con 220V od ha altri sistemi di ricarica, pannelli solari a parte, in genere non ha necessità di tale accessorio.>>Migliore sintesi non si poteva fare! L'importante è quella 'e' tra 'non ha altri sistemi di ricarica eid="red"> fa frequenti spostamenti'. Quella è una 'e' (contemporaneamente) e non una 'o' (oppure). Giovanni
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 19/12/2013 10:16:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il Gasperini si accende automaticamente quando la BS arriva a 12,5V e si spegne se ben ricordo a 14,3 o 14,5V Eroga 20A e non ha alcuna regolazione di corrente, quindi necessita, per poter ben funzionare, di almeno 200Ah di batteria. Con 100 Ah la corrente erogata è un pò esuberante. Non so se il tec 29 è dotato di automatismo di accensione, per la ricarica della BS. Io ho tolto il Gasperini (a dir la verità l'ho ancora installato ma ho rimosso una batteria per ridurre il peso) poichè ho acquistato un efoy d'occasione. Dovrò togliere il generatore prossimamente, poichè purtroppo ho poco tempo da dedicare al camper. Fra la rimozione del Gasperini e di una BS risparmio circa 50 Kg di peso. Ho fatto il cambio solo per questo.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 19/12/2013 13:38:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il tec 29 ha il funzionamento in automatico, anche se credo che il mio sia ponticellato in qualche maniera visto che non si è mai acceso da solo. Se non ho letto male, produce 10a sull'uscita a 12v e i canonici 2,8 kw di 220. Quindi magari il booster/caricabatterie potrebbe essere superfluo.... Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
http://www.ndsgroup.it/camper/p...
Ciao e Buone Feste Pierluigi ********************************************** Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)