CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

BS, BM e centralina di ricarica

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 17/01/2010 alle: 19:24:53
Riformulo in un nuovo argomento un post che ho scritto ma non è stato letto, perchè con titolo sbagliato... ... Camper Dueerre Escape 561, la centralina, quando attaccata alla 220, carica solo la BS oppure anche la BM? Oggi ho fatto qualche prova col mio tester digitale: staccato dalla 220 BM 12,48 e BS 13,06; attacato alla 220 BM 12,48 e BS 13,95. I valori della BM li ho testati sia sui cavi che arrivano alla centralina, sia sulla batteria stessa. Ho fatto la foto della mia centralina: La domanda è: la mia centralina non è predisposta a caricare la BM e quindi i cavi della BM sulla centralina servono solo a portare corrente quando il VR è in moto, oppure gli stessi cavi mandano la corrente alla BM quando sono allacciato alla 220? e, in questo secondo caso, devo programmare in qualche modo la centralina (non saprei come)? Grazie per le risposte! Salutoni. Mauro.
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 17/01/2010 alle: 20:38:02
essendo rimor,e per mia sfortuna ne ho posseduti due,ai tempi avevo chiesto in rimor se la centralina caricava anche la bm. la risposta e' stata NO. allorea avevo collegato un parallelatore. se vuoi esserne sicuro,la tua prova che hai fatto,falla dopo 24 ore che e' attaccata alla 220,perche' forse la bm si carica quando la bs e' carica(la bs ha la precedenza). se cosi' non fosse metti il parallelatore,che con i fili messi cosi'risulta facile. ciao[:)]
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 17/01/2010 alle: 20:49:57
Ho avuto, fino a due anni, fa il Dueerre Start 303. Montava la stessa centraline del tuo. E non caricava la BM. I cavi che arrivano dalla BM servono per alimentare il frigo (consenso dal +D) e a caricare la BS. Per caricare la BM dalla presa 220 devi interporre un parallelatore. Manda una mail all'ArSilicii, sono gentili e disponibili: assistenza.tecnica@Arsilicii.com

http://www.arsilicii.com/ita/in...

alvaro
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 17/01/2010 alle: 21:03:05
Ciao Luigi e Alvaro, grazie delle risposte. Ho tenuto il VR attaccato per un giorno, ma quando l'ho fatto partire è partito subito, bene inteso, ma ho sentito che la BM non aveva la forza di una batteria appena staccata dalla carica. Quindi penso, come mi confermate voi, che la centralina non carica la BM. Ora, questo parallelatore, sarà così difficile montarlo? Luigi, tu dici che coi fili così è facile? E dove posso trovarlo? Alvaro, tu mi hai postato la mail e il sito della ditta costruttrice della centralina, pensi che loro potranno fornirmelo con istruzioni per il montaggio? Salutoni. Mauro.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 17/01/2010 alle: 21:18:50
Collegare il parallelatore è semplicissimo. I due positivi delle batterie li hai in centralina, e la massa pure. Usa un "CBE", lo trovi da tutti i rivenditori di accessori.

http://www.autocaravanmassaua.i...

http://www.cbe.it/it

alvaro
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 17/01/2010 alle: 21:21:49
CIAO , QUEL TIPO DI CENTRALINA NON CARICA ANCHE LA B.S solo nel 2006 la rimor ha montato un tipo ci alimentatore che metteva in paralelo le batterie all inserimento della 220volt ma l anno dopo fu subito rimossa in quanto la batteria motore dei nuovi mezzi anzi per meglio dire l elettronica dei nuovi mezzi non vogliono sbalzi di tensione non gestiti dal mezzo stesso
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 17/01/2010 alle: 21:43:38
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 17/01/2010  21:18:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Alvaro, ricapitolando, domani vado a cercare il parallelatore dal concessionario Rimor di Sanremo; poi lo collego così?[?][?][?] freccia azzurra = positivo cellula, freccia gialla = positivo motore, frecce verdi = massa (polo - [?]) collegate ai due negativi Salutoni. Mauro

Modificato da Otocototo il 17/01/2010 alle 21:46:18
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 17/01/2010 alle: 21:53:30
ti rispondo io anche se non chiamato . si il collegamento e giusto o metti un diodo con resistenza o compri il parallelatore della cbe che costa circa 15 euro
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 17/01/2010 alle: 21:59:22
quote:Risposta al messaggio di moreno74 inserito in data 17/01/2010  21:53:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Moreno, domani mi metto all'opera, poi riferirò. Grazie anche per l'indicazione del prezzo, così evito di farmi prendere in braccio, sai per noi liguri le palanche sono sacre...[:D][:D]. A proposito, ma secondo voi, questo apparecchio lo posso trovare anche da un negozio di componenti elettronici? Salutoni. Mauro.
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Inserito il 17/01/2010 alle: 22:48:08
per vedere se carica la batteria motore, prendi un tester, lo metti in misura sulla batteria e poi collegalo alla 220 e dovresti vedere salire anche se di pocho alla volta ciao romeo
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 18/01/2010 alle: 01:03:53
quote:Risposta al messaggio di otocototo inserito in data 17/01/2010  21:59:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Difficile, se non impossibile, trovare il parallelatore in un negozio di elettronica. I collegamenti da fare sono quelli da te indicati. 3 cavi: + BM + BS massa Il parallelatore CBE l'ho visto anche a 30-35€. alvaro
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 18/01/2010 alle: 09:41:55
Mettilo in parallelo tra i 2 più. Poca spesa tantaresa. Cordialmente Pippo
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 18/01/2010 alle: 10:37:52
Ciao la tua centraline mette a sieme i due negativi provenienti dalle due batterie dunque quando colleghi il parallelatore puoi utilizzare indifferentemente l'uno o l'altro. Ti consiglio di utilizzare il dispositivo della CBE perchè rispetto al diodo+resistenza ha il vantaggio di avere una soglia in tensione per l'abilitazione.Cioè cericherà la batteria motore solo con caricabatteria in marcia o con pannelli solari in funzione.Quando la tensione sulla batteria motore è superiore a 13,5V una corrente ,compresa tra 0,1 e max 4A, caricherà la batteria motore. Se utilizzi invece il diodo+resistenza la batteria motore verrà caricata sempre sino a quando le tensioni delle due batterie non avranno raggiunto lo stesso valore.Inoltre la resistenza scalda dissipando energia sotto forma di calore.Oltretutto risparmieresti solo circa 10euro.Ok risparmiare ma in questo caso il risparmio e molto inferiore alla qualità di ricarica persa. C'è però un caso in cui il sistema diodo+resistenza è vantaggioso: sul nuovo ducato x250 la batteria motore si scarica in rimessaggio perchè è sempre presente un assorbimento di corrente pare a causa delle numerose centraline elettroniche.In questo caso si può utilizzare la batteria servizi per ricaricare la batteria motore. Saluti Corrado
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 18/01/2010 alle: 11:08:32
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 18/01/2010  10:37:52

Se utilizzi invece il diodo+resistenza la batteria motore verrà caricata sempre sino a quando le tensioni delle due batterie non avranno raggiunto lo stesso valore.Inoltre la resistenza scalda dissipando energia sotto forma di calore.Oltretutto risparmieresti solo circa 10euro.Ok risparmiare ma in questo caso il risparmio e molto inferiore alla qualità di ricarica persa>
>Molto probabilmente non hai seguito le discussioni su questa soluzione perchè non è proprio così, anzi! Personalmente ho tolto quel 'coso' installatomi a tradimento dal mio Ciff (il c.d. parallelatore), perchè non mi è risultato efficace, specie in inverno. Ho invece adottato il diodo più resistenza (da 0.25 Ohm), ho aggiunto anche un piccolo circuitino che accende un led quando c'è effettivo passaggio di corrente dalla batteria servizi alla batteria motore ed un altro diodo che mi avverte quando questo passaggio di corrente è sospetto. Ho sempre la batteria motore 'fresca', cosa che invece non avveniva col 'coso' perchè quel 'coso', nelle giornate uggiose - e quest'anno è la norma - non interveniva mai lasciando andare la batteria motore a tensione (e carica) pericolosa. Certamente, ognuno è libero di dire quello che pensa, ma sempre rispettando almeno le leggi dell'elettronica. Elio
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 18/01/2010 alle: 12:36:06
Ciao Elio è vero non avevo seguito la discussione.Io sul camper ho installato il parallelatore CBE perchè è stato progettato per caricare la batteria motore quando la tensione è circa 13,6v cioè con il caricabatteria in marcia o con i pannelli solari che producono energia a sufficienza.Per il momento la batteria del motore non si scarica e per questo non ho la necessità di sostituirlo.Però il circuito diodo+resistenza andrebbe secondo me migliorato in modo da dare una soglia di tensione alla batteria motore oltre la quale non dovrebbe caricarla.Così come è dovrebbe funzionare sino a quando le tensioni delle batterie non ragiungono lo stesso valore. Saluti Corrado
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 18/01/2010 alle: 13:44:05
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 18/01/2010  12:36:06

Però il circuito diodo+resistenza andrebbe secondo me migliorato in modo da dare una soglia di tensione alla batteria motore oltre la quale non dovrebbe caricarla.Così come è dovrebbe funzionare sino a quando le tensioni delle batterie non ragiungono lo stesso valore.>
>Ripeto, non hai seguito la discussione su questa soluzione e non ti sei addentrato sulla funzionalità del diodo e della resistenza. Non è assolutamente come tu affermi... Elio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link