quote:Originally posted by tancatanca> Ciao e grazie del consiglio, ne prendo atto e lo terrò in considerazione. A tal proposito pensavo anche di mettere un elastico piatto (come quelli delle mutande per capirci [:D][:D][:D]) sul braccetto in corrispondenza della cerniera che ho messo in modo che svolga due funzioni: la prima mi dà una sicurezza in più nel caso si rompesse/allentasse la cerniera durante i viaggi, la seconda sarebbe quella di aiutare la tenuta in posizione di ricezione. Per quanto riguarda la padella in sè penso che essendo imbullonata con la staffa al rotore sia molto remota la possibilità di perderla, così come l'attacco del braccetto alla padella, c'è un bulloncino che lo tiene. Comunque speriamo che non succeda mai quello che è successo a tancatanca... @Pagliarello: ...dai dai continua a studiare e facci sapere [:)] Ciao Davide
Pensate possa andare bene? Ho risolto il problema della parabola in posizione viaggio.con un interruttore... grazie a DavideVR.........id="red"> Ciao, come ho già segnalato in altre occasioni ho usato anche io la parabola della lidl montata sul tetto ed azionata manualmente;dal punto di vista della ricezione era ottima ma ti consiglio di ispezionare periodicamente il supporto di plastica che raccorda antenna e paletto perchè con le vibrazioni prima si "fila" e poi si spezza.La mia dovrebbe essere dalle parti di Carcassonne!L'ho persa, senza neanche accorgermene, mentre ero in viaggio!!![xx(]Ok;adesso diamo una bella grattatina alle [8][8]ma non dimenticare il consiglio. Ciao. >
in pratica sono due guarnizioni, acquistate in un negozio di idraulica.
La prima di colore verde-grigio, scusate per la qualità delle foto, è posta all'interno del coperchio, è di tipo conica e fa aumentare leggermente il diametro per la guarnizione di colore nero che è invece una o-ring.
Dal lato finecorsa, poichè lo spazio non era sufficiente ho messo quest'altro tipo di guarnizione:
credo sia quella dei tappi dei lavandini, si alloggiano entrambe perfettamente e rimangono ben serrate permettendo al tempo stesso la rotazione del braccio.
Non credo, secondo me, serva altro[:D][:D][:D] quote:Originally posted by DavideVR> si ma ci sono quelli con serbatoio che non occorre che siano forati perchè ci ficchi dentro anche la parabola...[:D][:D][:D][:D][:D]
... un mega condom... insomma ... [:D][:D][:D] Lo dovresti comunque forare per farci passare la staffa che sostiene l'antenna.... ... con tutti gli imprevisti di un condom bucato... [:I][:I][:I][:D][:D][:D][8)][8)][8)][;)][;)][;)] Ciao Davide >
quote:Originally posted by pagliarello> [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
quote:Originally posted by DavideVR> si ma ci sono quelli con serbatoio che non occorre che siano forati perchè ci ficchi dentro anche la parabola...[:D][:D][:D][:D][:D]
... un mega condom... insomma ... [:D][:D][:D] Lo dovresti comunque forare per farci passare la staffa che sostiene l'antenna.... ... con tutti gli imprevisti di un condom bucato... [:I][:I][:I][:D][:D][:D][8)][8)][8)][;)][;)][;)] Ciao Davide >
>
..in posizione da viaggio(poi la metterò perfettamente orizzontale per evitare l'effetto alettone)
Staffa
saluti
Massimo
quote:Originally posted by borassimo> scusa, perchè non togli completamente la staffa fissando l'antenna direttamente sul supporto rotante? anche il mio non ha quei fili che si vedono in foto in quella posizione
finalmente ho ricevuto tutti i pezzi ed eccomi pronto per i primi esperimenti.La parabola è un Selfsat...piccola, non molto pensante e versatile.Ho aumentato l'angolo di Tilt ma non troppo ed ho utilizzato alcune staffe in dotazione.Unica nota:in posizione chiusa è abbastanza alta...circa 38cm.magari intervenendo sulle staffe qualche cm è possibile recuperarlo. Attendo vostri riscontri. parabola aperta..in posizione da viaggio(poi la metterò perfettamente orizzontale per evitare l'effetto alettone)
Staffa
saluti Massimo >
quote:Originally posted by DavideVR> In realtà è un accelerometro che con accelerazioni inferiori ad 1g è possibile utilizzarlo per misurare l'angolo di inclinazione sui due assi x e y. Ho una uscita analogica e per poterlo utilizzare al nostro scopo bisogna interporre un circuitino tra il chip e il voltmetro. In pratica utilizzando un integrato con due operazionali si toglie l'offset di 2.2volt con inclinazione 180° per avere in uscita 0v e si amplifica la tensione "differenza".Tutto ciò per inviare al voltmetro una tesione che andrà da 0 a 10 volt in base alla variazione dell'inclinazione.Difficile da spiegare ma molto semplice da realizzare..... Se funzionerà a dovere posterò il tutto. Fra l'altro è un oggettino utile anche per chi ha parabole manuali come la gio... se vi interessa lo potete trovare qui:
Interessante l'inclinometro... dove lo possiamo trovare? Ciao Davide >
http://www.robot-italy.com/prod...
Ora mi stò spremendo per realizzare una staffa per la Selfsat per poterla fissare direttamente sul supporto del brandeggio e che possa sopperire alla mancanza dell'elevazione ....magari un supporto a cuneo che mi possa far recuperare almeno una quindicina di gradi senza aumentare l'altezza a parabola chiusa. mha vedremo..... saluti Massimoquote:Originally posted by frengy> Studiando le vostre realizzazioni infatti mi veniva in mente che sarebbe da proteggere il rotore capovolto che magari è si da esterno ed impermeabile ma quando capovolto come lo stiamo usando non lo è più.... Sarebbe da proteggere con un guscio in plastica e l'applicazione che sembra più adatta è la tipica "SCODELLA DA INSALATA" o meglio insalatiera..in plastica magari bianca ancor meglio se liscia per mimetizzarla con l'uso per il quale viene prodotta! ;-) Buon lavoro! Marcello
Ci siamo .... ci siamo. Purtroppo ho avuto poco tempo per procedere con i lavori, però ho una grande soddisfazione: vedo che molti stanno portando avanti delle splendide realizzazioni. Ne sono felice. Secondo me, quello che dovremmo fare è concentrarci sulla impermeabilità del brandeggio. A mio avviso la cosa migliore da fare, sarebbe, oltre che mettere due guarnizioni in neoprene, costruire una sorta di cappello (in plexigas curvato?) che eviti che l'acqua piovana possa infiltrarsi. Ho in mente una mezza idea, ma dovrò trovare il tempo per realizzarla ! Un saluto e ..... buone parabole a tutti !!id="size3">id="teal"> >