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Obolo
Obolo
25/09/2008 481
Inserito il 03/01/2010 alle: 00:06:48
Salve a tutti e Buon Anno! Dunque, rientrato da una breve vacanza itinerante con nessuna sosta in AA dotate di 220V e caratterizzata da brevi spostamenti, le mie BS hanno iniziato a mostrare qualche segno di sofferenza. Questa è la mia configurazione (su Laika Ecovip 3L del '98): - due BS AGM da 90 Ah sotto il sedile passeggero in parallelo secco - pannello da 80W (ma in questo periodo credo disoccupato...) - utenze standard (luci, pompa, termoventilazione) - utenze extra (TV LCD 16", Decoder SKY, Lettore DVD, Notebook su Inverter 300W) Nel ragionare su come potenziare ulteriormente la capacità energetica del mio mezzo senza fare grossi investimenti e senza dover ricorrere ad un generatore esterno, stavo pensando di installare sotto il sedile guida una terza BS però dedicata solamente alle utenze extra, quindi scollegata dalle altre due. Il mio ragionamento parte dal presupposto che le due BS principali dovrebbero essere preservate il più possibile perchè dedicate ai servizi fondamentali senza i quali la vacanza finisce... (luce, acqua, riscaldamento), mentre una terza BS (diciamo "accessoria") servirebbe solo per i consumi non strettamente necessari e quindi se si scarica, pazienza... Naturalmente farei in modo che con il veicolo in movimento l'alternatore caricasse tutte e tre le BS, così come con la 220V. Per il mantenimento della carica con il pannello solare farei come ho già fatto per la BM, ovvero diodo + resistenza. Si tratta di un'idea con qualche ragione di esistere, oppure mi conviene andare in parallelo diretto con tutte e tre le BS? Consigli e suggerimenti? Grazie, Alessandro
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 03/01/2010 alle: 00:19:09
Prima di montare una terza batteria, che oltretutto pesa, mi preoccuperei di caricare come si deve le altre 2, visto che fai vacanza itinerante, io valuterei bene la possibilita' di montaggio di un Energy Power o di un Power Service, che ti permettono di caricare le batterie molto bene anche con l'alternatore. Adelmo
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Obolo
Obolo
25/09/2008 481
Inserito il 03/01/2010 alle: 00:31:52
Ti ringrazio per l'indicazione, valuterò anche questo.
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 03/01/2010 alle: 08:42:14
Secondo me non è convincente l'idea di caricarla col sistema del 'diodo più resistenza': quando comincia a scendere di carica, preleverebbe comunque corrente dalle due in parallelo per cui, alla fine, sarebbe più conveniente il parallelo secco e utilizzare il camper come un camper e non come una centrale mediatica ad alto consumo energetico. A meno che non inserisci anche un interruttore manuale sul cavo del diodo+resistenza. Se parti da casa con le batterie cariche a tappo e fai solo brevi spostamenti, i vari E.P. e P.S. non cambiano la vita. Uno spostamento di un'ora quanto ti ricarica? 10Ah? Non credo! Vale la pena se gli spostamenti sono di alcune ore, allora si che ci sarebbe differenza con questi dispositivi. Elio
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 03/01/2010 alle: 09:31:11
La ricarica mi sembra il tuo problema, non la quantità di amperora possedute che sono già abbastanza. Se non riesci a limitare i consumi tanto da esaurire la riserva energetica anche in vacanze brevi l'unica possibilità è ricaricare con un Efoy. Il Booster migliora anche molto, ma anche il sistema originale del camper (relè parallelatore) fa egregiamente un discreto lavoro e quindi specialmente in presenza di spostamenti brevi dubito che noteresti un miglioramento concreto. Ovviamente io parto dal presupposto che le due BS siano in ottimo stato e non maltrattate oppure TROPPO NUOVE con ancora la chimica interna messa "da stoccaggio". Ricorda che le batterie appena acquistate devono essere "messe in produzione" fornendo loro una ricarica iniziale una-tantum molto generosa. Le mie due da 120 amperora hanno dato il massimo non prima di un mese dall'acquisto. E parlo di 220 attaccato ogni tanto e 150 watt di pannelli solari in ESTATE (non ora...). Cordialmente, Marco.
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Obolo
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25/09/2008 481
Inserito il 03/01/2010 alle: 18:26:40
In effetti il problema principale consiste nella ricarica. E' stata la prima vacanza caratterizzata da spostamenti brevi (ho il camper da poco più di un anno e ci ho percorso circa 14.000 km), normalmente esco per un fine settimana oppure faccio viaggi con lunghi spostamenti e in questi casi non ho problemi. Valuterò il discorso Efoy. Grazie, Alessandro
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