CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Brandeggio elettrico parabola low cost

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
19 20 472
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 19/03/2009 alle: 23:41:29
ma una piastra di alluminio, fissata sulla parte posteriore del portapacchi, come ho fatto per l'inseguitore e pannello, sai a una certa velocità anche se è colla miracolosa non si sa mai. Si certi prodotti fanno reazione con l'alluminio accelerando l'ossidazione quindi genera buchi, ma non so di questo collante. Si, sono partito con acquistare un volmetro e un amperometro per visualizzare e dare un pò di colore, blu all'ambiente,[:D][:D][:D] per tenere sotto controllo la tensione delle batterie quindi i consumi e altro materiale per una parabola, come l'inseguitore, ma ho lasciato il tutto e ho fatto con il brandeggio, è più economico. Stavo provando d'inserire lo schema, ma non va perchè è in corel draw. La bussola la faccio andare sul volmetro con l'uscita PWM, tanto il valore è uno, i 13 est. Così faro con l'inclinometro, vedrò per gli operazionali per fissare i 37, intanto devo fare i fori per gli strumenti, che sono abbastanza grandi. [URL=http://www.iouppo.com] [/URL] Come ha detto DavideVr il tempo è poco per il puntamento, poi si vedrà, Puntamento a 13 est, poi alzata fino a 37°, poi ci sarà lo strumentino o il decoder che individua il segnale, è tutto da provare. Comunque vediamo alla fine cosa esce........Ciao
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 19/03/2009 alle: 23:41:54
quote:Originally posted by borassimo
Complimenti Giuliano..ottima realizzazione!! con quale materiale hai realizzato la staffa e la base che andrai ad incollare sul tetto? sembra (dalle foto) Lamiera! giusto? Ho letto da qualche parte che, se il tetto è in alluminio e si incolla una lastra di lamiera,col tempo(ma non più di tando) si crea una specie di reazione chimica che consuma l'alluminio fino a creare dei buchi!!! Non sò se sia vero ma è meglio non rischiare...la base deve essere di alluminio. Per quanto riguarda l'elettronica,l'acceleromentro e quello da 2G che comunque per quello che serve a noi non cambia rispetto a quello da 5.Le misure sono statiche e dell'accelerazione ( a meno che uno possiede un camper con 250cavalli)non ci interessa [:D] [:D] Il problema è, che ha 2 uscite analogiche (2assi) e a noi ne serve una ma, per visualizzare su un voltmetro a led le variazioni necessita di un piccolo circuitino con un doppio operazionale.Il tutto dal costo irrisorio ma serve un pò di manualità con il saldatore.Lo sto provando con un voltmentro autocostruito (kit nuova elettronica)costo 13 euro e mezzoretta di lavoro....riesco ad accendere 7 led su 12 con una variazione di 90 gradi.Per la cronaca se si misura l'uscita dell'accelerometro con una alimentazione di 5 Volt si hanno 2.20 a 0 gradi 3 volt a 90° e 3.80 a 180°.Il circuitino con il doppio operazionale serve a togliere 2.20 per avere una lettura prossima ai 0V a 0° ed amplificare la differenza.In questo modo si va da 0 Volt(approssimativi) a circa 10V. Sul terzo o quarto led predisporrò un rele che comanda un buzzer in modo che se arriva il D+ dal motore e l'antenna non è abbassata suonerà l'allarme. La bussola elettronica è molto più complicata dal momento che ha una uscita digitale ... necessita di controllo tramite microprocessore programmato ad hoc per gestirla.Magari più avanti.....vedremo.... saluti a Tutti Massimo >
> Accidenti Massimo! Complimenti!!! Marcello
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 19/03/2009 alle: 23:53:05
Io ho già osservato attentamente il tutto, provato nelle condizioni peggiori, fatte le guarnizioni di neuprene da 5mm e sistemate dentro le due facce, con il foro interno più piccolo di 4 mm sul diametro, non entra acqua nemmeno per sogno, se si vuole proteggere un poco basta creare un prolungamento dal corpo del brandeggio fino alla base, ma è solo una cosa in più, i motori non sono assolutamente interessati.
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 20/03/2009 alle: 08:51:33
Complimentissimi a Giuliano 49! Bellissima realizzazione! BRAVO! Ciao Davide
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 20/03/2009 alle: 09:30:10
ma come al solito le cose si trovano a lavori finiti. Ciao DavideVR come vedi l'ho postata, è pronta per essere sistemata a bordo, volevo mettere la foto del sistema con relative connessioni ma è in corel e non trovo il mezzo per farlo, pazienza, farò una foto e lo invio, ma come sempre è un continuo modificare quindi siete avvisati, non vorrei mai che ci fossero malintesi. Faccio affidamento a Borassimo se nell'eventualità trova qualcosa, per me non è un problema fare stampati o circuiti anche impegnativi, copiare per me è non è un problema, il problema stà nel progetto, non essendo il mio mestiere[:D][:D][:D][:D] provo a sistemare la foto: [URL=http://www.iouppo.com] [/URL] Ecco dovrebbe uscire così la centrale di controllo......
17
pagliarello
pagliarello
26/06/2008 235
Inserito il 20/03/2009 alle: 10:14:50
@ giuliano49: complimenti anche da parte mia, hai realizzato un capolavoro[:)][:)] BRAVO! Carina l'idea della balletta gialla per attutire le vibrazioni in viaggio[:)] Domanda: ma la sagomatura del braccio dell'illuminatore (in appoggio alla balletta gialla) l'hai realizzata tu o era così di suo?
19
frengy
frengy
23/06/2006 3092
Inserito il 20/03/2009 alle: 10:50:29
Bravissimo Giuliano49. Ottima ralizzazione. Si vede che sei un professionista !!id="size3">id="teal">
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 20/03/2009 alle: 11:35:54
la cerniera il guida braccio, in modo tale non ci sia il gioco della cerniera, al posto della palla gialla ci va un supporto con ruota in gomma, fissato al braccio, la cui sommità c'è il supporto per la parabola ripiegata, sapete della famosa spinetta sottodimensionata...come giustamente ha rilevato rico, le vibrazioni in viaggio lavorano sempre quindi è meglio ovviare a ciò. Ma non è finita perchè una volta giunto a fine corsa, metto una vite per riprendere il gioco affinche la parabola sia appogiata al braccio senza forzare nei due sensi. (in corsa, neve, ecc) Es: [URL=http://www.iouppo.com] [/URL] è uno schizzo per dare l'idea poi è più semplice a realizzarlo che disegnarlo, bisogna sempre vedere cosa si trova[:D][:D][:D]. Altra idea, e se si brucia il trasformatore....... Soluzione eccone uno di riserva.[:D][:D][:D][:D][:D]

Modificato da giuliano49 il 21/03/2009 alle 11:14:48
17
tancatanca
tancatanca
04/06/2008 132
Inserito il 21/03/2009 alle: 11:38:55
..."sapete della famosa spinetta sottodimensionata"...id="red"> Ciao,a proposito della spinetta sottodimensionata volevo segnalarvi che l'ingranaggio fissato all'albero del motorino che si occupa della rotazione ha una spinetta ancora più piccola (circa 1 mm )E' vero che non ha le stesse sollecitazioni dell'altra ma forse è bene infilare un chiodino anche in quella.Il motore si toglie e si rimette molto agevolmente.Ciao.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 22/03/2009 alle: 11:13:39
Visto che siete tutti a spasso, ho riletto un pò di cose e se permettete faccio il punto della situazione ora che ho fatto tutte le prove. Che dire grazie a frengy che ha introdotto il brandeggio, in un primo momento sapevo che era per telecamera, quindi parabola!!!!!!!......da vedere. L'ho visto e come scritto in precedenza, bisogna stare attenti, però va bene se si mette un CHIODO D'ACCIAIO all'interno, o si sostituisce la spina con una piena.(per chi ha a disposizione il tornio o fresa, può fare un alberino nuovo con chiavette da 3mm x10mmx4mm) Per l'acqua, basta e avanza le guarnizioni di neuprene da 5mm sono OTTIME, non forzano e rimangono nel tempo elastiche, non si può mettere le guarnizioni attorno alle bussole che sorreggono il ponte in quanto è fuori asse, e poi tendono a spostarsi sia verso l'interno che verso l'esterno, sotto un pò di silicone. Si è vero che le spinette all'interno sono più piccole, ma il movimento è ulteriolmente ridotto, quindi o si rompono o si bruciano i motori, quindi bisogna provvedere già dall'inizio. Non ci sono altri problemi al riguardo, Per chi vuole mettere parabole pesanti e di grandi dimensioni può ricorrere al sistema di leve e bilanciare il tutto, rientrando verso il baricentro del brandeggio.(le dicerie su parabole grandi ormai è sorpassato, io a casa ho da 50cm, in camper da 40cm, ma ci sono anche da 30 e si vede benissimo, quindi....fate vobis) Poi chi non è pratico di collegamenti, può limitarsi allo schema iniziale postato credo, da DavideVR, va bene lo stesso, in quanto i movimenti sono lenti, quindi idonei per il puntamento.( ci si serve del finder o del puntamento del ricevitore. Questo è tutto, nessuna difficolta. Io ho messo l'indirizzo perchè l'ho pagato di meno a quella data, poi per bussole o altro il sito è di robot-italia, questo per premiare chi vende a meno, a nostro beneficio. Saluti a tutti e avanti con nuove idee.
17
Quercia64
Quercia64
15/05/2008 43
Inserito il 23/03/2009 alle: 08:08:12
Sono quà non vi siete liberati[:D][:D][:D][:D] Concordo con Giuliano49 che andrebbe creata una sorta di "culla" per il braccio quando la parabola e in posizione viaggio...
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 23/03/2009 alle: 10:04:02
C'è da dire qualcosa anche sul trasformatore, sono andato un pò vedere quanto costa un trasformatorino 24 volt 50VA e sono cose allucinanti 35,00 euro. Per l'appunto stò aspettando di vedere dove lo vado a trovare, in sostituzione dell'attuale che ho provato fin qui. Il trasformatore ci vuole abbastanza potente, perchè i due motori, assieme possono ciucciare di più della potenza dichiarata, peso della parabola, 2 motori in contemporanea,penso che 50VA siano sufficenti a ciò. Anche la scatola mi è costata 12 euro, un furto, va bene che è di metallo, grande, ma alla fine sempre una scatola, speriamo sul mercato cinese che di scatole se ne intendono.[:D][:D][:D][:D][:D] [:D] Ora sono alla ricerca di altre cose, bisognerebbe che ci fosse qualcuno di Milano, perchè li si che ci sono certe cosette che servono. Comunque siamo in attesa di chi l'ha già issata e provata.
18
borassimo
borassimo
20/07/2007 372
Inserito il 23/03/2009 alle: 10:25:08
Sono ancora in alto mare per la parte meccanica(la staffa)anche se ho qualche idea.Il mio problema è che l'antenna selfsat è piccola ma relatimante pesante e sopratutto sbilanciata dal ipototetico baricentro della staffa.Questo potrebbe gravare troppo sul motore sopratutto in posizione reclinata da "viaggio" ...ci stò studiando!!! Per la parte elettronica sono a buon punto..non necessito di control box perchè ho il modello telecomandato e l'inclinometro di cui vi avevo parlato funziona abbastanza bene e comunque in linea con l'uso che serve a noi. Il trasformatore mi è costato 25 euro ed è di tipo torroidale che sono più costosi di quelli classici e produce meno disturbi con doppio secondario da 12 volt.In qualsiasi condizione di utilizzo non dà problemi:già testato. Bello il disegno di giuliano49 anche se consiglio di utilizzare uno strumento a led per visualizzare inclinazione ed altri paramentri di puntamento:un led acceso dà riferimento più preciso che associare un ipotetico numero (volt misurati)a una inclinazione o altro... Ultima nota:ritengo che per la bussola non ci sia nessuna possiblità che farla funzionare con un Processore programmato ad hoc o un convertitore Digitale/ Analogico.L'uscita pwm varia la frequenza in base allo spostamento dallo 0° e non l'intesità della tesione in uscita che andresti a misurare con il voltmentro. Comunque se ottieni qualche risultato aprezzabile tienici informati..[;)] [;)] Work in progress [:)] [:)] Massimo
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 23/03/2009 alle: 10:44:34
Purtroppo nei negozi non tengono materiale un pò fuori dall'ordinario, per la bussola quando ho il valore dei 13°est, è un valore pwm quindi me lo scrivo e siamo a posto, tanto il volmetro me lo sono messo perchè ogni volta per vedere la tensione sul regolatore del pannello devo andare in cerca degli occhiali[8D][8D][:D] Per l'altezza, andavo in cerca di un potenziometro, o inclinometro, perchè essendo all'interno e non vedendo nulla, mi regolavo sempre in quel sistema leggendo sul volmetro il valore di tensione ai 37°. Purtroppo qui non ci sono negozi di vendita che hanno detti articoli, se non a prezzi esorbitanti + spese di spedizione, per un oggetto che si vede in foto e non si può nemmeno provare in mano le sensibilità dell'escursione. Hai parlato di inclinometro che tipo hai adottato, un potenziometro con pendolo o altro? Fare non è difficile, è difficile trovare il materiale.
17
tancatanca
tancatanca
04/06/2008 132
Inserito il 23/03/2009 alle: 22:10:05
Ciao a tutti, c'è qualcuno che sappia dirmi quale collante usare per fissare l'antenna sul tetto ? Nel mio caso il tetto è in vetroresina ed il supporto in alluminio. Ciao e grazie.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 24/03/2009 alle: 10:03:39
da 0V a 5V, per il resto con un volmetro digitale penso che con qualcosa di appicicato su funzioni, speriamo bene, altrimenti mi rivolgo ai robotari.......[:D][:D][:D][:D][:D] loro,cosi quando raggiunge il valore si ferma perche è arrivata..........a 13°est Il problema che ho scartato, ampolle di mercurio perchè imprecise, telecamerina che mi legge l'inclinazione, fotoaccopiatori su pendolo, piccolo sensore con tubo in rame con contatti dati da una sfera funzionava bene ma l'ossido....... ecc, ora vado con l'acceleratore a tre assi e adopero un asse, sempre alla stessa maniera, mah!!! mi sembra fattibile sempre con il volmetro.[?][?][?][?] Domando in qualche sito se c'è un'inclinometro, che mi dia i gradi esatti rispetto il piano terrestre, vediamo un pò, chi va piano fa tempo a non sbagliare, Ho quasi terminato lo scatolotto, ci mancano i led di tensione presente, i fusibili, le scritte delle funzioni poi sono alla fine, della scatola. Avevo un telecomando per apricancello a 4 canali, ma se piove devo uscire allora ho tralasciato. Tancatanca quando giri avvisami che ti stò lontano......[:D][:D][:D][:D][:D] io proprio non ho esperienza di collanti, perchè un simile aggeggio va bene fissato con bulloni, eventualmente al portapacchi se c'è, io proprio non mi fiderei, bisogna domandare a chi ha già fissato qualcosa di simile. Sono del parere che il lavoro deve essere fatto, eliminando il colore e andare alla pura vetroresina. Io ti consiglierei di fare una staffa e fissarla con resina e lana di vetro sul perimetro, viene una sciccheria ed è sicura al 100/10000000000000. Ora vi posto lo scatolone, più che altro per farvi vedere che lo stò facendo e non solo scrivendo[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] [URL=http://www.iouppo.com] [/URL] L'amperometro e il volmetro sono per altre finalità oltre che per la parabola. Borassimo posta la parabola che vediamo cosa si può fare, altrimenti chiameremo Armani,[:D][:D][:D][:D][:D][:D] e dimmi che inclinometro adotti e il funzionamento.

Modificato da giuliano49 il 24/03/2009 alle 10:21:30
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 24/03/2009 alle: 11:57:35
quote:Originally posted by tancatanca
Ciao a tutti, c'è qualcuno che sappia dirmi quale collante usare per fissare l'antenna sul tetto ? Nel mio caso il tetto è in vetroresina ed il supporto in alluminio. Ciao e grazie. >
> Ciao, io ho usato il Sikaflex 252. Ecco qua... Il Sikaflex 252 tiene 40kg su cm quadrato... Vi piace? Ciao Davide
19
frengy
frengy
23/06/2006 3092
Inserito il 24/03/2009 alle: 12:57:20
Bello, bellissimo !!! Alla fine di tutto ...... quanto ti è costato in totale ???id="size3">id="teal">
17
Quercia64
Quercia64
15/05/2008 43
Inserito il 24/03/2009 alle: 13:06:44
Dire bella e poco[:D][:D][:D][:D][:D][:D] Complimenti[:D][:D]
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 24/03/2009 alle: 13:47:28
Ciao! Sono molto contento che vi piaccia. Io ne sono orgoglioso del risultato finale. Ho riprovato il puntamento ed è una cosa formidabile. Dalla posizione chiusa premo il pulsante su per circa 63 secondi, successivamente tengo premuto il pulsante sx fino a quando mi compare l'immagine... Questa procedura ormai l'ho provata una decina di volte in tre luoghi diversi e non ha MAI sbagliato una volta! Evviva il brandeggio elettrico parabola low cost!!!! Ciao Davide
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link