CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Brandeggio elettrico parabola low cost

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
21 20 472
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 28/03/2009 alle: 13:06:45
//www.iouppo.com] [/URL] Quando ho terminato il sistema in corsa ve lo posterò, le turbolenze dell'acqua a 100Km/h non è poco.Saluti
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 28/03/2009 alle: 17:16:22
df5e94870e6cefc53a9604.jpg [/URL]">e314bd2bb65e31520a5dd5.jpg [/URL]">o un foglio di plastica creando un cilindro (un pò conico sull'alto) che va a finire a lambire la base girevole quella nera sotto in plastica. L'altra va all'esterno creando un cilindro di sagoma come il modulo girevole, e va finire fino alla base, sopra la fascetta, in modo tale l'acqua non entra quando si è in corsa. E' naturale che si adattano i due cilindri in quanto i diametri sono un pò vicini, ma giocando un pò, per creare un piccolo cono va benissimo. [URL=http://www.iouppo.com] [/URL] [URL=http://www.iouppo.com] [/URL] Il brandeggio è su già nel camper, privo del collegamento elettrico, quindi questo è il secondo a disposizione per altre finalità. A proposito Borassimo io ho preso questo Accelerometro 3 assi Pololu MMA7260QT e vado ad adoperare l'asse che mi interessa, però come per la bussola ha tensioni molto ridotte, so che tu hai usato un volmetro con led, come fai a centrare la quota esatta, hai dei riferimenti logici? oppure amplifica la tensione e regola l'accensione dei led in scala.... Queste le caratteristiche dell'inclinometro (accelerometro): Dimensions: 20 x 14 x 3 mm (senza i connettori strip) Operating voltage: 3.3-16 V Supply current: 1.35 mA Output format: 3 tensioni analogiche (un segnale per ogni asse) Output voltage range: 0-Vcc (0-3.3 V per VIN > 3.3 V) Sensitivity range: +/-1.5g, 2g, 4g, or 6g (selezionabile tramite i pin GS1 e GS2; per default è 6g) Weight without header pins: 0.03 oz (0.85 g) [URL=http://www.iouppo.com] [/URL] Ciao a tutti gli hobbysti in erba[:D][:D][:D][:D] [;)][;)]

Modificato da giuliano49 il 28/03/2009 alle 17:33:56
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 29/03/2009 alle: 12:46:15
Ciao Giuliano49, scusa ma non ho capito di che foglio di plastica si tratta... quando il rotore gira il foglio come si comporta? E' forse un tessuto elastico impermeabile? Di cosa si tratta? Ciao Davide
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 29/03/2009 alle: 12:54:14
quote:Originally posted by Quercia64
Ciao, sono in dirittura d'arrivo[?][?] Un consiglio per incollare uso il sikaflex 252 una piastra di alluminio 50x25x3 basta? regge il brandeggio? Saluti >
> Regge... regge... hai mai usato il Sikaflex? Non lo levi nemmeno a cannonate! [;)] (40 kg su cm quadrato!) Ciao Davide

Modificato da DavideVR il 29/03/2009 alle 12:55:04
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 29/03/2009 alle: 12:57:08
rabola "in"[:D][:D][:D][:D] Poi ogniuno farà il completamento, chiudendola sotto con squadrette. [URL=http://www.iouppo.com] [/URL] Saluti, siete tutti impegnati a cercar funghi[:D][:D][:D]
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 29/03/2009 alle: 13:11:23
Ma... o sono io che non capisco... oppure non so... ma il rotore quando lo fai girare l'insalatiera che fine fa? Io avevo iniziato a fare la copertura del rotore con un vaso da giardinaggio che dovrebbe essere ancorato sui lati del rotore. La parte superiore con una fessura corrispondente al passaggio delle staffe, fessura chiusa a sua volta con delle setoline paraspifferi montate parte per parte, in modo da limitare al massimo l'entrata di acqua. Il tutto andrebbe a coprire anche la parte superiore però... Da sotto non vedo grossi problemi di infiltrazioni d'acqua. Attendo lumi... Ciao Davide
CasinaConLeRuote
CasinaConLeR...
-
Inserito il 29/03/2009 alle: 13:11:28
Scusate ma non mi è chiara una cosa. Riporto il testo del sito: "Accelerometro pronto all'uso, ha 2 assi e misura fino a 5g di accelerazione, in uscita un segnale analogico proporzionale all'accelerazione.". [?]Come fa da re l'inclinazione? DAvide

Modificato da CasinaConLeRuote il 29/03/2009 alle 13:11:48
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 29/03/2009 alle: 14:28:42
Io no ho problemi con la parte superiore, le staffe che vanno avanti e dietro.(Vedi foto sopra, neuprene da 5mm) DavideVR se il cilindro creato sotto è fermo in quanto ancorato e fisso dalla fascetta, crea una struttura come se il diametro della base s'innalza fino al fondo dell'elemento girevole. Risultato che l'acqua da sotto l'unica via per entrare è alla base del rotore, e ti assicuro che entra. La parte superiore va fissata alla parte rotante e va a sovrapporsi alla parte sottostante fissa , quindi è quasi impossibile che l'acqua entri, essendo come un sifone.(vedi gli schzzi) Il materiale può essere di plastica rigida flessibile, come esempio quelle plastiche trasparenti che vendono al Brico, oppure alluminio sottile, lamiera sottile, ecc. Altrtimenti si passa al piano successivo, un contenitore sagomato, bacinella insalata, sottovaso, ecc rovesciato., è più bello, si taglia sul fondo il profilo del brandeggio superiore, vedi esempio, lo si ferma con le quattro viti più lunghe da (5MA) con due squadrette, sempre alla base con altre squadrette si fissa il fondo al sottovaso o bacinella rovesciata, lasciando poco spazio con la parte fissa della base. Il gioco è fatto. Praticamente sono due cilindri o sagome uno fisso diritto, e l'altro sagomato mobile. Si colora ed è fatto. Guarda il disegno, (fatto in fretta male) io la parte superiore è ERMETICA,(vedi la foto) ti assicuro che immerso sotto acqua non trafila nulla. Esempio: Il foglio di plastica è; quando compri una camicia e la scatola superiore e tutta trasparente di quel materiale plastico e perfettamente adattabile, al Brico ci dovrebbe essere, oppure di altro materiale. Saluti

Modificato da giuliano49 il 29/03/2009 alle 14:45:06
17
tancatanca
tancatanca
04/06/2008 132
Inserito il 29/03/2009 alle: 23:01:25
Ciao a tutti ,ho fatto un giro e, visto che era brutto tempo, non restava che...guardare la tv ![;)] E' stato un buon test perchè è piovuto quasi sempre anche con buona intensità e c'è sempre stato vento + o - forte. Per non farsi mancare nulla,anche la strada piuttosto sconnessa. L'ho movimentata più volte mente pioveva e quando non c'era vento eccessivo poi adesso nella rimessa[:D][:D]ancora funziona !Scusate la pausa ma avevo entrambe le mani impegnate in uno scongiurino[8][8] Quando comunque c'è qualche "soffiata" un pò più forte il segnale scompare e dopo un pò ricompare.Al momento non ho le foto della "posa" sul tetto perchè era talmente zozzo che...[V]però ne ho fatte un paio oggi. Ciao. P.S. Non dimenticate di mettere un pezzettino di gomma sulla sommità dell'lnb;garantisco che,quando c'è vento di notte,il ticchettio dell'lnb sull'antenna martorizza le[8][8] bah !!non si caricano più foto.Ciao.
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 30/03/2009 alle: 08:01:13
quote:Originally posted by giuliano49
Io no ho problemi con la parte superiore, le staffe che vanno avanti e dietro.(Vedi foto sopra, neuprene da 5mm) DavideVR se il cilindro creato sotto è fermo in quanto ancorato e fisso dalla fascetta, crea una struttura come se il diametro della base s'innalza fino al fondo dell'elemento girevole. Risultato che l'acqua da sotto l'unica via per entrare è alla base del rotore, e ti assicuro che entra. La parte superiore va fissata alla parte rotante e va a sovrapporsi alla parte sottostante fissa , quindi è quasi impossibile che l'acqua entri, essendo come un sifone.(vedi gli schzzi) Il materiale può essere di plastica rigida flessibile, come esempio quelle plastiche trasparenti che vendono al Brico, oppure alluminio sottile, lamiera sottile, ecc. Altrtimenti si passa al piano successivo, un contenitore sagomato, bacinella insalata, sottovaso, ecc rovesciato., è più bello, si taglia sul fondo il profilo del brandeggio superiore, vedi esempio, lo si ferma con le quattro viti più lunghe da (5MA) con due squadrette, sempre alla base con altre squadrette si fissa il fondo al sottovaso o bacinella rovesciata, lasciando poco spazio con la parte fissa della base. Il gioco è fatto. Praticamente sono due cilindri o sagome uno fisso diritto, e l'altro sagomato mobile. Si colora ed è fatto. Guarda il disegno, (fatto in fretta male) io la parte superiore è ERMETICA,(vedi la foto) ti assicuro che immerso sotto acqua non trafila nulla. Esempio: Il foglio di plastica è; quando compri una camicia e la scatola superiore e tutta trasparente di quel materiale plastico e perfettamente adattabile, al Brico ci dovrebbe essere, oppure di altro materiale. Saluti >
> Ora ho capito... devi scusarmi. Sono due pezzi separati, uno fisso ancorato alla base e uno mobile ancorato alla parte girevole. Bella idea. Scusami ancora. [:I] Ciao Davide
17
pagliarello
pagliarello
26/06/2008 235
Inserito il 30/03/2009 alle: 09:59:18
ciao a tutti, vedo che il lavoro prosegue e ne sono contento. Io ho finito il motore (ce l'ho pronto da montare sul tetto), ma sono bloccato da impegni di famiglia. Poco male comunque perchè visto che affiorano altre idee (mi riferisco al contributo di giuliano49 riguardo alla protezione dalle infiltrazioni di acqua da sotto), avrò modo di applicarle anche al mio motore prima di metterlo sul tetto senza doverlo rismontare. Oltre agli impegni familiari cui accennavo sono rallentato anche dal fatto che in contemporanea sto portando avanti altri lavori strettamente collegati (ho acquistato un decoder Illusion che dovrò aggiornare per leggere sky, e sto costruendo anche un supporto per la TV per fare in modo che sia visibile comodamente da ogni punto interno al camper e che sia visibile anche dall'esterno attraverso una finestra). Avrei voluto postare delle foto, ma rimando a quando il lavoro sarà ultimato cosa che a questo punto, vista la imminente partenza per le vacanze pasquali, avverrà al ritorno. Per quanto riguarda la parabola, la mia realizzazione non prevede inclinometri ed altri aggeggi in quanto riconosco di non avere le competenze necessarie ed invidio un pò coloro che sono riusciti a portare a compimento funzionalità accessorie di tutto rispetto. A questo proposito vorrei lanciare una proposta che mi auguro tutti vogliate cogliere anche per dare a chi ha avuto il merito di far sviluppare questo progetto il dovuto ringraziamento. Mi riferisco al fatto che in commercio esistono diversi sistemi di puntamento motorizzati e ciascuno individuabile da chiunque, attraverso il "Nome" che gli è stato attribuito dal fabbricante/progettista. Esiste ad esempio la giocamper, e tutti sappiamo di che cosa si tratta, oppure la mobilsat etc. Ci siamo fino ad ora riferiti al nostro sistema di puntamento nei modi più svariati: rotore, motore rotante, brandeggio, etc etc. Che cosa ve ne pare di "battezzare" questo sistema di puntamento satellitare con il nome della persona che per primo ne ha suggerito l'utilizzo? Mi sembra che in qualche modo un riconoscimento va dato a frengy e proporrei quindi di dargli il suo nome: FRENGYSATid="red"> a me pare che suoni molto bene. Che ne pensate?
ElioeLolla
ElioeLolla
-
Inserito il 30/03/2009 alle: 10:24:28
FRENGYSAT...GIUSTISSIMO.... anche se altri se la potrebbero prendere a male[:I] ma l'idea è di Frengy e mi pare onesto! Comunque rinnovo i ringraziamenti a tutti. Io ho acquistato il brandeggio insieme ai primi e per ora ho solo lavorato il fine-corsa... manca tempo... e poi voglio vedere le evoluzioni dei nostri maghi in HomeMade! Ciao Elio
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 30/03/2009 alle: 11:20:04
Bellissima idea! Per quanto mi riguarda è battezzata "FRENGYSAT" @Frengy A te l'ultima parola... Ciao Davide
19
frengy
frengy
23/06/2006 3092
Inserito il 30/03/2009 alle: 11:53:54
Ciao a tutti. Grazie per il graditissimo battesimo della "Frengysat". Sono molto contento di aver condiviso con voi la mia idea (che, come si può leggere nelle prime pagine, prendeva comunque spunto dall'idea di un altro collega camperista, Eudonix, che ringrazio). L'unico rammarico è che, a parte lo spunto iniziale (in cui ho modificato i fine corsa ed ho realizzato la scatola di controllo) ........... sono ancora là. Però è bello vedere quante iniziative validissime sono state portate avanti sulla base di una semplice segnalazione. Insomma, se voi siete soddisfatti per la vostra realizzazione, io ne sono DOPPIAMENTE appagato. Un saluto e buona "frengysat" a tutti. id="size3">id="teal">
17
pagliarello
pagliarello
26/06/2008 235
Inserito il 30/03/2009 alle: 12:27:47
quote:Originally posted by frengy
Ciao a tutti. Grazie per il graditissimo battesimo della "Frengysat". Sono molto contento di aver condiviso con voi la mia idea (che, come si può leggere nelle prime pagine, prendeva comunque spunto dall'idea di un altro collega camperista, Eudonix, che ringrazio). L'unico rammarico è che, a parte lo spunto iniziale (in cui ho modificato i fine corsa ed ho realizzato la scatola di controllo) ........... sono ancora là. Però è bello vedere quante iniziative validissime sono state portate avanti sulla base di una semplice segnalazione. Insomma, se voi siete soddisfatti per la vostra realizzazione, io ne sono DOPPIAMENTE appagato. Un saluto e buona "frengysat" a tutti. id="size3">id="teal"> >
> Sono contento di aver trovato una buona accoglienza per la mia proposta. D'ora in poi andando in giro con il camper, ci toccherà guardare sul tetto dei camper che si incontrano per trovarci e riconoscerci. E perchè no, anche conoscerci di persona[:D] EVVAI CON LA FRENGYSAT[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Un saluto a tutti e buoni Kilometri
16
estro9
estro9
19/02/2009 34
Inserito il 30/03/2009 alle: 13:10:14
Ciao Giuliano49, sono Fabrizio (estro9). Mi puoi dire gentilmente che cosa hai usato come guarnizione contro le infiltrazioni d'acqua? Sono proprio guarnizioni o è qualcosa che hai creato te? Se sono guarnizioni, od altro, dove si possono acquistare? Non ostacola il movimento del brandeggio? Grazie e saluti.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 30/03/2009 alle: 14:09:47
Fabrizio sono di neuprene, è come la gommapiuma, ma ha una densità tale da impedire che l'acqua passi, molto più durevole nel tempo e di spessore di 5 mm, deve essere messo del grasso ai siliconi, il diametro interno deve essere di 3 mm più scarso tanto è elastica, così oltre che scivolare meglio, non si appicica alle facce.Per fare i fori precisi prendi un qualsiasi tubo del diametro voluto lo affili (come fosse una lama) all'esterno e premi, o lo ruoti, o lo martelli ed esce una guarnizione OK, così fai con l'esterno. DavideVR, bene ora che hai capito guardando lo scarso schizzo,prendi la sagoma che riesci reperire in commercio e mascheri il tutto, la pitturi, poi con le squadrette chiudi il fondo. Si possono fissare le squadrette ad angolo sulle 4 vitine che fissa la sommità alla base scura del rotore.(meglio se si filetta da 5MA e bullono INOX) Bene penso che la Frengysat non abbia altre migliorie da fare. Ora non mi resta che individuare come programmare la bussola e l'inclinometro per il puntamento finale. Ma c'è tempo per ora va bene così. Non si sa,.... per pura CURIOSITà quanti l'hanno attuata, se siete audaci fatevi avanti. Ah!!!! altra chicca, sotto all'insalatiera o sottovaso, c'è tutto il posto per: ripiegare il braccio LNB, mettere i sistemi di controllo o comando, qualche videocamera, e altre diavolerie. IO l'ho fatta.e saluti Casina con le ruote, gli assi si riferiscono al piano, alla verticale, e rotazione di un punto, tu prendi l'asse a disposizione, l'inclinazione e l'uscita la si può vedere su di un voltmetro, ma l'hè dura.... Peccato che non ci sia qualcuno che queste cose se le mangia. Io ho intenzione di riprovarci, perchè una volta le facevo, purtroppo non so fare il linguaggio di programmazione.

Modificato da giuliano49 il 30/03/2009 alle 14:22:31
16
estro9
estro9
19/02/2009 34
Inserito il 30/03/2009 alle: 15:19:13
Ciao a tutti i possessori della Frengysat. Sono in attesa di ricevere il rotore con telecomando. Avrei bisogno di una piccola informazione. Appena mi arriverà il rotore, vorrei testarlo così come è. So che funziona a 24v. Essendo ignorante in materia,in casa come posso provarlo/testarlo? Posso collegarlo ad una qualsiasi presa? Grazie in anticipo per la/le vostra/e risposta/e. Fabrizio.
17
pagliarello
pagliarello
26/06/2008 235
Inserito il 30/03/2009 alle: 18:08:36
quote:Originally posted by estro9
Ciao a tutti i possessori della Frengysat. Sono in attesa di ricevere il rotore con telecomando. Avrei bisogno di una piccola informazione. Appena mi arriverà il rotore, vorrei testarlo così come è. So che funziona a 24v. Essendo ignorante in materia,in casa come posso provarlo/testarlo? Posso collegarlo ad una qualsiasi presa? Grazie in anticipo per la/le vostra/e risposta/e. Fabrizio. >
> Appena aprirai la scatola ci trovi dentro il motore da cui fuoriescono i fili senza alcuna presa (perlomeno sul mio era così), ti occorrerà un trasformatore da 220Vac a 24Vac (io ne ho acquistato uno da 54VAh con più uscite), poi se hai preso il modello di motore con il telecomando ti serve anche una presa di corrente per attaccarci l'alimentatore già fornito per alimentare la centralina wireless. Buon lavoro
17
Quercia64
Quercia64
15/05/2008 43
Inserito il 30/03/2009 alle: 20:50:23
Grazie a tutti per il grande contributo offerto per la realizzazione della frengysat.......
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link