quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 14/04/2010 14:19:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai pienamente ragione Marco,infatti grazie ai tuoi consigli,sono riuscito a far caricare "anche" le batterie...e non alimentare solo il frigo ...ricordi vero? X Mauretto60 Io ho montato da me il tuo stesso "booster" non e' difficile,bisogna vedere che grado e' la tua "nullita'". se decidi di farlo te,ti consglio di togliere il rele' parallelatore(se e' possibile e mettere un tasto, come da uno dei due schemi riportato sul manuale d'istruzioni. Robi
quote:Risposta al messaggio di RobiAle inserito in data 14/04/2010 16:10:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si che mi ricordo. Il booster alimentava il frigo invece di ricaricare la batteria. In pratica peggiorava la corrente ma migliorava la birra [:D] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Mauretto60 inserito in data 15/04/2010 07:58:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, non è affatto complicato. Solo che può essere anche installato male come tutte le cose di questo mondo e quindi bisogna stare attenti, seguire gli schemi di montaggio e poi verificare con un tester per vedere se nel cablaggio che abbiamo fatto ci sono degli errori o se il cablaggio originale dell'automezzo non è proprio come avevavmo capito che fosse. Il prodotto per me è validissimo ma installare un booster richiede parecchia manualità e soprattutto conoscienze teoriche proprio per l'imprevedibilità del collegamenti presenti sui vari automezzi. Un pannello solare è facile, due fili dal pannello al regolatore e due fili dal regolatore alla BS, ma per il booster bisogna invece ragionare, capire, anche mettere in dubbio gli schemi se necessario e poi verificare attentamente cosa si è combinato misurando cosa succede sulla BS, frigo e BM nelle varie situazioni di motore spento, acceso, BS carica, BS scarica ecc... Ricevo troppe email e telefonate di gente a cui hanno installato una stufa anzichè un booster per affermare che l'operazione di montaggio è banale. Specialmente in presenza di modifiche successive all'impianto bisogna valutare molto bene come sono fatti i collegamenti, da dove il frigo prende energia e che giro fa il +12 dell'alternatore per raggiungere la BS durante la marcia. Ovviamente questo vale per tutti i modelli/marche di booster presenti sul mercato. Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/04/2010 08:17:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Dai Emmee48,con quello che mi era successo,posso dire di aver contribuito al migliorammento e alla completezza del tuo sito! [:D][:D][:D] Mauretto60 Io non mi ritengo affatto esperto ma uno che,a fatica e non sempre, qualcosa capisce. Se sei in grado di capire almeno cosa fanno/alimentano, quei 5 fili che vanno attaccati al booster,come dice Marco, non poi impossibile. Dei solo avere fiducia e avere l'idea di quello che stai facendo...poi al massimo,qualcuno disponibile ad aiutarti lo trovi sempre[;)] Robi
http://www.m48.it/frigo12.htm
) in modo da fal lavorare il booster solo sulla batteria dei servizi dedicando a lei tutta la corrente che può erogare altrimenti a ricarica è peggio di prima. Opinione mia personale però sulla quale gradirei dei commenti. Marco.quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/04/2010 11:34:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Scusa Marco,ma come posso non quotare quanto detto da te?. Infatti era l'unico consiglio che volevo dare a Mauretto60 di non seguire alla lettera lo schema da lui postato,perche' cosi' facendo io alimentavo il frigo e non le caricavo le batterie. Loro ti dicono di usare i fili del rele' parallelatore,ma fai attenzione che in quel filo c'e' anche l'alimentazione del frigo. Infatti se guardi il disegno da te postato,a destra dove ci sono i fusibili con scritto utenze,uno di quelli e' il frigo. Da 6 mm va' bene,anche perche',se non ricordo male,la sede dove dovrai inserire i cavi con i relativi spinotti che ti danno in dotazione(e' obbligatorio usarli onde evitare problemi)non ti permette di usare misure piu' grandi. Robi
quote:Risposta al messaggio di Mauretto60 inserito in data 15/04/2010 13:39:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>In un modo o nell'altro deve partire direttamente dalla BM/alternatore. Se ne avrai necessita',fai due prove col tester per vedere che tensione arriva alla resistenza del frigo quando hai il motore accesso e frigo acceso,poi valuti di conseguenza se fare o meno l'impianto postato da Emme 48. Robi
quote:Risposta al messaggio di Mauretto60 inserito in data 15/04/2010 16:42:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Si,se come "genstione" intendi l'alimentazione. la cosa principale e' partire dalla BM/alternatore. Con o senza modifica postata da Emme48. Se hai una foto dello schema elettrico del camper postala cosi' potrebbe essere piu' facile darti indicazioni. Che mezzo e'? che anno? Robi
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 05/06/2010 16:01:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Magari fosse ininfluente. La tratta di filo che mette in parallelo la BM/Alternatore con la BS è attraversata dalla corrente del frigo che causa una caduta di tensione responsabile di due problemi. Poca tensione al frigo con conseguente funzionamento scarso e tensione di ricsrica della BS troppo bassa a causa di quel mezzo volt o anche 1 volt perso per strada. Con 13,5 volt sulla BS la ricarica è insufficiente, liberando quel mezzo volt o più di caduta dall'impianto originale alimentando il frigo a parte si ha invece il duplice vantaggio che ti dicevo. Il tutto per meno di 10 euro. Marco.