CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

booster

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Inserito il 01/01/2017 alle: 13:50:14
Ciao a tutti,
ho intenzione di mettere un booster per migliorare la carica delle 2 batterie servizi durante la marcia.
Sono ancora indeciso se l'nca epe o l'nds ps, ma leggendo molto vostri interventi stavo cercando di capire se il mio frigo in marcia assorbe già dalla batteria motore e non dalla batteria servizi.

ho trovato questo leggendo le caratteristiche della mia centralina (ebl 99)

se non leggo male, in teoria non dovrei fare nessun intervento sul relè parallelatore tra BM e BS

13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 01/01/2017 alle: 14:37:21
Ciao 
personalmente sono un po' scettico sul booster solo perché per funzionare ti ciuccia corrente ... e mi chiedo come fa ad aumentare la corrente se ne consuma ... 
questo è il mio parere 
auguri Buon 2017
ciao
JJ leto [8D] [8D] [8D]

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 01/01/2017 alle: 14:57:48
Credo che quel che hai letto sulle istruzioni valga per i frigo a compressore mentre i frigo trivalenti vengono istallati in altro modo.

che tipo di frigo hai ?
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Inserito il 01/01/2017 alle: 15:05:05
dometic 7655L AES (trivalente)
T i t a n
T i t a n
-
Inserito il 01/01/2017 alle: 16:15:12
Booster dovrebbe indicare un qualcosa tipo"amplificatore" di cosa ? Di corrente ? si è possibile , si può aumentare la tensione a piacimento oppure la corrente ma bisogna sempre ricordare che ci sono di mezzo anche i Watt. Se l'aumento di corrente lo si fa con il 220 Vca non c'è problema ,se questo aumento invece lo si desidera fare dall'alternatore del mezzo la cosa può essere dolorosa per il portafoglio ,ma se si vuole aumentare la corrente a parità di potenza dell'alternatore bisogna per forza di cose diminuire la tensione. Se si diminuisce la tensione non so come possa fare una batteria ad assorbire una corrente maggiore.
A me sa tanto di turpiloquio ma ripeto A ME.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 01/01/2017 alle: 17:11:21
Ciao, il "booster" ha lo scopo di "ingozzare" la BS,  la potenza disponibile dall'alternatore è enorme, spesso supera le 100 A, le batterie, il genere, assorbono molta corrente all'inizio della carica per poi "addormentarsi", si accontentano di poco e poco vogliono per lungo tempo per caricarsi a dovere, le esigenze del camperista sono diverse, spesso non c'è tempo per caricare le batterie, ed ecco che ci pensa il booster innalzando la tensione dell'alternatore, ripeto che la potenza disponibile è enorme, quindi nessun problema per il generatore, diverso per delle batterie, ma questo è un'altro discorso, non ho il booster e non lo ritengo necessario per le mie esigenze. Un saluto Enzo

Modificato da enzo44 il 01/01/2017 alle 19:21:03
T i t a n
T i t a n
-
Inserito il 01/01/2017 alle: 18:21:10
Ciao Enzo , ho capito perfettamente quello che hai scritto . Non ci sono problemi di potenza.
A parte il nome diverso. Almeno su quello bisognerebbe mettersi daccordo. Ciao stefano
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 01/01/2017 alle: 19:09:48
In risposta al messaggio di subzer0 del 01/01/2017 alle 13:50:14

Ciao a tutti, ho intenzione di mettere un booster per migliorare la carica delle 2 batterie servizi durante la marcia. Sono ancora indeciso se l'nca epe o l'nds ps, ma leggendo molto vostri interventi stavo cercando di
capire se il mio frigo in marcia assorbe già dalla batteria motore e non dalla batteria servizi. ho trovato questo leggendo le caratteristiche della mia centralina (ebl 99) se non leggo male, in teoria non dovrei fare nessun intervento sul relè parallelatore tra BM e BS
...

// ..ho intenzione di mettere un booster per migliorare la carica delle 2 batterie servizi durante la marcia. // 

Ciao , 

cosa c è che non va nella ricarica ? 

Bassa tensione ...poca corrente ??

Vedi , molti credono che sia il generatore a decidere la caricare delle batterie , niente di più errato , sono solo loro a decidere di quanta energia nutrirsi e in quanto tempo frown

Gioco con le batterie da sempre e l unico modo che conosco per velocizzare la carica si chiama litio 

Mar..cucciolowink
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 01/01/2017 alle: 19:22:01
Anche se non è l'opinione di molto iscritti al forum, il booster è un valido strumento per ricaricare in maniera rapida le batterie.

Non è assolutamente vero che una batteria si autoregola nell'assorbimento di corrente; questa affermazione può risultare valida solo se ricarichiamo la batteria a TENSIONE COSTANTE. Se utilizziamo uno strumento atto a fornire una certa corrente all'accumulatore, questo regolerà la tensione d'uscita  in modo da fornire la corrente di carica desiderata. Naturalmente la cosa va fatta con discrezione e competenza, in modo da non rovinare quello che si va a ricaricare.

Il booster serve a questo, oltre che a limitare la corrente nel momento in cui si accende il motore dopo magari un paio di giorni di utilizzo della BS. In questo caso alla batteria può arrivare un picco di corrente molto elevato che, a lungo andare, può danneggiare gli elementi. Il booster provvede a limitare questa corrente a 20-25A a seconda del tipo, evitando picchi elevati.

Per installare correttamente l'apparecchio devi necessariamente isolare l'impianto del frigo, ponendolo alimentato PRIMA DEL BOOSTER quando il motore è acceso.
 Per farlo ti è sufficiente disporre di un relè ad uno scambio.

___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 01/01/2017 alle: 19:25:08
In risposta al messaggio di T i t a n del 01/01/2017 alle 18:21:10

Ciao Enzo , ho capito perfettamente quello che hai scritto . Non ci sono problemi di potenza. A parte il nome diverso. Almeno su quello bisognerebbe mettersi daccordo. Ciao stefano

Ciao Stefano, grazie per il suggerimento, uso molto poco il termine "booster" e mi è scappato l'errore, però il concetto è chiaro. Un saluto ed auguri a tutti
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 01/01/2017 alle: 19:33:04
In risposta al messaggio di enzo44 del 01/01/2017 alle 17:11:21

Ciao, il booster ha lo scopo di ingozzare la BS,  la potenza disponibile dall'alternatore è enorme, spesso supera le 100 A, le batterie, il genere, assorbono molta corrente all'inizio della carica per poi addormentarsi,
si accontentano di poco e poco vogliono per lungo tempo per caricarsi a dovere, le esigenze del camperista sono diverse, spesso non c'è tempo per caricare le batterie, ed ecco che ci pensa il booster innalzando la tensione dell'alternatore, ripeto che la potenza disponibile è enorme, quindi nessun problema per il generatore, diverso per delle batterie, ma questo è un'altro discorso, non ho il booster e non lo ritengo necessario per le mie esigenze. Un saluto Enzo
...

Magari la potenza a fornita dall'alternatore fosse enorme. E' certo notevole, ma elevati sono anche gli assorbimenti. Considera che i fanalini di posizione assorbono circa 30W; i fari 110; il frigo circa 150.  A questi, che già rappresentano un carico di circa 25A dobbiamo aggiungere altri 15A di circuiti per funzionamento motore (in alcuni casi si arriva anche a 30A) e tutti gli eventuali accessori che accendiamo in camper quando viaggiamo. Poi c'è da sommare l'eventuale ventola di raffreddamento motore, il tergicristallo se piove, i fari abbaglianti quando li accendiamo.

Ne consegue che, se viaggiamo in salita a bassa velocità, di notte e sotto la pioggia, potremmo trovarci ad assorbire, oltre i 40A sopra visti, altri 40-45A (ventola radiatore, ventola sbrinatore, tergicristalli ed abbaglianti). Sommano, se va bene, 85A. Su un alternatore da 110A resta ben poco per ricaricare le batterie.

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 01/01/2017 alle: 19:48:39
Beh , dipende dall alternatore e non solo , anche l impianto del mezzo ha il suo peso , sul Ducato X250 molti impianti hanno problemi di trasferimento della corrente , compreso il mio , poi risolti quasi in toto 

Con alternatore da 140A ( 2 KW ) e due batterie da 100Ah al piombo , mai misurati più di 22/25A all avviamento , con una tensione compresa fra 14 e 14,3 V , subito dopo la corrente diminuisce drasticamente 

Con batterie al litio gli ampere diventano 25/28 e per periodi anche lunghi 

Mar..cucciolowink

9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Inserito il 01/01/2017 alle: 22:48:47
aspetto l'amperometro con shunt per dare il referto, ma a naso, la tensione è ok, ma la corrente latita...

potrebbe anche essere che le batterie siano arrivate alla frutta, ma mi sembra strano, una delle 2 ha 6 mesi...

volevo solo capire se l'impianto hymer con centralina shaudt ha già "separato" il frigo a 12 dai servizi quando il motore gira (come credo di aver interpretato dal manuale).
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 02/01/2017 alle: 08:46:40
In risposta al messaggio di enzo44 del 01/01/2017 alle 17:11:21

Ciao, il booster ha lo scopo di ingozzare la BS,  la potenza disponibile dall'alternatore è enorme, spesso supera le 100 A, le batterie, il genere, assorbono molta corrente all'inizio della carica per poi addormentarsi,
si accontentano di poco e poco vogliono per lungo tempo per caricarsi a dovere, le esigenze del camperista sono diverse, spesso non c'è tempo per caricare le batterie, ed ecco che ci pensa il booster innalzando la tensione dell'alternatore, ripeto che la potenza disponibile è enorme, quindi nessun problema per il generatore, diverso per delle batterie, ma questo è un'altro discorso, non ho il booster e non lo ritengo necessario per le mie esigenze. Un saluto Enzo
...

Hai scritto:
il "booster" ha lo scopo di "ingozzare" la BS,  la potenza disponibile dall'alternatore è enorme, spesso supera le 100 A, le batterie, il genere, assorbono molta corrente all'inizio della carica per poi "addormentarsi",

Magari fosse vero che la potenza disponibile dall'alternatore fosse enorme! Ma, forse, è meglio così, per la salvaguardia delle batterie! Poi spiego perché non ritengo indispensabile il booster ma, per esempio, ieri pomeriggio, alla partenza per il ritorno a casa dal ponte di Capodanno, dopo 4 notti (oltre 100 ore di Eberspaecher a 22° gradi interni ed esterna tra -4 e 10°), con la tensione ieri mattina, a 12.1 volt e, alla partenza, a 12.7 volt, portata su da 185 watt di pannelli fotovoltaici con camper al sole, in queste condizioni, il mio alternatore maggiorato, forniva 28A alle batterie servizio (due da 100Ah cad.): quindi, la potenza disponibile dall'alternatore non è enorme. Nel mio caso, è quella giusta, 25A su due batterie in parallelo (così dotato all'origine dall'allestitore) su due batterie rispetta la regola del 10% della potenza disponibile (25A su 200Ah).

Sin da quando avevo 13 anni, col mio primo lavoro nel ramo elettrico, mi insegnarono che ci poteva essere tensione senza corrente ma non poteva esserci corrente senza tensione: la corrente viene spinta dalla tensione, come l'acqua viene spinta dal dislivello del corso del fiume. Nel nostro caso, che spinge la corrente dall'alternatore alle batterie (motore e servizi, al momento in parallelo diretto tramite il relè parallelatore) è la differenza di tensione tra quella fornita dall'alternatore (normalmente 14.4 volt) e quella risultante dal parallelo delle batterie. Più questa differenza di potenziale (tensione) è alta, più corrente transita ma la corrente transitante non può materialmente superare quella che l'alternatore può fornire. Quindi il booster non può aumentare la potenza fornita dall'alternatore.

Il problema è che, man mano che viene fornita corrente alle batterie, queste aumentano la tensione risultante dal parallelo per cui diminuisce la differenza di potenziale tra queste e l'alternatore e, di conseguenza, anche la corrente che vi può transitare. Il booster è un dispositivo che praticamente aumenta (in modo controllato, ovvio) la tensione fornita dall'alternatore affinché quella differenza di potenziale risulti tale da far transitare più corrente verso le batterie e la massima carica disponibile duri più a lungo, con il vantaggio che, in viaggio, le batterie si ricarica in minor tempo.

Due considerazioni, poi la smetto. Primo, secondo me è deleterio nel caso di una sola batteria servizi perché la sevizierebbe con potenze troppo alte (25A, circa); secondo, se viaggio comunque le batterie si ricaricherebbero egualmente, magari con qualche ora in più ma se sono fermo, non cambia nulla e se parto con batterie scariche, il guadagno è quasi insignificante. Per esempio, di quei 25A sparati, le batterie potrebbero immagazzinare effettivamente 15 (Ah in un'ora) su due batterie; se il sistema sparasse 15A le batterie potrebbero immagazzinare effettivamente 12 (Ah in un'ora) su due batterie: maggiore è la carica e minore è l'effettivo rendimento della carica. Per questo è bene ricaricare le batterie con pochi A perché quasi tutti resterebbero nelle batterie e le stesse non sarebbero sottoposte a stressanti reazioni chimiche.

Giovanni
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 02/01/2017 alle: 08:47:44
Se non vado errato, la Shaudt ha il sistema di alimentazione del frigo incorporata. Sto vedendo gli schemi della EBL 226 e della EBL 99 e tutte e due hanno un'uscita dedicata al frigo. Penso quindi che tale alimentazione debba essere separata dal resto.

9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Inserito il 02/01/2017 alle: 09:42:05
@Giovanni: tu hai le batterie in parallelo secco? Ho anche io dei dubbi sull'effettiva bontà di sistemi quali booster (o caricabatterie evoluti), motivo per cui voglio fare dei test munito di amperometro e vedere effettivamente quanto entra a motore acceso.

@ ik6Amo: sicuramente il firgo è sotto la ebl99 ma ad amperometro interposto tra centralina e batterie, l'assorbimento a 12v del frigo non faceva cambiare il valore., credo quindi che il frigo non succhi dalle BS ma dalla BM
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 02/01/2017 alle: 12:12:02

Ciao Giovanni, mi dispiace ma ribadisco che la potenza dell'alternatore è enorme, i 28 A che ha fornito alle tue batterie scariche non sono limitati dalla potenza del generatore ma dalle caratteristiche dell'impianto e delle batterie stesse,  sui mezzi moderni sono installati generatori da 140 A, quasi due KW, due terzi della potenza disponibile in un appartamento, e davvero pensi che non siano in grado di alimentare batterie e servizi di bordo? Sul mio mezzo, con generatore da 90 A, la potenza erogata è limitata dalla cinta di trasmissione, trapeziodale, e non dalle caratteristiche elettriche che, ripeto sono esuberanti, pensa ai condizionatori con inverter che ciucciano 60/70 A in modo continuativo piu' i servizi di bordo, piu' le batterie e vedi cosa viene fuori altro che i 28 A delle tue batterie, la vertità e che gli impianti del mezzo non sono in grado di ciucciarli ed il booster aiuta proprio a prelevare energia dall'alternatore "dormiente", ovviamente questo è un mio parere che può non essere condiviso. Un saluto e auguri a tutti

Modificato da enzo44 il 02/01/2017 alle 12:35:04
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 02/01/2017 alle: 12:21:55
Nel mio camper (Aviano con EBL99) l'alimentazione del frigo viene fatta direttamente dalla BS, tramite una presa con fusibile.
Non sono mai andato a verificare l'impianto, quindi non ti so dire di preciso ma penso che ci sia una doppia alimentazione: una per il sistema elettronico di gestione ed una per la resistenza 12V.

Probabilmente quella del sistema di gestione elettronico viene dalla centralina e quella della resistenza dalla BS. Io non mi porrei il problema. E' sufficiente spostare TUTTI i punti di prelievo corrente a monte di un relè robusto (almeno 80A) ed applicare questo schema.

Mi scuso per la forma ma ho buttato giù uno schemino a penna e praticamente a mano libera sul primo pezzo di carta che ho trovato
.
Il sistema provvede, a motore acceso, ad isolare completamente la BS dalla cellula che, in marcia viene alimentata esclusivamente dell'impianto della motrice. La BS così commutata viene ricaricata dal booster. Il pregio di tale collegamento sta anche nel fatto che, volendo rimuovere il tutto, si ripristina l'originale in pochi minuti. Il difetto è che il relè deve stare il più vicino possibile alla BS. Fra il relè e la BS DEVE essere interposto un adeguato fusibile.
E' sufficiente porre un interruttore a comando della bobina del relè per eliminare il booster quando si vuole, caricando la BS con il sistema classico.

Raccomando la sezione dei cavi.

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 02/01/2017 alle: 14:08:55
In risposta al messaggio di subzer0 del 02/01/2017 alle 09:42:05

@Giovanni: tu hai le batterie in parallelo secco? Ho anche io dei dubbi sull'effettiva bontà di sistemi quali booster (o caricabatterie evoluti), motivo per cui voglio fare dei test munito di amperometro e vedere effettivamente
quanto entra a motore acceso. @ik6Amo: sicuramente il firgo è sotto la ebl99 ma ad amperometro interposto tra centralina e batterie, l'assorbimento a 12v del frigo non faceva cambiare il valore., credo quindi che il frigo non succhi dalle BS ma dalla BM
...

Hai scritto:
 tu hai le batterie in parallelo secco?

Si: sono così installate in parallelo secco dall'allestitore del mio mezzo; due da 100Ah che, al momento dell'acquisto, erano al gel ma che mi ha sostituito dopo qualche mese, gratuitamente, con due Agm lasciandomi anche le gel. Una di queste ultime è in cantina ad alimentare il trapano a batterie (trasformato a 12v diretti) ed una viaggiava su un camper di un amico (non so se ancora è in vita).

Giovanni
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Inserito il 02/01/2017 alle: 15:19:42
sul mio mezzo ho (purtroppo a questo punto) installato un selettore automatico, purtroppo ho iniziato successivamente ad addentrarmi con coscienza sulle questioni elettriche e stò procedendo alla sua rimozione per andare su un parallelo secco.

la mia centralina. (schaudt) da 220 ricarica con curve IUoU, e vorrei fare altrettanto per la corrente che arriva dall'alternatore, motivo per cui questa mia discussione.

in aggiunta, vorrei dotarmi di un amperometro in modo da poter avere una traccia sui consumi che stanno passando, sapendo bene che non esisten uno strumento in grado di dirmi "quanto" la mia batteria abbia ancora corrente da dare. Mi baso sulla tensione, se leggo (con tutto spento, pur sapendo che la sola centralina ha qualche assorbimento anche in standby, 12, sò di essere quasi al limite)
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Inserito il 03/01/2017 alle: 09:35:54
giusto per aggiornarvi, non trovando nulla in merito, ho scritto alla NCA (che produce l'energy power evolution), chiedendo informazioni in quanto non trovo molta documentazione ne lo trovo in vendita.

Arrivata stamane la risposta: l'energy power evolution non è più in produzione.

a questo punto, rimane solo l'nds power service, però inizio seriamente a chiedermi, se dato il parco circolante di veicoli ricreazionali, se questo strumento sia o meno così fruttuoso dal punto di vista energetico come dicono. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link