CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Booster/avviatore per camper

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
8
scaramello
scaramello
01/11/2017 1
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2017 alle: 18:34:55
Buonasera a tutti,
sono Gennaro da Milano e ora che ho un po' piu' di tempo perche' in pensione posso dedicarmi maggiormente alla mia passione del viaggio.
La scorsa estate con mia moglie abbiamo passato una disavventura perche' il camper e' rimasto in panne.
Cosi' adesso che la stagione e' finita mi sono ripromesso di comprare un avviatore.
Dopo un'attenta ricerca su questa guida: 

https://casinamia.com/migliori-...

mi sono orientato sull' Yamato 7170060.
Questo strumento e' un vero e proprio set di emergenza.
Anche se sono piuttosto convinto,
mi sono deciso a scrivere per chiedere l'aiuto di qualcuno piu' esperto.

Vi ringrazio in anticipo,
Gennaro
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57956
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2017 alle: 23:42:15
In risposta al messaggio di scaramello del 02/11/2017 alle 18:34:55

Buonasera a tutti, sono Gennaro da Milano e ora che ho un po' piu' di tempo perche' in pensione posso dedicarmi maggiormente alla mia passione del viaggio. La scorsa estate con mia moglie abbiamo passato una disavventura
perche' il camper e' rimasto in panne. Cosi' adesso che la stagione e' finita mi sono ripromesso di comprare un avviatore. Dopo un'attenta ricerca su questa guida:  ...  mi sono orientato sull' Yamato 7170060. Questo strumento e' un vero e proprio set di emergenza. Anche se sono piuttosto convinto, mi sono deciso a scrivere per chiedere l'aiuto di qualcuno piu' esperto. Vi ringrazio in anticipo, Gennaro
...
Condivido l'utilità di un avviatore a bordo, infatti lo ho anch'io.

Non so però se quel Yamato sia una buona scelta. La presenza di un compressore la vedo come un punto negativo e non un vantaggio, e il peso di 18kg dichiarati mi semba una follia. Non ho poi capito dalla recensione che tipo di batteria abbia. Da scegliere assolutamente con batteria al Litio, e non al piombo, ma guardando il peso mi viene il dubbio che quello la abbia al piombo.
La Litio non si scarica neppure dopo parecchi mesi e poi da uno spunto eccezzionale.

Io ho comperato il Midland Enerjump Truck
che è il modello piu potente della Midland e che puo avviare anche un camion a 24v e che a 12v raddoppia la potenza.
Chi me lo ha venduto, che è un amico che li vende, mi ha detto che per un camper è esagerato ma meglio abbondare e quindi lo ho preso ugualmente visto poi che è veramente compatto e leggero sui 2Kg.
Voleva darmi il modello inferiore, Midland Enerjump Work che dice piu che sufficente per un furgone 3000 diesel, e che li vende proprio per i furgoni. Quello lo ho preso ma per tenerlo nell auto.

Tornando al modello con compressore, solitamente sono compressorini un po scadenti che si surriscaldano e durano poco, spesso fanno fatica a gonfiare la ruota del camper o non ce la fanno proprio. Parlo a impressione perchè non lo conosco e è un discorso generico. Poi Yamato non è che sia una gran marca almeno per gli elettroutensili, proprio roba da hobbista e di primo prezzo.
Piuttosto prendi un compressore a parte, casomai cerchi in demolizione quello del kit di riparazione del Ducato che è gia decoroso e funziona benino.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24157
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2017 alle: 07:36:28
Hai già altre batterie a bordo, usa quelle.

http://www.m48.it/backupcamper.htm

Io uso le mie due BS come supporto o in sostituzione della BM in caso di problemi.

Inoltre se la BM è proprio rotta con l'avviatore non risolvi perché l'alternatore non può lavorare senza una batteria che stabilizzi i picchi di tensione, col sistema fisso invece scollegni la massa della BM e colleghi la BS (o le BS) in sostituzione senza fili volanti a spasso per il camper.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2017 alle: 09:36:33
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/11/2017 alle 07:36:28

Hai già altre batterie a bordo, usa quelle. Io uso le mie due BS come supporto o in sostituzione della BM in caso di problemi. Inoltre se la BM è proprio rotta con l'avviatore non risolvi perché l'alternatore non può
lavorare senza una batteria che stabilizzi i picchi di tensione, col sistema fisso invece scollegni la massa della BM e colleghi la BS (o le BS) in sostituzione senza fili volanti a spasso per il camper. Marco.
...
Ciao Marco,

Lo staccabatteria che suggerisci è da 100 ampere nominali con 200 ampere max.
Non è leggermente piccolo per avviare un Ducato diesel ?
Nessuno sa esattamente quanta corrente istantanea viene prelevata durante l'avviamento ma si dice che dovrebbe essere intorno a 400...500 ampere.

Sul mio camper ho già un cavo da 35 mm2 che collega direttamente la BS con la BM ma con dei fusibili Megaval da 150 A .
Dalla scheda tecnica di questi fusibili si deduce che possono resistere circa 2 secondi con una corrente di 500 A.

Megaval.jpg
Secondo te è obbligatorio bypassare questi fusibili da 150 A ?
Una alternativa ci sarebbe ma non è delle più semplici ossia sostituire il fusibile Megaval da 150 A con un CAL5 ( come quello originale sulla BM ) in caso di necessità di avviamento motore tramite BS.
Faccio però probabilmente prima a collegare i due poli positivi con i cavi d'emergenza che ho comunque sempre in camper ma questa ultima soluzione mi permette solo di avviare e non di viaggiare mentre con una soluzione fissa come la tua si può anche andare in giro...

8
scaramello
scaramello
01/11/2017 1
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2017 alle: 09:40:45
Ottimo, grazie a tutti per gli ottimi spunti e riflessioni.

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57956
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2017 alle: 10:18:44
Fare un impianto fisso di cavi posati e commutatori per un avviamento di emergenza mi sembra forse un o esagerato per un evento che potrebbe anche non capitare mai.....non so se avete letto "in Deserto dei Tartari" ma mi sembra una situazione simile laugh.
Secondo me a volte si tende a complicare le cose semplici per la propria giusta soddisfazione di realizzare un proprio progetto.

Al massimo portarsi dei grossi cavi di avviamento da collegare momentaneamente alla BS e BM in caso di necessità.
Però mi sono poi reso conto che i cavi sono molto piu pesanti e ingombranti dell avviatore che ho preso e quindi lasciati a casa e messo il piccolo e leggero avviatore.

Bisogna anche però pensare che a volte la manovra di avviamento di emergenza viene fatta in posizione scomoda o se piove etc , e quindi un altro vantaggio della rapiditàdell uso di un avviatore compatto e leggero. Tra l'altro sui nuovi mezzi ci sono i puntii di collegamento nel vano motore e quindi piu comodo che dovere arrivare al vano batteria e appoggiare un attimo sul motore uno scatolotto di 2kg non è scomodo.

Sicuramente se la BM dovesse proprio rompersi , si puo smontare e intercambiare in emergenza con la BS (che io uso infatti una normale batteria adatta anche per avviamento e delle stesse dimensioni della BM)  almeno fino a raggiungere la civiltà dove poterne acquistare una.

Riguardo al fatto che il motore non vada con BM rotta, avrei qualche dubbio. L'amico che vende gli avviatori Midland mi raccontava di essersi trovato con la macchina con Batteria rotta che non dava nulla, e probabilmente interrotta. Ha avviato collegando l'avviatore ai morsetti, lo ha legato dentro al vano motore e lasciato collegato (tanto è piccolo e il cofano si chiude) e è andato con l'auto fino in officina.  In pratica la batteria dell avviatore è stata sufficente a sopperire alla batteria dell auto per tenere il motore acceso....casomai avrà fatto a meno della radio o dei fari, non so laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24157
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2017 alle: 11:26:51
I fusibili e gli interruttori devono ovviamente essere di dimensioni adeguate, quello schema è solo un'indicazione.di come fare.

I cavi volanti li vedo male, molto male perché sono stati inventati per collegare due batterie appartenenti a veicoli diversi con la massa che diventa in comune solo alla fine del collegamento volante.
In pratica prima si collegano i positivi delle due BM appartenenti a due veicoli diversi, poi si collegano le masse ma NON il polo negativo delle batterie perché una scintilla potrebbe far esplodere il gas eventualmente presente in una batteria (a me è successo in garage, batteria distrutta...).

Attaccando un cavo alla BS o alla BM ci si ritrova in mano una pinza metallica che se tocca massa incendia il mezzo visto che le masse delle due BS sono permanentemente collegate tra loro.

Il colegamento fisso alla fine è composta da un grosso sezionatore e un filo, direi che tra tutti gli ammennicoli del camper è quello iù semplice e affidabile di tutti.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57956
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2017 alle: 12:08:28
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/11/2017 alle 11:26:51

I fusibili e gli interruttori devono ovviamente essere di dimensioni adeguate, quello schema è solo un'indicazione.di come fare. I cavi volanti li vedo male, molto male perché sono stati inventati per collegare due batterie
appartenenti a veicoli diversi con la massa che diventa in comune solo alla fine del collegamento volante. In pratica prima si collegano i positivi delle due BM appartenenti a due veicoli diversi, poi si collegano le masse ma NON il polo negativo delle batterie perché una scintilla potrebbe far esplodere il gas eventualmente presente in una batteria (a me è successo in garage, batteria distrutta...). Attaccando un cavo alla BS o alla BM ci si ritrova in mano una pinza metallica che se tocca massa incendia il mezzo visto che le masse delle due BS sono permanentemente collegate tra loro. Il colegamento fisso alla fine è composta da un grosso sezionatore e un filo, direi che tra tutti gli ammennicoli del camper è quello iù semplice e affidabile di tutti. Marco.
...
Motivo in piu per cui ho fatto bene a lasciare a casa i cavi che pesavano almeno 4kg e tanto ingombro, e preso l'avviatore che con meno di 2kg in un angolino del garage non mangia e non beve wink.
Ho lavorato pochissimo e poca fatica, solo estrarre la carta di credito laugh... battuta ovviamente blush.

Però onestamente ti invidio per le tue capacità e per la voglia di fare che ultimamente mi manca un po.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 03/11/2017 alle 12:10:46
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2017 alle: 15:39:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/11/2017 alle 12:08:28

Motivo in piu per cui ho fatto bene a lasciare a casa i cavi che pesavano almeno 4kg e tanto ingombro, e preso l'avviatore che con meno di 2kg in un angolino del garage non mangia e non beve . Ho lavorato pochissimo e poca
fatica, solo estrarre la carta di credito ... battuta ovviamente . Però onestamente ti invidio per le tue capacità e per la voglia di fare che ultimamente mi manca un po.
...
Io al posto tuo con quella strisciata di carta mi prendevo questa da portarmi a spasso...poco peso e tanta resa...

https://www.ev-power.eu/LiFeYPO...

camperlento
camperlento
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2017 alle: 15:52:38
io faccio il meccanico da più di 40 anni mio suocero faceva l'elettrauto mio cognato fa l'elettrauto e mia moglie vende ricambi elettrici per auto, per cui in famiglia abbiamo una certa dimestichezza ed esperienza motori ed elettricità sulle auto, il cosi detto booster e una vera manna per fare danni agli impianti dei mezzi moderni, quando va bene in apparenza avete avviato il motore ma il più delle volte avete iniziato a danneggiare ogni componente elettrico delle molteplici centraline, questi aggeggi o sono di livello elevato e professionali per cui costosissimi oppure sono solo dei palliativi che illudono e forse risolvono sul momento ma non senza aver lasciato traccia del loro uso, un paio di buoni cavi debitamente dimensionati con pinze come si deve e si risolve senza avere brutte sorprese postume, ma si sa ormai la pubblicità fa comprare anche le ciofeche e poi non lamentatevi.
camperlento
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2017 alle: 17:51:16
In risposta al messaggio di camperlento del 03/11/2017 alle 15:52:38

io faccio il meccanico da più di 40 anni mio suocero faceva l'elettrauto mio cognato fa l'elettrauto e mia moglie vende ricambi elettrici per auto, per cui in famiglia abbiamo una certa dimestichezza ed esperienza motori
ed elettricità sulle auto, il cosi detto booster e una vera manna per fare danni agli impianti dei mezzi moderni, quando va bene in apparenza avete avviato il motore ma il più delle volte avete iniziato a danneggiare ogni componente elettrico delle molteplici centraline, questi aggeggi o sono di livello elevato e professionali per cui costosissimi oppure sono solo dei palliativi che illudono e forse risolvono sul momento ma non senza aver lasciato traccia del loro uso, un paio di buoni cavi debitamente dimensionati con pinze come si deve e si risolve senza avere brutte sorprese postume, ma si sa ormai la pubblicità fa comprare anche le ciofeche e poi non lamentatevi.
...
yesyesyes, ma forse non sai che molti camperisti fanno parte dell'ufficio U.C.A S  .( ufficio complicazioni affari semplici wink)
mala tempora currunt, sed peiora parantur
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2017 alle: 16:35:04
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/11/2017 alle 07:36:28

Hai già altre batterie a bordo, usa quelle. Io uso le mie due BS come supporto o in sostituzione della BM in caso di problemi. Inoltre se la BM è proprio rotta con l'avviatore non risolvi perché l'alternatore non può
lavorare senza una batteria che stabilizzi i picchi di tensione, col sistema fisso invece scollegni la massa della BM e colleghi la BS (o le BS) in sostituzione senza fili volanti a spasso per il camper. Marco.
...
Grazie emme48 per uno schema da prendere in considerazione. Io però valuterei, soprattutto se BM e BS sono distanti, di mettere due staccabatterie sul positivo, uno per lato, in modo da lasciare il cavo mai in tensione. Visto che è senza fusibili, mi sentirei più tranquillo rispetto al pericolo di corto circuiti. Come già hanno detto altri con il 12 volt non si prende la scossa ma ...
Andrea
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2017 alle: 17:14:04

io faccio il meccanico da più di 40 anni mio suocero faceva l'elettrauto mio cognato fa l'elettrauto e mia moglie vende ricambi elettrici per auto, per cui in famiglia abbiamo una certa dimestichezza ed esperienza motori
ed elettricità sulle auto, il cosi detto booster e una vera manna per fare danni agli impianti dei mezzi moderni, quando va bene in apparenza avete avviato il motore ma il più delle volte avete iniziato a danneggiare ogni componente elettrico delle molteplici centraline, questi aggeggi o sono di livello elevato e professionali per cui costosissimi oppure sono solo dei palliativi che illudono e forse risolvono sul momento ma non senza aver lasciato traccia del loro uso, un paio di buoni cavi debitamente dimensionati con pinze come si deve e si risolve senza avere brutte sorprese postume, ma si sa ormai la pubblicità fa comprare anche le ciofeche e poi non lamentatevi.
...
Concordo un avviatore serio costa molto il resto è pura cineseria se lo aprite dentro ci trovate una misera batteria da 11A si 11 ampere e niente piu.
I cavi il rame lo hanno visto solo passare ecc ecc.
Io mi porto i vecchi e sani cavetti
E se malauguratamente il motore non si avvia per kaput batteria, o trovo qualche gentile collega che mi fa attaccare momentaneamente alla sua batteria ed avvio.
Oppure essendo distante smonto la bs avvio il camper mi reco in un supermercato compro un altra bm e sono ok.
I cavetti sono sempre sotto al sedile passeggero insieme ad una cassettina con gli attrezzi(chiavi da 8 alla 19) pinza cacciaviti forbici e poco altro un filtro gasolio, una torcia, un tubo di sigillante, un rotolo di nastro americano lampade di ricambio qualche fusibile qualche fascetta.
Insomma roba essenziale per non rimanere a piedi o in difficolta per una stupidata.
Il tutto 10 kg di peso ma forse meno, ripeto il tutto sotto sedile del passeggero del ducato.
Saluti

Marlin 59 2.8 tdid

Modificato da francochico il 05/11/2017 alle 17:20:40
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57956
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2017 alle: 17:31:18
In risposta al messaggio di Topolone del 03/11/2017 alle 15:39:18

Io al posto tuo con quella strisciata di carta mi prendevo questa da portarmi a spasso...poco peso e tanta resa...  
Non costa neppure tanto.....ma preferivo la soluzione pronta e senza complicazioni. Sai, nell emergenza l'importate è le cose semplici, che funzionano e a prova di errore.
Non so esattamente ma i booster hanno anche un circuito non so come che rilascia molto spunto istantaneo riuscendo a avviare anche motori grossi.

Il mio ha una batteria Litio grossa, non so quanto, ma che concentra non so come tutta la forza di avviamento e quando lo ho provato (su qualche auto) si sente che il motorino gira anche meglio che con la sua batteria carica.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57956
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2017 alle: 17:43:22
I cavi andrebbero bene, ma spesso capita di essere in posti isolati dove non c'è nessuno, e poi chi si fida a prestarsi come donatore casomai avendo un danno?
Le volte che con l'auto ho avuto bisogno dei cavi o ero parcheggiato che non ci si arrivava, o strada stretta e traffico tale da non potersi fermare affiancato etc, invece con il booster anche se sei da solo al polo nord o in mezzo al sahara riesci a toglierti di impiccio.

Io sapevo che è facile fare danni con i cavi, e c'è stato anche un caso di un

camper incendiato a Sappada

usando i cavi, con il booster buono (non certo quelle cose da 50 euro) non ho mai letto di guasti, ma prendo atto visto che è detto da professionisti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2017 alle: 20:23:27

...
Siccome sono veramente incuriosito dall'avviatore della Midland (che costa tra l'altro una bella schioppettata), vorrei gentilmente chiedere a Camperlento su quali informazioni certe si basa.  Conosci nello specifico il modello citato?   Io vorrei davvero capire perché anche nel libretto istruzioni sconsigliano di fare i ponti coi cavi per far partire il mezzo.   Il mio meccanico, ad esempio, ha un avviatore che gli è stato venduto per adatto sui mezzi ultima generazione.   Neanche lui mi ha saputo dire se c'è differenza rispetto ad un avviatore classico. Poiché può capitare che una batteria di avviamento ti lasci a piedi e poiché non è certo un'operazione facile togliere quella sotto il tappetino guida, vorrei capirne di più da chiunque ci può illuminare
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2017 alle: 21:30:09
In risposta al messaggio di gduca del 05/11/2017 alle 20:23:27

Siccome sono veramente incuriosito dall'avviatore della Midland (che costa tra l'altro una bella schioppettata), vorrei gentilmente chiedere a Camperlento su quali informazioni certe si basa.  Conosci nello specifico il
modello citato?   Io vorrei davvero capire perché anche nel libretto istruzioni sconsigliano di fare i ponti coi cavi per far partire il mezzo.   Il mio meccanico, ad esempio, ha un avviatore che gli è stato venduto per adatto sui mezzi ultima generazione.   Neanche lui mi ha saputo dire se c'è differenza rispetto ad un avviatore classico. Poiché può capitare che una batteria di avviamento ti lasci a piedi e poiché non è certo un'operazione facile togliere quella sotto il tappetino guida, vorrei capirne di più da chiunque ci può illuminare
...
Funzionano un po' come il condensatore (ed alcuni di questi dispositivi ne sono pieni).

Accumulano energia e poi la cedono di colpo: la scarica è violenta, ma dura poco, due o tre tentativi al massimo.

Il problema è che questi dispositivi stressano moltissimo l'elettronica e possono bruciare le centraline, proprio per la violenza della scarica.

Il motorino d'avviamento resiste abbastanza bene perché è un dispositivo piuttosto "rozzo" e sopporta sufficientemente sia le sovratensioni che lo sforzo prolungato (entro certi limiti), ma l'elettronica è molto più delicata.

su mezzi di 20- 30 anni fa con poca elettronica potevano anche andare bene senza fare danni ma sui mezzi moderni con tanta elettronica si rischia veramente di fare gravi danni ...  le case costruttrici ne dovrebbero sconsigliare l'utilizzo scrivendolo sui manuali dei mezzi ...
ma nemmeno i cavi sono da meno ,forse in certe situazioni  ancora più pericolosi del booster ...

Modificato da immortale1 il 05/11/2017 alle 21:34:49
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2017 alle: 21:54:09
Be se l'avviatore stressa le centraline i cavi provocano incendi, be non resta che chiamare il carro attrezzzi, tanto tutti noi paghiamo l'assistenza stradale,
Che se la sbrighino loro
Marlin 59 2.8 tdid
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57956
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2017 alle: 23:37:17
In risposta al messaggio di gduca del 05/11/2017 alle 20:23:27

Siccome sono veramente incuriosito dall'avviatore della Midland (che costa tra l'altro una bella schioppettata), vorrei gentilmente chiedere a Camperlento su quali informazioni certe si basa.  Conosci nello specifico il
modello citato?   Io vorrei davvero capire perché anche nel libretto istruzioni sconsigliano di fare i ponti coi cavi per far partire il mezzo.   Il mio meccanico, ad esempio, ha un avviatore che gli è stato venduto per adatto sui mezzi ultima generazione.   Neanche lui mi ha saputo dire se c'è differenza rispetto ad un avviatore classico. Poiché può capitare che una batteria di avviamento ti lasci a piedi e poiché non è certo un'operazione facile togliere quella sotto il tappetino guida, vorrei capirne di più da chiunque ci può illuminare
...
Io penso che quegli avviatori grossi e pesanti contenenti una normale batteria al piombo sigillata che si vedevano fino a un paio di anni fa, per potere dare una alta corrente sicuramente contenevano una batteria di condensatori, mentre gli avviatori moderni di ultima generazione, come appunto il Midland, hanno una batteria al litio e quindi sicuramente potrà esserci anche un piccolo condensatore in aiuto, ma gia la batteria litio puo dare correnti elevatissime e quindi viene sfruttata questa caratteristica.

Il mio Midland poi penso abbia due batterie perchè fa sia 24V con 500A e sia 12V con 1000A e quindi secondo me contiene due batterie che a 24V sono in serie mentre a 12V sono in parallelo. Almeno a logica dovrebbe essere così.

La batteria dovrebbe essere 24Ah ovviamente LITIO, mentre solitamente molt avviatori hanno 8 o 10 Ah.

Qui le caratteristiche:

Midland Enerjump Truck, avviatore di emergenza per motori sino a 11000cc benzina e 8000cc diesel, autoswitch 12V/24V, batteria 24A High C-Rate Li-Poly, spunto 1000A@12V o 500A@24V, ricarica batteria a 220V e 12V. Dim. 235x225x80 Peso 1650 gr.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 05/11/2017 alle 23:44:55
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57956
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2017 alle: 23:39:32
In risposta al messaggio di francochico del 05/11/2017 alle 21:54:09

Be se l'avviatore stressa le centraline i cavi provocano incendi, be non resta che chiamare il carro attrezzzi, tanto tutti noi paghiamo l'assistenza stradale, Che se la sbrighino loro
E cosa fa quello del carro attrezzi?  Tira fuori l'avviatore e avvia il mezzo wink

Non paghi nulla, ma casomai hai atteso tre ore e casomai anche in un posto pericoloso, mentre se uno lo ha a bordo in 5 minuti avvii e ti togli di mezzo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2017 alle: 07:36:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/11/2017 alle 23:39:32

E cosa fa quello del carro attrezzi?  Tira fuori l'avviatore e avvia il mezzo Non paghi nulla, ma casomai hai atteso tre ore e casomai anche in un posto pericoloso, mentre se uno lo ha a bordo in 5 minuti avvii e ti togli di mezzo.
Ma infatti ti do ragione era solo per dire  su chi si fa tanti problemi e a paura.

Marlin 59 2.8 tdid
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link