quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 12/02/2010 11:23:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Dato che non sono un tecnico, mi sono fatto un'idea sul forum (se ne parlato e scritto parecchio). Dopo di che ho contatto due installatori di accessori per camper ed entrambi si sono espressi più o meno così: "la gente mette il pannello perhcè lo vede e il booster non lo capisce, ma di lavoro ne fa più lui che il pannello". A questo punto l'ho fatto montare (quello della NCA) e sono davvero contento. Per gli scettici comunico che è regolabile e quando in cabina c'è un elevato assorbimento in marcia, lui la corrente la lascia li e torna a prenderla quando ritorna disponibile. Ciao Plinio
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 13/02/2010 08:55:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Raccomando anche attenta verifica delle sezioni dei cavi utilizzate sia per il lato positivo ma anche verso massa per alimentare la cellula. Potrebbero esserci sorprese sgradevoli,cavi con sezione 6 o max 10 mm,cavi di alimentazione frigo da 2.5 mm (la resistenza frigo assorbe circa 170W pari a 14 A a 12v. Inoltre più si riduce l'assorbimento dell'autotelaio in marcia, più corrente rimane disponibile per la ricarica ed uno degli assorbimenti maggiori sono per esempio i fari annabbaglianti con circa 10A, le lampade ad incandescenza del veicolo pari ad altri 3 A,le centraline varie che possiamo stimare in una decina di A. Ove possibile ridurre gli assorbimenti bisogna intervenire: rimane cosi maggiore corrente disponibile per i servizi e le batterie, tutto lavora con correnti più basse e minori perdite e riscaldamento dei componenti. Parere personale Dodo
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 13/02/2010 18:04:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 13/02/2010 20:03:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Aspettiamo Marco che e' meglio, va' Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 13/02/2010 18:04:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non mi sembrava di aver parlato in modo incomprensibile, ti ho detto che in tre ore ricarichi di piu senza booster, in 7-8 ricarichi di piu' e meglio con il booster che senza. non so dove tu abbia letto che senzaid="red"> fai in 3 ore quello che faresti conid="red"> in 7-8 Adelmo