CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Brandeggio elettrico parabola low cost

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 472
20
frengy
frengy
23/06/2006 3092
Inserito il 24/02/2009 alle: 16:41:04
Ciao a tutti. Volevo segnalarvi un oggettino che ho acquistato su un noto sito. Mi è arrivato da qualche giorno, l'ho subito smontato/verificato/testato e devo dire che mi sembra perfetto per realizzare una parabola motorizzata (ovviamente a regolazione manuale), in quanto: - il corpo sembra molto resistente (tutto in metallo, con eccezione della base che è in una plastica spessa e dura). - il movimento interno è garantito da due bei motori elettrici che danno il movimento in "alzo" e "brandeggio". - e' possibile regolare il fine corsa della rotazione dall'esterno (tramite apposita regolazione meccanica) ed eseguire una modifica ai fine corsa dell'elevazione da circa -65° a + 65° gradi rispetto alla verticale. - il movimento è piuttosto lento e preciso (sopratutto quello in elevazione), per cui credo che sia perfetto asservire una parabola. - l'alimentazione è a 24 volts in alternata (il trasformatore non viene fornito a corredo). Non so se è disponibile anche un modello magari a 12 volts in continua. Per quanto mi riguarda, visto che l'assorbimento è inferiore ad 1 ampere, ho intenzione di alimentarlo tramite inverter e trasformatore 24 volts. Io, per il momento ci ho montato una antenna terrestre a pannello. In pratica il sistema (che ancora non ho montato sul camper) mi permette di alzare l'antenna (dalla posizione di viaggio - orizzontale e parallela al camper) e di ruotarla a mio piacimento. Ho inoltre ideato un semplice sistema di sicurezza che permette di rimettere automaticamente (tramite un semplice relè a due vie) l'antenna in posizione viaggio quando si mette in moto il camper. Ah, a proposito, fra prezzo dell'oggetto e spese di spedizione ho speso ....... 70 EURO !!!id="red"> Un saluto a tutti. Ci tengo a precisare che non vendo io l'articolo e che non ho nessun rapporto con il venditore. Questo è il link:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI...

id="size1">id="black"> Un saluto a tutti, nella speranza di esservi stato utile.id="size3">id="teal">

Modificato da frengy il 11/03/2009 alle 14:43:09
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 24/02/2009 alle: 17:09:01
Ciao, l'inserzione a cui fai riferimento è scaduta e quelli che si trovano oggi su ebay hanno tutti un'elevazione che va da -10 a +50 gradi che secondo me è un pò pochetto per comandare una parabola. Potresti postare delle foto del tuo acquisto? Grazie Davide
20
frengy
frengy
23/06/2006 3092
Inserito il 24/02/2009 alle: 17:46:19
quote:Originally posted by DavideVR
Ciao, l'inserzione a cui fai riferimento è scaduta e quelli che si trovano oggi su ebay hanno tutti un'elevazione che va da -10 a +50 gradi che secondo me è un pò pochetto per comandare una parabola. Potresti postare delle foto del tuo acquisto? Grazie Davide >
> Lo so, Davide. Infatti ho scritto di aver modificato i fine corsa all'interno, fino ad ottenere circa -65° (che è strutturalmente il massimo) e +30° (strutturalmente puo arrivare fino a circa + 65°, ma a me non serviva). In questa maniera, adottando un sostegno curvo di circa 30° puoi coprire in pratica più di 90° dalla verticale alla posizione orizzontale. Più tardi provo a postare qualche foto. Un saluto.id="size3">id="teal">
20
frengy
frengy
23/06/2006 3092
Inserito il 24/02/2009 alle: 18:44:13
Ecco qualche foto della mia realizzazione (non ancora ultimata): [code] Particolare della piegatura del supporto (quadrello in alluminio) [/code] Per avere un'idea delle dimensioni, considerate che l'antenna è alta circa 60 cm.id="size3">id="teal"> A me non sembra male, voi cosa ne dite ???? id="size4">id="teal">

Modificato da frengy il 24/02/2009 alle 18:46:45
19
simonello
simonello
20/02/2007 712
Inserito il 24/02/2009 alle: 19:43:53
Direi che è un ottima segnalazione!! Peccato che sul sito segnalato non ce ne siano disponibili. Da comprare sub b b ito [;)] Se hai qualche altro link avvisa nhè. Ciao e complimenti x l'idea.
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
18
mannaredda
mannaredda
21/12/2007 710
Inserito il 24/02/2009 alle: 19:56:37
complimenti per il l'ottimo lavoro eseguito, credo che sia veramente utile ed efficace, però dovrai predisporre un sistema di segnalazione di "antenna fuori" per evitare di partire con l'antenna alzata. ciao, Vito
19
Bighit2
Bighit2
12/04/2007 1239
Inserito il 24/02/2009 alle: 21:07:38
Ciao Ottima segnalazione. Io ho trovato anche questa

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI...

che vedo ottima con l'antenna BAS60 della Kathrein E questa è il loro sistema automatico... C'è da capire se il brandeggio è stagno alle intemperie... Bye Luca
19
simonello
simonello
20/02/2007 712
Inserito il 24/02/2009 alle: 21:30:55
Buono anche questo. Pero' mi pare di aver letto nell'inserzione "per interno"..pertanto - forse- non è stagno [|)]
19
simonello
simonello
20/02/2007 712
Inserito il 24/02/2009 alle: 21:43:48
quote:Originally posted by frengy
Ciao a tutti. Volevo segnalarvi un oggettino che ho acquistato su un noto sito. Mi è arrivato da qualche giorno, l'ho subito smontato/verificato/testato e devo dire che mi sembra perfetto per realizzare una parabola motorizzata (ovviamente a regolazione manuale), in quanto: - il corpo sembra molto resistente (tutto in metallo, con eccezione della base che è in una plastica spessa e dura). - il movimento interno è garantito da due bei motori elettrici che danno il movimento in "alzo" e "brandeggio". - e' possibile regolare il fine corsa della rotazione dall'esterno (tramite apposita regolazione meccanica) ed eseguire una modifica ai fine corsa dell'elevazione da circa -65° a + 65° gradi rispetto alla verticale. - il movimento è piuttosto lento e preciso (sopratutto quello in elevazione), per cui credo che sia perfetto asservire una parabola. - l'alimentazione è a 24 volts in alternata (il trasformatore non viene fornito a corredo). Non so se è disponibile anche un modello magari a 12 volts in continua. Per quanto mi riguarda, visto che l'assorbimento è inferiore ad 1 ampere, ho intenzione di alimentarlo tramite inverter e trasformatore 24 volts. Io, per il momento ci ho montato una antenna terrestre a pannello. In pratica il sistema (che ancora non ho montato sul camper) mi permette di alzare l'antenna (dalla posizione di viaggio - orizzontale e parallela al camper) e di ruotarla a mio piacimento. Ho inoltre ideato un semplice sistema di sicurezza che permette di rimettere automaticamente (tramite un semplice relè a due vie) l'antenna in posizione viaggio quando si mette in moto il camper. Ah, a proposito, fra prezzo dell'oggetto e spese di spedizione ho speso ....... 70 EURO !!!id="red"> Un saluto a tutti. Ci tengo a precisare che non vendo io l'articolo e che non ho nessun rapporto con il venditore. Questo è il link:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI...

id="size1">id="black"> Un saluto a tutti, nella speranza di esservi stato utile.id="size3">id="teal"> >
> Pensandoci..mi è venuto un altro dubbio: le movimentazioni elettriche sono comdandate a distanza (cioe' c'e' qualche manopolina varia a filo) oppure bisogna pigiare tasti direttamente sul rotore?? Grazie e scusa la banalita' della domanda, ma siccome ne ho trovati altri su ebay mi premunisco prima di acquistare. ciao
19
Bighit2
Bighit2
12/04/2007 1239
Inserito il 24/02/2009 alle: 22:08:38
Ciao Il comando da quello che ho letto è a sei fili ....in qualche caso c'è anche lo scatolo per comandare il brandeggio...a 99 euri [:(]
20
frengy
frengy
23/06/2006 3092
Inserito il 24/02/2009 alle: 22:58:56
Ciao a tutti. Volevo dare delle precisazioni: - il modello che ho comprato è per esterni. - il comando per muoverlo lo sto autocostruendo ed è di una semplicità incredibile. In pratica sulla base del rotore la contattiera ha 6 fili (uno comune - uno rotaz. destra - uno rotaz. sinistra - uno alzare - uno abbassare - l'ultimo ha una modalità auto che non ho ben capito a cosa serva). Basta quindi alimentare con l'alternata il comune ed uno degli altri contatti per farlo muovere dx-sn-alto-basso. Quindi per il comando basta costruire una piccola scatola con un trasformatore 220/24 volts da 1 ampere, due pulsanti con doppio contatto, uno per alzare-abbassare e l'altro per ruotare destra-sinistra. Visto che il sistema è munito di fine corsa per ogni movimento, per riportarlo in posizione "viaggio" basta mettere un interruttore che alimenti contemporamente una delle due rotazioni (fino ad arrivare al fine corsa di rotazione, posto verso il posteriore del camper) ed il contatto che fa abbassare l'antenna fino al blocco che è opportunamente tarato in posizione orizzontale (come si vede dall'ultima foto). Addirittura sto preparando un sistema automatico di chiusura utilizzando un relè che agisce quando eccitato dall'alternatore (dunque il motore è in moto), ponendo automaticamente l'antenna in posizione viaggio. L'unica "fregatura è che per funzionare la "scatola" deve essere alimentata con la 220 quando l'antenna si deve abbassare. Si può anche ipotizzare un cicalino che suoni con motore in moto, se l'antenna non è nella corretta posizione. In questo caso si deve predisporre uno switch stagno dove l'asta dell'antenna si abbassa nella posizione corretta. Tutto si può fare !! e con una spesa minima! Per il trasformatore ed i pulsanti ho speso 18 euro. Mi mancano un portafusibile, un relè da auto a doppio contatto (questo lo rimedio usato) ed un interruttore doppio contatto per chiudere l'antenna in manuale. Spero di essermi spiegato in maniera soddisfacente ! Un saluto a tutti e se avete idee ..... scrivete ! P.S. Ho trovato un altro annuncio come il mio:id="size3">id="teal">

http://cgi.ebay.it/ROTORE-PAN-T...


Modificato da frengy il 24/02/2009 alle 23:00:55
19
Bighit2
Bighit2
12/04/2007 1239
Inserito il 25/02/2009 alle: 00:05:10
Ciao Ma per curiosità le dimensioni quali sono ?? Grazie in anticipo. Bye Luca
19
simonello
simonello
20/02/2007 712
Inserito il 25/02/2009 alle: 00:48:19
Adesso è tutto chiaro, grazie x le informazioni. Francamante, non avendo nozioni di elettronica/elettrotecnica,credo che il "progetto" per me sia un po' arduo. Pero' se ci terrai aggiornati con info e foto magari....[;)]
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 25/02/2009 alle: 07:51:58
Grazie per le foto... adesso si capisce molto bene. Effettivamente non sembrerebbe male... resto perplesso solo su una cosa... il peso. Ora non so quanto possa pesare l'antenna che tu hai applicato al motore ma secondo te una parabola con tanto di braccetto ed LNB potrebbe pesare di più o di meno della tua antenna? Una seconda cosa che mi lascia perplesso è il costo. Se fai una piccola ricerca in Internet trovi che i motori professionali per esterno per impianti TVCC sfiorano cifre dieci volte quello che hai pagato tu. Non voglio fare l'uccellaccio del malaugurio ma non vorrei che dopo una decina di volte che alzi e abbassi si rompa tutto.... in ogni caso è un'ottima segnalazione e per questo ti ringrazio. Tienici informati e, se lo monti sul camper posta delle altre foto... faresti contenti molti di noi [;)] Ciao Davide
20
frengy
frengy
23/06/2006 3092
Inserito il 25/02/2009 alle: 08:58:12
Per Bighit2: le dimensioni sono (Circa) h 25 cm diam. 20. Per DavideVR: La prima cosa che ho scritto è che l'oggetto mi è sembrato molto solido. L'ho aperto: tutte le parti meccaniche (pulegge, corone) sono in metallo (non ti so dire cosa ma credo alluminio o un lega simile). Prima dell'antenna attuale avevo installato una parabola di quelle piccine (tipo LIDLL) e, ti assicuro, era perfetta. Considera che la parabola che avevo montato è sicuramente più piccina e leggera di quella attuale (che è lunga 61 cm). Di fatto i motori (sono 2 e piuttosto grossi) non accennavano a nessuno sforzo nel muovere il tutto (anche perchè il movimento è piuttosto lento, quindi demoltiplicato - a vantaggio della precisione, indispensabile per il puntamento di una parabola). Per quanto riguarda la tua osservazione, peraltro giustissima "Se fai una piccola ricerca in Internet trovi che i motori professionali per esterno per impianti TVCC sfiorano cifre dieci volte quello che hai pagato tu"....... è proprio per questo che ho inserito questo post.id="red"> [:)][;)] Proverò comunque a completare l'opera in breve tempo e pubblicarne la realizzazione. Un saluto e buoni km a tutti.id="size3">id="teal">
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 25/02/2009 alle: 09:06:25
Ti ringrazio molto e ti dico che non volevo assolutamente essere polemico, anzi, mi interessa moltissimo. Sono seriamente tentato di comprarne uno... Ciao Davide
20
frengy
frengy
23/06/2006 3092
Inserito il 25/02/2009 alle: 09:17:51
quote:Originally posted by DavideVR
Ti ringrazio molto e ti dico che non volevo assolutamente essere polemico, anzi, mi interessa moltissimo. Sono seriamente tentato di comprarne uno... Ciao Davide >
> Non ti preoccupare, non ho letto nessuna vena polemica nei tuoi dubbi assai leciti. Prima di scrivere questo post ho avuto perplessità, perchè poteva sembrare una pubblicità (magari per motivi personali). Poi mi sono detto "ma chi se ne frega ... se posso dare una dritta a colleghi camperisti, lo faccio"! Di fatto, dopo aver fatto un'acquisto "al buio" spinto dal prezzo assai allettante, sono rimasto stupito dalla robustezza dell'oggetto(a mio avviso, ovviamente). Inizialmente avevo pensato di metterci la parabola, poi pensando che sarei il solo a saperla usare (puntarla non è facilissimo e mia moglie è un pò pi ... ehm .. non è bravissima con le attrezzature tecnologiche), per cui ho preferito installare una bella antenna (Fracarro), avendo anche il digitale terrestre! Nulla toglie che, in un futuro non possa comunque installare la parabola che ho descritto prima .. vedremo. Un saluto.id="size3">id="teal">
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13120
Inserito il 25/02/2009 alle: 09:27:23
Magari potrebbe essere interessante per motorizzare una piccola parabola,tipo quella della Lidl che peserà un chilo...forse. Gianluca
20
frengy
frengy
23/06/2006 3092
Inserito il 25/02/2009 alle: 09:32:21
quote:Originally posted by sport15
Magari potrebbe essere interessante per motorizzare una piccola parabola,tipo quella della Lidl che peserà un chilo...forse. Gianluca >
> Infatti ... anche se penso che potrebbe tranquillamente gestirne anche una più grossa (l'ideale sarebbe una piatta, tipo kathrein). Considerando che il tutto viene a costare meno del solito palo per parabola, per il quale devi anche bucare il camper (orrore!).id="size3">id="teal">
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 25/02/2009 alle: 09:33:11
Sai che ti dico...? L'ho appena preso! [;)][;)][;)][:p][:p][:p][:)][:)][:)] Ciao
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 25/02/2009 alle: 09:52:18
Ciao, quando l'hai fatto potresti postare lo schema elettrico sia della scatola di comando sia del congegno che hai fatto per farlo chiudere in presenza del motore in moto? Grazie tante [:I] Davide
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link