CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Brandeggio elettrico parabola low cost

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 472
20
pinux
pinux
27/05/2005 140
Inserito il 27/02/2009 alle: 00:21:46
Ciao a tutti,vi ho letto con piacere perche' e' da parecchio che avevo intenzione di acquistare questo tipo di brandeggio per motorizzare la parabola,io ho intenzione di fare i movimenti con un telecomando per cancelli a 4 canali,(costo scheda ricevente + telecomando intorno ai 50€.),spero solo che non avete acquistato tutti i brandeggi in circolazione,a proposito date un'occhiata a questa parabola

www.Selfsatitalia.it

l'ho vista da un mio fornitore e non sembra male. ciao,Giuseppe
19
frengy
frengy
23/06/2006 3092
Inserito il 27/02/2009 alle: 07:32:47
Shhhhhh !!! Stanotte, mentre moglie e figli stavano tranquillamente (per me) dormendo, ho realizzato, anche se non ultimato, la scatola di controllo !! FUNZIONAAAAA ! [;)][:D] Vi posterò le foto, forse oggi stesso !!! id="size3">id="teal">
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 27/02/2009 alle: 08:31:50
quote:Originally posted by giuliano49
Avere un brandeggio di tali dimensioni non ci sono problemi, per una parabola larga 50cm gia tanti, di forse 4 KG, il diametro del supporto credo che sia di circa 20cm, quindi sufficente, basta sistemare la parabola bilanciata, per non avere piccole vibrazioni che con il tempo può dar luogo a logoramento. Comunque una validissima via per avere a disposizione un'ottima soluzione. Per il rientro della parabola, bisognerà affinchè si posi longitudinalmente????? e orrizzontalmente al mezzo alla partenza, bisognerà posizionarla con la base rotore con un finecorsa a zero,(quindi trasversale in quanto dipendente dall'alzata, (oppure si posizionano i micro) per il braccio dell'alzata non ci sono problemi.(e vero o no davideVR). Saluti Giuliano VI (Credo che sia per sopportare 8Kg) >
> Ciao Giuliano49, non ho capito molto bene se la tua era una domanda o un'affermazione comunque ti confermo che, secondo il mio schema, il rotore dovrebbe essere posizionato in modo che con la parabola chiusa (condizione di viaggio) il rotore si trova a finecorsa sinistra e basso. Poi in fase di puntamento si posiziona dove si vuole e quando si accende il motore (o si agisce su un'interruttore, che nello schema non c'è ma voglio metterlo), si possa avere la chiusura automatica della parabola in quanto è come se si tenessero premuti contemporaneamente i pulsanti sx e giù fino a fine corsa. A dire il vero per la chiusura automatica sarebbe ottimale che prima si muovesse orrizzontalmente fino a fine corsa e poi si chiudesse in modo da appoggiarsi in modo opportuno alla sede/appoggio che dovremo allestire per la parte superiore della parabola una volta chiusa. Questo però comporterebbe una complicazione a livello di scatola di comando in quanto servirebbero due relè; uno che interviene subito e che fa tornare orrizzontalmente la parabola al punto iniziale (finecorsa sx) e il secondo temporizzato che provvede all'abbassamento fino al finecorsa basso. Mah ... non so... si potrebbe anche fare. @Frengy Accidenti ... ci lavori anche di notte!!! Bravo!!! Anche io ho iniziato i lavori per la scatola di comando... Aspetto con ansia le foto. Ciao e buon lavoro a tutti ... :-) Davide
17
pagliarello
pagliarello
26/06/2008 235
Inserito il 27/02/2009 alle: 09:33:46
ciao, ho visto che lo stesso motore lo si può acquistare anche "completo di centralina per controllo tramite telecomando remoto e di alimentatore a 12 volt per alimentare la centralina wireless di comando,invece l'alimentatore a 24 volt corrente alternata non è incluso". in questo caso, ad un prezzo leggermente maggiorato, si disporrebbe anche della pulsantiera di comando già bella e pronta per muovere la parabola senza sbattimenti per costruirla. Cosa ne pensate?[8D]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
frengy
frengy
23/06/2006 3092
Inserito il 27/02/2009 alle: 11:43:19
quote:Originally posted by DavideVR Ciao Giuliano49, non ho capito molto bene se la tua era una domanda o un'affermazione comunque ti confermo che, secondo il mio schema, il rotore dovrebbe essere posizionato in modo che con la parabola chiusa (condizione di viaggio) il rotore si trova a finecorsa sinistra e basso. Poi in fase di puntamento si posiziona dove si vuole e quando si accende il motore (o si agisce su un'interruttore, che nello schema non c'è ma voglio metterlo), si possa avere la chiusura automatica della parabola in quanto è come se si tenessero premuti contemporaneamente i pulsanti sx e giù fino a fine corsa. A dire il vero per la chiusura automatica sarebbe ottimale che prima si muovesse orrizzontalmente fino a fine corsa e poi si chiudesse in modo da appoggiarsi in modo opportuno alla sede/appoggio che dovremo allestire per la parte superiore della parabola una volta chiusa. Questo però comporterebbe una complicazione a livello di scatola di comando in quanto servirebbero due relè; uno che interviene subito e che fa tornare orrizzontalmente la parabola al punto iniziale (finecorsa sx) e il secondo temporizzato che provvede all'abbassamento fino al finecorsa basso. Mah ... non so... si potrebbe anche fare. @Frengy Accidenti ... ci lavori anche di notte!!! Bravo!!! Anche io ho iniziato i lavori per la scatola di comando... Aspetto con ansia le foto. Ciao e buon lavoro a tutti ... :-) Davide >
> Caro DavideVR, sei troppo forte. Si vede che sei un tecnico o quanto meno una persona molto pratica (io rientro in questa seconda tipologia). Il sistema funziona esattamente come tu l'hai descritto. Però ...... voglio darti una buona notizia: Non c'è bisogno di creare un circuitino per il ritardo del movimento verso il basso, perchè già di suo è così. Avevo scritto che per fare un giro completo il rotore impiega circa 40 sec. (e che faccia un giro completo per posizionarsi in "viaggio" è una condizione limite), mentre impiega 1 minuto per abassarsi dalla verticale. Questo vuol dire che, per forza di cose, prima arriverà nella posizione longitudinale verso coda e successivamente arriverà in posizione orizzontale !![;)] Sembra fatto apposta. Volevo agiungere che anche io ho inserito un interruttore a due vie per chiudere l'antenna in manuale (il tutto, in pratica, in parallelo al relè). Un salutone e grazie per la collaborazione che ci stiamo dando reciprocamente!id="size3">id="teal">

Modificato da frengy il 27/02/2009 alle 11:47:53
19
frengy
frengy
23/06/2006 3092
Inserito il 27/02/2009 alle: 11:45:37
Per Pagliarello: mi sembra ottimo !!!id="red"> Vedi, gli interventi come i tuoi mi rendono felice di aver aperto questo post !! Grazieid="size3">id="teal">

Modificato da frengy il 27/02/2009 alle 11:49:02
17
pagliarello
pagliarello
26/06/2008 235
Inserito il 27/02/2009 alle: 12:14:55
quote:Originally posted by frengy
Per Pagliarello: mi sembra ottimo !!!id="red"> Vedi, gli interventi come i tuoi mi rendono felice di aver aperto questo post !! Grazieid="size3">id="teal"> >
> quindi dici che è meglio prenderlo con il telecomando? In questo caso riuscirei ugualmente a fare fare in modo che si chiuda automaticamente all'accensione del motore come proposto nello schema di DavideVR?
17
pagliarello
pagliarello
26/06/2008 235
Inserito il 27/02/2009 alle: 12:24:51
a proposito, ho trovato un sito dove è in vendita ad € 82.97 (quella con il telecomando) + 12,99 € di spese di spedizione per ordini inferiori a 100,00 €[:)]. Ne hanno 49 disponibili, non sono io il venditore e non so se posso postare il link del negozio Invece senza telecomando la danno per 56.30 € + 12,99 € di spese di spedizione. Credo siano i prezzi più bassi a cui si può trovare....
17
pagliarello
pagliarello
26/06/2008 235
Inserito il 27/02/2009 alle: 12:31:31
@ frengy: mi è sorto un dubbio, visto che tu ce l'hai già potresti provare a vedere se quando l'antenna è aperta si riesce a chiudere spingendola a mano? Vorrei capire se simulando la forza del vento sulla parabola, il motore oppone una forza sufficiente a farla stare ferma o se si abbatte facilmente. Grazie
18
Bighit2
Bighit2
12/04/2007 1239
Inserito il 27/02/2009 alle: 15:13:46
Ciao Ho comprato l'antenna da 54 cm della Triax ed effettivamente mi sembra pesantina da manovrare. L'ho pesata e in assetto di marcia siamo sui 1.6 kg. Pensando ad un sistema di fissaggio al brandeggio l'unica modo è fissarlo con delle staffe simili al supporto della tua antenna( vedi foto in apertura del trehad ), cioè piegate un pò a V con un angolo di circa 130/150°. Così facendo la forza per alzarla mi sembra decisamente alta e non vorrei che gli ingranaggi dei riduttori si rompessero. Un conto è sollevare una telecamera poggiata per metà sul supporto dell'elevazione e un conto è che sia messa totalmente a sbalzo. Pensando anche al tipo di riduttore ( a cascata di ingranaggi ) non vorrei che la forza del vento la riuscisse a chiudere oppure si piegasse all'indietro. O ha un freno sul motoriduttore, tipo crichetto di antiritorno, oppure secondo me sovrasollecitata si lascia muovere...Altro conto è se ha un riduttore a vite senza fine...tipo quello degli alzacristalli. Cosa ne pensate ??
19
frengy
frengy
23/06/2006 3092
Inserito il 27/02/2009 alle: 17:52:35
Ecco qua. Ho appena ultimato, con grande soddisfazione, il controllo del rotore d'antenna. Voglio approfittare del forum per ringraziare pubblicamente il mio "Art Director" che ha curato personalmente la parte grafica (con tanto di logo) della mia realizzazione. Grazie Alessandro ..... sei troppo forte !!id="red"> Ecco le foto: Cosa ne pensate ???id="teal">id="size3">
19
frengy
frengy
23/06/2006 3092
Inserito il 27/02/2009 alle: 17:54:49
quote:Originally posted by Bighit2
Ciao Ho comprato l'antenna da 54 cm della Triax ed effettivamente mi sembra pesantina da manovrare. L'ho pesata e in assetto di marcia siamo sui 1.6 kg. Pensando ad un sistema di fissaggio al brandeggio l'unica modo è fissarlo con delle staffe simili al supporto della tua antenna( vedi foto in apertura del trehad ), cioè piegate un pò a V con un angolo di circa 130/150°. Così facendo la forza per alzarla mi sembra decisamente alta e non vorrei che gli ingranaggi dei riduttori si rompessero. Un conto è sollevare una telecamera poggiata per metà sul supporto dell'elevazione e un conto è che sia messa totalmente a sbalzo. Pensando anche al tipo di riduttore ( a cascata di ingranaggi ) non vorrei che la forza del vento la riuscisse a chiudere oppure si piegasse all'indietro. O ha un freno sul motoriduttore, tipo crichetto di antiritorno, oppure secondo me sovrasollecitata si lascia muovere...Altro conto è se ha un riduttore a vite senza fine...tipo quello degli alzacristalli. Cosa ne pensate ?? >
> Ciao Bighit2. Non so che tipo di movimento abbia, ma mi sembra prorpio che non si muova (forse a causa della demoltiplicazione accentuata dei giri motore).id="teal">id="size3">
18
garazzi
garazzi
06/05/2007 418
Inserito il 27/02/2009 alle: 18:54:25
Mecojons Frengy!!! Altissimo livello! Ma la grafica è by Clipperino's brother? Congratulations!id="size4">id="purple">
18
simonello
simonello
20/02/2007 712
Inserito il 27/02/2009 alle: 22:33:30
FRENGY, cmplimenti davvero!! ....voi siete dei draghi!..io so a malapena spellare un cavo elettrico...[:(][:(] ..non riuscirei mai a costruire questa scatoletta magica..peccato [xx(] Perchè non la brevetti e "metti su" un business???[;)]
17
pagliarello
pagliarello
26/06/2008 235
Inserito il 28/02/2009 alle: 09:04:22
quote:Originally posted by simonello
FRENGY, cmplimenti davvero!! ....voi siete dei draghi!..io so a malapena spellare un cavo elettrico...[:(][:(] ..non riuscirei mai a costruire questa scatoletta magica..peccato [xx(] Perchè non la brevetti e "metti su" un business???[;)] >
> ciao, a te come agli altri utenti che leggendo questo 3d riconoscono la loro incapacità pratica nel fai da te, vorrei far notare che esiste in commercio lo stesso motore dotato di centralina per controllo tramite telecomando remoto e di alimentatore a 12 volt per alimentare la centralina wireless di comando, come si può notare leggendo qualche post più su. Questo consente di ridurre veramente al minimo la realizzazione del lavoro[:D][:D]: si acquista il motore, si modificano i fine corsa (come indicato da frengy [:0]a cui va il merito per aver trovato questa ottima soluzione), si installa il motore sul tetto del camper e si portano su tre cavi. Il primo è quello dell'alimentazione a 24V ca che alimenta il motore, il secondo è quello a 12V (non so se ca o cc, ma cambia poco) che alimenta la centralina wireless e il terzo è quello dell'antenna. Già cosi funziona tutto. Io non so se sia possibile realizzare il collegamento al relè dell'alternatore per far sì che alla messa in moto del motore l'antenna si richiuda automaticamente nè mi importa più di tanto, alla fine so (conoscendomi) che anche se realizzassi tale funzionalità, prima di partire andrei comunque ad accertarmi che l'antenna si sia effettivamente richiusa, tanto vale che la richiuda io stesso a manina pigiando gli opportuni pulsanti del telecomando. Oltretutto mi sembra opportuno sottolineare il fatto che il telecomando consente di effettuare un primo puntamento dell'antenna dall'esterno del camper, copiando il puntamento di altre antenne visibili nei paraggi per poi dall'interno del camper fare il puntamento fine servendosi di un sat finder, spererei che il telecomando funzioni anche dall'interno del camper (questo non lo so perchè non ho potuto provare). In questo modo non occorrono scatolette di pulsanti (perchè acquistate già insime con il motore), occorre però lo stesso un trasformatore da 220 a 24 in corrente alternata da acquistare separatamente ma che a questo punto può benissimo essere uno di quelli che compri in un qualunque negozio di elettronica dotato della sua brava spina per l'attacco alla 220. Si dovrà forse solo spellare i fili e attaccarli al motore per alimentarlo se già questo non preveda uno presa jack....[:)] A me sembra che più facile di così non si può, e senza spendere le folli cifre di soluzioni già pronte a cui si aggiungono i costi montaggio e con in più la soddisfazione di poter dire: QUESTO L'HO FATTO IO [8D][8D][8D][8D][8D] Per quanto mi riguarda sono in attesa di ricevere il pacco e passare così al montaggio. Ho già qualche idea su come fermare l'antenna quando si è in viaggio e fare aprire il braccio dell'illuminatore quando si alza l'antenna. Ciao
17
tancatanca
tancatanca
04/06/2008 132
Inserito il 28/02/2009 alle: 09:31:20
Ciao a tutti,anche io sono caduto in tentazione!Nel senso che sto aspettando che arrivi il famoso motore.(Forse la migliore soluzione tra tutte quelle proposte nei vari 3d )Se ho ben capito l'alimentazione deve iniziare da un inverter che trasforma 12v dc in 220 ac e successivamente un trasformatore che abbassa a 24v ac.Se è così forse si potrebbe accorciare il giro utilizzando un inverter che da 12v dc fornisce 24v ac.Ho cercato un pò questo dispositivo ma sembra che nessuno lo abbia in catalogo se non...un venditore che si trova nello Huta (USA) e che,contattato,mi ha fatto sapere che effettua spedizioni in Italia e che il prezzo è di 100$ ( circa 79€ al cambio attuale ). 1^ domanda : può funzionare in questo modo ? 2^ domanda : ci sono altri eventualmente interessati in modo da poter chiedere uno sconto ? Aspetto le vostre risposte e COMPLIMENTI per l'idea e l'eccellente esecuzione delle modifiche. Ciao.
19
frengy
frengy
23/06/2006 3092
Inserito il 28/02/2009 alle: 09:33:10
Per Pagliarello: Si, mi sembra una soluzione ottimale. Ottima l'idea di eseguire la prima regolazione dell'antenna dall'esterno del camper. Per quanto riguarda l'installazione sul tetto del rotore, pensavo che, al di la del fatto che l'oggettino sembra molto robusto, consiglio in ogni caso di predisporre un sistema di sicurezza in caso di eventuale distacco dell'antenna [xx(][V] (pensavo ad uno di quei cavetti con l'anima in acciaio per stendere i panni). Così ..... tanto per stare più tranquilli. Io lo metterò sicuramente. Un saluto a tutti e ......... mi piace vedere quante idee e quanta vitalità ha suscitato il mio post!! Pssssss ...... Se le cose dovessero funzionare alla grande, non diciamolo troppo in giro ...... altrimenti i prezzi lieviteranno immediatamente, COME TUTTI I PRODOTTI SPECIFICI PER I CAMPER !!! [;)][:)][:D]id="size3">id="teal">

Modificato da frengy il 28/02/2009 alle 09:34:30
17
pagliarello
pagliarello
26/06/2008 235
Inserito il 28/02/2009 alle: 09:51:12
quote:Originally posted by tancatanca
Ciao a tutti,anche io sono caduto in tentazione!Nel senso che sto aspettando che arrivi il famoso motore.(Forse la migliore soluzione tra tutte quelle proposte nei vari 3d )Se ho ben capito l'alimentazione deve iniziare da un inverter che trasforma 12v dc in 220 ac e successivamente un trasformatore che abbassa a 24v ac.Se è così forse si potrebbe accorciare il giro utilizzando un inverter che da 12v dc fornisce 24v ac.Ho cercato un pò questo dispositivo ma sembra che nessuno lo abbia in catalogo se non...un venditore che si trova nello Huta (USA) e che,contattato,mi ha fatto sapere che effettua spedizioni in Italia e che il prezzo è di 100$ ( circa 79€ al cambio attuale ). 1^ domanda : può funzionare in questo modo ? 2^ domanda : ci sono altri eventualmente interessati in modo da poter chiedere uno sconto ? Aspetto le vostre risposte e COMPLIMENTI per l'idea e l'eccellente esecuzione delle modifiche. Ciao. >
> Un'altra soluzione, come nel mio caso, è quello di mettere in moto il generatore di corrente quando sono in sosta libera, in campeggio o in aree dove c'è la 220 ci si attacca alla colonnina l'ultima via è quella dell'inverter[8D]. Così ricarico anche le batterie[8D]
17
pagliarello
pagliarello
26/06/2008 235
Inserito il 28/02/2009 alle: 09:56:21
quote:Originally posted by frengy
Per Pagliarello: Si, mi sembra una soluzione ottimale. Ottima l'idea di eseguire la prima regolazione dell'antenna dall'esterno del camper. Per quanto riguarda l'installazione sul tetto del rotore, pensavo che, al di la del fatto che l'oggettino sembra molto robusto, consiglio in ogni caso di predisporre un sistema di sicurezza in caso di eventuale distacco dell'antenna [xx(][V] (pensavo ad uno di quei cavetti con l'anima in acciaio per stendere i panni). Così ..... tanto per stare più tranquilli. Io lo metterò sicuramente. Un saluto a tutti e ......... mi piace vedere quante idee e quanta vitalità ha suscitato il mio post!! Pssssss ...... Se le cose dovessero funzionare alla grande, non diciamolo troppo in giro ...... altrimenti i prezzi lieviteranno immediatamente, COME TUTTI I PRODOTTI SPECIFICI PER I CAMPER !!! [;)][:)][:D]id="size3">id="teal"> >
> Quando si è in viaggio secondo me è opportuno prevedere un appoggio per la parabola in modo da non farla gravare sul motore ed evitare che sobbalzi e buche dell'asfalto possano danneggiare l'apparato. Posterò presto un disegno di come intendo realizzarlo ( non prima di lunedi però) collaborando si sviluppano meglio le idee.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 28/02/2009 alle: 10:39:53
Assodato che il circuito funziona, ho pensato che l'inserimento automatico di rientro, metta in difficoltà il relè che rimarrà sempre eccitato,(inservibile) inoltre non avendo ancora sottomano il brandeggio, non posso sapere se la posizione di riposo sia posteriore al brandeggio nel senso di marcia, in modo tale che non venga sollecitato durante la marcia rimanendo trasversale. Poi altro pensiero che sarà certamente risolvibile, è la parabola, che secondo me verrà posta come una scodella in quanto l'angolo di alzata del brandeggio risulta insufficente a tale scopo nel posizionamento. Altro problemino è il ripiegamento del bracetto che si può attuare in maniera meccanica addottando accorgimenti di bilanciamento aiutati con una molla. Chicca......è che stò valutando di fare dall'interno del camper la visualizzazione della mia posizione con una semplice bussola quindi la stessa posizione della parabole ripiegata; poter portare dopo breve conto di gradi,(Es:Se mi trovo con il davanti del camper a 35°nord-est, faccio la differenza per arrivare con la parabola al punto quasi esatto a 13 gradi sud-est.= 55° per arrivare a est, +77° per arrivare a 13°sud-est(posizione del satellite) quindi 55°+77°= 132°; imposto 132 e do il via a 13° sud est, si ferma, quindi il finder e l'azimut della parabola alzata fa suonare il finder +o-. Riepilogando questa è l'idea che certamente uno che conosce la meccanica abbinata all'elettronica riesce a capire, io stò studiando è cercando la maniera migliore per reperire i pezzi, ma per me è un'hobby e stò cercando di attuarlo.......[;)] Solo dopo che mi sia arrivato il marchingegno.[:D][:D] Se ho detto qualcosa d'inesatto riprendetemi!!!!!!!! Frengy come vedi alla fine ci vuole, l'alternata a 24V, la continua a 12V facilmente reperibile, poi i 5Vcc per circuiti ausiliari e di controllo, alimentare i telecomando ecc.alla fine sarà un'insieme di fili che ci vuole il tubo della cappa per portarli sul tetto[:D][:D][:D][:D][:D] DavideVR, si oltre che ripetere i concetti ti avevo posto una domanda che hai puntualmente risposto. Saluti Io non faccio pubblicità a nessuno, perchè alla fine mi hanno appicicato l'IVA sia sulle spese di spedizione, sia sulle tasse pagate di Paypal, alla faccia degli onesti.

Modificato da giuliano49 il 28/02/2009 alle 10:52:30
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link