Inserito il 11/06/2008 alle: 17:11:39
Non posso rispondere alla tua domanda precisa ma questo fatto mi incuriosisce.
Arruginito? Tutti sono arrugginiti!
Se non è ridotto all'osso, ti consiglio di toglierlo dalla sua sede, togliere la termocoppia ed il peizo e sconnettere il tubo del gas facendo attenzione a non perdere l'ugello che sta proprio in testa al tubo perchè costa quasi 30 Euro, è grosso più o meno quanto una rondella da 1 cm di diametro, sottilissimo e con un microscopico foro al centro.
In queste condizioni, pulisci prima bene il camino del bruciatore con l'apposito elicoidale che trovi al suo interno sostenuto da un filo di ferro fissato ad una fessura sulla parte superiore del camino stesso; pulisci con una spazzola da ferro il bruciatore, dagli aria compressa; pulisci l'ugello non con oggetti metallici ma con uno spazzolino da denti, per esempio, controllando, in controluce, che il foro sia pulito: non inserirci filetti di rame, o altro, perchè lo rovineresti irrimediabilmente!
Rimonta tutto, facendo attenzione che l'ugello sia inserito perfettamente, che la termocoppia ed il piezo siano nelle giuste posizioni; prima di fissare il bruciatore con la vitarella, accendilo per vedere se il piezo e la termocoppia siano apposto, con acqua saponata controlla che la connessione del gas non perda. Se tutto funziona, fissi il bruciatore e sarà perfettamente come nuovo.
Ne ho visti ridotti male per mancata manutenzione, questa estate addirittura due dei primi anni ottanta che, con santa pazienza, al mare, abbiamo rimesso a nuovo; mai visti resi inservibili dalla ruggine.
Se, poi, non è il tuo caso, pazienza, avrò scritto invano!
Elio