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salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2021 alle: 13:42:14
In risposta al messaggio di Subalpino del 12/11/2021 alle 18:52:11

In tutta sincerità non è una pura questione di risparmio, ma soprattutto, a mio giudizio ovviamente, la mancanza di un reale prodotto plug and play. Quelle che vengono vendute mi sembrano soluzioni assemblate in modo abbastanza
artigianale e con indicazioni molto fumose. Peraltro anche le batterie al piombo una volta erano prodotti artigianali poi, presumo per i problemi legati alla lavorazione del piombo e dell'acido, sono scomparse.  
...
"la mancanza di un reale prodotto plug and play"
Mi pare che esiste ancora qualcosa, ovviamente non a 500 euro
Dai una occhiata in Rete.
5
darcan
darcan
27/06/2020 81
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2022 alle: 14:32:59
Ragazzi buongiorno, qualche nuova esperienza con LiFePO4 Ultimatron o un update di chi le ha montate?
Io vorrei installare una 180Ah slim su un mezzo nuovo dotato di DCDC con carica per litio Shaudt (25A) ma senza un CB con curva dedicata (non deve restare mica sempre sotto carica anzi...)
Ogni commento utile!
Grazie!
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2022 alle: 20:47:24
In risposta al messaggio di darcan del 12/02/2022 alle 14:32:59

Ragazzi buongiorno, qualche nuova esperienza con LiFePO4 Ultimatron o un update di chi le ha montate? Io vorrei installare una 180Ah slim su un mezzo nuovo dotato di DCDC con carica per litio Shaudt (25A) ma senza un CB con curva dedicata (non deve restare mica sempre sotto carica anzi...) Ogni commento utile! Grazie!
Il CB è il problema minore, tanto lo userai poche volte, ovviamente dipende da come ti muovi e quanto consumi ma con 180 ne hai per diversi giorni.
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2022 alle: 00:30:56
In risposta al messaggio di darcan del 12/02/2022 alle 14:32:59

Ragazzi buongiorno, qualche nuova esperienza con LiFePO4 Ultimatron o un update di chi le ha montate? Io vorrei installare una 180Ah slim su un mezzo nuovo dotato di DCDC con carica per litio Shaudt (25A) ma senza un CB con curva dedicata (non deve restare mica sempre sotto carica anzi...) Ogni commento utile! Grazie!
In merito al CB, è vero che la batteria non deve stare sempre sotto carica ma, dovrà essere ricaricata se scende alla soglia di spegnimento a mezzo del BMS.

Questo, con ogni probabilità, avverrà di sera o di notte in seguito a scariche generose.

Ora finché sei in libera ed in base a dove ti trovi, puoi decidere se accendere il motore e metterti in viaggio o dormire al freddo ed al buio.

Se viceversa ti trovi in un campeggio, area di sosta etc. servirà per forza un CB idoneo, a meno che tu non voglia installare uno Zeus o un Efoy, poichè dovrà ricaricare tutta la notte.

Ora, non mi sembra il caso di andare a toccare l'impiantistica originale su un mezzo nuovo ed in garanzia, altrimenti t'avrei detto: "Stacca i cavi in uscita positivo e negativo dell'attuale CB e collegali in ingresso al DC-DC" ma ripeto non mi sembra il caso.

Hai fatto 30, fai 31 e monta un CB adeguato.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 13/02/2022 alle 00:35:40
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darcan
darcan
27/06/2020 81
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2022 alle: 17:07:33
In risposta al messaggio di Szopen del 13/02/2022 alle 00:30:56

In merito al CB, è vero che la batteria non deve stare sempre sotto carica ma, dovrà essere ricaricata se scende alla soglia di spegnimento a mezzo del BMS. Questo, con ogni probabilità, avverrà di sera o di notte in
seguito a scariche generose. Ora finché sei in libera ed in base a dove ti trovi, puoi decidere se accendere il motore e metterti in viaggio o dormire al freddo ed al buio. Se viceversa ti trovi in un campeggio, area di sosta etc. servirà per forza un CB idoneo, a meno che tu non voglia installare uno Zeus o un Efoy, poichè dovrà ricaricare tutta la notte. Ora, non mi sembra il caso di andare a toccare l'impiantistica originale su un mezzo nuovo ed in garanzia, altrimenti t'avrei detto: Stacca i cavi in uscita positivo e negativo dell'attuale CB e collegali in ingresso al DC-DC ma ripeto non mi sembra il caso. Hai fatto 30, fai 31 e monta un CB adeguato. Ciro. 
...
Consigli su quale CB installare per questa batteria? 

https://www.ective.de/ECTIVE-LC...



Grazie!
 
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2022 alle: 18:01:08
In risposta al messaggio di darcan del 25/02/2022 alle 17:07:33

Consigli su quale CB installare per questa batteria?  Grazie!  
Io ho preso questo:

Caricabatterie 30A 12V Victron Energy Blue Smart IP22 Bluetooth 12/30 circa 200€

Si può dimezzare la corrente a 15A con l'app in BT.
Avrei preso un 40/50A ma non l'ho trovato.

Vero che la ricarica notturna può essere fatta anche a 10/15A ma a volte potrebbe essere utile una carica rapida, perchè rinunciare visto che le Litio si possono caricare anche a 100A?

 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2022 alle: 23:06:00
In risposta al messaggio di darcan del 25/02/2022 alle 17:07:33

Consigli su quale CB installare per questa batteria?  Grazie!  
Il costruttore consiglia una ricarica a 14,4V, credo che tutti i caricabatterie maggiormente citati nei vari post qui su COL, vadano bene, Il primo che mi viene in mente, è il

Victron Energy Blue Smart IP22 30A

settabile anche a 15A in "modalità notturna" inoltre, puoi utilizzare in caso di necessità anche la sola funzione di alimentazione con corrente regolabile fino a 30A.

Per un eventuale acquisto puoi vedere uno qui

.

Scusa Subalpino, non ho letto il tuo post, era sotto la pubblicità, comunque è quello che hai preso tu ed è perfetto, del resto, da una litio "media" diciamo intorno ai 150Ah se ne scaricano al massimo 120, in poco più di 3 ore è già ricaricata almeno al 90%.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 25/02/2022 alle 23:16:59
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darcan
darcan
27/06/2020 81
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2022 alle: 09:46:05
In risposta al messaggio di Szopen del 25/02/2022 alle 23:06:00

Il costruttore consiglia una ricarica a 14,4V, credo che tutti i caricabatterie maggiormente citati nei vari post qui su COL, vadano bene, Il primo che mi viene in mente, è il Victron Energy Blue Smart IP22 30A settabile
anche a 15A in modalità notturna inoltre, puoi utilizzare in caso di necessità anche la sola funzione di alimentazione con corrente regolabile fino a 30A. Per un eventuale acquisto puoi vedere uno qui. Scusa Subalpino, non ho letto il tuo post, era sotto la pubblicità, comunque è quello che hai preso tu ed è perfetto, del resto, da una litio media diciamo intorno ai 150Ah se ne scaricano al massimo 120, in poco più di 3 ore è già ricaricata almeno al 90%. Ciro.
...
grazie ad entrambi, Victron l'avevo già addocchiata, qualcosa di più piccolo? in particolare non più lungo di 190-200mm?
6
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2022 alle: 10:57:17
In risposta al messaggio di darcan del 26/02/2022 alle 09:46:05

grazie ad entrambi, Victron l'avevo già addocchiata, qualcosa di più piccolo? in particolare non più lungo di 190-200mm?
Guarda che per un CB da 200mm servono comunque almeno 300mm di spazio, ha bisogno di un bel circolo d'aria per raffreddare.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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darcan
darcan
27/06/2020 81
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2022 alle: 14:07:14
Per quello non vorrei esagerare... poi su un 540 ogni spazio vale oro...
Cmq alla fine ho preso questa ultimatron SLIM da 180Ah in offerta dal portale del sole e volendo avrei risparmiato i soldini per il CB...
anche se il manuale d'uso stesso della batteria scrive: "The lead-acid battery charger can be used, but it is recommended to use a dedicated lithium battery charger". Quindi credo di aspettare per vedere quanto carica con DCDC e reale utilizzo con la 220 prima di spendere altri soldi

https://www.ilportaledelsole.it...


image(3552).png
6
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2022 alle: 14:50:49
In risposta al messaggio di darcan del 26/02/2022 alle 14:07:14

Per quello non vorrei esagerare... poi su un 540 ogni spazio vale oro... Cmq alla fine ho preso questa ultimatron SLIM da 180Ah in offerta dal portale del sole e volendo avrei risparmiato i soldini per il CB... anche se il
manuale d'uso stesso della batteria scrive: The lead-acid battery charger can be used, but it is recommended to use a dedicated lithium battery charger. Quindi credo di aspettare per vedere quanto carica con DCDC e reale utilizzo con la 220 prima di spendere altri soldi
...
Ti ho solo dato un suggerimento, il CB avrà bisogno di un'adeguata aerazione cioè uno spazio intorno.
Quale sia questo spazio si può leggere sul manuale del prodotto, quando comincerai ad utilizzare il DC-DC con la batteria al litio te ne renderai conto da solo e farai le opportune valutazioni.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
5
darcan
darcan
27/06/2020 81
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Inserito il 26/02/2022 alle: 15:00:16
Suggerimento super utile come tutti quelli che mi hai dato! sempre comprensibili!
GRAZIE!
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2022 alle: 15:24:00
In risposta al messaggio di Szopen del 13/02/2022 alle 00:30:56

In merito al CB, è vero che la batteria non deve stare sempre sotto carica ma, dovrà essere ricaricata se scende alla soglia di spegnimento a mezzo del BMS. Questo, con ogni probabilità, avverrà di sera o di notte in
seguito a scariche generose. Ora finché sei in libera ed in base a dove ti trovi, puoi decidere se accendere il motore e metterti in viaggio o dormire al freddo ed al buio. Se viceversa ti trovi in un campeggio, area di sosta etc. servirà per forza un CB idoneo, a meno che tu non voglia installare uno Zeus o un Efoy, poichè dovrà ricaricare tutta la notte. Ora, non mi sembra il caso di andare a toccare l'impiantistica originale su un mezzo nuovo ed in garanzia, altrimenti t'avrei detto: Stacca i cavi in uscita positivo e negativo dell'attuale CB e collegali in ingresso al DC-DC ma ripeto non mi sembra il caso. Hai fatto 30, fai 31 e monta un CB adeguato. Ciro. 
...
Ciro buongiorno, non capisco quando scrivi "Stacca i cavi in uscita positivo e negativo dell'attuale CB e collegali in ingresso al DC-DC" .così facendo caricherebbe la/le BS solo se collegato alla 230V ?
Per DCDC intendi tipo Orion TR 12/30 Victron o simili? Io ho installato l'Orion ma è collegato direttamente alla BM e poi alla BS.

Giuseppe
 
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2022 alle: 17:00:33
In risposta al messaggio di darcan del 26/02/2022 alle 14:07:14

Per quello non vorrei esagerare... poi su un 540 ogni spazio vale oro... Cmq alla fine ho preso questa ultimatron SLIM da 180Ah in offerta dal portale del sole e volendo avrei risparmiato i soldini per il CB... anche se il
manuale d'uso stesso della batteria scrive: The lead-acid battery charger can be used, but it is recommended to use a dedicated lithium battery charger. Quindi credo di aspettare per vedere quanto carica con DCDC e reale utilizzo con la 220 prima di spendere altri soldi
...
Ottimo oggetto.
Se avessi aspettato, lo avrei sicuramente comprato anch'io.
 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2022 alle: 17:49:40
In risposta al messaggio di epsoncolor del 26/02/2022 alle 15:24:00

Ciro buongiorno, non capisco quando scrivi Stacca i cavi in uscita positivo e negativo dell'attuale CB e collegali in ingresso al DC-DC .così facendo caricherebbe la/le BS solo se collegato alla 230V ? Per DCDC intendi tipo Orion TR 12/30 Victron o simili? Io ho installato l'Orion ma è collegato direttamente alla BM e poi alla BS. Giuseppe  
Si Giuseppe, sarebbe un'escamotage per un CB senza la curva idonea per le litio, invece di collegarlo alla BS lo colleghi alla BM.

Quando colleghi il CB alla colonnina o comunque alla rete esterna, al CC-CC Orion TR Smart arriva la tensione di 14,4V (lui non sà se arriva dall'alternatore o dal "mulino a vento") ed inizia a ricaricare idoneamente la BS al litio.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 26/02/2022 alle 18:02:42
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2022 alle: 18:33:08
In risposta al messaggio di Szopen del 26/02/2022 alle 17:49:40

Si Giuseppe, sarebbe un'escamotage per un CB senza la curva idonea per le litio, invece di collegarlo alla BS lo colleghi alla BM. Quando colleghi il CB alla colonnina o comunque alla rete esterna, al CC-CC Orion TR Smart
arriva la tensione di 14,4V (lui non sà se arriva dall'alternatore o dal mulino a vento) ed inizia a ricaricare idoneamente la BS al litio. Ciro. 
...
OK adesso mi è chiaro.  Non avrei mai pensato che l'Orion si potesse usare anche cosi. si impara sempre qualcosa.
Grazie


Giuseppe
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2022 alle: 09:19:46
Pensavo anche io di fare così ma e’ così semplice e cosa comporta ?cioe si stacca uscita bs e si mette alla bm ma poi io display? Il d+ si bupassa il 12+.? Sulla centralina che succede? E così semplice da risolvere ? La ricarica bm e bs  avverrebbe ?
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2022 alle: 09:32:30
Io nn ho orion ma un dcdc schaudt che richiede il d+ ( cosa che Comunque consiglio anche su orion)
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2022 alle: 15:13:29
In risposta al messaggio di qwertyz del 27/02/2022 alle 09:32:30

Io nn ho orion ma un dcdc schaudt che richiede il d+ ( cosa che Comunque consiglio anche su orion)
All' Orion (ma anche a tanti altri modelli) può bastare un semplice sottochiave, oppure un'interruttore se vogliamo attivarlo o disattivarlo manualmente.

Tramite l'app VictronConnect è possibile impostare una tensione di avvio simulando un'accensione motore nonché una tensione fissa in uscita in base al CB che andiamo a collegare.

Se facciamo per lo più "Libera" questo può essere un buon sistema per poter in caso di estremo bisogno ricaricare la batteria al litio tramite il CB esistente, qualunque esso sia, quelle rare volte che andiamo in campeggio o in un area di sosta con 230V disponibile.

Ovviamente, questa ricarica sarà rapportata alla potenza del CB, per uno da 15/20A possono bastare 3/4 ore, evitando di accendere il motore e senza arrecare alcun disturbo ai vicini.

Volendo, potremo scegliere di collegare il CB anche al regolatore solare anziché al DC-DC o CC-CC Converter, come nel mio caso, dato che ho un CB alimentatore/Trasformatore Campoli da 110 watt, ma questo, è un'altro discorso.

Ciro.
 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 27/02/2022 alle 15:19:42
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2022 alle: 19:07:04
si avevo pensato al regolatore (io ho un 320 w ma da centralina posso gestire massimo 15A ) ma la domanda e' basta spostare i cavi?le centraline fanno casino ,le letture del display ad esempio?l'uscita alla bm originale va Comunque mantenuta?
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