http://www.arsilicii.com/ita/in...
alvarohttp://www.autocaravanmassaua.i...
http://www.cbe.it/it
alvaroquote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 17/01/2010 21:18:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alvaro, ricapitolando, domani vado a cercare il parallelatore dal concessionario Rimor di Sanremo; poi lo collego così?[?][?][?] freccia azzurra = positivo cellula, freccia gialla = positivo motore, frecce verdi = massa (polo - [?]) collegate ai due negativi Salutoni. Mauro
quote:Risposta al messaggio di moreno74 inserito in data 17/01/2010 21:53:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Moreno, domani mi metto all'opera, poi riferirò. Grazie anche per l'indicazione del prezzo, così evito di farmi prendere in braccio, sai per noi liguri le palanche sono sacre...[:D][:D]. A proposito, ma secondo voi, questo apparecchio lo posso trovare anche da un negozio di componenti elettronici? Salutoni. Mauro.
quote:Risposta al messaggio di otocototo inserito in data 17/01/2010 21:59:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Difficile, se non impossibile, trovare il parallelatore in un negozio di elettronica. I collegamenti da fare sono quelli da te indicati. 3 cavi: + BM + BS massa Il parallelatore CBE l'ho visto anche a 30-35€. alvaro
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 18/01/2010 10:37:52>Molto probabilmente non hai seguito le discussioni su questa soluzione perchè non è proprio così, anzi! Personalmente ho tolto quel 'coso' installatomi a tradimento dal mio Ciff (il c.d. parallelatore), perchè non mi è risultato efficace, specie in inverno. Ho invece adottato il diodo più resistenza (da 0.25 Ohm), ho aggiunto anche un piccolo circuitino che accende un led quando c'è effettivo passaggio di corrente dalla batteria servizi alla batteria motore ed un altro diodo che mi avverte quando questo passaggio di corrente è sospetto. Ho sempre la batteria motore 'fresca', cosa che invece non avveniva col 'coso' perchè quel 'coso', nelle giornate uggiose - e quest'anno è la norma - non interveniva mai lasciando andare la batteria motore a tensione (e carica) pericolosa. Certamente, ognuno è libero di dire quello che pensa, ma sempre rispettando almeno le leggi dell'elettronica. Elio
Se utilizzi invece il diodo+resistenza la batteria motore verrà caricata sempre sino a quando le tensioni delle due batterie non avranno raggiunto lo stesso valore.Inoltre la resistenza scalda dissipando energia sotto forma di calore.Oltretutto risparmieresti solo circa 10euro.Ok risparmiare ma in questo caso il risparmio e molto inferiore alla qualità di ricarica persa>
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 18/01/2010 12:36:06>Ripeto, non hai seguito la discussione su questa soluzione e non ti sei addentrato sulla funzionalità del diodo e della resistenza. Non è assolutamente come tu affermi... Elio
Però il circuito diodo+resistenza andrebbe secondo me migliorato in modo da dare una soglia di tensione alla batteria motore oltre la quale non dovrebbe caricarla.Così come è dovrebbe funzionare sino a quando le tensioni delle batterie non ragiungono lo stesso valore.>