CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bruciato fusibile sdoppiatore prese accendisigari

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
stanga163
stanga163
-
Inserito il 17/04/2007 alle: 14:50:32
Chi è che mi sa dare informazioni sulle prese accendisigari??? Es potenza Massima ecc ecc?? Durante il Week end ho usato uno sdoppiatore a cui applico tv e lcd a 12 V. Ho permesso ai miei figli di vedere cartoni sia durante il viaggio sia con VR fermo in aree Camper collegato o meno alla 220. Tutto andava per il meglio, sino a quando con VR fermo in parcheggio non collegato alla 220 bimbi che guardavano il cartone, ho messo in moto il VR e il fusibile dello sdoppiatore dopo qualche minuto si è bruciato. Può essere che accendendo il motore ci sia stato un picco che mi ha bruciato il fusibile??? Ciao Stanga
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12921
Inserito il 17/04/2007 alle: 15:09:27
Può essere benissimo. Perchè non abbandoni il collegamento con la presa accendisigari per uno un pò più stabile...sotto tutti i punti di vista?? Con uno sdoppiatore poi i problemi possono raddoppiare. Comunque in genere la potenza dichiarata ammessa è di 180watt. Dichiarata non vuol dire reale. Spesso i cavetti che vi giungono sono ridicoli. Ciao Gianluca
21
Map
Map
25/05/2004 1697
Inserito il 17/04/2007 alle: 15:32:56
Credo che, almeno nel Ducato le due prese abbiano una potenza ammessa differente dato che solo su una c'è scritto 180 w (quella di destra). Presumo quindi che l'altra sia inferiore. Non ho guardato ma forse sul libretto del Ducato c'è scritto qualcosa. Mauro
stanga163
stanga163
-
Inserito il 17/04/2007 alle: 15:37:16
Mi sono espresso male io ho usato la presa 12V dell'abitacolo che è vicina nel mio caso all'antenna della TV. Ciao Antonio
20
vespucci
vespucci
22/10/2004 6542
Inserito il 17/04/2007 alle: 15:44:43
credo che a causa della leggera vibrazione del camper vi è stato un distacco momentaneo e al ritorno improvviso è saltato il fusibile, le prese accendisigari non li reputo molto affidabili per la mia esperienza. ciao romeo
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Previous Next
21
Map
Map
25/05/2004 1697
Inserito il 17/04/2007 alle: 15:46:00
quote:Originally posted by stanga163
Mi sono espresso male io ho usato la presa 12V dell'abitacolo che è vicina nel mio caso all'antenna della TV. Ciao Antonio >
> Chiedo scusa, era pure ovvio! Non ti sei affatto spiegato male. E' che sul vecchio camper utilizzavo sempre le prese davanti e non ho pensato a quella vicino all'antenna (che tra l'altro ho pure io!) [:I] Mauro
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 23773
Inserito il 17/04/2007 alle: 17:03:04
Attenzione che la presa accendisigari e quella a 12 Volt sono collegate alla batteria del motore e non a quella dei servizi. Se potete evitate le prese accendisigari che essendo state inventate per fare un altro mestiere (accendisigari appunto) hanno delle caratteristiche elettriche pessime e con un contatto elettrico estremamente instabile e soggetto a scaldarsi. Questo per bassi assorbimenti, se invece si parla di molti Watt allora è meglio lasciar perdere. @ Map Il Ducato NON ha due prese accendisigari, ma un accendisigari e una presa a 12 Volt 180 Watt (dichiarati). Oltre al collegamento elettrico queste due prese sono leggermente diverse anche come costruzione meccanica. La corrente si preleva quindi da quella con scritto 180 Watt e come dice Sport15.... facciamo che più di 50 Watt non è proprio il caso e solo per poco tempo perchè altrimenti scaricate la BM che, vorrei ricordare, è quella che ci riporta a casa. Marco.

Modificato da Emme48 il 17/04/2007 alle 17:07:32
stanga163
stanga163
-
Inserito il 17/04/2007 alle: 17:06:22
quote:Originally posted by Emme48
Attenzione che la presa accendisigari e quella a 12 Volt sono collegate alla batteria del motore e non a quella dei servizi. Se potete evitate le prese accendisigari che essendo state inventate per fare un altro mestiere (accendisigari appunto) hanno delle caratteristiche elettriche pessime e con un contatto elettrico estremamente instabile e soggetto a scaldarsi. Questo per bassi assorbimenti, se invece si parla di molti Watt allora è meglio lasciar perdere. Marco. >
> Ma secondo me quella 12v vicino all'antenna della televisione è collegata alla batteria di servizio?? Ciao Stanga
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 23773
Inserito il 17/04/2007 alle: 17:08:36
@ stanga163 Se è collegata alla batteria di servizio spengendo la centralina rimane senza corrente - prova. (si è collegata lì - sicuramente) Se vuoi ridere aprila e guarda che fili ci arrivano - se fosse 180 Watt dovrebbero essere da almeno 6 mmq per avere una caduta di tensione non scandalosa. Marco.

Modificato da Emme48 il 17/04/2007 alle 17:10:43
stanga163
stanga163
-
Inserito il 17/04/2007 alle: 17:15:37
OK grazie Marco. Può essere che se la presa sta a lungo inserita si surriscaldi e si bruci il fusibile?? Mi sembra improbabile. Forse può essere che la presa è stata a lungo inserita si è riscaldata e, quando ho acceso il motere c'è stata una variazione di tensione che l'ha bruciata. Mio padre che lavorava all'ENEL dice che il fusibile si è bruciato perchè era posizionato male. Ciao Stanga
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 23773
Inserito il 17/04/2007 alle: 17:26:54
TV LCD e lettore DVD consumano parecchio.... forse troppo. La scelta di mandare tutto a 12 Volt è una scelta di sicura sofferenza [xx(] a causa delle perdite di energia che scaldano e perdite di tensione che mandano KO le apparecchiature alimentate. Ci vorrebbe il coraggio di fare un secondo cablagio a 12 Volt direttamente dalla BS con cavi grossi, prese professionali NON automobilistiche e interruttore automatico da 25 A che alimenta il tutto. Ma ci vuole coraggio... Io invece ho fatto diversamente.... inverter potente di quelli seri collegato stabilmente sulla BS e poi tutto funziona a 220 senza bisogno di ricomprare a 12 Volt tutto quello che in casa già avevo a 220.[;)] Ciao, Marco.
18
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 19/04/2007 alle: 01:09:20
quote:Originally posted by Emme48
TV LCD e lettore DVD consumano parecchio.... forse troppo. La scelta di mandare tutto a 12 Volt è una scelta di sicura sofferenza [xx(] a causa delle perdite di energia che scaldano e perdite di tensione che mandano KO le apparecchiature alimentate. Ci vorrebbe il coraggio di fare un secondo cablagio a 12 Volt direttamente dalla BS con cavi grossi, prese professionali NON automobilistiche e interruttore automatico da 25 A che alimenta il tutto. Ma ci vuole coraggio... Io invece ho fatto diversamente.... inverter potente di quelli seri collegato stabilmente sulla BS e poi tutto funziona a 220 senza bisogno di ricomprare a 12 Volt tutto quello che in casa già avevo a 220.[;)] Ciao, Marco. >
> L'assorbimento di TV LCD+Decoder non è, normalmente, molto alto. E' comunque poco opportuno utilizzare una presa tipo accendisigari e uno sdoppiatore, vista l'elevata probabilità di falsi contatti che possono portare a momentanei assorbimenti elevati al ripristinarsi del contatto dopo una breve interruzione, come credo sia successo a stanga163. Non ritengo assolutamente sia necessario fare tanto lavoro solo per alimentare a 12V TV LCD e Decoder, basta prelevare, da un punto controllato dalla centralina, i 12V della BS, con un cavo da 2,5mm2, e, eventualmente, montare un semplice filtro per autoradio in modo da ridurre l'eventuale rumore elettronico che dovesse trasmettersi durante l'uso del caricabatterie o in marcia e, per maggiore sicurezza, proteggere da tensioni troppo alte con un semplicissimo integrato 7812 (se necessario farsi aiutare da un qualunque amico con l'hobby dell'elettronica). Per quanto riguarda poi la scelta di montare un inverter di potenza elevata la ritengo giustificata solo in pochissimi casi e, anche in quei pochissimi casi in cui può essere giustificata, da adottare solo dopo aver preso moltissime precauzioni per prevenire possibili danni. I danni provocati dalla scelta di un inverter di grossa potenza possono essere di vario genere, ad esempio: BS danneggiate in breve tempo, scarsissima autonomia elettrica, deciso aumento delle probabilità di incendio a causa delle elevatissime correnti in gioco, etc... Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 19/04/2007 alle 01:11:44
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link