CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Brandeggio elettrico parabola low cost

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
20 20 472
17
pagliarello
pagliarello
26/06/2008 235
Inserito il 24/03/2009 alle: 13:58:45
@ davidevr: complimenti vivissimi per l'ottimo lavoro. Sei il primo che ha finito? Io sono un pò indietro (ma a buon punto) mi manca solo di montare tutto sul camper, per il fissaggio userò le barre portapacchi che ho sul tetto, il motore è imbullonato ad una piastra in alluminio che sarà a sua volta imbullonata al portapacchi.[8D]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 24/03/2009 alle: 15:07:51
DavideVR ottimo lavoro, sembra fata ad ok per il camper, come hai detto nessuna difficoltà per la puntatura del satellite, molto bene accessorio azzecato in pieno. Penso che fra non molto tempo la metto sopra anch'io, vediamo le difficoltà che incontro per strada, vorrei farla e che fosse terminata e non metterci più le mani. Ora sono alle prese con la bussola, poi ho voglia dell'inclinometro, mi serve anche per mantenermi attivo[:D][:D][:D][:D][:D]. Ah!!!proposito ho pure i Led che mi aspettano per sostituire le plafoniere, già sostituite con i neon elettronici, il camper ormai è un perditempo di lavori[:D][:D][:D][:D][:D][:D]Ciao e a risentirci. Sto pensando ai piedini ad olio con ritorno a molla, peso modesto.........massima efficenza vedremo.........
17
tancatanca
tancatanca
04/06/2008 132
Inserito il 24/03/2009 alle: 19:30:03
Ciao, io ho usato il Sikaflex 252. Ecco qua...id="red"> grazie intanto per l'informazione e ...cosa dire?Ottimo !!Mi sembra,soprattutto,un insieme molto ben proporzionato e di impatto visivo non "pesante".BRAVO ! Per quanto mi riguarda ho provato tutto off board ed il segnale si becca facilmente anche utilizzando il beeper integrato nel ricevitore.L'aspetto è decisamente più "pesante"rispetto alla tua.[:I] per giuliano49id="red"> tranquillo ![:)] anzi per stare tutti più tranquilli dammi,per favore, un consiglio: pensavo di fissare la base al tetto con il sikaflex,fare 2 squadrette con un ferro piatto in modo che un'estremità possa essere infilata e imbullonata fra la base a tetto e la base del motore;l'altro lato avvitato su una barra del portapacchi ma con un foro di diametro maggiore della vite su cui avvitare un autobloccante senza arrivare a serrare.Questo "gioco" farebbe sì che l'antenna asseconda le vibrazioni/torsioni che gli arrivano senza forzare sugli attacchi del portapacchi garantendo, nel contempo, una tenuta di sicurezza.Che ne dici? Ciao a tutti. P.S. Semmai dovesse capitare di incontrarci credo sia moooooooolto facile riconoscerci... farci una bevuta e mtterla sul conto di chi ci ha trascinato in questa faccenda.[:D][:D]Ciao Frengy !
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 24/03/2009 alle: 21:47:32
quote:Originally posted by DavideVR Vi piace? Ciao Davide >
> Stupendo lavoro!!!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 25/03/2009 alle: 08:42:29
Ho letto le caratteristiche del sikaflex, ed è come la resina a due componenti che io solitamente adopero quasi dappertutto. Si, puoi fare cosi, incollare la piastra al tetto e poi agganciarti in modo quasi solidale al portapacchi, Non risparmiare sulla superfice che è ancorato il brandeggio, più ampia è, più è sicura. Certamente che il collante fa la sua parte, ma bisogna sempre prevenire le possibili incognite, essendo il brandeggio ripiegato totalmente fuori asse.(motivo per cui bisogna avere una superfice ampia). Beh! certamente il brandeggio sarà un motivo per individuarci, ora guarderò sopra i camper per vedere chi fa parte della squadra. Intanto sarà motivo per chi ci stà pensando vista la semplicità e la funzionalità del tutto di attivarsi, è stato scritto tutto, e non ci sono incognite, Riccordatevi del nodo al fazzoletto[:D][:D][:D][:D][:D] Aggiungo che se qualcuno sa di programmazione elettronica, si possono pilotare i due motorini con un driver affinchè si posizioni in automatico a 13°sud-est, 37°<> di elevazione, sempre con una spesa ridicola a confronte di altre. Quanti saremo stati a costruirla?????? lo vedremo alle prossime................

Modificato da giuliano49 il 25/03/2009 alle 08:51:21
18
borassimo
borassimo
20/07/2007 372
Inserito il 25/03/2009 alle: 10:45:34
Ottimo lavoro Davide e complimenti per la tempistica! Ieri ho ultimato la staffa che collegherà la Parabola Selfsat al brandeggio in modo che in posizione chiusa non gravi troppo fuori dal baricentro del motore.Bisogna tenere presente che quando si viaggia normalmente si fanno i 100kmh in autostrada e se la parabola non è completamente orizzontale potrebbe fare un effetto "Flap" ponedo una grossa resistenza che potrebbe anche stradicare il brandeggio dal tetto.Ho notato DavideVr che la tua ha una forte inclinazione che potrebbe generare intensi flussi aereodinamici nel tuo caso dall'alto verso il basso.Io avrei tenuto le staffe in modo da farla stare perfettamente parallela al tetto. Per Giuliano 49:l'accelerometro ha una uscita analogica e quindi una tensione variabile in uscita.Con un voltmetro puoi visualizzarla senza problemi ma ,devi considerare che ci sono circa 2 volt di variazione su un angolo di 270°.Invece dalla bussola ottieni una tensione costante ma non è continua.E' una specie di corrente alternata a onda quadracon una frequenza variabile in base alla variazione dallo0°magnetico.Credo che in questo caso con il tuo voltmetro puoi fare poco. Buon lavoro a tutti Massimo. Ps:una volta finita chiamerò Armani per farla rivestire in pelle maculata [:D] [:D] [:D] mooolto fashion [;)] [;)]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 25/03/2009 alle: 14:30:11
Ciao Borassimo e ben sentito, oggi ho terminato con la bussola elettronica e ho fissato il valore 13° sud-est su 1,00Volt, la misura sarà decisiva però quando l'avrò installata sul mezzo. Nei gg. scorsi c'era qualcuno che proponeva la programmazione di tutti i satelliti con puntamento automatico, ma non ho più visto il post, sarebbe una bella cosa, alla fine si può avere tutto come le blasonate parabole automatiche da oltre 2000,00 euro, ci stò pensando su................................................................... sentendo qua e là certe idee mi viene voglia di provare, è stato come per l'inseguitore solare, ed altri lavori fin qui fatti. Ora ci sono i piedini per livellare, vedremo, si tratta che le cose le fanno solo costare, il tutto è una semplicissima pompa a ingranaggi,4 cilindri,un ripartitore, se si vuole l'automatismo, 4 valvole elettriche con scheda di controllo, questa la si può trovare anche sulla robotica. Fin'ora non mi è mai servita, comunque .........è già un'idea, ho già preso il sito dei pistoni e farò una visitina, sono qui comodi a Vicenza, anche quelli elettrici. Ora mi serve l'inclinometro, l'ho visto a 3 assi ad un prezzo modico, tanto l'adopero come riferimento, poi la lentezza e il decoder fa il resto. Ora vedrò di portare i fili sul tetto, di staffare il tutto, con calma e poi vedrò il da farsi, le tubaziuoni dove passano i fili sono gia riempite di fili e dovrò risistemarle, quindi lavoro in più. Per Armani digli che dovrà preparare un cielo azzuro con qualche nuvola bianca, è molto trend[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ciao a tutti.
18
borassimo
borassimo
20/07/2007 372
Inserito il 25/03/2009 alle: 15:15:09
ecco alcune foto in avanzato progresso del brandeggio con antenna e Inclinometro montato(è quella scatolina nera) visti con diverse elevazioni. posizione da viaggio:ho modificato i fine corsa per farlo fermare in questa posizione mettendo uno spessore sulla ruota di plastica. elevazione circa 40° elevazione circa 35° elevazione 25° ora mi manca la scatola con i vari interruttori,trasformatore e cablaggi. nel frattempo sto pensando a come metterla sul tetto,cioè se incollarla o fissarla al portapacchi! vedremo!! Buon lavoro a tutti! ps :Hai ragione con pochi soldi e un programmatore,cioè uno che sappia programmare[:D], è possibile controllare i due motori del brandeggio tramite microprocessore e puntare la parabola in automatico.Al momento almeno da parte mia inproponibile! però ...col tempo ...[;)] [;)] attendo feedback!!![:)] [:)] Massimo

Modificato da borassimo il 25/03/2009 alle 15:18:10
CasinaConLeRuote
CasinaConLeR...
-
Inserito il 25/03/2009 alle: 15:36:36
x borassimo mi daresti info sull'inclinometro e dove l'hai preso? Mi interessa come articolo per un'altra applicazione. Grazie
ElioeLolla
ElioeLolla
-
Inserito il 25/03/2009 alle: 17:16:27
Grande Davide, i miei compliemnti!Il Primo! e grande anche Borassimo, che segue la mia stessa strada (selfsat). E i miei complimenti a tutti... non sembra ma seguo pedissequamente. Sto studiando tutto per poi mettermi all'opera con le idee chiare. La staffa di Borassimo mi interessa... puoi mettere foto dettagliate o un disegno con le misure? Che manualità e ingegno che avete, un po Vi invidio[:I] Grandi ragazzi...avanti tutta! Un caro saluto a tutti, Frengy l'ideatore in primis!
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 26/03/2009 alle: 09:03:37
Grandeeeeeeee Borassimo, anche la parabola però[:D][:D][:D][:D][:D][:D], si è meglio che la incolli e le staffe fungono da eventuale sicurezza, non riccordavo che avevi preso quel tipo, la staffa allora rispetto al baricentro se la posizione chiusa è orrizzontale, vista la resistenza che oppone, è consigliabile che la tieni lunga (la staffa) solo sul davanti, in modo da opporre resistenza all'aria sul piano orrizzontale. Puoi anche eventualmente fare un cuneo ( < )e renderla aereodinamica, ci vuole poco. La bussola funziona alla grande, ci vuole sempre qualcosa di applicativo, già tarata e trovato i 13°est, come già scritto. Oggi mi dedico alla staffa che ancora il tutto, nel frattempo arriverà l'inclinometro, penso che funzioni come la bussola, più o meno, vedremo. Beh! certamente su internet ci sono di quelle teste nel senso positivo del termine, che sarà facile fare la programmazione in automatico, tempo al tempo, ho già visto i driver per motori semplici. Ora Vi lascio e vado a continuare a manomettere il camper[:D][:D][:D][:D]Buon lavoro.
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 26/03/2009 alle: 15:41:58
Massimo ottimo lavoro! Mi sento solo di consigliarti di posizionarla con adesivo sigillante con una piastra o alle spalle del condizionatore che hai sul tetto o a destra o sx della curva discendente mansarda.. In tutti i due i casi puoi aggiungere o sul coperchio clima o prima della curva mansarda uno spoiler fiamma per oblò..quello da 40cm di larghezza dovrebbe essere già più che sufficente allo scopo. Insomma non è il massimo dell'aereodinamica e potresti risolvere così eventuali turbolenze dirette sullo scalino creato dalla particolare parabola che hai utilizzato. Buon lavoro! Marcello
16
joyful
joyful
25/03/2009 3
Inserito il 27/03/2009 alle: 15:06:28
Buon giorno a tutti gli amici di questo post, dico amici in quanto mi avete fatto moltissima compagnia in queste notti insonni causa cucciolotto di 5 mesi che proprio non ne vuole sentire di addormentarsi per qualche ora di fila. Ho letto con tanta ammirazione l'evoluzione del progetto al quale mi accingerò a brevissimo ad aderirvi comprando un rotore da trasformare in parabola motorizzata. Ho letto che ci sono delle perplessità circa la tenuta stagna del rotore al quale apporrei una piccola miglioria per conferire allo stesso una tenuta maggiore alle intemperie e conferendogli un aspetto un po' più professionale. La miglioria nello specifico consiste nell'applicarvi "a mo di coppiglia" un vaso da giardinaggio di forma circolare, ce ne sono di vari diametri ed a bassissimo prezzo Appena avrò il rotore provvederò alla realizzazione della tenuta stagna, che poi sottoporrò al vostro sommo giudizio. A prestissimo Andrea
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 27/03/2009 alle: 18:03:10
quote:Originally posted by joyful
Buon giorno a tutti gli amici di questo post, dico amici in quanto mi avete fatto moltissima compagnia in queste notti insonni causa cucciolotto di 5 mesi che proprio non ne vuole sentire di addormentarsi per qualche ora di fila. Ho letto con tanta ammirazione l'evoluzione del progetto al quale mi accingerò a brevissimo ad aderirvi comprando un rotore da trasformare in parabola motorizzata. Ho letto che ci sono delle perplessità circa la tenuta stagna del rotore al quale apporrei una piccola miglioria per conferire allo stesso una tenuta maggiore alle intemperie e conferendogli un aspetto un po' più professionale. La miglioria nello specifico consiste nell'applicarvi "a mo di coppiglia" un vaso da giardinaggio di forma circolare, ce ne sono di vari diametri ed a bassissimo prezzo Appena avrò il rotore provvederò alla realizzazione della tenuta stagna, che poi sottoporrò al vostro sommo giudizio. A prestissimo Andrea >
> Ciao, ho tentato anch'io di percorrere la strada del vaso da giardino in plastica ovviamente... ma stava venendo fuori proprio una "ciofeca"... e ho desistito. Aspetto di vedere qualche buona idea... intanto l'ho installata sul mezzo e devo dire che va proprio bene. Ciao Davide
16
joyful
joyful
25/03/2009 3
Inserito il 27/03/2009 alle: 19:57:15
@DavideVR innanzitutto devo farti i miei più sentiti complimenti circa il tuo progetto, infatti ho notato la tua opera d'arte e debbo dire che sono state le fotografie da te postate che hanno convinto la CAPA (leggasi mugghiera romp.....alle) a farmi propendere per il Do It Your Self. Per quanto riguarda la copertura con il vaso, ho già realizzato un Beauty DISH fai da te (il BD è una parabola per Flash Fotografici) ottenendo uno strepitoso risultato. Quanndo mi arriverà il rotore mi metterò all'opera. A presto Andrea
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 27/03/2009 alle: 21:28:13
quote:Originally posted by joyful
@DavideVR innanzitutto devo farti i miei più sentiti complimenti circa il tuo progetto, infatti ho notato la tua opera d'arte e debbo dire che sono state le fotografie da te postate che hanno convinto la CAPA (leggasi mugghiera romp.....alle) a farmi propendere per il Do It Your Self. Per quanto riguarda la copertura con il vaso, ho già realizzato un Beauty DISH fai da te (il BD è una parabola per Flash Fotografici) ottenendo uno strepitoso risultato. Quanndo mi arriverà il rotore mi metterò all'opera. A presto Andrea >
> Se puoi posta delle foto... Grazie Ciao Davide
18
borassimo
borassimo
20/07/2007 372
Inserito il 27/03/2009 alle: 23:43:55
Ho smontato il brandeggio per verificarne le caratteristiche..in effetti un pò d'acqua ,considerando che noi lo usiamo al contrario e completamente esposto alle intemperie potrebbe entrare[:0] [:0].Questo pero, a parte far arrugginire gli ingranaggi che secondo me sono in ferro mentre il resto è alluminio,non dovrebbe creare nessiun problema.I motori sono montati molto all'interno della copertura e di elettronica a parte un circuitino con 4 condensatori e i microswitch (che dovrebbero essere stagni)non c'è traccia.Faccio notare che per chi userà la selfsat montata come la mia (osservate le foto)in posizione da viaggio è completamente orizzontale sopra al motore fungendo, nei lunghi periodi in cui il veicolo è rimessato da tetto,rendendo inutile qualsiasi altro accrocchio di protezione. Ultima nota, che pochi hanno recepito dedicata sopratutto achi usa parabole convenzionali a disco da 50 o più cm di diamentro.... state attenti a non tenerla inclinata in posizione da viaggio perchè potrebbe creare pericolosi vortici aereodinamici che potrebbero danneggiare il motore.Se notate ,tutte le parable motorizzate in commercio si chiudono perfettamente orizzontali cioe neutre alla forza del vento.avete mai provato a mettere la mano fuori dal finestrino solo a 100kmh??? meditate.....[;)] [;)] Saluti Massimo per tutti quelli che mi chiedono dove trovare l'acceleromtro(inclinomentro),cercate su google robot italy.
17
Quercia64
Quercia64
15/05/2008 43
Inserito il 28/03/2009 alle: 08:33:21
Ciao, sono in dirittura d'arrivo[?][?] Un consiglio per incollare uso il sikaflex 252 una piastra di alluminio 50x25x3 basta? regge il brandeggio? Saluti
CasinaConLeRuote
CasinaConLeR...
-
Inserito il 28/03/2009 alle: 09:36:26
x borassimo Grazie per l'info, per mia ulterior chiarezza, hai usato questo: Modulo Giroscopico a 2 Assi con IDG300 - 300 gradi Davide
18
borassimo
borassimo
20/07/2007 372
Inserito il 28/03/2009 alle: 12:17:07
quote:Originally posted by CasinaConLeRuote
x borassimo Grazie per l'info, per mia ulterior chiarezza, hai usato questo: Modulo Giroscopico a 2 Assi con IDG300 - 300 gradi Davide >
> No! il giroscopio è un'altra cosa!! ho usato un modulo accelerometro a 2 assi(se ne usa uno)... ciaooooo[;)] [;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link