quote:Originally posted by cielele> ... a ponte? [?][?][?][?]
Il mio problema, non intendendomene, volevo sapere la differenza tra il collegamento di 2 batterie in parallelo o eventualmente a ponte. Volevo frapporci un deviatore manuale, che mi desse la possibilità d'avere la seconda batteria solo per i casi di emergenza. Cosa mi consigliate, e mi spieghereste eventualmente la differenza? Grazie[;)] >
quote:Originally posted by vecchio ... L' unica cosa che è cambiata è la stufa, prima avevo la 3002 ora la combi 6002, e adesso monto il booster + parallelatore. Quindi impianto più sofisticato = + problemi di energia. Dammi qualche consiglio per poter fare prove e riuscire a fare un weekend senza problemi. ciao e grazie >> Già, come diceva Ford: "Ciò che non c'è, non si rompe!" Il booster non dovrebbe mai essere collegato ad un parallelatore elettronico ma direttamente alla batteria. Alcuni booster hanno già prevista una seconda batteria. Cmq, il devia batteria di tipo nautico accoppiato ad un disaccoppiatore di carica (TR1)rimane l'opzione più valida. Altro problemino è la combi 6002; più la usi più presto ti ritrovi al freddo, assorbe sino a 4A con ventilazione al massimo. Sto pensando di mandare al WM un altro schemino da mettere su "Fai da Te" dove mostro le alternative migliori per l'accoppiamento delle BS.
quote:Originally posted by maxime> Sì, ti sei perso molto! Oltre agli esperti che sconsigliano il parallelo, ce ne sono di altrettanto validi [8D][8D][8D] che invece lo raccomandano... saluti
Scusate non sono affermato in materia ma, ho letto più di una volta su questo forum (scritto da esperti) che, le batterie NON devono mai esser messe in parallelo anche se uguali tra loro per possibili problemi (mi sembra di ricordare che se nel caso di una delle due batterie ha dei problemi, tipo un elemento in corto e/o che altro, anche l'altra va in tilt e si rimane al buio !!! per un principio tipo dei vasi comunicanti nei liquidi). Mi ricordo che su questo argomento sono intervenuti tecnici ed elettrauto e tutti sostenevano questa tesi. Ora è cambiato qualcosa ? che mi sono perso visto che tutti state dicendo che si possono mettere in parallelo ? Grazie a chi mi chiarisce questo enigma. Massimo >