quote:Originally posted by Marxello> Forse sarebbe ancora meglio riuscire a trovare una qualche protezione tipo spray che crei una pellicola protettiva senza intralciare i movimenti. Alla fine mi sembra che i punti di infiltrazione di acqua siano: 1)la congiunzione tra il coperchio superiore con il corpo rotante (e qui si può anche usare del silicone in quanto è realizzata con le viti ed una volta chiuso non è soggetto a movimenti); 2) la congiunzione tra il supporto rotante per l'elevazione della parabola e il coperchio superiore (qui è però più problematico perchè c'è di mezzo il movimento di rotazione, ma io penso che con delle buone guarnizioni si possa stare ragionevolmente tranquilli). Daltronde non credo si riesca a far diventare ermetico (come la mettiamo con la condensa che si può formare all'interno?) a meno che non chiudiamo tutto (motore e parabola) in una campana di vetro sottovuoto, assomiglierebbe forse troppo a ben più blasonati prodotti che ricevono il segnale dal satellite anche con il camper in movimento[:D] Non mi farò troppe seghe mentali.....ma resto aperto ad eventuali suggerimenti.[:)]
quote:Originally posted by frengy> Studiando le vostre realizzazioni infatti mi veniva in mente che sarebbe da proteggere il rotore capovolto che magari è si da esterno ed impermeabile ma quando capovolto come lo stiamo usando non lo è più.... Sarebbe da proteggere con un guscio in plastica e l'applicazione che sembra più adatta è la tipica "SCODELLA DA INSALATA" o meglio insalatiera..in plastica magari bianca ancor meglio se liscia per mimetizzarla con l'uso per il quale viene prodotta! ;-) Buon lavoro! Marcello
Ci siamo .... ci siamo. Purtroppo ho avuto poco tempo per procedere con i lavori, però ho una grande soddisfazione: vedo che molti stanno portando avanti delle splendide realizzazioni. Ne sono felice. Secondo me, quello che dovremmo fare è concentrarci sulla impermeabilità del brandeggio. A mio avviso la cosa migliore da fare, sarebbe, oltre che mettere due guarnizioni in neoprene, costruire una sorta di cappello (in plexigas curvato?) che eviti che l'acqua piovana possa infiltrarsi. Ho in mente una mezza idea, ma dovrò trovare il tempo per realizzarla ! Un saluto e ..... buone parabole a tutti !!id="size3">id="teal"> >
>
quote:Originally posted by garazzi> Ciao, chiedi pure e ti sarà risposto...[:D] Prova a stringere bene tutte le viti e bulloni e vedrai che il gioco sparisce. Se tutto va come dovrebbe andare sabato lo fisso sul tetto del camper.[:p][:p][:p] Ciao Davide
Siamo in terza pagina![:0] State tutti vedendo la TV con le vostre nuove parabole? Scherzi a parte, ho ricevuto anch'io il nuovo acquisto ed ho notato che, come già successo ad altri, ha un pò di "gioco". Comunque, pur avendo seguito dalla prima all'ultima pagina, sono sempre più convinto che... da solo non ce la posso fare! Troppe nozioni a me sconosciute. Freeengyyy!!! Attendo istruzioni, notizie, informazioni sul da farsi. Ad ogni modo, pur se da profano, ho avuto anche io l'impressione di un buon prodotto, solido e ben fatto. Speriamo bene Buonanotte a tutti Marcoid="size3">id="purple"> >
quote:Originally posted by garazzi> 1) cospargere di abbondante colla vinilica una base (anche provvisoria) e fissarvi sopra il motore in modo che non cada quando ci metti sopra la parabola; Fatto? bene. 2) togliere le viti di fissaggio delle placchette con la scritta Pan-tilt
Siamo in terza pagina![:0] State tutti vedendo la TV con le vostre nuove parabole? Scherzi a parte, ho ricevuto anch'io il nuovo acquisto ed ho notato che, come già successo ad altri, ha un pò di "gioco". Comunque, pur avendo seguito dalla prima all'ultima pagina, sono sempre più convinto che... da solo non ce la posso fare! Troppe nozioni a me sconosciute. Freeengyyy!!! Attendo istruzioni, notizie, informazioni sul da farsi. Ad ogni modo, pur se da profano, ho avuto anche io l'impressione di un buon prodotto, solido e ben fatto. Speriamo bene Buonanotte a tutti Marcoid="size3">id="purple"> >
in modo da avere accesso alle viti che fissano il supporto rotante per l'alzo all'asse motore;
Fatto?
Bene
3) togliere il supporto rotante ( ci sono 3 viti con testa a croce da un lato e tre viti a brucola dall'altro), smontare le 4 viti che fissano il coperchio superiore di colore chiaro al corpo inferiore di colore scuro;
Fatto?
Bene
4) come giustamente suggerito da giuliano49 nel suo post (vedi pag. 7) la spinetta è un punto debole, essendo cava e del diametro interno di 2 mm
è però possibile (come ho fatto io) inserire al suo interno qualcosa che la irrobustisca. Io ho usato un chiodino in acciaio da 2 mm appunto, a cui ho tranciato la testa e della giusta lunghezza, facendo attenzione si riesce a far entrare senza danneggiare nulla, si incastra per bene con piccoli colpetti di martello e vedrai che non si muove dalla sua sede.
Fatto?
Bene.
5) dalla parte opposta del perno che abbiamo appena rinforzato ci sono i due pulsanti di finecorsa e questo aggeggio (quella nera in foto è una guarnizione che ho messo per evitare infiltrazioni d'acqua, dovresti metterla anche dalla parte dell'ingranaggio trovando delle guarnizioni opportune. Io sono andato in un negozio di idraulica a procurarmeli, ma altri penso abbiano usato del neoprene, vedi tu cosa è meglio):
che dovrai opportunamente tagliare andando per tentativi (considera che io sono arrivato a tagliare circa 8 mm per lato) in modo da avere la massima escursione da orizzontale (parabola chiusa ) a massima elevazione (parabola aperta).
Fatto?
Bene.
6) richiudi tutto (facendo attenzione a come rimonti il supporto rotante in quanto ha le sedi delle viti predisposte per quelle a croce e quelle a brucola, se lo monti al contrario le viti a brucola non scompaiono nella loro sede e ti fuoriescono un pelino).
Cospargi di abbondante colla vinilica il supporto rotante e fissa sopra di questo la parabola.
Fatto?
Bene. Hai appena finito di realizzare un Brandeggio elettrico per parabola low cost.
Ti manca solo di installare sul tetto del camper il tutto naturalmente utilizzando sempre
abbondante colla vinilica[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
P.S. non so se hai acquistato il motore con il telecomando wireless (come ho fatto io, a proposito funziona anche attraverso i muri di casa) oppure il solo motore, nel qual caso trovi lo schema realizzato da DavideVR per costruire la pulsantiera di comando.
buona parabola quote:Originally posted by giuliano49> Foto! foto! foto! Vogliamo le foto!!!! Ciao Davide
Ho terminato di sistemare la parabola, cerniera sul bracetto, fine corsa perfetti sia orrizzontale che verticale (+ dei 37)ho da una parte il suo camme però, non si sa mai....Rotazione 360° perfetti per non aver problemi Tutto Ok, vi leggevo sotto, allora dopo fatte le guarnizioni, messo un pò di grasso perchè scivolino, ho gettato un secchio d'acqua, e poi ho preso la canna, nessuna goccia all'interno, devo dire che la parte sottostante ho messo un pò di silicone.non servono cappelli e altro, la copertura già c'è, si tratta di chiudere i due fori dalle parti, ora devo vedere per la bussola che deve essere posta assieme alla parabola, in un contenitore stagno riscaldato dal 7805 [:D][:D][:D][:D]e anche li la soluzione è venuta a puntino. Per quanto riguarda l'altezza, è per forza di cose relativa, perchè il camper ogni volta dovrebbe essere perfetto orrizzontale al suolo. Ho pensato all'inclinometro, al pendolo, alle bolle di mercurio ad altri marchingegni, ma è sempre indicativo e COSTOSO, all'ora ho pensato di farmi un immediato interuttore posto sulla parabola, costo 0 lire, e con un filo scendo avendo i 37° a portata di mano (spia led). A chi si accinge per l'inclinometro, si tratta di fissare un potenziometro a filo sulla sommità e attaccare un piccolo pendolo all'albero di comando, poi come già fatto per la bussola, si va al volmetro e si traccia una cartella volt-gradi, che sarà sempre indicativa e non reale.(certamente che chi prende l'inclinometro elettronico dovrà avere sempre la cartella appresso, vediamo se si può fare senza costose schede e se nella cappa ci passano i fili[:D][:D][:D] Ora non mi resta che passare allo scatolame, appena ho tempo posto le foto. E buon lavoro a tutti >
quote:Originally posted by DavideVR> Mah ...... io avevo pensato con la sputazza di produzione propria: cota meno !id="size3">id="teal">[;)][:)]
Grande Pagliarello ... [:)][:)][:)] ... sai ... pensavo di fissarlo al tetto con ABBONDANTE COLLA VINILICA... [:D][:D][:D] ... tu cosa ne dici? [;)] Ciao Davide >
quote:Originally posted by DavideVR> hai ragione ho trovato questo: La TV in camper rientra nella normativa dell'AUTORADIOTELEVISIONE e non paga canone indipendentemente se hai o meno TV a casa. Leggi qua: Articolo 17 Legge 27 dicembre 1997, n. 449 (Finanziaria 1998) Misure per la stabilizzazione della finanza pubblica Art. 17 Disposizioni tributarie in materia di veicoli (omissis) (omissis) (omissis) E' soppressa l'addizionale di cui all'articolo 25 della legge 24 luglio 1961, n. 729. L'importo della tassa automobilistica è ridotto a un quarto per le autovetture e per gli autoveicoli adibiti al trasporto promiscuo di persone e cose: a) omologati per la circolazione esclusivamente mediante l'alimentazione del motore con gas di petrolio liquefatto o con gas metano se dotati di dispositivi tecnici conformi alla direttiva 91/441/Cee del Consiglio, del 26 giugno 1991, e successive modificazioni, ovvero alla direttiva 91/542/Cee del Consiglio, del 1° ottobre 1991, e successive modificazioni; b) autoveicoli azionati con motore elettrico per i periodi successivi al quinquennio di esenzione previsto dall'articolo 20 del Testo unico approvato con decreto del Presidente della Repubblica 5 febbraio 1953, n. 39. E' soppressa la tassa speciale istituita dall'articolo 2 della legge 21 luglio 1984, n. 362; non si fa luogo al rimborso della tassa corrisposta nell'anno 1997 per periodi fissi relativi all'anno 1998. All'articolo 3, comma 149, della legge 28 dicembre 1995, n. 549, sono soppresse le parole "immatricolati dal 3 febbraio 1992. Sono soppressi il canone di abbonamento all'autoradio-televisione e la tassa di concessione governativa concernente l'abbonamento di cui alla legge 15 dicembre 1967, n. 1235. A compensazione del mancato in****to è assicurata al concessionario del servizio pubblico radiotelevisivo una quota pari a lire 210 miliardi annui. Gli importi delle tasse automobilistiche sono arrotondati alle mille lire per difetto se la frazione non è superiore alle lire cinquecento e per eccesso se è superiore. A decorrere dal 1° gennaio 1999 la riscossione, l'accertamento, il recupero, i rimborsi, l'applicazione delle sanzioni ed il contenzioso amministrativo relativo alle tasse automobilistiche non erariali sono demandati alle regioni a statuto ordinario e sono svolti con le modalità stabilite con decreto del Ministro delle finanze sentita la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano, da emanare entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, previo parere delle Commissioni parlamentari competenti. Con lo stesso o con separato decreto è approvato lo schema tipo di convenzione con la quale le regioni possono affidare a terzi, mediante procedure ad evidenza pubblica, l'attività di controllo e riscossione delle tasse automobilistiche. La riscossione coattiva è svolta a norma del decreto del Presidente della Repubblica 28 gennaio 1988, n.43. (omissis) (omissis) I commi da 163 a 167 dell'articolo 3 della legge 28 dicembre 1995, n. 549, sono abrogati. La convenzione stipulata tra il ministero delle Finanze e l'Automobile Club d'Italia, prorogata fino al 31 dicembre 1997 dall'articolo 3, comma 139, della legge 23 dicembre 1996, n. 662, è ulteriormente prorogata fino al 31 dicembre 1998, compatibilmente con le disposizioni di cui ai commi 11 e 12. A decorrere dal 1° gennaio 1998 l'importo minimo delle tasse automobilistiche è stabilito in lire 37mila. Per i motocicli con potenza superiore a 11 KW, in aggiunta all'importo anzidetto, sono dovute lire 1.700 per ogni KW di potenza. L'aumento si applica alle tasse il cui termine di pagamento scade successivamente al 31 dicembre 1997. A decorrere dal 1° gennaio 1998 i veicoli a motore, con esclusione di quelli assoggettati a tassa in base alla portata e di quelli di cui al decreto legislativo 24 febbraio 1997, n. 43, sono soggetti a tassazione in base alla potenza effettiva anziché ai cavalli fiscali. Ai fini dell'applicazione del presente comma, con decreto del ministro delle Finanze, di concerto con il ministro dei Trasporti e della navigazione, sono determinate le nuove tariffe delle tasse automobilistiche per tutte le regioni, comprese quelle a statuto speciale, in uguale misura. La facoltà di cui al comma 1 dell'articolo 24 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 504, si esercita a decorrere dall'anno 1999. Edited by - Prof. Antonio Calosci on 25/10/2008 14:46:55 mi ero spaventato[:D]
Haha hahahahahahahahahaha che ridere..hahahahaha Non potevi fare una battuta migliore! [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ciao Davide >
quote:Originally posted by garazzi> ma va?[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
Grazie Pagliarello, sei stato gentilissimo! La tua spiegazione mi sembrava quella di Mucciaccia in Art Attack .......( Marcoid="size3">id="purple"> >
quote:Originally posted by frengy> Non ne dubitavo! Ma l'abbi pazienza suonerebbe un pò come: "non toccare niente, non combinare guai?"[:D][:D][:D]id="size3">id="purple">
Per Garazzi: Caro Marco, abbi pazienza .... lo sai che ti darò una mano !!! [:)]id="size3">id="teal"> >
quote:Originally posted by garazzi ...................Ma l'abbi pazienza suonerebbe un pò come: "non toccare nienteid="size2">, non combinare guai?"[:D][:D][:D]id="purple"> >> Ma dai ?????id="size3">id="teal">
f407105e5496c5f592abdc.jpg [/URL]">721c5140b96831a5232e26.jpg [/URL]">cb2b184182ba8504cb095e.jpg [/URL]">fb376ff07704955415c877.jpg [/URL]">2559e9d90c759186a73b94.jpg [/URL]">40e4ab1fc60bda0612f4b0.jpg [/URL]">bbddc2e797c08ed3454c00.jpg [/URL]">o!!!!
Ciao
Davide>>
[URL=http://www.iouppo.com]
[/URL]
[/URL]
[/URL]
[/URL]
[/URL]
[/URL]
[/URL]
[/URL]
Ho lavorato più a sistemare le foto che la parabola, questa è fatta, ora tocca il bello,non so se 10 fili mi bastano ma credo proprio di no.......Evvaaaaaaiiiiiiiiiiiiii
Rico concordo con te, i cinesi vanno bene solo nelle risaie, non a fare sti aggeggi, la spina la lascio li per vedere quanto dura, mi andrà bene se si brucia il motore con uno piccolo sforzo, la premo giù in orrizzontale[:D][:D][:D][:D][:D].
Come già detto, dovrebbero fare i fabbri, sono bravi con il martello.
Borassimo dal momento che ho già preso la bussola e stò vedendo per l'inclinometro, volevo sapere se era quello a due assi, il secondo della lista da 5G 28,00 euro credo, ho modificato lo schema per alimentare il volmetro, con la tensione dell'impianto, la bussola, l'inclinometro, ma per leggere i gradi e la taratura non ho per il momento niente di preciso.Fammi sapere eventualmente Saluti, vi posterò lo schema dello scatolotto.Ciao a tutti e buona parabola....... quote:Originally posted by pagliarello> Per lo spray direi che lo spray impermeabilizzante per tende al silicone potrebbe essere adatto. Se invece vogliamo provare utilizzando a protezione dell'acqua un contenitore per alimenti ci viene incontro il Gent.mo Sig. Ikea :quote:Originally posted by Marxello> Forse sarebbe ancora meglio riuscire a trovare una qualche protezione tipo spray che crei una pellicola protettiva senza intralciare i movimenti. Alla fine mi sembra che i punti di infiltrazione di acqua siano: 1)la congiunzione tra il coperchio superiore con il corpo rotante (e qui si può anche usare del silicone in quanto è realizzata con le viti ed una volta chiuso non è soggetto a movimenti); 2) la congiunzione tra il supporto rotante per l'elevazione della parabola e il coperchio superiore (qui è però più problematico perchè c'è di mezzo il movimento di rotazione, ma io penso che con delle buone guarnizioni si possa stare ragionevolmente tranquilli). Daltronde non credo si riesca a far diventare ermetico (come la mettiamo con la condensa che si può formare all'interno?) a meno che non chiudiamo tutto (motore e parabola) in una campana di vetro sottovuoto, assomiglierebbe forse troppo a ben più blasonati prodotti che ricevono il segnale dal satellite anche con il camper in movimento[:D] Non mi farò troppe seghe mentali.....ma resto aperto ad eventuali suggerimenti.[:)]quote:Originally posted by frengy> Studiando le vostre realizzazioni infatti mi veniva in mente che sarebbe da proteggere il rotore capovolto che magari è si da esterno ed impermeabile ma quando capovolto come lo stiamo usando non lo è più.... Sarebbe da proteggere con un guscio in plastica e l'applicazione che sembra più adatta è la tipica "SCODELLA DA INSALATA" o meglio insalatiera..in plastica magari bianca ancor meglio se liscia per mimetizzarla con l'uso per il quale viene prodotta! ;-) Buon lavoro! Marcello
Ci siamo .... ci siamo. Purtroppo ho avuto poco tempo per procedere con i lavori, però ho una grande soddisfazione: vedo che molti stanno portando avanti delle splendide realizzazioni. Ne sono felice. Secondo me, quello che dovremmo fare è concentrarci sulla impermeabilità del brandeggio. A mio avviso la cosa migliore da fare, sarebbe, oltre che mettere due guarnizioni in neoprene, costruire una sorta di cappello (in plexigas curvato?) che eviti che l'acqua piovana possa infiltrarsi. Ho in mente una mezza idea, ma dovrò trovare il tempo per realizzarla ! Un saluto e ..... buone parabole a tutti !!id="size3">id="teal"> >
>
>
Costo 2,49 euro per 5 contenitori
Link diretto : [url]http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/60103830
Buon lavoro!!!!
Marcello