quote:Risposta al messaggio di switchy inserito in data 18/12/2013 15:10:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La batteria a volte non la mettono per evitare il sovrappeso [}:)]. Ovviamente il concessionario deve consegnarti un mezzo capace di funzionae ma siccome la paga lui è probabile che ti metta una batteria... scarsa. Magari fate a mezzo come spesa e contratta una batteria seria in AGM da 120 amperora se ti ci sta. Marco.
quote:Risposta al messaggio di pane vino inserito in data 19/12/2013 15:36:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Possono coesistere con due caricabatterie differenti o forse con qualche aggeggio che riesca a gestire i differenti voltaggi di ricarica. In soldoni, meglio non farlo.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 19/12/2013 23:20:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se stanno collegate in parallelo non possono coesistere con due caricabatterie differenti perchè quando un caricabatteria carica una batteria, carica anche l'altra per il parallelo diretto. più semplice sarebbe avere un interruttore per scegliere la batteria collegata e a seconda della batteria collegata caricare con il caricabatteria su gel o su agm a seconda della batteria. ma è scomodo e prima o poi si fa qualche errore dimenticando di selezionare la batteria corretta sul caricabatteria.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 19/12/2013 23:28:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E chi ha parlato di parallelo? [:0]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 19/12/2013 23:42:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi sembrava sottinteso ...
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 19/12/2013 23:53:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tu sottintendi troppo. Non l'ho neanche minimamente pensato...
quote:Risposta al messaggio di pane vino inserito in data 19/12/2013 15:36:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, certo che possono coesistere (elettricamente...) ma la GEL sarà penalizzata come ricarica che potrebbe essere più lunga del necessario o addrirttura non raggiungere mai il 100% ma comunque sarà sempre abbastanza carica. Questo non vale per l'alternatore in viaggio che se ne infischia e da comunque 14,4 volt quindi GEL o AGM fa lo stesso. Per il resto puoi settare il caricabatterie a 220 e il regolatore del pannello per PB/acido penalizzando la piccolina e ottimizzando quella grande. La GEL può andare in corto per cui accoppiala all'altra tramite un fusibile, il più piccolo che riesci a non far saltare con l'utilizzo del tuo modo di fare vacanza. Probabilmente l'AGM da 100 in parallelo alla GEL da 80 sarà protagonista di ben più di metà dell'energia da/verso le batterie per cui metti l'AGM nell'alloggiamento dove arrivano i cablaggi principali dell'utilizzo e della ricarica; la GEL la metti in parallelo "di rinforzo". Funzionerà ma non sarà un impianto da premio Nobel [xx(] Marco.