CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Booster Proelkom...lo monto io ??

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 25
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24200
Inserito il 06/06/2010 alle: 19:16:05
quote:Risposta al messaggio di attila71 inserito in data 06/06/2010  17:54:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per scaricare la BM ci sono vari modi, lasciare i fari accesi per esempio.[}:)] E' ovvio che si deve verificare se il frigo preleva energia a 12 volt anche col motore spento, gli AES normalmente fanno proprio così. Mi raccomando PROVATE COM'E' LA SITUAZIIONE SUL VOSTRO CAMPER, non tutti sono uguali e non c'è una regola universale di comportamento dell'AES. Dipende da come l'allestitore ha predisposto i collegamenti e i due segnali di controllo del frigo (D+ e Presenza energia solare). Quindi è bene sapere cosa succcede se un frigo AES è messo su AUTO in mancanza di 220 e col gas chiuso. E' probabile (molto probabile quindi VERIFICATE) che ci sia prelievo di energia a 12 volt, mentre in alcuni casi impostando 12 volt col motore spento il frigo si spenge. Attenzione a quando fate le prove, il passaggio da u sistema di alimentazione all'altro è gestito da un ritardo per evitare "zapping energetico". In pratica se vi fermate 5 minuti a fare gasolio probabilmente il frigo non commuta la fonte di energia. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 06/06/2010 alle 19:18:27
17
Guizza64
Guizza64
18/11/2008 328
Inserito il 08/06/2010 alle: 10:39:40
Domanda semplice semplice...come faccio a capire da quale installatore andare per far installare un booster, se la cosa è così delicata? Avete qualcuno da consigliarmi in zona Padova? Grazie Andrea
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 08/06/2010 alle: 13:08:50
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 05/06/2010  20:58:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Emme48, (qui usa cosi, ma mi verrebbe meglio Marco) Ho ricablato la linea alimentazione di potenza del frigo guadagnando 0,72 volt di caduta (cambiando sia il positivo con cavo 10mm che la mssa). Il mio modello era già dotato di relè e quindi disalimentando la scheda di regolazione (frigo off da pannello)si diseccita isolando il 12vdc, cosi anche se manca il +D. Questa modifica, ottima peraltro,fa si il booster (Elios-tech) innalzi la tensione che nel peggiore dei casi (fari e clima) scende a 13,87 fino al valore di 14,20, ma a carico parziale l'alternatore riesce ad arrivare già da solo a 14,00. In sintesi, da fare ricordandosi però di sostituire cavo positivo e massa oltre a proteggere la linea a monte con apposito fusibile. Dodo
15
Mauretto60
Mauretto60
05/01/2010 85
Inserito il 08/06/2010 alle: 13:40:56
NO, NO non se ne viene più fuori, altro che fai da te, io in fin dei conti volevo solo vedere se ero in grado di montare il booster della Proelkom, ma a questo punto...occorre proprio che mi rivolga alla concessionaria che mi ha venduto il camper, consegnandogli anche gli schemi che ho fotografato e mettermi nelle loro mani [:(] Grazie comunque Cordialmente Mauro
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 08/06/2010 alle: 19:40:00
quote:Risposta al messaggio di Mauretto60 inserito in data 08/06/2010  13:40:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non direi, se hai un minimo di conoscenza degli schemi di collegamento, la linea diretta frigo è un'altra cosa, va posata a parte ed isolata quella esistente, non modifica il cablaggio del booster...se però non sei sicuro, allora rivolgiti a persona competente onde evitare danni. Dodo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link