La batteria 1 è gonfia come un palloncino e bollente. L'odore che sentivo non era fognatura ma acido solforico.
Ho staccato immediatamente la 220 e scollegato tutto l'impianto elettrico, ho rimosso la batteria con il timore che esplodesse e l'ho allontanata dal camper.
Ora vorrei capire cosa sia successo.
Ho due batterie agm (quella gonfia è del 2008)in parallelo gestite in automatico da un Power swicht della NDS e un caricabatteria Nordelettronica.
Ho sempre pensato che lasciando collegato sempre la 220 le batterie venissero gestite dall'elettronica, provvedendo a caricarle quando serve, è corretto o no?
Come mai non ho avuto nessun allarme sul malfunzionamento di una batteria?
La centralina della cellula segnava una carica di 13,8.
L'unico segno che ho notato la notte prima è stato lo scatto del Power Swicht che staccava da una batteria all'altra ogni minuto il che mi ha insospettito, ma non più di tanto.
Gradirei un vostro parere o anche qualche esperienza vissuta, per capire se il guasto dipende dalle batterie o dal carica batterie piuttosto che dal Powqer Swicht.
Grazie
Luca
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/08/2013 10:08:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho fatto una prova veloce, dimmi se può andar bene lo stesso: ho impostato il "gestore di batterie" manualmente sulla batteria buona e collegato la 220. Misurando sui poli della batteria, il tester misura 14,6 e la centralina 14,9. Però non ho capito cosa devo rilevare per vedere se il caricabatterie funziona o no. Luca
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 15/08/2013 11:16:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo scorso we ero collegato alla rete di un camping. Per quanto riguarda le scariche, posso dirti che non ho il clima cellula e l'inverter (300W)questo we non l'ho usato. L'unica che ricordo è che ho utilizzato un paio di volte la macchinetta del caffè collegata ad una presa 220 interna della cellula. Non credo che per fare due caffè ci sia stata una grossa scarica? o sbaglio? Luca
quote:Risposta al messaggio di kalifornia inserito in data 15/08/2013 13:46:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No se eri attaccato alla 220 la batteria non c'entra con la macchina del caffè, per cui l'ipotesi di Marco dovrebbe essere quella giusta, la batteria probabilmente è stata ricaricata con un voltaggio troppo alto per troppo tempo senza che il caricabatterie sia passato alla modalità di mantenimento o per guasto del caricabatterie (non credo) oppure piu probabilmente dovuto al Power Switch che commutando dall'una all'altra batteria inganna il caricabatteria. Molti di noi preferiscono il collegamento in parallelo delle batterie senza "accrocchi" questo perchè sia la ricarica che la scarica avvengono piu graduatamente per il bene delle batterie. Come consigliato sempre da Marco Togli il Power Switch e monta le batterie in parallelo, oppure se hai la possibilità di settarlo in manuale lascialo sempre su parallelo.. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 15/08/2013 14:12:40 (> Quoto. In ogni caso 14,6 o peggio 14,9 sono troppi. Forse qualche dubbio sul caricabatterie comincia a venirmi. Se almeno tu riuscissi a verificare sa passa in "mantenimento a batteria carica...". Prima o poi è una prova che devi fare per capire se quel caricabatterie fa il suo dovere. Se hai il dubbio o se verifichi che "pompa" smpre 14,6 ( 14,9?) allora cerca roba come un CBE CB510Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.cbe.it/it/content/cb510
Io lo uso con successo su due AGM in parallelo diretto da 120 amperora ciascuna. Ve l'ho mai detto che un caricabatterie da 10 ampere carica le batterie di più di uno da 16? [:)] Marco.quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/08/2013 15:57:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono ormai 5 ore che carica. La spia del caricabatterie è ancora sul rosso (fase di carica), la batteria è sempre 14,6 (tester). Dopo quanto tempo dovrebbe andare in mantenimento ? Luca
quote:Risposta al messaggio di kalifornia inserito in data 15/08/2013 17:15:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma non è che il caricabatteria è settato su GEL, ti chiedo questo perchè generalmente le batterie al gel dopo aver raggiunto una tensione di 14,3/14,5 max vengono mantenute per quella tensione per 6/8 ore per poi passare alla modalità mantenimento che è di 13,8, mentre le piombo/AGM passano alla modalità di mantenimento dopo qualche ora, sinceramente se è da 5 ore che è a 14,6 c'è qualche problema.. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
quote:Risposta al messaggio di kalifornia inserito in data 15/08/2013 17:15:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dipende dall'elettronica. In genere si a un certo tempo che si comincia a conteggiare dal momento in cui la corrente assorbita alla massima tensione è meno di 1 ampere. Ma non è una regola generale, ogni costruttore fa come gli pare. Verifica il settaggio PB/GEL come dice Pietro. Marco.
quote:Risposta al messaggio di kalifornia inserito in data 15/08/2013 19:19:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OK, il caricabatterie fa quello che deve fare sperando però che non si tratti di un guasto che va e viene.[xx(] Diciamo anche che se le batterie fossero state in parallelo diretto la corrente di ricarica e di scarica sarebbe stata la metà. Come dice sergiozh questa non è la prima volta che si vede una di quelle batterie gonfia anche in virtù del fatto che sono diffusissime. AGM significa impossibilità di andare in corto sempre che la batteria non venga maltrattata e che ci sia un minimo di qualità costruttiva. Ricompra una batteria AGM da mettere in parallelo diretto a quella superstite facendoti scalare dal prezzo il "gestore di batterie" che potresti restituire al concessionario. [;)] Dimezzerai le correnti di ricarica e di scarica ricaricando le batterie un po' di più visto che il passaggio alla tensione di mantenimento avviene al raggiungimento di una corrente assorbita. Se le batterie sono in parallelo il mantenimento scatta dopo e quindi le batterie si ricaricano un po' di più. P.S. Niente ferie sotto l'ombrellone, oggi sono al lavoro mentre ieri ero tranquillo e spensierato sul trattore in perenne guerra con l'erba alta nell'oliveta [:)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di kalifornia inserito in data 16/08/2013 09:25:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se il caricabatterie funziona puoi tenerlo attaccato quanto ti pare. Così come stanno attaccati per mesi i caricabatterie dei campeggiatori stanziali o i pannelli solari sui camper. Marco.
quote:Risposta al messaggio di kalifornia inserito in data 16/08/2013 09:25:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Nel frattempo contatto la NDS per avere il loro parere." se ti va condividi con noi quello che ti diranno al proposito. chiedi se la batteria non ha valvole di sicurezza e se le ha perchè non hanno funzionato.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 16/08/2013 03:05:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> forse la risposta alle tue domande e sull'adesivo in basso a sx....dove ci sta scritto ..."prodotto selezionato da ..." e non "prodotto da ..." !!
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 16/08/2013 10:10:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è una cosa molto strana quella scritta in effetti. quando finiscono le batterie in magazzino vanno a selezionarne un po' da un produttore o selezionano un altro produttore ? sinceramente mi sembra una cosa poco seria questa selezione.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 16/08/2013 10:05:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la valvola e sotto i due tappi rettangolari sulla parte superiore....
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 16/08/2013 10:15:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se la valvola c'è perchè non si è aperta ? questo sembra un difetto della batteria perchè dovrebbe aprirsi per far uscire la pressione eccessiva. ammettendo anche che il problema primario non sia nella batteria ma nel caricabatteria o nello switch, quando c'è troppa pressione all'interno la valvola dovrebbe appunto aprirsi per evitare deformazioni o scoppi della batteria....
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 16/08/2013 10:10:30 (> Ora tutti a guardarsi le batterie prodotto selezionato da ... FrancoVisualizza messaggio in nuova finestra
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