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kalifornia
kalifornia
13/11/2006 1708
Inserito il 15/08/2013 alle: 09:51:11
Al rientro dal we ho attaccato la 220 e la mattina seguente entrando in camper ho notato un'odore da fognatura. Pensando fosse il serbatoio ho provveduto a svuotarlo ed arieggiare il camper. La sera l'odore continuava a persistere e quindi mi sono deciso di ispezionare il camper per capire come mai. Aprendo il gavone ove sono sistemate le due batterie dei servizi mi trovo la sorpresa. La batteria 1 è gonfia come un palloncino e bollente. L'odore che sentivo non era fognatura ma acido solforico. Ho staccato immediatamente la 220 e scollegato tutto l'impianto elettrico, ho rimosso la batteria con il timore che esplodesse e l'ho allontanata dal camper. Ora vorrei capire cosa sia successo. Ho due batterie agm (quella gonfia è del 2008)in parallelo gestite in automatico da un Power swicht della NDS e un caricabatteria Nordelettronica. Ho sempre pensato che lasciando collegato sempre la 220 le batterie venissero gestite dall'elettronica, provvedendo a caricarle quando serve, è corretto o no? Come mai non ho avuto nessun allarme sul malfunzionamento di una batteria? La centralina della cellula segnava una carica di 13,8. L'unico segno che ho notato la notte prima è stato lo scatto del Power Swicht che staccava da una batteria all'altra ogni minuto il che mi ha insospettito, ma non più di tanto. Gradirei un vostro parere o anche qualche esperienza vissuta, per capire se il guasto dipende dalle batterie o dal carica batterie piuttosto che dal Powqer Swicht. Grazie Luca
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 15/08/2013 alle: 10:08:58
Le tue batterie NON sono affatto in parallelo ma sono "gestite" da qualcosa che le attacca e le stacca secondo una logica tutta sua che pochi condividono. Indipendentemente da questo il caricabatterie non deve erogare una tensione troppo alta. Dobbiamo quindi capire se la batteria è andata in corto con un elemento (raro ma possibile) o se il caricabatterie è andato ed eroga tensioni o correnti esagerate. La risposta la darà un tester, dei 13,8 volt letti sulla centralina mi fido poco anche in virtù della possibilità di un guasto del caricabatterie che magari va e viene. Scollega momentaneamente il.. "gestore di batterie" e collega solo la batteria superstite e poi verifica la tensione che esce misurando direttamente la BS col 220 attaccato. Se verifichi un guasto al caricabatterie o semplicemente non ti fidi più di lui puoi valutare la sua sostituzione con un caricabatterie moderno adatto alla gestione "in tampone" delle BS. Un relè che attacca e stacca le batterie a turno all'uscita di un caricabatterie potrebbe indurre l'elettronica di quest'ultimo a non capirci più nulla di quello che succede visto che per definizione il caricabatterie presume che ci sia una batteria collegata permanentemente e non qualcosa che attacca e stacca diverse batterie in condizioni diverse tra loro. E' possibile infatti che il continuo commutare abbia indotto il caricabatterie a erogare i 14,5 volt massimi previsti nella fasi iniziale della ricarica che però non finiva mai a causa del tacca/stacca continuo forse recepito come batteria ancora scarica. Marco.

Modificato da Emme48 il 15/08/2013 alle 10:13:40
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moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 15/08/2013 alle: 11:16:41
Oltre alla già ottima diagnosi di Marco, vorrei aggiungere che il rigonfiamento o addirittura esplosione delle batterie puo avvenire anche per grosse scariche oltre che per ricariche, Hai un climatizzatore che hai usato in viaggio? Inverter attaccato con prelievi di grosse quantità di energia? Quando si supera una ricarica prolungata con 14,4/14,8 volt, una ricarica veloce con grosse quantità di corrente (Ah) oppure come dicevo prima una scarica profonda con prelievo di molta energia, la quantità di idrogeno che si forma all'interno della batteria non fa in tempo a riassorbirsi nelle batterie ermetiche, ed ecco che il gas di idrogeno gonfia o fa esplodere la batteria.. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
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kalifornia
kalifornia
13/11/2006 1708
Inserito il 15/08/2013 alle: 13:40:38
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/08/2013  10:08:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho fatto una prova veloce, dimmi se può andar bene lo stesso: ho impostato il "gestore di batterie" manualmente sulla batteria buona e collegato la 220. Misurando sui poli della batteria, il tester misura 14,6 e la centralina 14,9. Però non ho capito cosa devo rilevare per vedere se il caricabatterie funziona o no. Luca
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kalifornia
kalifornia
13/11/2006 1708
Inserito il 15/08/2013 alle: 13:46:04
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 15/08/2013  11:16:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo scorso we ero collegato alla rete di un camping. Per quanto riguarda le scariche, posso dirti che non ho il clima cellula e l'inverter (300W)questo we non l'ho usato. L'unica che ricordo è che ho utilizzato un paio di volte la macchinetta del caffè collegata ad una presa 220 interna della cellula. Non credo che per fare due caffè ci sia stata una grossa scarica? o sbaglio? Luca
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moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 15/08/2013 alle: 14:12:40
quote:Risposta al messaggio di kalifornia inserito in data 15/08/2013  13:46:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No se eri attaccato alla 220 la batteria non c'entra con la macchina del caffè, per cui l'ipotesi di Marco dovrebbe essere quella giusta, la batteria probabilmente è stata ricaricata con un voltaggio troppo alto per troppo tempo senza che il caricabatterie sia passato alla modalità di mantenimento o per guasto del caricabatterie (non credo) oppure piu probabilmente dovuto al Power Switch che commutando dall'una all'altra batteria inganna il caricabatteria. Molti di noi preferiscono il collegamento in parallelo delle batterie senza "accrocchi" questo perchè sia la ricarica che la scarica avvengono piu graduatamente per il bene delle batterie. Come consigliato sempre da Marco Togli il Power Switch e monta le batterie in parallelo, oppure se hai la possibilità di settarlo in manuale lascialo sempre su parallelo.. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..

Modificato da moida (Pietro118) il 15/08/2013 alle 14:14:04
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 15/08/2013 alle: 15:57:36
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 15/08/2013  14:12:40 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Quoto. In ogni caso 14,6 o peggio 14,9 sono troppi. Forse qualche dubbio sul caricabatterie comincia a venirmi. Se almeno tu riuscissi a verificare sa passa in "mantenimento a batteria carica...". Prima o poi è una prova che devi fare per capire se quel caricabatterie fa il suo dovere. Se hai il dubbio o se verifichi che "pompa" smpre 14,6 ( 14,9?) allora cerca roba come un CBE CB510

http://www.cbe.it/it/content/cb510

Io lo uso con successo su due AGM in parallelo diretto da 120 amperora ciascuna. Ve l'ho mai detto che un caricabatterie da 10 ampere carica le batterie di più di uno da 16? [:)] Marco.

Modificato da Emme48 il 15/08/2013 alle 15:59:43
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kalifornia
kalifornia
13/11/2006 1708
Inserito il 15/08/2013 alle: 17:15:02
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/08/2013  15:57:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono ormai 5 ore che carica. La spia del caricabatterie è ancora sul rosso (fase di carica), la batteria è sempre 14,6 (tester). Dopo quanto tempo dovrebbe andare in mantenimento ? Luca
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moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 15/08/2013 alle: 17:46:23
quote:Risposta al messaggio di kalifornia inserito in data 15/08/2013  17:15:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma non è che il caricabatteria è settato su GEL, ti chiedo questo perchè generalmente le batterie al gel dopo aver raggiunto una tensione di 14,3/14,5 max vengono mantenute per quella tensione per 6/8 ore per poi passare alla modalità mantenimento che è di 13,8, mentre le piombo/AGM passano alla modalità di mantenimento dopo qualche ora, sinceramente se è da 5 ore che è a 14,6 c'è qualche problema.. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
19
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 15/08/2013 alle: 19:03:01
quote:Risposta al messaggio di kalifornia inserito in data 15/08/2013  17:15:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dipende dall'elettronica. In genere si a un certo tempo che si comincia a conteggiare dal momento in cui la corrente assorbita alla massima tensione è meno di 1 ampere. Ma non è una regola generale, ogni costruttore fa come gli pare. Verifica il settaggio PB/GEL come dice Pietro. Marco.
19
kalifornia
kalifornia
13/11/2006 1708
Inserito il 15/08/2013 alle: 19:19:50
Certo fa piacere trovare qualcuno online che a ferragosto ti da consigli utili[;)]... magari siete spapparanzati al sole.... scusate. Il caricabatterie è settato in piombo e le istruzioni indicano una carica di 14,7 Comunque dopo 7 ore circa è passato in mantenimento (luce verde) a 13,6V (tester) e 14V (centralina) Luca
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 16/08/2013 alle: 03:05:59
questa è la seconda batteria che si deforma e che si vede la foto su questo forum. sarà un caso che le due batterie sono della stessa marca ? mah. altra cosa: le batterie non dovrebbero avere delle valvole per far uscire i gas in caso di pressione eccessiva ? se si come mai si è gonfiata ? boh. terza cosa: la AGM non dovrebbero essere sicurissime (più delle gel dicono su sto forum). mah.

Modificato da sergiozh il 16/08/2013 alle 03:08:57
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 16/08/2013 alle: 06:34:24
quote:Risposta al messaggio di kalifornia inserito in data 15/08/2013  19:19:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OK, il caricabatterie fa quello che deve fare sperando però che non si tratti di un guasto che va e viene.[xx(] Diciamo anche che se le batterie fossero state in parallelo diretto la corrente di ricarica e di scarica sarebbe stata la metà. Come dice sergiozh questa non è la prima volta che si vede una di quelle batterie gonfia anche in virtù del fatto che sono diffusissime. AGM significa impossibilità di andare in corto sempre che la batteria non venga maltrattata e che ci sia un minimo di qualità costruttiva. Ricompra una batteria AGM da mettere in parallelo diretto a quella superstite facendoti scalare dal prezzo il "gestore di batterie" che potresti restituire al concessionario. [;)] Dimezzerai le correnti di ricarica e di scarica ricaricando le batterie un po' di più visto che il passaggio alla tensione di mantenimento avviene al raggiungimento di una corrente assorbita. Se le batterie sono in parallelo il mantenimento scatta dopo e quindi le batterie si ricaricano un po' di più. P.S. Niente ferie sotto l'ombrellone, oggi sono al lavoro mentre ieri ero tranquillo e spensierato sul trattore in perenne guerra con l'erba alta nell'oliveta [:)] Marco.

Modificato da Emme48 il 16/08/2013 alle 06:36:12
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kalifornia
kalifornia
13/11/2006 1708
Inserito il 16/08/2013 alle: 09:25:30
In effetti due anni fa ho acquistato la seconda batteria AGM stessa marca ed è leggermente diversa nella forma, per esempio nella parte alta non ha più la cinghia ma due manici di plastica ripieghevoli, forse, e dico forse, hanno rivisto qualcosa. Proverò a usare la funzione "cerca" per leggermi il posto che diceva Sergiozh Quindi se il caricabatterie funziona correttamente, tenere il camper, quando è a casa, è sempre collegato alla 220 può danneggiare le batterie? Penso di fare così allora: senza smontare tutto, per adesso, lascio installato il "gestore di batterie" mettendolo in parallelo manuale e vedo come si comporta. Nel frattempo contatto la NDS per avere il loro parere. P.S.: Luca
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 16/08/2013 alle: 09:53:28
quote:Risposta al messaggio di kalifornia inserito in data 16/08/2013  09:25:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se il caricabatterie funziona puoi tenerlo attaccato quanto ti pare. Così come stanno attaccati per mesi i caricabatterie dei campeggiatori stanziali o i pannelli solari sui camper. Marco.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 16/08/2013 alle: 10:05:43
quote:Risposta al messaggio di kalifornia inserito in data 16/08/2013  09:25:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Nel frattempo contatto la NDS per avere il loro parere." se ti va condividi con noi quello che ti diranno al proposito. chiedi se la batteria non ha valvole di sicurezza e se le ha perchè non hanno funzionato.

Modificato da sergiozh il 16/08/2013 alle 10:06:51
nemo family
nemo family
-
Inserito il 16/08/2013 alle: 10:10:30
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 16/08/2013  03:05:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> forse la risposta alle tue domande e sull'adesivo in basso a sx....dove ci sta scritto ..."prodotto selezionato da ..." e non "prodotto da ..." !!
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 16/08/2013 alle: 10:14:53
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 16/08/2013  10:10:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è una cosa molto strana quella scritta in effetti. quando finiscono le batterie in magazzino vanno a selezionarne un po' da un produttore o selezionano un altro produttore ? sinceramente mi sembra una cosa poco seria questa selezione.
nemo family
nemo family
-
Inserito il 16/08/2013 alle: 10:15:31
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 16/08/2013  10:05:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la valvola e sotto i due tappi rettangolari sulla parte superiore....
sergiozh
sergiozh
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Inserito il 16/08/2013 alle: 10:39:22
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 16/08/2013  10:15:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se la valvola c'è perchè non si è aperta ? questo sembra un difetto della batteria perchè dovrebbe aprirsi per far uscire la pressione eccessiva. ammettendo anche che il problema primario non sia nella batteria ma nel caricabatteria o nello switch, quando c'è troppa pressione all'interno la valvola dovrebbe appunto aprirsi per evitare deformazioni o scoppi della batteria....
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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 16/08/2013 alle: 11:51:39
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 16/08/2013  10:10:30 (

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>
> Ora tutti a guardarsi le batterie prodotto selezionato da ... Franco

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