CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Brandeggio elettrico parabola low cost

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
17 20 472
17
pagliarello
pagliarello
26/06/2008 235
Inserito il 16/03/2009 alle: 00:15:37
Ciao a tutti, devo dire che sto vedendo delle ottime realizzazioni da parte di tutti e sono contento dei risultati che si stanno ottenendo che dimostrano la reale fattibilità, coniugando insieme forse per la prima volta, semplicità e bassi costi per farsi una parabola motorizzata a puntamento manuale.[:D][:D][:D] Chiedo scusa a quanti si siano forse potuti risentire da qualche mia affermazione, posso dire, perchè l'ho sperimentato, che il rotore è perfettamente in grado di sollevare senza mostrare problemi di alcun genere parabole anche più grandi di 40 cm.[:)] Ho montato sul motore la mia parabola da 65 cm (del peso di 3,3 Kg comprensivo di staffe in alluminio), ed i movimenti sia di rotazione orizzontale che di alzo vengono compiuti tranquillamente, il tutto naturalmente in un ambiente di lavoro al chiuso e senza venti o correnti d'aria che possano disturbare, sono convinto che il motore riuscirebbe ad alzare ugualmente la parabola anche in presenza di vento (avete cercato di sentire, contrastandola, la forza del motore mentre alza/ruota la parabola?).[?] Il problema nasce nel momento in cui, una volta posizionata l'antenna e spento il motore, una parabola grande è soggetta ad una spinta da parte del vento maggiore rispetto ad una piccola per cui è più soggetta non tanto, secondo me, all'abbattimento (a meno di un forte vento) quanto alle oscillazioni e conseguentemente a probabili perdite di segnale del satellite.[8][8] Ho studiato [:p]il modo di risolvere il problema riportando tutti gli ingombri sia del motore che della parabola in autocad, e fra le varie soluzioni provate credo la migliore sia quella di utilizzare un piccolo (si fa per dire) ammortizzatore a gas (tipo ammortizzatore di sterzo delle moto) opportunamente ubicato per attutire tali oscillazioni, soluzione questa che comporta forature da fare sul coperchio del motore (aumentando quindi i punti di infiltrazione d'acqua) soluzione comunque che non risolve il problema della sproporzione tra le dimensioni del motore e quelle della parabola. Mi sono incaponito [}:)][}:)]a cercare soluzioni complicate per risolvere un problema semplice dimenticando che le soluzioni più semplici sono anche le più efficaci e quelle che danno i migliori risultati e mi complimento con tutti quanti hanno già portato a compimento quanto si sono prefissati e cioè realizzare, come dice il titolo di questo thread, un brandeggio elettrico per parabola low cost. Saluti a tutti
17
Quercia64
Quercia64
15/05/2008 43
Inserito il 16/03/2009 alle: 08:11:00
@Pagliarello Grazie continua a studiare[:D][:D][:D] Ciao
17
Quercia64
Quercia64
15/05/2008 43
Inserito il 16/03/2009 alle: 08:18:32
Un informazione Volendo sostituire gli interuttri manuali per chiudere la parabola e mettere sotto chiave con un relè che relè devo acquistare carateristiche deve avere? Grazie
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 16/03/2009 alle: 08:25:44
quote:Originally posted by tancatanca
Pensate possa andare bene? Ho risolto il problema della parabola in posizione viaggio.con un interruttore... grazie a DavideVR.........id="red"> Ciao, come ho già segnalato in altre occasioni ho usato anche io la parabola della lidl montata sul tetto ed azionata manualmente;dal punto di vista della ricezione era ottima ma ti consiglio di ispezionare periodicamente il supporto di plastica che raccorda antenna e paletto perchè con le vibrazioni prima si "fila" e poi si spezza.La mia dovrebbe essere dalle parti di Carcassonne!L'ho persa, senza neanche accorgermene, mentre ero in viaggio!!![xx(]Ok;adesso diamo una bella grattatina alle [8][8]ma non dimenticare il consiglio. Ciao. >
> Ciao e grazie del consiglio, ne prendo atto e lo terrò in considerazione. A tal proposito pensavo anche di mettere un elastico piatto (come quelli delle mutande per capirci [:D][:D][:D]) sul braccetto in corrispondenza della cerniera che ho messo in modo che svolga due funzioni: la prima mi dà una sicurezza in più nel caso si rompesse/allentasse la cerniera durante i viaggi, la seconda sarebbe quella di aiutare la tenuta in posizione di ricezione. Per quanto riguarda la padella in sè penso che essendo imbullonata con la staffa al rotore sia molto remota la possibilità di perderla, così come l'attacco del braccetto alla padella, c'è un bulloncino che lo tiene. Comunque speriamo che non succeda mai quello che è successo a tancatanca... @Pagliarello: ...dai dai continua a studiare e facci sapere [:)] Ciao Davide
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 17/03/2009 alle: 08:53:16
[:0]... hei... ma dove siete finiti tutti? [:D][:D][:D] Ciao Davide
19
frengy
frengy
23/06/2006 3092
Inserito il 17/03/2009 alle: 09:38:36
Ci siamo .... ci siamo. Purtroppo ho avuto poco tempo per procedere con i lavori, però ho una grande soddisfazione: vedo che molti stanno portando avanti delle splendide realizzazioni. Ne sono felice. Secondo me, quello che dovremmo fare è concentrarci sulla impermeabilità del brandeggio. A mio avviso la cosa migliore da fare, sarebbe, oltre che mettere due guarnizioni in neoprene, costruire una sorta di cappello (in plexigas curvato?) che eviti che l'acqua piovana possa infiltrarsi. Ho in mente una mezza idea, ma dovrò trovare il tempo per realizzarla ! Un saluto e ..... buone parabole a tutti !!id="size3">id="teal">
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 17/03/2009 alle: 09:49:19
Infatti... sto anch'io pensando a qualcosa di simile... Sto provando con un vaso da fiori ... [:I][:I][:I]... di plastica, opportunamente tagliato... Vedremo cosa vien fuori... Ciao Davide
17
pagliarello
pagliarello
26/06/2008 235
Inserito il 17/03/2009 alle: 11:18:59
ci sono anch'io, cosa credevate [:D][:D][:D] per l'impermeabilità ,io ho fatto così: in pratica sono due guarnizioni, acquistate in un negozio di idraulica. La prima di colore verde-grigio, scusate per la qualità delle foto, è posta all'interno del coperchio, è di tipo conica e fa aumentare leggermente il diametro per la guarnizione di colore nero che è invece una o-ring. Dal lato finecorsa, poichè lo spazio non era sufficiente ho messo quest'altro tipo di guarnizione: credo sia quella dei tappi dei lavandini, si alloggiano entrambe perfettamente e rimangono ben serrate permettendo al tempo stesso la rotazione del braccio. Non credo, secondo me, serva altro[:D][:D][:D]
17
tancatanca
tancatanca
04/06/2008 132
Inserito il 17/03/2009 alle: 14:21:14
Ciao a tutti, per quanto riguarda il riparo dall'acqua io avevo pensato ad cappuccio da infilare (esattamente come si fà con i ... ci siamo capiti) che rimane bloccato fra il supporto e le staffe dell'antenna. Fatto in materiale flessibile (tipo camere d'aria ecc)asseconderebbe i movimenti dell'insieme senza lasciarlo mai scoperto. Che ne dite? Ciao.
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 17/03/2009 alle: 14:53:13
... un mega condom... insomma ... [:D][:D][:D] Lo dovresti comunque forare per farci passare la staffa che sostiene l'antenna.... ... con tutti gli imprevisti di un condom bucato... [:I][:I][:I][:D][:D][:D][8)][8)][8)][;)][;)][;)] Ciao Davide
17
pagliarello
pagliarello
26/06/2008 235
Inserito il 17/03/2009 alle: 15:29:54
quote:Originally posted by DavideVR
... un mega condom... insomma ... [:D][:D][:D] Lo dovresti comunque forare per farci passare la staffa che sostiene l'antenna.... ... con tutti gli imprevisti di un condom bucato... [:I][:I][:I][:D][:D][:D][8)][8)][8)][;)][;)][;)] Ciao Davide >
> si ma ci sono quelli con serbatoio che non occorre che siano forati perchè ci ficchi dentro anche la parabola...[:D][:D][:D][:D][:D]
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 17/03/2009 alle: 15:46:47
quote:Originally posted by pagliarello
... un mega condom... insomma ... [:D][:D][:D] Lo dovresti comunque forare per farci passare la staffa che sostiene l'antenna.... ... con tutti gli imprevisti di un condom bucato... [:I][:I][:I][:D][:D][:D][8)][8)][8)][;)][;)][;)] Ciao Davide >
> si ma ci sono quelli con serbatoio che non occorre che siano forati perchè ci ficchi dentro anche la parabola...[:D][:D][:D][:D][:D]
>
> [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]

Modificato da DavideVR il 17/03/2009 alle 15:47:31
17
tancatanca
tancatanca
04/06/2008 132
Inserito il 17/03/2009 alle: 16:08:01
Certo che ridete ! Non conoscete le potenzialità di quel gingillo.id="red"> http://www.****ateonline.it/immagini_divertenti/foto_preservativi.htm#top [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
18
borassimo
borassimo
20/07/2007 372
Inserito il 17/03/2009 alle: 17:33:47
finalmente ho ricevuto tutti i pezzi ed eccomi pronto per i primi esperimenti.La parabola è un Selfsat...piccola, non molto pensante e versatile.Ho aumentato l'angolo di Tilt ma non troppo ed ho utilizzato alcune staffe in dotazione.Unica nota:in posizione chiusa è abbastanza alta...circa 38cm.magari intervenendo sulle staffe qualche cm è possibile recuperarlo. Attendo vostri riscontri. parabola aperta ..in posizione da viaggio(poi la metterò perfettamente orizzontale per evitare l'effetto alettone) Staffa saluti Massimo
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 17/03/2009 alle: 17:51:03
Ciao, sicuramente in posizione viaggio devi metterci un sostegno per alleviare il rotore dalle sollecitazioni che l'antenna provoca (visto anche il peso...) Ho notato un particolare che il mio rotore non ha... il connettore con i fili, nel mio è il posizione bassa mentre nel tuo è sul supporto mobile... non lo avevo mai visti li. Un'appunto sull'altezza... effettivamente 38 cm sono un pò tanti. Dovresti riuscire a diminuirne qualcuno... nel complesso comunque è una buona installazione. Se è come con la parabola, vedrai come è facile beccare il satellite. Ciao Davide
17
pagliarello
pagliarello
26/06/2008 235
Inserito il 17/03/2009 alle: 18:18:55
quote:Originally posted by borassimo
finalmente ho ricevuto tutti i pezzi ed eccomi pronto per i primi esperimenti.La parabola è un Selfsat...piccola, non molto pensante e versatile.Ho aumentato l'angolo di Tilt ma non troppo ed ho utilizzato alcune staffe in dotazione.Unica nota:in posizione chiusa è abbastanza alta...circa 38cm.magari intervenendo sulle staffe qualche cm è possibile recuperarlo. Attendo vostri riscontri. parabola aperta ..in posizione da viaggio(poi la metterò perfettamente orizzontale per evitare l'effetto alettone) Staffa saluti Massimo >
> scusa, perchè non togli completamente la staffa fissando l'antenna direttamente sul supporto rotante? anche il mio non ha quei fili che si vedono in foto in quella posizione
18
borassimo
borassimo
20/07/2007 372
Inserito il 17/03/2009 alle: 19:12:33
Si!ho pensato di avvitare la Selfsat direttamente sul supporto ma ho dei dubbi di riuscire ad avere inclinazioni sotto i 50° e normalmente hotbird si riceve con elevazioni (in Italia ) in un range 30/40°.....cmq proverò!! quei fili che vedete non fanno parte del brandeggio ma sono collegati a quel piccolo circuitino che è un inclinometro.In uscita da una tensione proporzionale all'angolo di inclinazione.Stavo provando il tutto con un voltmentro autocostruito a led. Se c'è qualche guru dell'elettronica anticipo che in uscita a 180° cioè con parabola orizzontale(posizione da viaggio) da circa 2.20 volt(alimentadolo a 6V) e con la parabola a 90° (posizione di massima elevazione da in uscita 3 volt.Proseguendo (ma a noi non interessa) si arriva a 3.8 volt una volta raggiunti i 180° gradi nell'altra direzione.Sfruttando queste variazioni è possibile quantificare l'elevazione della parabola con una certa precisione. Works in progress....fatevi sotto!! Saluti Massimo
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 17/03/2009 alle: 21:50:15
Interessante l'inclinometro... dove lo possiamo trovare? Ciao Davide
18
borassimo
borassimo
20/07/2007 372
Inserito il 17/03/2009 alle: 22:15:41
Interessante l'inclinometro... dove lo possiamo trovare? Ciao Davide >
> In realtà è un accelerometro che con accelerazioni inferiori ad 1g è possibile utilizzarlo per misurare l'angolo di inclinazione sui due assi x e y. Ho una uscita analogica e per poterlo utilizzare al nostro scopo bisogna interporre un circuitino tra il chip e il voltmetro. In pratica utilizzando un integrato con due operazionali si toglie l'offset di 2.2volt con inclinazione 180° per avere in uscita 0v e si amplifica la tensione "differenza".Tutto ciò per inviare al voltmetro una tesione che andrà da 0 a 10 volt in base alla variazione dell'inclinazione.Difficile da spiegare ma molto semplice da realizzare..... Se funzionerà a dovere posterò il tutto. Fra l'altro è un oggettino utile anche per chi ha parabole manuali come la gio... se vi interessa lo potete trovare qui:

http://www.robot-italy.com/prod...

Ora mi stò spremendo per realizzare una staffa per la Selfsat per poterla fissare direttamente sul supporto del brandeggio e che possa sopperire alla mancanza dell'elevazione ....magari un supporto a cuneo che mi possa far recuperare almeno una quindicina di gradi senza aumentare l'altezza a parabola chiusa. mha vedremo..... saluti Massimo
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 18/03/2009 alle: 12:44:38
quote:Originally posted by frengy
Ci siamo .... ci siamo. Purtroppo ho avuto poco tempo per procedere con i lavori, però ho una grande soddisfazione: vedo che molti stanno portando avanti delle splendide realizzazioni. Ne sono felice. Secondo me, quello che dovremmo fare è concentrarci sulla impermeabilità del brandeggio. A mio avviso la cosa migliore da fare, sarebbe, oltre che mettere due guarnizioni in neoprene, costruire una sorta di cappello (in plexigas curvato?) che eviti che l'acqua piovana possa infiltrarsi. Ho in mente una mezza idea, ma dovrò trovare il tempo per realizzarla ! Un saluto e ..... buone parabole a tutti !!id="size3">id="teal"> >
> Studiando le vostre realizzazioni infatti mi veniva in mente che sarebbe da proteggere il rotore capovolto che magari è si da esterno ed impermeabile ma quando capovolto come lo stiamo usando non lo è più.... Sarebbe da proteggere con un guscio in plastica e l'applicazione che sembra più adatta è la tipica "SCODELLA DA INSALATA" o meglio insalatiera..in plastica magari bianca ancor meglio se liscia per mimetizzarla con l'uso per il quale viene prodotta! ;-) Buon lavoro! Marcello
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link