CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bruciato relè parallelatore BS BM: che si fa?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
22
sestefano
sestefano
25/09/2003 447
Inserito il 11/05/2011 alle: 20:36:08
Ciao a Tutti Non mi si carica la batteria della cellula... ho diagnosticato che il relè parallelatore che mette in contatto la BS con la BM quando il mezzo é acceso non da segni di vita. Il camper é un McLouis del 2003 e la centralina é della NORD ELETTRONICA. In questi casi che si fa? tento di farmi sostituire il relé o sostituisco la centralina? Qualcuno ci é già passato? Altra domanda: Il comando (+12) che eccita il relè non dovrebbe esserci solo quando l'alternatore e il mezzo sono già in moto? Chiedo questo perché ho verificato che la tensione sul cavo che porta il comando c'é già al primo contatto della chiave. Grazie anticipato a coloro che vorranno rispondermi. Saluti Stefano

Modificato da sestefano il 11/05/2011 alle 20:38:06
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 11/05/2011 alle: 22:35:06
potresti metterlo esternamente se hai pratica.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 12/05/2011 alle: 14:58:55
Ciao Stefano, il relais parallelatore, come ti ha suggerito Calasci, puoi metterlo esternamente alla centralina, sul mio mezzo è installato nel vano motore, è consigliabile alimentare la bobina del relais dal + D dell'alternatore, ricordati che i contatti devono sopportare almeno 40 Amper, e proteggi la linea con fusibili adeguati, sicuramente non è da combiare la centralina. Un saluto Enzo
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 12/05/2011 alle: 15:21:08
Diodo + resistenza, dell'amico Marco (Emme48)

http://www.m48.it/diodoresisten...

Togli i collegamenti attuali, e inserisci un diodo e una resistenza di circa mezzo ohm tra i due positivi delle batterie. Senza relè. [;)]alvaro
16
massi68
massi68
02/02/2009 5865
Inserito il 12/05/2011 alle: 16:16:34
Io farei così: 1) prenderei in mano lo schema elettrico che la casa madre ti ha consegnato col camper, 2) eliminirei il collegamentyo del relè all'interno della centralina, 3) metterei un semplice relè esterno da due soldi con contatti di 30/40 A, 4) la bobina del relè dovrà avere in antiparallelo un diodo (semplice come un 1N4007) per eliminare i transitori creati dalla bobina all'avvio. 5) connettere la bobina al + dell'alternatore (cioè il +12V presente solo a motore in moto). Il diodo + resistenza citato da Alvaro secondo me va bene per il mantenimento in tensione della BM tramite pannelli PHV connessi alla BS. Eventualmente un diodo senza resistenza ma da tanti ampere e considerando comunque che la cdt su di esso è di circa 0,7/1 V. Ciao, massimiliano
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 12/05/2011 alle: 18:33:05
Mah... in fondo il relè parallelatore si fa con un relè (meglio da 70 ampere) e 4 fili. 85 a massa. 86 al segnale D+ proveniente dall'alternatore. 30 al positivo della BM/alternatore. 87 al positivo della BS. Non serve altro.[:)] Il diodo di speed-up in parallelo tra 85 e 86 non serve e in ogni caso meglio un BY252 che un 1N4007 che è si da 1000 volt ma con una caratteristica diretta di conduzione abbastanza più scarsa del fratellino 1N4001. Cordialmente, MArco.

Modificato da Emme48 il 12/05/2011 alle 18:36:14
22
sestefano
sestefano
25/09/2003 447
Inserito il 13/05/2011 alle: 18:56:12
Grazie per le esaurienti risposte... ho trovato il relè presso un ricambista per elettrauto e al più presto lo sostituirò a quello non funzionante. Ora per gli esperti ripropongo il secondo mio quesito che forse é passato in sordina : Il comando (+12) che eccita il relè non dovrebbe esserci solo quando l'alternatore e il mezzo sono già in moto? Chiedo questo perché ho verificato che la tensione sul cavo che porta il comando c'é già al primo contatto della chiave.id="red"> Da ulteriori ricerche, seguendo il cavo che porta il comando al relè ho verificato che McLuis preleva la tensione +12 dalla zona della plancia porta fusibili posta tra il volante e la portiera (penultimo Ducato) con un semplice rubacorrente su di un cavo azzurro. Come detto sopra in questo punto c'è tensione già al contatto della chiave. Tutto questo é normale? Non sarebbe più logico che la tensione fosse prelevata dall'alternatore? Se all'avviamento la BM é già in parallelo con la BS non é logico pensare che anche quest'ultima fornisce corrente al motorino di avviamento con cavi sicuramente non dimensionati a tale scopo? Forse McLouis ha adottato una scorciatoia? Dove sbaglio? Saluti Stefano
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 13/05/2011 alle: 20:11:27
quote:Risposta al messaggio di sestefano inserito in data 13/05/2011  18:56:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'hanno fatta facile. Per non stare a cercare il filo D+ hanno preso un +12 sotto quadro. Non è una cosa corretta però perché le batterie risultano in parallelo già durante la messa in moto creando correnti elevattissime attraverso il relè parallelatore. Inoltre (cosa più grave) se dopo aver fatto sosta libera avrai la BS profondamente scarica avrai pure delle difficoltà a mettere in moto visto che la BS assorbirà molta corrente dalla BM non appena giri la chiave sul quadro, durante il preriscaldamento delle candelette insomma. In inverno tutto questo potrebbe fare la differenza. Hai capito il problema a quanto leggo, sai cosa fare... [;)] Marco.

Modificato da Emme48 il 13/05/2011 alle 20:16:49
22
sestefano
sestefano
25/09/2003 447
Inserito il 13/05/2011 alle: 20:19:43
Ciao Emme48
quote:Non è una cosa corretta però perché le batterie risultano in parallelo già durante la messa in moto creando correnti elevattissime attraverso il relè parallelatore.>
> forse ci potrebbe essere un diodo nascosto da qualche parte che io non ho visto? Questo potrebbe far passare la corrente dalla BM alla BS ma non il contrario come posso fare per verificarlo semplicemente senza ammattire in una ricerca dell'eventuale diodo? Saluti Stefano
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/05/2011 alle: 20:20:05
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/05/2011  20:11:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Su alcuni Vecchi Laika, su Ducato, prendevano il 12V dal cavo della spia dell'alternatore da dietro il quadro (che come sai la spia si spegne quando arriva il 12V dall'alternatore...[;)] dopo che lo stesso è stato eccitato proprio dalla lampadina stessa[B)]) Perciò Figurati... la tensione che arrivava, NON era sufficiente neppure a comandare la bobina del relais (e la spia restava parzialmente...illuminata...[xx(]) [xx(] Ciao Gianfranco
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 13/05/2011 alle: 20:40:05
quote:Questo potrebbe far passare la corrente dalla BM alla BS ma non il contrario come posso fare per verificarlo semplicemente senza ammattire in una ricerca dell'eventuale diodo?>
> Bata staccare un polo della bm e controlla se si accende la radio o altro
22
sestefano
sestefano
25/09/2003 447
Inserito il 13/05/2011 alle: 20:51:19
Ciao videodue
quote:Basta staccare un polo della bm e controlla se si accende la radio o altro>
> e vero non ci avevo pensato! nel mio caso l'autoradio é stata collegata alla BS quindi non fa prova ma per esempio sarà sufficiente controllare se sulla presa accendisigari c'é tensione naturalmente a contatto chiave attuato giusto? Saluti Stefano
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 13/05/2011 alle: 20:51:27
quote:Risposta al messaggio di sestefano inserito in data 13/05/2011  20:19:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un costosissimo grosso diodo messo da chi per risparmiare usa un +12 sotto quadro invece del D+ ?? Mah... io ci farei poco affidamento. Inoltre il diodo eliminerebbe 0,6 volt portando la tensione di ricarica dell'alternatore di 14,5 volt a 13,9 buona per mantenere ma poco adatta a ricaricare. Questi sono solo pareri personali, ovviamente... Marco.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 13/05/2011 alle: 20:53:59
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 13/05/2011  20:20:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...di solito le centraline dei mezzi prendono il +12 della BS/alternatore e quando la tensione di questo filo supera una certa soglia producono un segnale "netto e potente" che praticamente è un D+ Infatti solo col motore che gira la tensione della BM supera i 14 volt. Trovate quello e andate tranquilli, sicuramente lo usano sul frigo. >Marco.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 13/05/2011 alle: 20:56:36
quote:Risposta al messaggio di sestefano inserito in data 13/05/2011  20:51:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> O bravi, bravi tutti e due [:)] Su staccate la BM e poi raccontatemi come fate a far eccitare il relè parallelatore girando la chiave in un quadro non alimentato [:D][:D][:D] Marco.
22
sestefano
sestefano
25/09/2003 447
Inserito il 13/05/2011 alle: 21:02:02
Ciao Emme48
quote:Un costosissimo grosso diodo messo da chi per risparmiare usa un +12 sotto quadro invece del D+ ?>
> Visto che l'elettronica é la tua materia mi e Ti chiedo. non sarà certo solo il mio camper ad essere cablato in questo modo c'è da supporre che la produzione McLouis e perché no tutta SEA e chissà quanti altri adottino lo stesso sistema. Ora se ci fossero inconvenienti, magari gravi non sarebbe sensato usare questo metodo. Il mio camper ha sempre caricato la BS per 8 anni e ora che si é bruciato il relè non penso si possa imputare a questo. Infatti le correnti di cui si parla non passano certo nella bobina dello stesso. Saluti Stefano
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 13/05/2011 alle: 21:10:27
quote:Risposta al messaggio di sestefano inserito in data 13/05/2011  21:02:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti la bobina non c'entra ma c'entra il contatto. Come vedi se rileggi il mio 3D io individuavo la cosa più grave nella situazione di scaricamento della BS durante una fase critica di messa in moto invernale con una non improbabile BS scarica e una BM infreddolita. E' essenzialmente quello l'aspetto che non mi piace di questo cablaggio (se è come ho capito da qui). Per le extracorrenti stai tranquillo che la tirchiaggine degli allestitori (tutti, nessuno escluso) non usa cavi talmente grossi da far passare le 100 ampere necessarie a fumare un relè da 30 ampere. Però se giri la chiave in pieno inverno e aspetti i 30 secondi necessari a -10 per il preriscaldamento delle candelette magari il parallelo diretto di una BM infreddolita con una BS profondamente scarica proprio la cosa ideale non è... In pratica per mettere in moto metteresti in parallelo la BM a 12,5 volt con una BS scarica a 11,5 volt non appena giri la chiave nel quadro. E come ho ribadito più sopra... questo è SOLO il mio pensiero. Marco.

Modificato da Emme48 il 13/05/2011 alle 21:14:13
22
sestefano
sestefano
25/09/2003 447
Inserito il 13/05/2011 alle: 21:20:27
ciao Emme48
quote:O bravi, bravi tutti e due Su staccate la BM e poi raccontatemi come fate a far eccitare il relè parallelatore girando la chiave in un quadro non alimentato >
> anche questo e vero e di qui si vede che le mie competenze in materia hanno valori prossimi allo ZERO o addirittura valore negativo per questo ne approfitto e Ti chiedo cosa si intende per " D+ "
quote:...di solito le centraline dei mezzi prendono il +12 della BS/alternatore e quando la tensione di questo filo supera una certa soglia producono un segnale "netto e potente" che praticamente è un D+ >
> in effetti ora che mi ricordo il filo di cui prima parlavo (con rubacorrente +12 sotto quadro) ad un cero punto è giuntato con un ulteriore cavetto inguainato nello stessa calza con filo di massa e positivo che proviene dalla BM. L'insieme va poi a pilotare il relè parallelatore.
quote:. Infatti solo col motore che gira la tensione della BM supera i 14 volt. >
> Secondo il tuo ragionamento devo intendere che per eccitare il relè non é sufficiente il +12 ma una tensione superiore i 14 volt da Te definita come segnale netto e potente? scusa ma se mi puoi erudire su questi dettagli Te ne sarei grato Saluti Stefano
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 13/05/2011 alle: 21:30:05
quote:Risposta al messaggio di sestefano inserito in data 13/05/2011  21:20:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OK, cominciamo dall'inizio. Il D+ è un segnale prodotto dall'alternatore che porta una tensione di 12 volt (circa) SOLO quando l'alternatore sta effettivamente generando corrente e quindi solo col motore che gira. Quindi l'elettronica e tutti i vari automatismi di bordo usano questo filo per... "capire" se il motore è in moto oppure no. Il frigo si basa sulla presenza del D+ per abilitare l'alimentazione a 12 volt (altrimenti saresti a motore spento e quindi addio batteria). Il relè parallelatore congiunge la BS all'alternatore (e alla BM) solo col motore in moto. In realtà esiste un altro modo per capire (elettricamente) se il motore sta girando. La tensione della BM supera i 14 volt solo se l'alternatore è realmente in funzione. Alcune centraline e anche alcuni apparati (come l'energy Power Evolution) "deducono" che il motore sta girando dal valore in volt della tensione della BM. Tutto qui. Il D+ proveniente dall'alternatore oppure la "simulazione del D+" proveniente dalla centralina del mezzo si riconosce col tester perché c'è tensione solo quando il motore gira. Quello è il segnale che dovrebbe alimentare il relè parallelatore. Ovviamente è solo il mio pensiero ecc.. ecc... ma io mi dissocio ecc. ecc... non sia mai ecc.. ecc.. come suggerirebbe di dire l'avvocato di Benigni. MArco.
22
sestefano
sestefano
25/09/2003 447
Inserito il 13/05/2011 alle: 21:43:15
Ciao Emme48
quote:Ovviamente è solo il mio pensiero ecc.. ecc... ma io mi dissocio ecc. ecc... non sia mai ecc.. ecc.. come suggerirebbe di dire l'avvocato di Benigni. >
> i tuoi pensieri sono comunque per me preziosi... Il problema al relè fumato é avvenuto in coincidenza con alcuni lavori sul motore effettuati in officina del mio meccanico che sono stati svolti naturalmente in mia assenza. Il relè potrebbe essere "fumato" a causa di un avviamento difficoltoso e quindi insistento oltremisura sul motorino d'avviamento? tra gli altri lavori svolti in officina é stata smontata la batteria per controllare lo stato di carica. Mi sto chiedendo se qualche manovra incauta da parte del meccanico possa aver provocato la fumata del relè. Quali sono i tuoi pensieri? Saluti Stefano
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 13/05/2011 alle: 21:51:03
quote:Risposta al messaggio di sestefano inserito in data 13/05/2011  21:43:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bruciato i contatti o la bobina? La bobina di solito non si rompe e quindi è il caso. Per bruciare i contatti invece il sistema è semplice: troppa corrente per troppo tempo e il gioco è fatto. Diciamo che a batteria col contatto di massa o positivo solo allentato (poco funzionante quindi) appena si gira la chiave nel quadro arriva corrente dalla BS e a quel punto, magari, chissà... tentando di mettere in moto... ma la colpa (se proprio questo fosse successo) sarebbe 1% del meccanico e 99% dell'impianto. Situazione poco probabile comunque, molto più probabile invece ripetute messe in moto a "BM scarsa", talmente scarsa da non riuscire a far girare bene il motorino d'avviamento ma più che carica per eccitare il relè parallelatore facendo prelevare di fatto energia dalla BS Su, collega il relè parallelatore al D+ come ti suggerivo [;)] ...ma io mi dissocio, ...che non sia mai, ecc.. ecc. [:D] Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link