CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

BS collegate a ponte o parallelo?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 21/02/2007 alle: 16:51:20
Il mio problema, non intendendomene, volevo sapere la differenza tra il collegamento di 2 batterie in parallelo o eventualmente a ponte. Volevo frapporci un deviatore manuale, che mi desse la possibilità d'avere la seconda batteria solo per i casi di emergenza. Cosa mi consigliate, e mi spieghereste eventualmente la differenza? Grazie[;)]
21
C.B.Cup
C.B.Cup
18/07/2004 197
Inserito il 21/02/2007 alle: 17:24:40
Se mi contatti per mail ti invio vari schemi per il parallelamento delle batterie di servizio. Carlo
oldman
oldman
-
Inserito il 21/02/2007 alle: 17:33:54
quote:Originally posted by cielele
Il mio problema, non intendendomene, volevo sapere la differenza tra il collegamento di 2 batterie in parallelo o eventualmente a ponte. Volevo frapporci un deviatore manuale, che mi desse la possibilità d'avere la seconda batteria solo per i casi di emergenza. Cosa mi consigliate, e mi spieghereste eventualmente la differenza? Grazie[;)] >
> ... a ponte? [?][?][?][?]

Modificato da oldman il 21/02/2007 alle 17:35:00
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 21/02/2007 alle: 19:22:40
Io personalmente le ho messe sempre in parallelo, non ho mai avuto nessun problema... Scusa ma a ponte che vuol dire ???
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1135
Inserito il 21/02/2007 alle: 21:22:48
X CBCup: sul mio vr ho notato che c'è un calo di tensione tra l' ingresso e uscita del parallelatore della Helios. Ho 2 batterie servizi sigillate ( AC Delco ) da 100 ha + booster Helios e in montagnia con una temperatura di di - 4°C non sono riuscito a passare il weekend e senza tv. Ho dei dubbi sul parallelatore se puoi mi mandi gli schemi anche a me. Sul vecchio vr le 2 batt. servizi le avevo collegate in parallelo e non ho avuto mai problemi di consumi utilizzando anche la tv. L' unica cosa che è cambiata è la stufa, prima avevo la 3002 ora la combi 6002, e adesso monto il booster + parallelatore. Quindi impianto più sofisticato = + problemi di energia. Dammi qualche consiglio per poter fare prove e riuscire a fare un weekend senza problemi. ciao e grazie
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 21/02/2007 alle: 22:59:08
Non so cosa significa "a ponte", dal mio manutentore mi sono state proposte queste 2 soluzioni, che secondo lui sono equivalenti, ma non mi fido tanto, e poi penso sia un lavoretto che posso fare tranquillamente io.... volevo solo sapere la differenza. Tanto la seconda mi serve solo per emergenza, non la userei quindi ho optato per un deviatore manuale quello classico nero 1.0.2 che mi dia la possibilità di passare da quella scarica all'altra.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 22/02/2007 alle: 08:09:59
Io avevo quel tipo di deviatore manuale 1-2-0 sul vecchio camper e adesso ho preferito non metterlo perchè lo ritengo controproducente. La soluzione che prevedi tu ti permette di usare una batteria finchè carica e poi di escluderla e passare a quella carica.Giusto?? Quella esclusa,lo sarà anche dal circuito di ricarica (a meno di non ricreare un doppio impianto) e quella carica in uso,quando sarà scarica ti lascerà a terra. Io ho preferito la semplicità,mettendo due batterie identiche in parallelo ed ho risolto i problemi relativi a interruttori,deviatori e relè.... Non ho più avuto problemi di energia. Gianluca
20
elios
elios
04/01/2005 41
Inserito il 22/02/2007 alle: 08:30:40
Ciao a tutti mi rivolgo a SPORT 15 in particolare, ma con l'alternatore nessun problema o lo hai modificato, che meccanica ha il tuo mezzo? ciao da elio
19
Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 22/02/2007 alle: 08:55:06
Se come definizione "ponte" si intende in serie non va bene in quanto si raddoppia la tensione = 24V e non l'amperaggio....
21
C.B.Cup
C.B.Cup
18/07/2004 197
Inserito il 22/02/2007 alle: 09:34:46
quote:Originally posted by vecchio ... L' unica cosa che è cambiata è la stufa, prima avevo la 3002 ora la combi 6002, e adesso monto il booster + parallelatore. Quindi impianto più sofisticato = + problemi di energia. Dammi qualche consiglio per poter fare prove e riuscire a fare un weekend senza problemi. ciao e grazie >
> Già, come diceva Ford: "Ciò che non c'è, non si rompe!" Il booster non dovrebbe mai essere collegato ad un parallelatore elettronico ma direttamente alla batteria. Alcuni booster hanno già prevista una seconda batteria. Cmq, il devia batteria di tipo nautico accoppiato ad un disaccoppiatore di carica (TR1)rimane l'opzione più valida. Altro problemino è la combi 6002; più la usi più presto ti ritrovi al freddo, assorbe sino a 4A con ventilazione al massimo. Sto pensando di mandare al WM un altro schemino da mettere su "Fai da Te" dove mostro le alternative migliori per l'accoppiamento delle BS.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 22/02/2007 alle: 10:48:34
@ELIOS L'alternatore è quello di serie sul 2800tDiD. Solitamente parto con le batterie ben cariche e oltre ai due pannelli del vecchio proprietario ho un SelfEnergy sotto il pianale. Faccio esclusivamente sosta libera e non voglio avere patemi nell'accendere una luce in più o altro. Ciao Gianluca
20
Massi72
Massi72
23/01/2005 52
Inserito il 22/02/2007 alle: 14:08:12
Scusate se mi intrometto anch'io, ma per mettere le BS in parallelo che sezione di cavi utilizzate? il caricabatterie poi riesce a ricaricare tutte le batterie? Ciao e Grazie!
21
maxime
maxime
20/08/2004 6548
Inserito il 22/02/2007 alle: 14:32:52
Scusate non sono affermato in materia ma, ho letto più di una volta su questo forum (scritto da esperti) che, le batterie NON devono mai esser messe in parallelo anche se uguali tra loro per possibili problemi (mi sembra di ricordare che se nel caso di una delle due batterie ha dei problemi, tipo un elemento in corto e/o che altro, anche l'altra va in tilt e si rimane al buio !!! per un principio tipo dei vasi comunicanti nei liquidi). Mi ricordo che su questo argomento sono intervenuti tecnici ed elettrauto e tutti sostenevano questa tesi. Ora è cambiato qualcosa ? che mi sono perso visto che tutti state dicendo che si possono mettere in parallelo ? Grazie a chi mi chiarisce questo enigma. Massimo
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 22/02/2007 alle: 14:36:37
Avendo il generatore perchè aumentare il numero di batterie e complicare il tutto con peso e costi, non sarebbe meglio parcheggiarsi e accendere direttamente il generatore, tanto in montagna l'aria è pulita .... non ci spaventerà un pò di benzene adesso?! Orsù signori camperisti non fate troppo gli intolleranti... e poi considerato il costo di una batteria sai quanta benzina ti compri, anzi meglio un bel 2 tempi che costa meno tanto si può fare la miscela anche con l'olio recuperato dall'ultimo tagliando ...secondo me basta per tutto l'inverno!

Modificato da Prat il 22/02/2007 alle 14:37:25
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 22/02/2007 alle: 14:37:19
Ciao,io ritengo siano due scuole di pensiero. Io e tanti altri colleghi abbiamo due batterie in parallelo senza mai aver avuto problemi. C'è stata solo una parentesi con il vecchio Laika dove le due batterie erano gestite(mal) da uno scambiatore. Poi non è un obbligo metterle in parallelo. Gianluca
oldman
oldman
-
Inserito il 22/02/2007 alle: 14:54:31
quote:Originally posted by maxime
Scusate non sono affermato in materia ma, ho letto più di una volta su questo forum (scritto da esperti) che, le batterie NON devono mai esser messe in parallelo anche se uguali tra loro per possibili problemi (mi sembra di ricordare che se nel caso di una delle due batterie ha dei problemi, tipo un elemento in corto e/o che altro, anche l'altra va in tilt e si rimane al buio !!! per un principio tipo dei vasi comunicanti nei liquidi). Mi ricordo che su questo argomento sono intervenuti tecnici ed elettrauto e tutti sostenevano questa tesi. Ora è cambiato qualcosa ? che mi sono perso visto che tutti state dicendo che si possono mettere in parallelo ? Grazie a chi mi chiarisce questo enigma. Massimo >
> Sì, ti sei perso molto! Oltre agli esperti che sconsigliano il parallelo, ce ne sono di altrettanto validi [8D][8D][8D] che invece lo raccomandano... saluti
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 22/02/2007 alle: 15:29:52
Non si scandalizzi nessuno, ma se uno ha almeno un pannello solare che, nelle giornate di sole, eroga qualcosa più della somma delle correnti di autoscarica può permettersi di mettere tranquillamente in parallelo batterie anche diverse. Se poi uno ha un generatore (possibilmente estremamente silenzioso, non puzzolente e usato con parsimonia negli orari in cui meno si disturba), non vedo perché si debba portare appresso il peso di due batterie (a meno che, saggiamente, non abbia acquistato il generatore solo per eventuali emergenze e, giustamente, voglia fare la grazia ai vicini di non usarlo mai). Se invece non si è dotati di pannello solare o della possibilità di ricaricare spesso con la 220 V, volendo mettere le batterie direttamente in parallelo (soluzione che in fin dei conti ritengo migliore e meno rischiosa di parallelatori, selettori, relè e quant'altro servirebbe per gestire il parallelo o la separazione delle batterie) queste dovrebbero essere assolutamente identiche (stesso tipo, stessa capacità e acquistate insieme per avere una ragionevole certezza che siano state conservate insieme nello stesso modo). Ciao a tutti, Aldo
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 22/02/2007 alle: 15:42:28
Il problema è che non tutti abbiamo lo stesso metro di misura. Ho amici camperisti che con una batteria da 80ah non hanno mai avuto necessità di energia supplementare. Per come la vedo io non partirei neppure....... C'è a chi piace vivere in penombra e chi come a me piace vedere...... I bimbi giuocano nei loro letti = luce accesa,Eberspacher in funzione, tv e decoder,lettore ed altre amenità contribuiscono al resto. Io il 220 lo vedo solo quando torno a casa dove il mezzo è collegato alla rete. Ciao Gianluca
bruno b
bruno b
-
Inserito il 22/02/2007 alle: 18:05:39
prat Posted - 22/02/2007 : 14:36:37 -------------------------------------------------------------------------------- Avendo il generatore perchè aumentare il numero di batterie e complicare il tutto con peso e costi, non sarebbe meglio parcheggiarsi e accendere direttamente il generatore, tanto in montagna l'aria è pulita .... non ci spaventerà un pò di benzene adesso?! Orsù signori camperisti non fate troppo gli intolleranti... e poi considerato il costo di una batteria sai quanta benzina ti compri, anzi meglio un bel 2 tempi che costa meno tanto si può fare la miscela anche con l'olio recuperato dall'ultimo tagliando ...secondo me basta per tutto l'inverno! . .....Certo, che l' amore per la natura non rientra nei tuoi pensieri. Se ognuno di noi adottasse la regola del (tanto che vuoi che faccia questo oppure quello) faremmo in fretta a ridurre quel po che ci resta di pulito in una pattumiera. Scusami se te lo dico , ma l' ambiente esige rispetto e la montagna non sa che farsene di persone che non la rispettano. Piuttosto che usare il generatore per guardare la TV, usa un binocolo per guardare il panorama, e non scordare che quel poco di benzene che (tanto non spaventa)non fa bene a te e nemmeno agli animali che vivono in quei luoghi. Quando ci si reca in certi luoghi , si dovrebbe avere un' approccio diverso e non pensare solo al trasferire le comodità domestiche senza preoccuparsi dell'impatto che certi oggetti provocano. Ogni piccolo gesto fatto è un piccolo passo verso la conservazione del nostro ambiente. Ciao : Bruno. id="green">
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 22/02/2007 alle: 18:41:20
Ciao Bruno[:D], ma la mia era una voluta provocazione, non ho messo lo smile per creare il dubbio![:D] se mi comportassi così sarei un barbaro! Credimi che non sarò certo io a chiedere a un vicino di spegnere il generatore, verso il quale non nutro nessun tipo di pregiudizio, ma quando vedo camper con parabole stai sicuro che mi parcheggio altrove o il più distante possibile! Meno male che, dalle mie parti, in montagna abbiamo abitudini un pò più salutari di quelle che ho avuto modo di riscontrare in località più famose e battute!
21
C.B.Cup
C.B.Cup
18/07/2004 197
Inserito il 22/02/2007 alle: 18:44:31
OK ragazzi, non ci scaldiamo. Ognuno di noi usa il proprio camper e le batterie come meglio crede ed Amen! Personalmente sono un purista, conosco un pochino di elettricità ed elettronica, ho tempo ed euro quanto basta per giocare e provare soluzioni diverse. Per quanto riguarda il parallelamento delle batterie sono di quelli che se proprio lo deve fare lo attua solo in scarica, per la ricarica uso un regolatore dedicato per batteria. Per questo motivo, su alcuni miei schemi, trovate inseriti sulla linea d'utilizzo dei diodi. Posso capire, però, che per chi usa il camper e quindi le batterie solo per brevi periodi, diciamo 60 gg/aa, non valga la pena farsi problemi di "etica della batteria".
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link