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BS collegate a ponte o parallelo?

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Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 22/02/2007 alle: 18:50:48
Ps: per rimanere in argomento, visto che ho divagato, monto semplicemente due batterie in parallelo perchè l'elettrotecnica non è il mio forte! [:)]Un serio e sincero grazie a tutti colore che si adoperano per darci consigli e suggerimenti per incrementare l'autonomia energetica![:)]

Modificato da Prat il 22/02/2007 alle 18:52:29
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 22/02/2007 alle: 20:57:44
Allora ricapitolando, la seconda batteria dei servizi (quella d'emergenza) la collego alla prima (quella del vr caricata direttamente dell'alternatore del vr) in parallelo. Ho intenzione di frapporre tra le 2 un deviatore manuale classico, quello da 10 euro 1.0.2 che mi permetta di passare dalla prima batteria quando questa dovesse essere scarica alla seconda. Questo sistema lo adotto solo per eventuale emergenza. Di solito, mi attacco ogni volta che è possibile alla 220. La seconda batteria, quella che uso per l'eventuale emergenza, quando sono attaccato alla 220 la ricarico con un caricabatterie.......e il gioco è fatto. Giusto?
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 22/02/2007 alle: 22:10:42
Se ti piace complicarti la vita è giusto..... Gianluca
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 22/02/2007 alle: 23:22:00
x C.B.Cup Mi spieghi cosa è questa "etica della batteria" che non l'ho capita? E mi spieghi anche per quale motivo sarebbe meglio caricare le batterie separatamente e poi, eventualmente, utilizzarle insieme in scarica? (un motivo valido per usarle insieme in scarica lo conosco ma non per tenerle separate in carica, poi non mi piace mettere e togliere il parallelo) Se hai degli schemi che mi permettano di capire cosa intendi dire o dei link a cui trovare delle trattazioni convincenti di tali tesi ti ringrazio se me li posti. Personalmente sono convinto che, se vengono compensate le correnti di autoscarica per mezzo di un qualcosa (pannello solare, allaccio alla 220 V, etc...), il miglior collegamento sia un parallelo secco con dei cavi belli grossi, anche se si dispone di batterie non identiche (ovviamente devono avere la stessa tensione di fine carica, altrimenti una si carica completamente e l'altra no oppure una si carica completamente e l'altra viene sovraccaricata). x cielele Io risparmierei i 10 euro e le collegherei direttamente in parallelo, particolarmente in considerazione del fatto che intendi collegarti frequentemente alla 220 V e quindi non c'è neanche il rischio che una batteria, avendo una autoscarica superiore, tiri giù l'altra. Tieni presente che una batteria più viene scaricata rapidamente meno energia fornisce, per cui se utilizzi le due batterie contemporaneamente puoi ottenere più autonomia della somma delle autonomie che otterresti da ognuna delle due. Inoltre, analogamente, caricando le due batterie in parallelo queste si caricheranno meno rapidamente di quanto non avverrebbe per una sola batteria, ma in meno tempo della somma dei tempi necessari per caricare ognuna delle due, e si caricheranno meglio (proprio perché più lentamente). Ciao a tutti, Aldo
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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 23/02/2007 alle: 01:13:28
Volevo aggiungere alcune cose a quanto ho scritto nel mio post precedente: il collegamento in parallelo diretto tra le batterie è particolarmente consigliabile nel caso di utilizzo di grossi inverter (oggi ne ho visto acquistare uno da 3 kW per montarlo in camper!) visto che la capacità (Ah = Ampere x ora) di una batteria cala notevolmente se la scarica avviene con correnti (A = Ampere) molto elevate. Volendo utilizzare grossi inverter sarebbe preferibile utilizzare pacchi di batterie di capacità complessiva decisamente molto grande, realizzati come uno vuole (paralleli o serie di batterie per trazione/semitrazione, gel, ad elettrolita assorbito, con celle a spirale, etc...), oppure prevedere una batteria da avviamento da usare come BS dedicata al solo inverter; l'utilizzo di simili carichi su una batteria servizi al gel da 120 Ah, ad esempio, è il miglior modo per farla passare a miglior vita in tempi brevi. Se un giorno dovessi decidere di acquistare un inverter molto grande (visti i rendimenti elevatissimi e il bassissimo consumo senza carico penso valga la pena di montare direttamente un inverter grande ma credo che il massimo ragionevolmente montabile sia meno di 1200 W) lo collegherei con un cavo enorme e cortissimo a una batteria da avviamento da 100 Ah, caricata attraverso un grosso diodo e un cavo di sezione relativamente modesta dalla BS. In questo modo le grosse correnti in gioco sarebbero fornite da una batteria in grado di erogarle senza soffrire (come soffrirebbero le normali BS). Il collegamento con diodo e cavo di sezione relativamente modesta (2,5 mmq x qualche metro) servirebbe per evitare l'erogazione di grosse correnti da parte delle batterie servizi e la possibilità di ricaricare la batteria dedicata all'inverter dopo ogni uso; per evitare inoltre il rischio che tale batteria non raggiunga mai un livello di carica sufficientemente elevato prevederei anche: 1) un sistema che permetta la carica in marcia direttamente dall'alternatore (anche qui con un collegamento di sezione non molto grande per limitare la corrente nel momento del parallelo con la batteria motore), 2) un caricabatterie indipendente da quello del camper per la ricarica durante le soste laddove è disponibile la 220 V. Una alternativa a una tale complicazione è l'utilizzo di batterie che combinino le doti delle batterie a scarica lenta e da avviamento, come sono quelle con celle a spirale; in particolare per garantire una capacità complessiva sufficiente ne metterei in parallelo anche più di due, a seconda delle dimensioni delle stesse. Ciao, Aldo
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 23/02/2007 alle: 07:34:15
Salve, ho niziato nel 1976 ad essere camperista.. ho avuto sempre una coppia di batterie per i servizi e sempre messe in parallelo, oggi escono soluzioni che sinceramente ho paura anche di provarle.... Poi a per sentir dire.. non vanno nemmeno bene!! Perchè cambiare allora ???
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cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 23/02/2007 alle: 12:14:59
Mi è stato detto invece che se una batteria mi eroga energia per 2 giorni, la somma di 2 batterie collegata in parallelo non è il doppio, di 4 giorni, ma di 3 poco più..... A me la seconda batteria, servirebbe non solo per avere più autonomia, ma per pararmi le natiche in caso di emergenza......per non rimanere a piedi del tutto.....
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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 23/02/2007 alle: 12:42:24
x cielele Non concordo per niente con quello che ti è stato detto, due batterie identiche in parallelo, a parità di assorbimenti, durano più del doppio di una sola, sia come autonomia che come vita. Personalmente ritengo che un semplice parallelo diretto sia sempre la soluzione migliore, salvo nel caso, come scrivevo nel mio post precedente, uno abbia una utenza con un assorbimento spropositato, quale, ad esempio, un grosso inverter con cui far andare un phon, una macchina del caffè elettrica o un forno a microonde (tutte cose di cui peraltro penso si possa tranquillamente fare a meno in camper). Ciao, Aldo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 23/02/2007 alle: 13:03:26
Ho riletto a confronto i miei ultimi due post su questo argomento e mi sono reso conto di essere stato poco chiaro e di aver scritto cose che, apparentemente si contraddicono. Io sono favorevole sempre al parallelo diretto di batterie identiche, con cavi più corti possibile e di sezione più elevata possibile, sono favorevole anche al parallelo di batterie diverse ma con tensioni di fine carica simili se è presente una fonte di energia, anche modesta, che compensi l'autoscarica, ritengo che solo nel caso sia prevista l'eventualità di utilizzo di grossissimi carichi possa essere più economico, anziché montare pacchi di batterie a scarica lenta di capacità, costo e peso mostruosi per poter erogare con tranquillità le grossissime correnti necessarie, montare una batteria da avviamento, che non può però essere montata in parallelo a quelle a scarica lenta, da impiegare come batteria servizi dedicata esclusivamente a quei particolari carichi. Per quanto riguarda poi la ricarica di tale batteria quel sistema contorto che descrivevo era solo una delle ipotesi possibili. Ciao a tutti, Aldo
18
seastar
seastar
24/02/2007 36
Inserito il 24/02/2007 alle: 10:24:44
quote:Originally posted by sport15
Ciao,io ritengo siano due scuole di pensiero. Io e tanti altri colleghi abbiamo due batterie in parallelo senza mai aver avuto problemi. C'è stata solo una parentesi con il vecchio Laika dove le due batterie erano gestite(mal) da uno scambiatore. Poi non è un obbligo metterle in parallelo. Gianluca >
>
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seastar
seastar
24/02/2007 36
Inserito il 24/02/2007 alle: 10:45:26
quote:Originally posted by sport15
Ciao,io ritengo siano due scuole di pensiero. Io e tanti altri colleghi abbiamo due batterie in parallelo senza mai aver avuto problemi. C'è stata solo una parentesi con il vecchio Laika dove le due batterie erano gestite(mal) da uno scambiatore. Poi non è un obbligo metterle in parallelo. Gianluca >
> Scusate l'intrusione ma lavorando presso l'officina di una concessionaria, quotidianamente mi viene sottoposto il problema. Apparentemente il collegamento in parallelo non comporta nessun problema tanto più che è la connessione maggiormente utilizzata (se eseguito come si deve). Bisogna considerare tuttavia che non sempre batterie uguali (marca, amperaggio, tipo, ecc...)sono effettivamente tali nelle loro caratteristiche. Questo fa sì che il parallelo non sia effettivamente da consigliare in quanto le leggere differenze tra una e l'altra determina un comportamento anomalo del sistema di ricarica, che sia survoltatore, pannello solare, caricabatteria originale e quant'altro. A mio modesto parere però, il problema più grande deriva dal fatto che il collegamento in parallelo fa sì che una volta finita l'energia a disposizione......sia proprio finita, mentre un commutatore di tipo nautico ( 1 - both - 2 -off )una volta terminata la numero 1 si ha la certezza che si ha il 50% di energia a disposizione, inoltre nel caso del parallelo se dovesse rompersi una delle due batterie (e succede!!!) a rimetterci sarebbe anche la batteria "sana". A disposizione per eventuali chiarimenti Massimo
oldman
oldman
-
Inserito il 24/02/2007 alle: 13:09:48
quote:Originally posted by seastar
quote:Originally posted by sport15
Ciao,io ritengo siano due scuole di pensiero. Io e tanti altri colleghi abbiamo due batterie in parallelo senza mai aver avuto problemi. C'è stata solo una parentesi con il vecchio Laika dove le due batterie erano gestite(mal) da uno scambiatore. Poi non è un obbligo metterle in parallelo. Gianluca >
> Scusate l'intrusione ma lavorando presso l'officina di una concessionaria, quotidianamente mi viene sottoposto il problema. Apparentemente il collegamento in parallelo non comporta nessun problema tanto più che è la connessione maggiormente utilizzata (se eseguito come si deve). Bisogna considerare tuttavia che non sempre batterie uguali (marca, amperaggio, tipo, ecc...)sono effettivamente tali nelle loro caratteristiche. Questo fa sì che il parallelo non sia effettivamente da consigliare in quanto le leggere differenze tra una e l'altra determina un comportamento anomalo del sistema di ricarica, che sia survoltatore, pannello solare, caricabatteria originale e quant'altro. A mio modesto parere però, il problema più grande deriva dal fatto che il collegamento in parallelo fa sì che una volta finita l'energia a disposizione......sia proprio finita, mentre un commutatore di tipo nautico ( 1 - both - 2 -off )una volta terminata la numero 1 si ha la certezza che si ha il 50% di energia a disposizione, inoltre nel caso del parallelo se dovesse rompersi una delle due batterie (e succede!!!) a rimetterci sarebbe anche la batteria "sana". A disposizione per eventuali chiarimenti Massimo
>
> "TABU In una società umana un tabù è una forte proibizione (o interdizione), relativa ad una certa area di comportamenti e consuetudini, dichiarata "sacra e proibita". Infrangere un tabù è solitamente considerata cosa ripugnante e degna di biasimo da parte della comunità... La parola, che indica qualcosa che si crede colmo di potenza e che quindi provoca timore, deriva dal verbo tapui che significa "rendere santo"... Quando una certa azione o abitudine è classificata come tabù, essa viene proibita, vengono istituite proibizioni e interdizioni riguardanti la sfera di attività che la riguardano. Alcune di esse sono sanzionate dalla legge con pene severe, altre provocano imbarazzo, vergogna e sono oggetto di insulti. Di seguito sono elencati alcuni esempi di tabù. ..... Attività corporee: Eruttazione Flatulenza Restrizioni nell'uso di droghe Stato degli organi genitali: Circoncisione Cambiamento di sesso Esposizione di parti del corpo: Caviglie (nell Impero Britannico in Età Vittoriana) Volto delle donne (In Arabia Saudita e Afghanistan) Volto degli uomini (Tuareg) Nudità (negli USA)" (dalla Wikipedia) Ecco, l' ottimo articolo della Wikipedia ha dimenticato di aggiungere che nella comunità dei camperisti è largamente diffuso il tabù del parallelo delle batterie [:D]. Se si chiedono le ragioni di questa proibizione o ripugnanza, normalmente (come per tutti i tabu) si ricevono risposte vaghe e imprecisate, ma che alludono a oscuri pericoli che si correrebbero a violare la proibizione. Solo qualche volta emergono ragioni tecnicamente fondate e (dal mio punto di vista) condivisibili, come sono quelle indicate da seastar nell' ultima parte del suo post. Effettivamente con un deviatore nautico (rispetto al parallelo "puro") si può sperare di porre rimedio ad un possibile tipo di guasto della batteria (un elemento in corto) e sopratutto si realizza un meccanismo di "riserva", come nel rubinetto della benzina delle vecchie moto (chiuso-aperto-riserva). A questo punto, secondo me, chi sta valutando la migliore connessione per la seconda BS deve liberarsi dalle varie leggende metropolitane che girano sull' argomento (tipica quella delle batterie che si autoscaricano una sull' altra) e fare una piccola "analisi del rischio" valutando serenamente da una parte i vantaggi del deviatore nautico (che sono quelli di cui sopra), dall' altro considerare gli inconvenienti che il deviatore comporta (maggiore complessità del cablaggio, elementi in più soggetti a rottura, macchinosità della procedura di carica e scarica delle due o più batterie). Che probabilità c' è che un elemento di una batteria vada in corto? E' maggiore o minore della probabilità che si guasti il deviatore o che si allenti qualche morsetto? E' più utile avere un avviso al 50% della carica, o è meglio non dover seguire nessuna procedura particolare per la ricarica delle batterie? Tenendo infine conto della giusta osservazione de il nicolaldo (durano di più due batterie scaricate insieme, ciascuna con una certa corrente che le stesse due batterie scaricate consecutivamente con una corrente doppia). Poi, fatte le opportune valutazioni con la "diligenza del buon padre di famiglia"[:)] si può decidere come meglio si crede! saluti

Modificato da oldman il 24/02/2007 alle 19:05:16
granraf
granraf
-
Inserito il 24/02/2007 alle: 22:25:48
Salve a tutti, ho installato la seconda batt con relativi staccabatt. solo perchè nel precedente camper dovetti cambiare l'alternatore e l'elettrauto addebitò l'accaduto al fatto di avere le due batt. da ricaricare e a suo dire l'alternatore ne soffrì fino a perire. Stessa sorte stava toccando me quando poi mi presentò il conto. Ora chiedo a voi, e una cassata oppure si possono avere dei problemi all'alternatore con le due batt in parallelo? Grazie a tutti e ciao da Raff
oldman
oldman
-
Inserito il 24/02/2007 alle: 23:03:23
quote:Originally posted by granraf
Salve a tutti, ho installato la seconda batt con relativi staccabatt. solo perchè nel precedente camper dovetti cambiare l'alternatore e l'elettrauto addebitò l'accaduto al fatto di avere le due batt. da ricaricare e a suo dire l'alternatore ne soffrì fino a perire. Stessa sorte stava toccando me quando poi mi presentò il conto. Ora chiedo a voi, e una cassata oppure si possono avere dei problemi all'alternatore con le due batt in parallelo? Grazie a tutti e ciao da Raff >
> La prima che hai detto. saluti
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