CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Brandeggio elettrico parabola low cost

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
13 20 472
17
pagliarello
pagliarello
26/06/2008 235
Inserito il 07/03/2009 alle: 09:49:47
complimenti, ottimo prototipo (immagino). Finalmente comprendo cosa voleva dire frengy in prima pagina nel suo secondo post: "....di aver modificato i fine corsa all'interno, fino ad ottenere circa -65° (che è strutturalmente il massimo) e +30° (strutturalmente puo arrivare fino a circa + 65°)" nel suo riferimento al limite strutturale. Avevo sempre immaginato, fino a quando non ho visto le tue foto ieri sera, (ho aperto il motore pur non avendolo fin'ora messo in funzione. Non ho resistito) che il limite strutturale fosse dato dalla parte tonda che c'è subito sotto al supporto rotante e non avevo capito che invece li non arriva mai a toccare. Per questo avevo previsto di modificare tale supporto o addirittura sostituirlo, ti farò vedere presto come (penso possa essere più funzionale ed esteticamente gradevole almeno dal mio punto di vista. Anche questo ha la sua importanza.) Mi sembra che stiamo procedendo benissimo. Spero in giornata di riuscire a postare un'immagine di una dima per il taglio dei finecorsa di alzo. La notte come si dice porta consiglio e devo dire che tale affermazione è vera. Lancio l'idea e ti chiedo di aiutarmi a svilupparla perchè vedo che anche tu, come me, utilizzerai una parabola offset e sarai quindi soggetto (ma meno di me perchè la mia parabola è più grande), quando aperta, ai capricci del vento con il rischio che si provochino dei danni. Immagina di trovarti in campeggio (non so se ci vai o se fai sosta libera), al mare. Sei bello li, spaparanzato al sole, sulla spiaggia e ti stai godendo la tua agognata vacanza. Improvvisamente ti accorgi che l'intensità del vento sta aumentando e ti ricordi di aver lasciato la parabola aperta, non sarà che il vento te la butta giù? Iniziano così i sudori freddi al pensiero che dopo tanto lavoro (quello che stiamo portando avanti) qualche raffica un pò più forte mandi all'aria tutto quanto.[}:)][:(][xx(]. E così ti avvii di corsa verso il camper a controllare la situazione. Caxxo, ti dici, ma non si può fare questa vita, essere schiavo della parabola e farti rovinare le vacanze o la parabola. Come risolvere? Da una ricerca che ho effettuato su internet ho scoperto che esistono in commercio degli interruttori collegati ad un anemometro, e sono utilizzati per chiudere automaticamente le tende da sole per esterni al raggiungimento di una prefissata ed impostabile intensità: semplicemente quando aumenta il vento oltre una certa soglia scatta l'interruttore e la tenda si chiude da sola. Il sistema, che ho idea costi un fottio, puoi vederlo scaricando questo pdf dalla pag. 122 alla pag. 125 [url]

http://www.niceforyou.com/corpo...

Quello che invece ho pensato io, che mi devo campare la famiglia e spendere il meno possibile per ottenere lo stesso risultato si basa: 1) posizionare una girandolina anemometrica, anche autocostruita, sul tetto del camper in posizione strategica; 2) collegare l'asse di rotazione dell'anemometro con l'asse di rotazione di una dinamo di bicicletta. La corrente prodotta da questa (e messa in relazione con l'intensità del vento) fa scattare un relè che a sua volta da l'alimentazione al motore per fare semplicemente abbassare la parabola in orizzontale, è sufficiente muoverla solo in elevazione di modo che quando cala il vento non occorre ritrovare il satellite anche sul piano orizzontale, basta alzare la parabola ed il gioco è fatto. [:D][:D][:D][:D] Fammi sapere cosa ne pensi e se credi sia realizzabile
17
pagliarello
pagliarello
26/06/2008 235
Inserito il 07/03/2009 alle: 11:16:07
quote:Originally posted by giuliano49
LO VEDETE ANCHE VOI CHE LA SPINETTA ELASTICA SU DI UN PICCOLO ALBERINO DI 8MM DI DIAMETRO è OLTRE IL LIMITE, INOLTRE NONOSTANTE CI SIA IL CUSCINETTO VICINO ALL'ALBERO DELLA MADREVITE, UNA PICCOLA FLESSIONE NELL'AVVITAMENTO, + UN PICCOLO GIOCO FRA MADREVITE E VITE, FA SI CHE VADA FUORI ASSE, E QUINDI GIRA SENZA EFFETTO.( mancanza di idoneo supporto come nei riduttori, da entrambi i lati) SCUSATE MA INSISTO SUL FATTO PERCHè è COME HA DETTO FRANGY CHE IN MOLTI DI PIù CI SI POSSA RENDERE CONTO DI CIò E DI QUANTO SCRITTO IN PRECEDENZA, per fini positivi. >
> Ciao, scusami ma anche adesso che l'ho aperto continuo a non capire a quale spinetta elastica ti riferisci. L'alberino di cui parli è quello che permette di alzare la parabola? Se è questo, è tenuto in posizione tramite due cuscinetti da un supporto credo pressofuso in alluminio il quale a sua volta è avvitato ad una base di alluminio che è al disopra degli ingranaggi della rotazione orizzontale (questa parte di motore non l'ho ancora esplorata). Da un lato quest'alberino ha i due pulsanti di finecorsa con il relativo regolatore di escursione (quello che si deve modificare per avere più escursione), dall'altro lato si accoppia con l'ingranaggio (pignoncino - vite senza fine) visibile in foto. Che non sia questa la spinetta a cui ti riferisci? Se si, dal momento che come si vede (anche se la foto è venuta male) ho infilato nel foro una graffetta da ufficio basta sostituire a quest'ultima qualcosa che faccia da coppiglia. Se no, ti chiederei di postare una foto esplicativa affinchè sia meglio comprensibile ciò che intendi Ti ringrazio e ti saluto

Modificato da pagliarello il 07/03/2009 alle 11:17:20
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 07/03/2009 alle: 12:03:06
quote:Originally posted by pagliarello
complimenti, ottimo prototipo (immagino). Finalmente comprendo cosa voleva dire frengy in prima pagina nel suo secondo post: "....di aver modificato i fine corsa all'interno, fino ad ottenere circa -65° (che è strutturalmente il massimo) e +30° (strutturalmente puo arrivare fino a circa + 65°)" nel suo riferimento al limite strutturale. Avevo sempre immaginato, fino a quando non ho visto le tue foto ieri sera, (ho aperto il motore pur non avendolo fin'ora messo in funzione. Non ho resistito) che il limite strutturale fosse dato dalla parte tonda che c'è subito sotto al supporto rotante e non avevo capito che invece li non arriva mai a toccare. Per questo avevo previsto di modificare tale supporto o addirittura sostituirlo, ti farò vedere presto come (penso possa essere più funzionale ed esteticamente gradevole almeno dal mio punto di vista. Anche questo ha la sua importanza.) Mi sembra che stiamo procedendo benissimo. Spero in giornata di riuscire a postare un'immagine di una dima per il taglio dei finecorsa di alzo. La notte come si dice porta consiglio e devo dire che tale affermazione è vera. Lancio l'idea e ti chiedo di aiutarmi a svilupparla perchè vedo che anche tu, come me, utilizzerai una parabola offset e sarai quindi soggetto (ma meno di me perchè la mia parabola è più grande), quando aperta, ai capricci del vento con il rischio che si provochino dei danni. Immagina di trovarti in campeggio (non so se ci vai o se fai sosta libera), al mare. Sei bello li, spaparanzato al sole, sulla spiaggia e ti stai godendo la tua agognata vacanza. Improvvisamente ti accorgi che l'intensità del vento sta aumentando e ti ricordi di aver lasciato la parabola aperta, non sarà che il vento te la butta giù? Iniziano così i sudori freddi al pensiero che dopo tanto lavoro (quello che stiamo portando avanti) qualche raffica un pò più forte mandi all'aria tutto quanto.[}:)][:(][xx(]. E così ti avvii di corsa verso il camper a controllare la situazione. Caxxo, ti dici, ma non si può fare questa vita, essere schiavo della parabola e farti rovinare le vacanze o la parabola. Come risolvere? Da una ricerca che ho effettuato su internet ho scoperto che esistono in commercio degli interruttori collegati ad un anemometro, e sono utilizzati per chiudere automaticamente le tende da sole per esterni al raggiungimento di una prefissata ed impostabile intensità: semplicemente quando aumenta il vento oltre una certa soglia scatta l'interruttore e la tenda si chiude da sola. Il sistema, che ho idea costi un fottio, puoi vederlo scaricando questo pdf dalla pag. 122 alla pag. 125 [url]

http://www.niceforyou.com/corpo...

Quello che invece ho pensato io, che mi devo campare la famiglia e spendere il meno possibile per ottenere lo stesso risultato si basa: 1) posizionare una girandolina anemometrica, anche autocostruita, sul tetto del camper in posizione strategica; 2) collegare l'asse di rotazione dell'anemometro con l'asse di rotazione di una dinamo di bicicletta. La corrente prodotta da questa (e messa in relazione con l'intensità del vento) fa scattare un relè che a sua volta da l'alimentazione al motore per fare semplicemente abbassare la parabola in orizzontale, è sufficiente muoverla solo in elevazione di modo che quando cala il vento non occorre ritrovare il satellite anche sul piano orizzontale, basta alzare la parabola ed il gioco è fatto. [:D][:D][:D][:D] Fammi sapere cosa ne pensi e se credi sia realizzabile >
> Ciao, penso che l'idea in sè non sarebbe male ma come risolvi il problema della posizione della ventolina in viaggio? Se la lasci in posizione di lavoro mentre viaggi... [:D][:D][:D]... sai come giraaaaaaaaaaaaaaaaa.... [:D][:D][:D] Preferisco stare più tranquillo e tirare giù tutto quando me ne vado a fare un giro... però, ripeto, l'idea non è male. Avanti con le idee e consigli... Ciao Davide
17
Quercia64
Quercia64
15/05/2008 43
Inserito il 07/03/2009 alle: 13:02:54
Ciao, Io volevo costruire la scatola di alimentazioni con i pulsanti su una unita esterna a mo di telecomando con cavo. Inoltre volevo provare a montarci su una triax 54cm gia che ho gia acquistato..[:D] Cosa ne pensate regge il tutto?[?] Per il vento preferisco quando sono lontano dal camper preferisco chiudere tutto..considerazione personale.[;)]
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
Quercia64
Quercia64
15/05/2008 43
Inserito il 07/03/2009 alle: 14:34:48
Ciao, Dimenticavo avete le foto dei tagli da effetuare all'interno del brandeggio? e complicato? come potete il progetto mi interessa moltissimo... Ancora Bravi............[:D]
17
pagliarello
pagliarello
26/06/2008 235
Inserito il 07/03/2009 alle: 15:16:07
quote:Originally posted by DavideVR
Ciao, penso che l'idea in sè non sarebbe male ma come risolvi il problema della posizione della ventolina in viaggio? Se la lasci in posizione di lavoro mentre viaggi... [:D][:D][:D]... sai come giraaaaaaaaaaaaaaaaa.... [:D][:D][:D] Preferisco stare più tranquillo e tirare giù tutto quando me ne vado a fare un giro... però, ripeto, l'idea non è male. Avanti con le idee e consigli... Ciao Davide >
> Durante i viaggi ci deve essere un interruttore generale che stacca la corrente a tutto l'apparato, e poi anche se l'anemometro gira trascinando la dinamo, chi se ne frega, non succede niente...perchè il relè non potrebbe attivare un bel niente, forse si potrebbe arrivare anche a recuperare quel pò di energia prodotta dalla dinamo... Considera che questo sistema permetterebbe di evitare il riposizionamento dell'antenna ad ogni allontanamento dal camper. Cioè una volta che hai alzato la parabola, togli la corrente perchè non più necessaria, ma con la consapevolezza che stai lasciando attivo un sistema che si autoalimenta (ci pensa il vento ad attivare la dinamo...) e che in caso di necessità interviene e ti abbassa la parabola, diciamo come una specie di bypass elettrico una volta che la parabola si trova in orizzontale non si deve più muovere da quella posizione. Poi sarai tu a rimetterla su se il vento è calato. Credo che basterebbe fare in modo che il relè scatti solo ad una determinata soglia di corrente, cioè la dinamo più gira velocemente più produce corrente e fa scattare il contatto. Semmai il problema che si pone potrebbe essere quello di un calo di vento qualche secondo dopo che è scattato il relè, la parabola rimarrebbe non orizzontale ma neanche nella posizione di ricezione satellite in cui era stata messa, se si rialza il vento continua ad abbassarsi, raggiunta la posizione orizzontale un fine corsa blocca tutto e via, che l'anemometro giri, non ce ne frega nulla non trovi?.[:D][:D][:D]
17
pagliarello
pagliarello
26/06/2008 235
Inserito il 07/03/2009 alle: 15:37:01
quote:Originally posted by Quercia64
Ciao, Dimenticavo avete le foto dei tagli da effetuare all'interno del brandeggio? e complicato? come potete il progetto mi interessa moltissimo... Ancora Bravi............[:D] >
> La parabola che ho io è una offset da 65 cm che avevo già acquistato e che utilizzerò con questo sistema, sto cominciando a considerare l'eventualità di eventualmente sostituirla (alla fine sarebbero solo poche decine di €) ma solo dopo aver provato prima a montarla sul motore per saggiare il risultato. Per i tagli: io non li ho ancora fatti (ho ricevuto il motore giovedì scorso, non sono ancora riuscito a metterlo in moto per via del trasformatore che ho acquistato solo stamattina). In compenso però l'ho smontato quasi tutto per capire come è fatto, devo dire che ne sono soddisfatto e penso di riuscire ad adattarlo abbastanza facilmente alle mie necessità. Mi sono riportato tutti gli ingombri in autocad al fine di simulare le migliori modifiche per quello che voglio fare. Tra queste c'è quella relativa al taglio da eseguire che non sono riuscito a completare, manca veramente poco ma la famiglia o il lavoro mi distolgono e di conseguenza i tempi si allungano. Il vantaggio è che una volta verificato che tutto funziona a livello di progetto mettere in pratica diventa una passeggiata si tratta solo di montare il tutto.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 07/03/2009 alle: 22:49:34
Si Pagliarello, è proprio quella la spinetta poco resistente allo sforzo, meccanicamente parlando il brandeggio è perfetto, perchè è per telecamere e gruppo fari del peso che può arrivare fino agli 8 Kg, sistemati sopra al supporto, però noi l'adoperiamo forzando nella totalita all'esterno. Ad ogni modo l'ho scritto, non rivedo il fatto, perchè come ho già detto nel caso nostro ci dovrebbe essere una CHIAVETTA da 3mm x 10mm. La rottura non avviene subito, ma dopo del tempo è inevitabile. Bisognerebbe sostituirla con una spina conica di acciaio piena. A DavideVR visto il suo bel lavoro, suggerisco che assieme alla cerniera, nella parte sottostante con il solito bullone, metta un quadro largo e alto quanto l'U rovesciato del braccio, LEGGERMENTE CON INVITO, per fare da guida al braccio mobile, in quanto la cerniera forse è poco precisa poi dopo l'uso o lasca a mantenere LNB centrato e fermo.(E UNA MIA OPINIONE). Se volete a quanti leggono metto un'indirizzo, e se vi va c'è qualcosa di interessante sulla voce custodie staffe accessori > brandeggio per telecamere, ora 4 euro di più +iva.

http://www.sicurex.eu/home/art2...

Io l'ho preso li 4 euro fa + IVA. Io aspetto di aver tutto per iniziare, intanto studio i vari sistemi per il puntamento senza problemi, vedi ampolle con mercurio per l'azimut e altro. Saluti e a tutti buon lavoro.
17
Quercia64
Quercia64
15/05/2008 43
Inserito il 08/03/2009 alle: 00:00:07
Ciao,Sto valutanto idea di alimentare direttamente la 24vac dal 12dc qualcuno sa se estiste tale inverter.. e se si dove si puo acquistare.. In questo modo si evita la 220 volt? Sbaglio?
17
tancatanca
tancatanca
04/06/2008 132
Inserito il 08/03/2009 alle: 11:08:33
Ciao Quercia, avevo posto anche io la stessa domanda ma non ho avuto risposte.Ho fatto una ricerca su internet ed ho trovato un solo rivenditore nello Huta (USA) che mi sembra di aver capito che li costruisce su commissione e chiede 100$.A questo punto credo che il gioco non valga la candela nel senso che nella scatola di comando originale trovi già il trasformatore 220v -> 24v per cui si potrebbe utilizzare un piccolo inverter dedicato solo a questo lavoro.Oggi provo a vedere se riesco a misurare quanti A per risalire al consumo in W e scegliere quindi il giusto inverter. Se dovessi aver scritto qualche st*****ta correggetemi senza uccidermi![:)] Ciao a tutti.
20
pinux
pinux
27/05/2005 140
Inserito il 08/03/2009 alle: 14:43:33
quote:Originally posted by Quercia64 Ciao,Sto valutanto idea di alimentare direttamente la 24vac dal 12dc qualcuno sa se estiste tale inverter.. e se si dove si puo acquistare.. In questo modo si evita la 220 volt?>
> Ciao,non esistono apperecchiature semplici in commercio che dal 12v in continua puo' trasformare in alternata a 24v,ma solo dal 12v cc a 24v cc,ti conviene usare un piccolo inverter. ciao
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 08/03/2009 alle: 14:43:41
Dritte su dritte.....Come ha detto DavideVR, il trasformatore con molte uscite in alternata, da 3Amp-4Amp se si pensa un attimino è eccezzionale, perchè poi le uscite si possono raddrizzare e stabilizzare per ottenere molte altre alimentazioni essendo voltaggio più dei 12V che abbiamo sul veicolo. Si possono alimentare impianti led,(ora ce la corsa al risparmio batterie) accessori che solitamente usiamo a basse e alte tensioni, pure relè per controlli, centraline di altre schede ecc.infatti come già scritto, si adopera la serie 7805,7812,7824,ecc. sul datasheet si trovano semplici esempi. Altro non ho da dire per poter migliorare, perchè obbiettivamente le ho scritte tutte, ance di non perdere l'eventuale garanzia, quindi fate vobis. Spero che questi messaggi siano ancora per molto tempo tenuti in vita così da potersi mantenere in contatto, non si sa mai l'ultima trovata o furbata. Penso che girando qualche volta a più di 130Km/H per strada portandomi sempre appresso stò coso,35Kg da 120W sia una garanzia.........però ne può portare 2 uguali, con un peso fuori asse di oltre 20KG. Per qualcuno può essere un'aiutino per sistemare grandi parabole in baricentro........ [img[URL=http://www.iouppo.com] [/URL][/img] Saluti a tutti...e alle prossime.

Modificato da giuliano49 il 08/03/2009 alle 15:14:09
19
frengy
frengy
23/06/2006 3092
Inserito il 09/03/2009 alle: 11:45:40
Allora ??? Qualche News ????id="size3">id="teal">
ElioeLolla
ElioeLolla
-
Inserito il 09/03/2009 alle: 11:58:33
quote:Originally posted by frengy
Allora ??? Qualche News ????id="size3">id="teal"> >
> Ciao Frengy... io aspetto la consegna del motore per iniziare a studiare il tutto, facendo tesoro di quanto postato fino ad ora...poi rovvederò (ne sono ormai convinto) a comprare la selfsat rettangolare per attaccarla diretta... devo solo studiare la posizione di "chiuso" in viaggio! Gli atri credo stiano studiando ancora... Buona giornata a tutti! Ciao Elio
17
tancatanca
tancatanca
04/06/2008 132
Inserito il 09/03/2009 alle: 12:30:17
Ciao a tutti, hocominciato anche io a "spippettare" e credo di essere arrivato ad un buon compromesso riguardo l'elevazione e la posizione a riposo agendo (tagliando)poco poco l'anello in plastica che aziona i fine corsa ed inclinando verso il basso i fine corsa stessi.In questo modo,semmai il taglio dovesse essere eccessivo,si possono sempre riportare verso la posizione orizzontale i fine corsa.Ovviamente dopo spostati e trovata la giusta angolazione deve essere rifatto un forellino per poterli fermare di nuovo con 2 viti.L'antenna che sto usando è la stessa che viene montata da gio... ( l'ho presa da loro )Adesso devo fare due staffe ben fatte per ancorare l'antenna al supporto ma ho già visto con una staffa "volante"che non c'è bisogno di tenere l'antenna a sbalzo.Quando avrò novità vi informerò. Ciao.
18
borassimo
borassimo
20/07/2007 372
Inserito il 09/03/2009 alle: 13:26:20
Anche io sono in attesa del rotore e dell'antenna..... ho acquistato il motore con il telecomando e l'antenna selfsat su ebay da un veditore svizzero a 98 euro + 25 per spedizione.... Con la selfsat no penso ci sia bisogno di tagliare i fine corsa per aumentare l'elevazione anche perchè in posizione da"viaggio" stà con la parte ricevente verso l'alto e non da problemi di resistenza al vento..... per l'alimentazione penso di utillizzare il trasformatore per i 24Vac e il 12Vcc dalla Bs,ritenendo inutile raddrizzare e stabilizzare i 24Vac.In caso di instabilità del telecomando alle leggere variazioni della tensionne della batteria si potrebbe inserire il solo stabilizzatore 7812.I due fili in più che bisognerà portare sul tetto sono a mio parere un inezia rispetto alla sicurezza di avere solo la bassa tensione sul tetto.Con tutte le precauzioni che si può adottare...io non mi fiderei più di tanto!! Secondo punto:stò sperimentando un sistema passivo per monitorare l'elevazione e l'allarme parabola aperta.La mia idea è di sfruttare per l'elevazione, o un potenziomentro a filo monogiro con un bilancere montato sull'assein cui Il corpo del potenziometro verrà collegato al perno di elevazione della parabola e il bilancere opprtunamente dimensionato rimarrà in posizione grazie alla forza di gravità. variando la resistenza con un semplice voltmero monitorare l'elevazione.La seconda ipotesi è utilizzare degli interruttori ad inclinazione al mercurio.Ne ho con un angolo differenziale di 2° tra la posizione on e off...due o tre montati con angolazioni diverse possono dare una indicazione con un certo range(pensavo 10° l'uno dall'altro) dell'inclinazione della parabola.Per l'allarme un'altro siwtch al mercurio con una tolleranza più alta(20/30°)....per evitare magari prendendo un buca o una salita di far suonare l'allarme!! ogni consiglio è ben accetto..poi quando arriveà il tutto...ci divertiremo. [:)] [:)] [:)] Saluti a tutti Massimo
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 09/03/2009 alle: 13:58:37
Ciao a tutti, vedo che altri si stanno cimentando nell'impresa... bene bene... Ieri mi assillava un dubbio... sarà sufficente la massima elevazione che sono riuscito ad ottenere con il mio prototipo? Dato che ho già comperato i biglietti del traghetto per la Sardegna, non vorrei trovarmi poi magari a Cagliari e non riuscire ad agganciare il satellite perchè l'elevazione non è sufficiente... Si sa, infatti che più si scende verso sud più l'angolo di elevazione aumenta.... Per scongiurare tutto ciò mi è venuto in aiuto un pregevole lavoro di un nostro "collega" sul Fai-da-te. Ecco il link [url]https://www.camperonline.it/faidate-Sat-ElevazioneAzimuthItalia.pdf dove vengono riportate alcune elevazioni per una parabolina del tipo Lidl (Offset) Dalla tabella si vede che, ad esempio, a Cagliari serve un'elevazione pari a 26,4° A questo punto ho stampato la foto che mi rappresenta la massima elevazione e l'ho ritoccata... evidenziando la zona di misura dell'angolo di elevazione. Con una squadra ho potuto appurare con sollievo che l'elevazione massima è superiore a 30° [:D][:D][:D] Nel caso non fosse stata sufficiente sarebbe bastato piegare di più la staffa bianca....[^] Cosa ne pensate? Ho fatto qualche errore? Ciao Davide

Modificato da DavideVR il 09/03/2009 alle 14:01:58
19
frengy
frengy
23/06/2006 3092
Inserito il 09/03/2009 alle: 14:43:34
Ciao Davide. Tornando alla mia precedente afferamazione (quanto sono rompino !), io predisporrei un irrigidimento del braccetto. Una volta che hai trovato il giusto angolo del supporto, crea un elemento che possa irrigidire il tutto, come quello che ho "creato" sulla foto. Buone parabole a te !! [;)]id="size3">id="teal">
17
pagliarello
pagliarello
26/06/2008 235
Inserito il 09/03/2009 alle: 15:19:02
Ecco il link [url] https://www.camperonline.it/faidate-Sat-ElevazioneAzimuthItalia.pdf dove vengono riportate alcune elevazioni per una parabolina del tipo Lidl (Offset) Dalla tabella si vede che, ad esempio, a Cagliari serve un'elevazione pari a 26,4° >
> ATTENZIONE:id="red"> Credo che la tabella allegata al file pdf che hai postato contenga delle inesattezze. A me risulta che il valore di elevazione per puntare il satellite Hotbird 13° Est da Cagliari è di 44.4°. Ad una elevazione di 26.5° corrisponde: Address: copenhagen Latitude: 55.6763° Longitude: 12.5681° Satellite: 13.0E HotBird 6, 7A, 8 Elevation: 26.5° Azimuth (true): 179.5° Azimuth (magn.): 177.1° Come d'altronde si può rilevare da qui: [url] http://www.dishpointer.com/ inserire nel form la località che interessa, scegliere il satellite che si vuole puntare e cliccare su "go". Non corrispondono neanche i valori di elevazione delle altre località, ho fatto un controllo a spot. Porto palo di Capo Passero (RG) è la località più a sud della Sicilia, per essere certi di riuscire a puntare Hotbird occorre un valore di elevazione = a 46.4° dalla verticale. In un mio precedente post avevo già scritto che l'escursione massima da dare alla parabola, partendo dalla posizione orizzontale di viaggio deve essere di 90° per metterla in verticale + (e questo è il valore di elevazione) altri 50° per avere la sicurezza del puntamento in tutto il territorio nazionale. Se poi doveste decidere di andare in Africa con il camper questi valori potrebbero non bastare. Se vi spingete fino all'equatore[:D], la parabola dovrà ruotare di 180° rispetto alla posizione orizzontale di viaggio Ciao e buone parabole

Modificato da pagliarello il 09/03/2009 alle 15:23:52
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 09/03/2009 alle: 15:47:07
quote:Originally posted by pagliarello
Ecco il link [url] https://www.camperonline.it/faidate-Sat-ElevazioneAzimuthItalia.pdf dove vengono riportate alcune elevazioni per una parabolina del tipo Lidl (Offset) Dalla tabella si vede che, ad esempio, a Cagliari serve un'elevazione pari a 26,4° >
> ATTENZIONE:id="red"> Credo che la tabella allegata al file pdf che hai postato contenga delle inesattezze. A me risulta che il valore di elevazione per puntare il satellite Hotbird 13° Est da Cagliari è di 44.4°. Ad una elevazione di 26.5° corrisponde: Address: copenhagen Latitude: 55.6763° Longitude: 12.5681° Satellite: 13.0E HotBird 6, 7A, 8 Elevation: 26.5° Azimuth (true): 179.5° Azimuth (magn.): 177.1° Come d'altronde si può rilevare da qui: [url] http://www.dishpointer.com/ inserire nel form la località che interessa, scegliere il satellite che si vuole puntare e cliccare su "go". Non corrispondono neanche i valori di elevazione delle altre località, ho fatto un controllo a spot. Porto palo di Capo Passero (RG) è la località più a sud della Sicilia, per essere certi di riuscire a puntare Hotbird occorre un valore di elevazione = a 46.4° dalla verticale. In un mio precedente post avevo già scritto che l'escursione massima da dare alla parabola, partendo dalla posizione orizzontale di viaggio deve essere di 90° per metterla in verticale + (e questo è il valore di elevazione) altri 50° per avere la sicurezza del puntamento in tutto il territorio nazionale. Se poi doveste decidere di andare in Africa con il camper questi valori potrebbero non bastare. Se vi spingete fino all'equatore[:D], la parabola dovrà ruotare di 180° rispetto alla posizione orizzontale di viaggio Ciao e buone parabole
>
> Ciao, ho notato anch'io questa incongruenza.... [:0]. Sto scrivendo una mail all'autore per chiedere lumi.... ... fatto. Ora attendo una risposta...[:I] Ciao Davide

Modificato da DavideVR il 09/03/2009 alle 16:03:34
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link