quote:Originally posted by stanga163> Chiedo scusa, era pure ovvio! Non ti sei affatto spiegato male. E' che sul vecchio camper utilizzavo sempre le prese davanti e non ho pensato a quella vicino all'antenna (che tra l'altro ho pure io!) [:I] Mauro
Mi sono espresso male io ho usato la presa 12V dell'abitacolo che è vicina nel mio caso all'antenna della TV. Ciao Antonio >
quote:Originally posted by Emme48> Ma secondo me quella 12v vicino all'antenna della televisione è collegata alla batteria di servizio?? Ciao Stanga
Attenzione che la presa accendisigari e quella a 12 Volt sono collegate alla batteria del motore e non a quella dei servizi. Se potete evitate le prese accendisigari che essendo state inventate per fare un altro mestiere (accendisigari appunto) hanno delle caratteristiche elettriche pessime e con un contatto elettrico estremamente instabile e soggetto a scaldarsi. Questo per bassi assorbimenti, se invece si parla di molti Watt allora è meglio lasciar perdere. Marco. >
quote:Originally posted by Emme48> L'assorbimento di TV LCD+Decoder non è, normalmente, molto alto. E' comunque poco opportuno utilizzare una presa tipo accendisigari e uno sdoppiatore, vista l'elevata probabilità di falsi contatti che possono portare a momentanei assorbimenti elevati al ripristinarsi del contatto dopo una breve interruzione, come credo sia successo a stanga163. Non ritengo assolutamente sia necessario fare tanto lavoro solo per alimentare a 12V TV LCD e Decoder, basta prelevare, da un punto controllato dalla centralina, i 12V della BS, con un cavo da 2,5mm2, e, eventualmente, montare un semplice filtro per autoradio in modo da ridurre l'eventuale rumore elettronico che dovesse trasmettersi durante l'uso del caricabatterie o in marcia e, per maggiore sicurezza, proteggere da tensioni troppo alte con un semplicissimo integrato 7812 (se necessario farsi aiutare da un qualunque amico con l'hobby dell'elettronica). Per quanto riguarda poi la scelta di montare un inverter di potenza elevata la ritengo giustificata solo in pochissimi casi e, anche in quei pochissimi casi in cui può essere giustificata, da adottare solo dopo aver preso moltissime precauzioni per prevenire possibili danni. I danni provocati dalla scelta di un inverter di grossa potenza possono essere di vario genere, ad esempio: BS danneggiate in breve tempo, scarsissima autonomia elettrica, deciso aumento delle probabilità di incendio a causa delle elevatissime correnti in gioco, etc... Ciao, Aldo
TV LCD e lettore DVD consumano parecchio.... forse troppo. La scelta di mandare tutto a 12 Volt è una scelta di sicura sofferenza [xx(] a causa delle perdite di energia che scaldano e perdite di tensione che mandano KO le apparecchiature alimentate. Ci vorrebbe il coraggio di fare un secondo cablagio a 12 Volt direttamente dalla BS con cavi grossi, prese professionali NON automobilistiche e interruttore automatico da 25 A che alimenta il tutto. Ma ci vuole coraggio... Io invece ho fatto diversamente.... inverter potente di quelli seri collegato stabilmente sulla BS e poi tutto funziona a 220 senza bisogno di ricomprare a 12 Volt tutto quello che in casa già avevo a 220.[;)] Ciao, Marco. >