ma una piastra di alluminio, fissata sulla parte posteriore del portapacchi, come ho fatto per l'inseguitore e pannello, sai a una certa velocità anche se è colla miracolosa non si sa mai.
Si certi prodotti fanno reazione con l'alluminio accelerando l'ossidazione quindi genera buchi, ma non so di questo collante.
Si, sono partito con acquistare un volmetro e un amperometro per visualizzare e dare un pò di colore, blu all'ambiente,[:D][:D][:D] per tenere sotto controllo la tensione delle batterie quindi i consumi e altro materiale per una parabola, come l'inseguitore, ma ho lasciato il tutto e ho fatto con il brandeggio, è più economico.
Stavo provando d'inserire lo schema, ma non va perchè è in corel draw.
La bussola la faccio andare sul volmetro con l'uscita PWM, tanto il valore è uno, i 13 est.
Così faro con l'inclinometro, vedrò per gli operazionali per fissare i 37, intanto devo fare i fori per gli strumenti, che sono abbastanza grandi.
[URL=http://www.iouppo.com]
[/URL]
Come ha detto DavideVr il tempo è poco per il puntamento, poi si vedrà, Puntamento a 13 est, poi alzata fino a 37°, poi ci sarà lo strumentino o il decoder che individua il segnale, è tutto da provare.
Comunque vediamo alla fine cosa esce........Ciao quote:Originally posted by borassimo> Accidenti Massimo! Complimenti!!! Marcello
Complimenti Giuliano..ottima realizzazione!! con quale materiale hai realizzato la staffa e la base che andrai ad incollare sul tetto? sembra (dalle foto) Lamiera! giusto? Ho letto da qualche parte che, se il tetto è in alluminio e si incolla una lastra di lamiera,col tempo(ma non più di tando) si crea una specie di reazione chimica che consuma l'alluminio fino a creare dei buchi!!! Non sò se sia vero ma è meglio non rischiare...la base deve essere di alluminio. Per quanto riguarda l'elettronica,l'acceleromentro e quello da 2G che comunque per quello che serve a noi non cambia rispetto a quello da 5.Le misure sono statiche e dell'accelerazione ( a meno che uno possiede un camper con 250cavalli)non ci interessa [:D] [:D] Il problema è, che ha 2 uscite analogiche (2assi) e a noi ne serve una ma, per visualizzare su un voltmetro a led le variazioni necessita di un piccolo circuitino con un doppio operazionale.Il tutto dal costo irrisorio ma serve un pò di manualità con il saldatore.Lo sto provando con un voltmentro autocostruito (kit nuova elettronica)costo 13 euro e mezzoretta di lavoro....riesco ad accendere 7 led su 12 con una variazione di 90 gradi.Per la cronaca se si misura l'uscita dell'accelerometro con una alimentazione di 5 Volt si hanno 2.20 a 0 gradi 3 volt a 90° e 3.80 a 180°.Il circuitino con il doppio operazionale serve a togliere 2.20 per avere una lettura prossima ai 0V a 0° ed amplificare la differenza.In questo modo si va da 0 Volt(approssimativi) a circa 10V. Sul terzo o quarto led predisporrò un rele che comanda un buzzer in modo che se arriva il D+ dal motore e l'antenna non è abbassata suonerà l'allarme. La bussola elettronica è molto più complicata dal momento che ha una uscita digitale ... necessita di controllo tramite microprocessore programmato ad hoc per gestirla.Magari più avanti.....vedremo.... saluti a Tutti Massimo >
ma come al solito le cose si trovano a lavori finiti.
Ciao DavideVR come vedi l'ho postata, è pronta per essere sistemata a bordo, volevo mettere la foto del sistema con relative connessioni ma è in corel e non trovo il mezzo per farlo, pazienza, farò una foto e lo invio, ma come sempre è un continuo modificare quindi siete avvisati, non vorrei mai che ci fossero malintesi.
Faccio affidamento a Borassimo se nell'eventualità trova qualcosa, per me non è un problema fare stampati o circuiti anche impegnativi, copiare per me è non è un problema, il problema stà nel progetto, non essendo il mio mestiere[:D][:D][:D][:D]
provo a sistemare la foto:
[/URL]
Ecco dovrebbe uscire così la centrale di controllo......
la cerniera il guida braccio, in modo tale non ci sia il gioco della cerniera, al posto della palla gialla ci va un supporto con ruota in gomma, fissato al braccio, la cui sommità c'è il supporto per la parabola ripiegata, sapete della famosa spinetta sottodimensionata...come giustamente ha rilevato rico, le vibrazioni in viaggio lavorano sempre quindi è meglio ovviare a ciò.
Ma non è finita perchè una volta giunto a fine corsa, metto una vite per riprendere il gioco affinche la parabola sia appogiata al braccio senza forzare nei due sensi. (in corsa, neve, ecc)
Es: [URL=http://www.iouppo.com]
[/URL]
è uno schizzo per dare l'idea poi è più semplice a realizzarlo che disegnarlo, bisogna sempre vedere cosa si trova[:D][:D][:D].
Altra idea, e se si brucia il trasformatore.......
Soluzione eccone uno di riserva.[:D][:D][:D][:D][:D]
da 0V a 5V, per il resto con un volmetro digitale penso che con qualcosa di appicicato su funzioni, speriamo bene, altrimenti mi rivolgo ai robotari.......[:D][:D][:D][:D][:D]
loro,cosi quando raggiunge il valore si ferma perche è arrivata..........a 13°est
Il problema che ho scartato, ampolle di mercurio perchè imprecise, telecamerina che mi legge l'inclinazione, fotoaccopiatori su pendolo, piccolo sensore con tubo in rame con contatti dati da una sfera funzionava bene ma l'ossido....... ecc, ora vado con l'acceleratore a tre assi e adopero un asse, sempre alla stessa maniera, mah!!! mi sembra fattibile sempre con il volmetro.[?][?][?][?]
Domando in qualche sito se c'è un'inclinometro, che mi dia i gradi esatti rispetto il piano terrestre, vediamo un pò, chi va piano fa tempo a non sbagliare, Ho quasi terminato lo scatolotto, ci mancano i led di tensione presente, i fusibili, le scritte delle funzioni poi sono alla fine, della scatola.
Avevo un telecomando per apricancello a 4 canali, ma se piove devo uscire allora ho tralasciato.
Tancatanca quando giri avvisami che ti stò lontano......[:D][:D][:D][:D][:D] io proprio non ho esperienza di collanti, perchè un simile aggeggio va bene fissato con bulloni, eventualmente al portapacchi se c'è, io proprio non mi fiderei, bisogna domandare a chi ha già fissato qualcosa di simile. Sono del parere che il lavoro deve essere fatto, eliminando il colore e andare alla pura vetroresina. Io ti consiglierei di fare una staffa e fissarla con resina e lana di vetro sul perimetro, viene una sciccheria ed è sicura al 100/10000000000000.
Ora vi posto lo scatolone, più che altro per farvi vedere che lo stò facendo e non solo scrivendo[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
[/URL]
L'amperometro e il volmetro sono per altre finalità oltre che per la parabola.
Borassimo posta la parabola che vediamo cosa si può fare, altrimenti chiameremo Armani,[:D][:D][:D][:D][:D][:D] e dimmi che inclinometro adotti e il funzionamento. quote:Originally posted by tancatanca> Ciao, io ho usato il Sikaflex 252. Ecco qua...
Ciao a tutti, c'è qualcuno che sappia dirmi quale collante usare per fissare l'antenna sul tetto ? Nel mio caso il tetto è in vetroresina ed il supporto in alluminio. Ciao e grazie. >
Il Sikaflex 252 tiene 40kg su cm quadrato...
Vi piace?
Ciao
Davide