CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Brandeggio elettrico parabola low cost

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
22 20 472
20
pinux
pinux
27/05/2005 140
Inserito il 30/03/2009 alle: 23:56:24
Ciao a tutti,complimenti per il vostro lavoro,all'inizio stavo studiando anch'io la possibilita' di costruirmi la parabola con il brandeggio,ma per problemi di altezza e di tempo ho desistito acquistando una Gioca....,per quanto riguarda il puntamento e' molto semplice e veloce,con il pulsante dell'alzata aziono anche un rele' temporizzato regolato in modo che quando la parabola arriva all'inclinazione giusta si arresta,a questo punto non resta che girare a cercare il sud e si riceve immediatamente il segnale,se il camper non e' in piano una volta trovato il segnale (piu' basso di livello)si procede con un puntamento fine su o giu',penso che sia un sistema che si puo' abbinare anche ai vostri lavori. ciao,Giuseppe
16
estro9
estro9
19/02/2009 34
Inserito il 31/03/2009 alle: 08:09:53
Grazie Pagliarello e Giuliano49 per le esaustive informazioni. Ciao. Fabrizio.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 31/03/2009 alle: 14:29:33
c972370550c60cf9a15719.jpg [/URL">rnati, i 12volt contunui. Devi leggere dove va la tensione continua dei 12 volt oppure i 24 dell'alternata, in mezzo c'è la centralina del telecomando che non so com'è alimentato quindi occhio. Vi mostro la copertura oltre a quella GIà illustrata, temporaneamente finchè trovo l'insalatiera "IN"..... [URL=http://www.iouppo.com] [/URL [URL=http://www.iouppo.com] [/URL] Come si vede una copertina va sopra all'altra una ferma e l'altra girevole, chi lo desidera può prendere altre forme rigide e applicarle, per renderla più congeniale[:D][:D][:D]. Chi l'ha fatta o la stà facendo??????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????[?][?][?]
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 31/03/2009 alle: 16:05:32
Io, io ... la voglio fare anch'io! Pensavo di usare della gomma di quella che viene messa sopra ai banchi di lavoro, nera di spessore di 3 mm... Pensi che possa andare bene? Le fascette... come caspita hai fatto a farle così perfette? Ciao Davide

Modificato da DavideVR il 31/03/2009 alle 16:06:54
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 31/03/2009 alle: 18:46:01
Guarda che intendevo la Frangysat, chiedevo per l'appunto quanti l'hanno fatta e quanti la stanno iniziando. DavideVR come vedi è "vetro flessibile" da circa 0,5mm di spessore, si piega tranquilamente, resiste ai raggi UV, acqua, freddo, ghiaccio, è eccezionale per fare molte cose, in quanto non degrada con il tempo. Le fascette sono in acciaio inox, da circa 1mm di spessore, devi adoperare la morsa per le 4 pieghe, e un diametro da 15 cm per arrotondarlo bene, ho pure sostituito tutte le viti in inox, stavano già diventando ruggini con due giorni di pioggia. La gomma nera in quel posto non va assolutamente bene, si degenera quasi subito, poi non è scorrevole come questo materiale, costa solo 3,00 € di mt1 x 0,30 quindi va bene, ho pensato pure di fare le mascherine per il freddo al frigo, vedrò pure se va bene a mascherarmi il pannello.......il camper ha 12 anni, però è molto confortevole.[8D][8D][8D][8D] Rimane da fare i collegamenti e poi sono a posto....forse[:D][:D][:D][:D]ciao, qui ormai sono tutti in tutt'altre faccende affacendati saluti alle prossime.
James51
James51
-
Inserito il 31/03/2009 alle: 22:03:35
Ciao ragazzi scusate la mia ignoranza... ma il brandeggio con quale corrente funziona, 24W o 12W. grazie
17
pagliarello
pagliarello
26/06/2008 235
Inserito il 31/03/2009 alle: 23:13:13
quote:Originally posted by falkigiada
Ciao ragazzi scusate la mia ignoranza... ma il brandeggio con quale corrente funziona, 24W o 12W. grazie >
> ciao, il motore della frengysat deve essere alimentato a 24 volt in corrente alternata, perciò ti occorrerà un alimentatore o meglio ancora un trasformatore (di almeno 1 ampere, ma è meglio se ne ha qualcuno in più) che abbia tale tensione in uscita. Come già detto esiste in commercio anche lo stesso motore (che funzia sempre a 24 Vac) dotato di una centralina wireless che permette i movimenti tramite un telecomando con 4 tasti (su, giù, destra e sinstra). In questo caso il telecomando (in realtà sono due, in quanto uno è di scorta), viene è fornito all'acquisto già provvisto di pila a bottone mentre la centralina wireless, che deve essere alimentata da una corrente continua di 12 volt, è provvista di serie di apposito alimentatore. Sono stato chiaro?[:D]
James51
James51
-
Inserito il 01/04/2009 alle: 07:35:32
Grazie..."pagliarello" sei stato chiarissimo [:)] e devo dire che mi avete anche convinto,ho visto in un negozio di elettronica il brandeggio a €. 65 uno di questi giorni vado a comprarlo e inizio il lavoro anch'io...[8D] P.S. Perchè mettere il riparo esterno,visto che è predisposto per essere installato all'esterno? Sai dirmi quanto sporge in altezza sul tetto,una volta posizionato? Ciao e buona visione... [:o)]falki[:o)]

Modificato da James51 il 01/04/2009 alle 07:37:42
17
Quercia64
Quercia64
15/05/2008 43
Inserito il 01/04/2009 alle: 08:03:31
@Giuliano49 Ciao, volevo farti imiei complimenti per il tuo progetto[;)][;)][;)] un consiglio? cosa ne pensi di avvitare il foglio di plastica trasparente alle 4 viti laterali gia esistenti, magari fare 2 buchini filettati sui lati opposti.. Sai non sono un maestro come te[:(!][:(!][:(!] quelle squadrette sono da categoria[:D][:D][:D] ciao
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 01/04/2009 alle: 08:06:03
quote:Originally posted by falkigiada
Grazie..."pagliarello" sei stato chiarissimo [:)] e devo dire che mi avete anche convinto,ho visto in un negozio di elettronica il brandeggio a €. 65 uno di questi giorni vado a comprarlo e inizio il lavoro anch'io...[8D] P.S. Perchè mettere il riparo esterno,visto che è predisposto per essere installato all'esterno? Sai dirmi quanto sporge in altezza sul tetto,una volta posizionato? Ciao e buona visione... [:o)]falki[:o)] >
> Ciao, per adesso ti rispondo io... Il riparo esterno è meglio mettercelo in quanto si, è vero che lo danno per uso esterno ma tanto impermeabile non è... [;)] Per quanto riguarda la sporgenza in altezza si aggira intorno ai 20-23 cm. Ciao Davide
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 01/04/2009 alle: 08:08:49
quote:Originally posted by giuliano49
Guarda che intendevo la Frangysat, chiedevo per l'appunto quanti l'hanno fatta e quanti la stanno iniziando. DavideVR come vedi è "vetro flessibile" da circa 0,5mm di spessore, si piega tranquilamente, resiste ai raggi UV, acqua, freddo, ghiaccio, è eccezionale per fare molte cose, in quanto non degrada con il tempo. Le fascette sono in acciaio inox, da circa 1mm di spessore, devi adoperare la morsa per le 4 pieghe, e un diametro da 15 cm per arrotondarlo bene, ho pure sostituito tutte le viti in inox, stavano già diventando ruggini con due giorni di pioggia. La gomma nera in quel posto non va assolutamente bene, si degenera quasi subito, poi non è scorrevole come questo materiale, costa solo 3,00 € di mt1 x 0,30 quindi va bene, ho pensato pure di fare le mascherine per il freddo al frigo, vedrò pure se va bene a mascherarmi il pannello.......il camper ha 12 anni, però è molto confortevole.[8D][8D][8D][8D] Rimane da fare i collegamenti e poi sono a posto....forse[:D][:D][:D][:D]ciao, qui ormai sono tutti in tutt'altre faccende affacendati saluti alle prossime. >
> Grazie Giuliano49... forse hai ragione per quanto riguarda la gomma nera. Senti... dove lo posso comperare quel "vetro flessibile"? Ciao Davide
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 01/04/2009 alle: 08:49:32
In una qualsiasi buona ferramenta o in un Brico Center. Gianluca
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 01/04/2009 alle: 19:03:40
quercia64 guarda è più semplice di quanto credi, per fare la curva da dritta ad arrotondata lo metti in morsa lo pieghi con le mani e assecondi con il martello, per far fare l'angolo esatto. Attento le viti tutte in acciaio INOX altrimenti si arruginiscono ed è brutto vedere ruggine. La fascetta è meglio perchè lo tiene prigioniero, e non puo allargarla. Oppure si sceglie l'insalatiera capovolta, è molto più facile. Se andate a vedere gli indirizzi postati, penso la pagate meno e Vi arriva a casa.
17
Quercia64
Quercia64
15/05/2008 43
Inserito il 03/04/2009 alle: 07:58:45
Ciao a tutti, stavo per incollare tutto credendo di aver finito ma[:I][:I][:I] il cavo antenna non è meglio farlo passare dentro la frengysat[?]Ovviamente andrebbe bucata per far passare il cavo.... Ho lascio perdere e lasciarlo esterno[?][?] Voi come avete fatto...
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 03/04/2009 alle: 08:10:51
Ciao, io l'ho lasciato esterno... meno pensieri. Ciao Davide
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 03/04/2009 alle: 08:56:16
Nelle foto delle vostre realizzazioni si vede un cavo che dal braccetto dell'illuminatore va penzoloni verso la base. Secondo me sarebbe da preferire il passaggio all'interno del braccio per poi fermarlo alla base. Ricordandosi di lasciare un pò di cavo per i movimenti e ricordandosi la rotazione. Il cavo a penzoloni come si vede nelle foto aumenta i rischi di distacco dall'illuminatore o di falsi contatti che magari vi faranno smadonnare alla ricerca del satellite che non arriva perchè il cavo non è connesso correttamente. Mi è sfuggito qualcosa??. Chiedevo anche se il rotore gira completamente a 360° all'infinito oppure ha un fermo. Grazie Gianluca
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 03/04/2009 alle: 09:26:24
quote:Originally posted by sport15
Nelle foto delle vostre realizzazioni si vede un cavo che dal braccetto dell'illuminatore va penzoloni verso la base. Secondo me sarebbe da preferire il passaggio all'interno del braccio per poi fermarlo alla base. Ricordandosi di lasciare un pò di cavo per i movimenti e ricordandosi la rotazione. Il cavo a penzoloni come si vede nelle foto aumenta i rischi di distacco dall'illuminatore o di falsi contatti che magari vi faranno smadonnare alla ricerca del satellite che non arriva perchè il cavo non è connesso correttamente. Mi è sfuggito qualcosa??. Chiedevo anche se il rotore gira completamente a 360° all'infinito oppure ha un fermo. Grazie Gianluca >
> Ciao Gianluca, il cavo io l'ho lasciato a penzoloni in quanto se lo fisso mi blocca in parte il movimento del braccetto pieghevole. Questo perchè il cavo utilizzato è grosso, rigido e brutto. Appena trovo un cavetto sat piccolo, fino e flessibile da utilizzare almeno per l'ultimo pezzo ce lo metto e magari allora lo fisso. Per quanto riguarda il rotore ti dico che ha due fermi. Io uno l'ho tolto in modo da ottenere una rotazione quasi di 360°. Se sfiga vuole che mi dovessero servire proprio quei due o tre gradi mancanti... prima smadonno, poi sposto leggermente il mezzo... Credo però che non succeda tanto spesso quest'ultimo caso, anche perchè, sapendolo, in fase di parcheggio faccio attenzione a dove è il sud e cerco di mettermi di conseguenza... Ciao Davide

Modificato da DavideVR il 03/04/2009 alle 09:27:16
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 03/04/2009 alle: 14:07:37
Si avendo tolto uno dei fermi, mi va fare giusto più di 360° quindi più che ottimo. Le coperture trasparenti, su quella sotto fissata alla base circolare, il foro del passaggio del filo deve essere sul retro, cioè verso il dietro del camper, immediatamente sopra alla base, l'altro vetrofelx deve essere tenuto leggermente sopra al filo di alimentazione, del brandeggio. Il filo giustamente va fissato solo vicino al LNB, e poi lasciato libero di compiere 360° tanto sopra c'è lo spazio. Una rotella, in modo tale quando la parabola "atterra" ha già il carrello che ruota sul piano del camper per non rovinre il filo o l'attacco LNB, è una fig...... Fin'ora ho sistemato quasi tutto non mi resta che i collegamenti, ho un'infinità di fili......devo stare attento..... Avendo la bussola e l'inclinometrò aspetto sempre qualcuno che capisca qualcosa per procedere con il puntamento in autoim....ma con il tempo sistemo anche quello. Che dire....... mi è venuta una favola, mi è riuscito tutto più che perfetto, nel vero senso della parola. Cambiate la viteria e mettetela tutta in acciaio INOX. Quando l'avrò collaudata, la registrazione la metto in rete, vediamo cosa ne esce.... Saluti e andate tranquilli che è perfetta.
18
borassimo
borassimo
20/07/2007 372
Inserito il 03/04/2009 alle: 23:18:00
E' stata dura ma finalmente sono riuscito a completare il control box. Nella scatola nera trova posto il voltmetro con i led che indicano l'elevazione della parabola che ricordo a tutti si tratta di una Selfsat.Ho provveduto ad installare un pulsante che attraverso un relè mette in automatico l'antenna in posizione di viaggio e l'altro interruttore è un allarme che suona se inserito manualmente e arriva il D+ dall'alternatore del motore. nella scatola bianca trova posto il trasformatore toroidale che a fronte di qualche euro in più da meno disturbi un relè comandato dal pulsante di accensione che commuta la 220volt un fusibile sui 12volt e il rele di chiusura automatica. Il tutto è comandato dal telecomando il cui rx è montato a dx della scatola. Devo dire con molta soddisfazione che tutto funziona perfettamente,inclinometro compreso il cui funzionamento e interfaccia è stata già trattata su questo forum.I led che vedete accesi si riferiscono ad una elevazione di 37 gradi. Ho provveduto a mettere come cavo a treccia in cui avanzano 4 fili per ulteriori "innovazioni" che verranno in seguito. Ora non resta che portare tutto al camper e provare la posizione migliore per incollare la piastra.... Il control box che vedete nella scatola nera è "PROVVISORIA" che verrà sostituita dal controller a microprocessore che ,anche se in fase di studio dovrebbe controllare l'elevazione il puntamento e i due motori del brandeggio visualizzando tutto su un display. Se tra di voi c'è qualche programmatore...che si faccia avanti.[:D] [:D] Buon Lavoro a tutti Massimo
17
Quercia64
Quercia64
15/05/2008 43
Inserito il 05/04/2009 alle: 09:46:58
@giuliano49 Ciao, questo e il massimoce sono riuscito fare[:D][:D] sono contento di come e venato fuori il tutto, dimmi la tua[?][?] puo andar bene[?] HO usato un fascetta di alluminio da 1,5mmm Saluti a tutti ps per quella tutta tonda la vedo dura
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link