CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Brandeggio elettrico parabola low cost

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
14 20 472
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 09/03/2009 alle: 16:18:35
Ciao, credo di aver svelato l'arcano delle differenze sui valori di elevazione. Spulciando in Internet ho letto in più siti che le parabole cossiddette "offset" come quella della Lidl hanno un angolo, detto appunto di offset, il quale va sottratto all'elevazione ordinaria. se così è vero si spiegherebbe il perchè i valori postati dal collega camperista sul fai da te sono tutti di 25° in meno rispetto a quelli che si trovano su internet. Che sia di 25° l'angolo di offset della parabola Lidl? Chi ne sa di più si faccia avanti.... Resta comunque la prova "empirica" che farò molto presto.... [;)] Ciao Davide
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 09/03/2009 alle: 20:41:35
Se riesco trovare nuovamente il sito Vi posto l'indirizzo, si tratta di Italia, Francia, Svizzera,Austria, Germania, tutte le città, satelliti ecc. confermo per Cagliari az-173,9, el 44,4, skew -4,7.
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 10/03/2009 alle: 12:58:51
Toc toc... c'è nessuno? Dove siete finiti tutti???? [:D][:D][:D] Per Frengy ho deciso di seguire il tuo consiglio e di irrobustire la staffa... vedi un pò... Come potete vedere inoltre l'ho colorata... [^] Dai forza.... mostrate anche i vostri lavori... Ciao Davide
17
pagliarello
pagliarello
26/06/2008 235
Inserito il 10/03/2009 alle: 13:32:00
quote:Originally posted by DavideVR
Toc toc... c'è nessuno? Dove siete finiti tutti???? [:D][:D][:D]... Dai forza.... mostrate anche i vostri lavori... Ciao Davide >
> Ciao, io ci sono sempre e seguo tutto con attenzione, in questo momento sono un pò preso dal lavoro[:(!] e non mi posso dedicare come vorrei a questo progetto[V] Hai notizie riguardo al discorso elevazione che era sorto ieri?
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 10/03/2009 alle: 13:38:50
Ciao Pagliarello, notizie non ne ho ma ho guardato con attenzione le parabole sui tetti vicino a casa mia... ebbene, l'elevazione letta sulle tabelle in internet per Verona è di 37,7° ma non ne ho viste manco una a tale inclinazione. Ora, la mia valutazione è molto pressapochistica, ho guardato dalla finestra di casa mia la parabola del vicino ma mi sembra che siamo molto lontani dai 37,7° citati... non dico che sono quasi verticali ma poco ci manca! Non capisco.... forse è vero il discorso dell'offset [?][?][?] Resto in attesa che qualcuno mi illumini... [:I] Ciao Davide

Modificato da DavideVR il 10/03/2009 alle 13:39:32
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 10/03/2009 alle: 13:50:00
Io non mi fascerei la testa con i numeri e le tabelle. Secondo me la cosa migliore che puoi fare è quella di collegare antenna decoder e tv. Posizioni l'antenna in piano,anche sul balcone, e provi a fare un puntamento aiutandoti con un satbeeper o satfinder. Una volta agganciato il satellite guardi che margine di inclinazione ti rimane con il rotore. Questo per non aver problemi in altre zone,molto distanti da casa tua. Con questi dati ti orienti sulle modifiche eventuali da fare al braccio che sostiene la parabola. Gianluca
19
frengy
frengy
23/06/2006 3092
Inserito il 10/03/2009 alle: 15:03:56
Per DavideVR: GRAAAANDEEEEEEE !!! Mi piace molto. Adesso il supporto ha assunto un'aria di grande robustezza ed è anche esteticamnete perfetto!! Mi sembra tu abbia fatto un ottimo lavoro, soprattutto adesso che hai verniciato il tutto !! Molto bello!! Adesso manca l'ultimo passo ........... FUNZIONA ?? [;)][:)]id="size3">id="teal">

Modificato da frengy il 10/03/2009 alle 15:09:06
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 10/03/2009 alle: 19:24:40
DavideVR ho visto che hai tolto la calibrazione della parabola per quanto riguarda il riferimento dei gradi . Per spiegarmi meglio, si tratta del blocco posteriore dove la parabola e fissata, riporta sulla parabola i gradi d'inclinazione e sul supporto dove va fissato al palo verticale lo 0, come farai ad avere riferimenti? Quando costruiscono la parabola, in base alla grandezza-forma e inclinazione dello L.N.B. sul davanti fanno una scala graduata dei gradi, per poter trovare subito l'inclinazione, ma credo che in questo caso per te sarà dura, dovrai andare per tentativi. Saluti
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 10/03/2009 alle: 20:46:32
quote:Originally posted by giuliano49
DavideVR ho visto che hai tolto la calibrazione della parabola per quanto riguarda il riferimento dei gradi . Per spiegarmi meglio, si tratta del blocco posteriore dove la parabola e fissata, riporta sulla parabola i gradi d'inclinazione e sul supporto dove va fissato al palo verticale lo 0, come farai ad avere riferimenti? Quando costruiscono la parabola, in base alla grandezza-forma e inclinazione dello L.N.B. sul davanti fanno una scala graduata dei gradi, per poter trovare subito l'inclinazione, ma credo che in questo caso per te sarà dura, dovrai andare per tentativi. Saluti >
> Ciao Giuliano49, la parabola che sto usando è quella del kit satelliare da campeggio della Lidl e tale parabola non ha nessun blocco posteriore da te citato....o forse non ho capito bene a cosa ti stai riferendo... [:0] Ciao Davide

Modificato da DavideVR il 10/03/2009 alle 20:47:49
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 10/03/2009 alle: 20:47:55
eece8cc1d3c4967b8585ec.jpg [/URL]"> aver problemi.....l'attacco su un palo e sono a posto. Questa è una delle tabelle per l'elevazione.... http://www.highlevel.it/Satellite/Tabella%20Puntamento%20Satellite1.htm http://www.dishpointer.com/ http://www.selfsatitalia.it =(come si orienta, e ci sono le tabelle) [URL=http://www.iouppo.com] [/URL] [URL=http://www.iouppo.com] [/URL] Scusatemi se sono poco evvidenti, ma devo saldare il rinforzo, fare le bussole nuove per la camme, ecc. L'indirizzo che vi avevo postato è del negozio per un buon prezzo. Alle prossime

Modificato da giuliano49 il 10/03/2009 alle 21:07:23
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 10/03/2009 alle: 20:52:08
Ciao, ora che ho visto le foto ho capito. Ti confermo comunque che la parabola del kit della Lidl non ha nulla di tutto questo... Devi andare per tentativi ma non è poi così difficile credimi. Ciao Davide
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 10/03/2009 alle: 21:14:57
Ma è quella del LIDL la tua, avevo pensato che era molto più piccola, tipo camping. Adesso Davide devo trovare un pezzo di ferro quadro per fare il supporto sotto su cui va posarsi in fine corso LNB, perchè penso che la sola cerniera può essere poco precisa nel tempo, io ho poco spazio per avere il controllo laterale dove va la cerniera. Come vedi ho lasciato tutto, perchè su quella superfice metto le ampolle al mercurio che fanno da interuttore ai led indicanti l'altezza in gradi. Oppure un lettore ottico con un pendolo, su semicerchio graduato e forato, vediamo qual'è più comodo. Ciao
17
Quercia64
Quercia64
15/05/2008 43
Inserito il 10/03/2009 alle: 21:43:37
Oggi lo comprato, appena arriva[:D][:D][:D] mi metto subito al lavoro.. Parabola 54triax ci provo...[?][?][?]
19
kalimera
kalimera
04/12/2006 466
Inserito il 10/03/2009 alle: 22:29:11
scusate se mi intrometto, ma vorrei spiegare che cosa significa angolo di offset di una antenna parabolica. tanto per cominciare le antenate delle moderne antenne erano delle "prime focus" dove l'illuminatore o volgarmente LNB cascava esattamente al centro dello specchio e perpendicolare alla sua focale. In questo caso l'angolo dell'elevazione era esattamente quello riportato dalle tabelle secondo la posizione geografica. Chiaramente per ottenere un buon risultato in ricezione lo specchio doveva avere un grande diametro. In seguito qualcuno si è accorto che bastava utilizzare uno spicchio di questo specchio ed ottenere lo stesso risultato spostando il fuoco dell'illuminatore, variando l'angolo di incidenza, chiamato volgarmente "angolo di offset". Detto angolo varia a secondo del costruttore dell'antenna tra i 20 ed i 25 gradi che vanno sommati al valore dell'elevazione locale, ottenedo cosi l'elevazione meccanica esatta. Spero di avervi spiegato alcun arcano e rimango a vostra disposizione per altri chiarimenti se vi servono. Parola di antennista da 40 anni. Buone parabole a tuttiid="size4">id="blue">
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 11/03/2009 alle: 08:51:35
quote:Originally posted by kalimera
scusate se mi intrometto, ma vorrei spiegare che cosa significa angolo di offset di una antenna parabolica. tanto per cominciare le antenate delle moderne antenne erano delle "prime focus" dove l'illuminatore o volgarmente LNB cascava esattamente al centro dello specchio e perpendicolare alla sua focale. In questo caso l'angolo dell'elevazione era esattamente quello riportato dalle tabelle secondo la posizione geografica. Chiaramente per ottenere un buon risultato in ricezione lo specchio doveva avere un grande diametro. In seguito qualcuno si è accorto che bastava utilizzare uno spicchio di questo specchio ed ottenere lo stesso risultato spostando il fuoco dell'illuminatore, variando l'angolo di incidenza, chiamato volgarmente "angolo di offset". Detto angolo varia a secondo del costruttore dell'antenna tra i 20 ed i 25 gradi che vanno sommati id="red"> al valore dell'elevazione locale, ottenedo cosi l'elevazione meccanica esatta. Spero di avervi spiegato alcun arcano e rimango a vostra disposizione per altri chiarimenti se vi servono. Parola di antennista da 40 anni. Buone parabole a tuttiid="size4">id="blue"> >
> Ciao e grazie Kalimera, era come sospettavo... Una cosa ... l'angolo di offset va sommato o sottatto da quello riportato nelle tabelle???? Ciao Davide
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 11/03/2009 alle: 09:57:53
quote:Originally posted by Quercia64
Oggi lo comprato, appena arriva[:D][:D][:D] mi metto subito al lavoro.. Parabola 54triax ci provo...[?][?][?] >
> Ciao, secondo me dovrebbe farcela... credo che sei al limite però. Con la parabolina della Lidl non ha problemi ma penso che sia molto più leggera della Triax da 54cm. Eventuamente bisognerà ingegnarsi qualcosa per bilanciare il peso... Ciao Davide
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6587
Inserito il 11/03/2009 alle: 10:16:36
io vi osservo attentamente e apprezzo il vostro lavoro me ne rammarico di non poter partecipare perchè non ho molto tempo e anche per altri tipi di lavoro che occupano gli spazi dove posso lavorare vi saluto con i miei complimenti ciao romeo
17
pagliarello
pagliarello
26/06/2008 235
Inserito il 11/03/2009 alle: 14:32:59
quote:Originally posted by DavideVR
quote:Originally posted by Quercia64
Oggi lo comprato, appena arriva[:D][:D][:D] mi metto subito al lavoro.. Parabola 54triax ci provo...[?][?][?] >
> Ciao, secondo me dovrebbe farcela... credo che sei al limite però. Con la parabolina della Lidl non ha problemi ma penso che sia molto più leggera della Triax da 54cm. Eventuamente bisognerà ingegnarsi qualcosa per bilanciare il peso... Ciao Davide
>
> Io utilizzerò una parabola click clack da 65cm [:D] (so solo che si chiama così, non ha alcun marchio ma somiglia in modo impressionante alla Teleco AS 65 FCC). Sono in fase avanzata con autocad (chiedo scusa se non ho ancora postato niente), ma ho cambiato alcune cose del mio progetto ed ho perso un pò di tempo per questo. Credo di aver trovato il modo di contrastare la spinta da parte del vento su una parabola così grande ma per adesso non voglio anticipare nulla.[;)] Ritornando al discorso di Kalimera sull'angolo di offset, poichè non so quale sia tale angolo per la mia parabola o se è uguale per tutte le parabole offset, forse la cosa migliore da fare è di tenersi leggermente più ampi nel dimensionare l'angolo di elevazione in modo da essere certi di riuscire ad effettuare il puntamento. Quindi se per avere la ricezione da Porto Palo di Capo Passero (punto più a sud della Sicilia) dal sito [url] http://www.dishpointer.com/ si evincono i dati di azimuth ed elevazione: Address: portopalo Latitude: 36.6834° Longitude: 15.1356° Satellite: 13.0E HotBird 6, 7A, 8 Elevation: 47.4°id="red"> Azimuth (true): 183.6° Azimuth (magn.): 181.3° non sapendo quale sia l'angolo di offset della mia parabola ed essendo questo dato utile al fine di correttamente dimensionare l'ampiezza dell'angolo totale di escursione (da posizione di viaggio orizzontale ad elevazione massima) attraverso i finecorsa, mi sembra corretto riuscire a raggiungere i 30° dalla verticale parabola (cioè 47.4° di elevazione per Portopalo - 20° di angolo offset = 27,4° arrotondati a 30°). Se l'angolo di offset della parabola è effettivamente pari a 20° vuol dire che l'elevazione effettiva della parabola sarà pari a 50°(30°+20°, cioè becco il satellite Hotbird dall'Egitto,) nel caso invece che l'angolo di offset della parabola fosse di 25° sarebbe meglio perchè 30°+25° =55° cioè ancora più a sud dell'egitto. @ frengy: ho notato che hai modificato il titolo del Thread, me ne compiaccio e suggerisco anche di togliere il "forse può servire", mi sembra che che si stia dimostrando che non c'è alcun forse[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
19
frengy
frengy
23/06/2006 3092
Inserito il 11/03/2009 alle: 14:44:12
quote:Originally posted by pagliarello @ frengy: ho notato che hai modificato il titolo del Thread, me ne compiaccio e suggerisco anche di togliere il "forse può servire", mi sembra che che si stia dimostrando che non c'è alcun forse[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] >
> Hai ragione: il mio post si è guadagnato un nuovo titolo !!! Vai ..... eseguo la modifica !id="size3">id="teal">
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 11/03/2009 alle: 15:34:49
Ciao a tutti, non vedo l'ora di vedere alcune foto della parabola da 65 cm di Pagliarello [;)] ...azzo mi sembra davvero grande per quel rotore. Spero con tutto il cuore che funzioni bene ... occhio che non voglio portare sfiga ! Per quanto riguarda il discorso dell'angolo di offset ho avuto anche altre conferme da dei negozianti che vendono e montano antenne ed impianti sky... è proprio così. In teoria quando compri una parabola, nel foglio allegato delle caratteristiche tecniche c'è specificato l'angolo di offset, il quale va sottratto all'angolo di elevazione riportato nelle tabelle. La mia, alla massima elevazione supera di poco i 30° quindi dovrei essere abbastanza tranquillo (toccata di m......ni). Vorrei richiamare la vostra attenzione sul discorso permeabilità. Si parlava di guarnizioni in neoprene... io sto sperimentando un sistema diverso, molto simile ma diverso. Da un amico che vende ricambi per piccoli elettrodomestici ho trovato due OR (oring) di sezione quadrata (4mm) e di diametro di 4cm. (sono ricambi per macchine da caffè). Stasera vi posto le foto. Quei due OR, messi dove si aggancia il supporto mobile, una volta stretto le viti, restano leggermente pressati tra il supporto mobile e il corpo del rotore creando, secondo me, una buona protezione per l'acqua. Sono ancora in fase di congetture... sono andato a prenderli questa mattina, ma penso che siano una buona soluzione. Vi farò sapere/vedere [;)] Ciao Davide

Modificato da DavideVR il 11/03/2009 alle 15:35:54
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link