quote:Bruciato i contatti o la bobina?>> del relè penso sia fumata la bobina perché pur avendo certezza di avere +12 al suo comando il relè non reagisce. La BM non era così scarica come dici sui poli allentati non ci posso giurare ma mi sembra improbabile La domanda: se fosse passata tanta corrente sui contatti del relé questa potrebbe aver fatto fumare la bobina solo per riflesso termico o altri mortivi l'aspetto esteriore del relé in questione non é deformato e sembra del tutto normale. Sara solo coincidenza temporale e un po di sfortuna? Saluti Stefano
quote:Risposta al messaggio di sestefano inserito in data 13/05/2011 22:05:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Troppi se e troppi ma. O prendi un tester e verifichi il relè guasto facendogli... l'autopsia [:D] oppure si continua a sparare ipotesi a caso basate sul nulla. La bobina di un relè è progettata per rimanere alimentata all'infinito a 15 volt dentro un cofano motore in pieno deserto. Marco.
quote:prendi un tester e verifichi il relè guasto facendogli... l'autopsia>> oggi ho comprato un tester digitale nuovo domani o appena ho tempo provvedo all'autopsia per ora buonanotte e grazie infinite per questo serrato scambio di info appena ho risolto farò sapere Saluti Stefano
quote:Risposta al messaggio di sestefano inserito in data 13/05/2011 22:05:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusami se mi intrometto, ma è solo per capire... dici che "la BM NOn era così scarica da...", ma se passaggio di corrente c'è è fra la BM e LA BSid="red"> e NON il contrario, quindi, doveva...Poteva essere Molto Scarica la Batteria dei Servizi in Cellula...[;)] OK [?] Ma Forse mi sbaglio[:o)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:dici che "la BM NOn era così scarica da...", ma se passaggio di corrente c'è è fra la BM e LA BS e NON il contrario, quindi, doveva...Poteva essere Molto Scarica la Batteria dei Servizi in Cellula... OK >> grazie dell'interessamento ma il mio problema é proprio perché non c'é alcun passaggio di corrente tra le due batterie essendo fumato il relè parallelatore che a motore in moto permette di caricare la BS con la tensione fornita dall'alternatore. Ad ogni modo la BM é carica ( l'ho fatta controllare ed inoltre ultimamente faccio molti Km quindi é ricaricata frequentemente dall'alternatore) La BS la mantengo carica attaccando il camper alla 220 ogni qualvolta sono in sosta sotto casa. Penso di non avere più dubbi sostituito il relè dovrebbe tornare tutto a posto anche se rimane il fatto anomalo che il comando del relè e ottenuto con la tensione + 12 sotto quadro (al contatto della chiave) e non con il D+ fornito dall'alternatore una volta in moto. Saluti Stefano
quote:dici che "la BM NOn era così scarica da...", ma se passaggio di corrente c'è è fra la BM e LA BS e NON il contrario, quindi, doveva...Poteva essere Molto Scarica la Batteria dei Servizi in Cellula... OK >> grazie dell'interessamento ma il mio problema é proprio perché non c'é alcun passaggio di corrente tra le due batterie essendo fumato il relè parallelatore che a motore in moto permette di caricare la BS con la tensione fornita dall'alternatore. Ad ogni modo la BM é carica ( l'ho fatta controllare ed inoltre ultimamente faccio molti Km quindi é ricaricata frequentemente dall'alternatore) La BS la mantengo carica attaccando il camper alla 220 ogni qualvolta sono in sosta sotto casa. Penso di non avere più dubbi sostituito il relè dovrebbe tornare tutto a posto anche se rimane il fatto anomalo che il comando del relè e ottenuto con la tensione + 12 sotto quadro (al contatto della chiave) e non con il D+ fornito dall'alternatore una volta in moto. Saluti Stefano
quote:Risposta al messaggio di sestefano inserito in data 14/05/2011 18:51:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Capisco, e ne prendo atto, Tuttavia, in precedenza, dicevi che il Relais si era...Danneggiato, in occasione dell'"Eccessica Scarica della BM rispetto alla BS...." direi che, Forse, si tratta dell'opposto, e che quindi, dovresti Controllare la BS, oltre che, naturalmente, il Relais[;)] [:)] Scusa [;)] Ciao Gianfranco