quote:Risposta al messaggio di mclouislagan211 inserito in data 23/08/2013 10:18:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non lo toglierei! Che modello di booster hai?
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 23/08/2013 10:26:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> con il TEC montato ...che gli serve il boster !?
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 21/08/2013 12:53:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> forse hai le idee un po confuse...il boster e stato inventato per caricare le batterie velocemente...ipotesi...se la centralina gli butta dentro 10A all'ora il boster ne spinge 30A all'ora...le batterie si caricano con calma senza farle surriscaldare....se non ci credi prova a chiedere in giro !
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 23/08/2013 17:56:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quello con le idee confuse forse sei tu. la centralina carica a motore spento con la corrente 230 V il booster con motore acceso prendendo l'elettricità dall'alternatore e dandola alla batteria secondo la linea di carica della batteria, come fa il caricabatterie con la corrente 230 V ma il booster prende l'elettricità dall'alternatore al posto che dalla presa 230 V. questo
ad esempio è la curva di carica del mio booster (nds).
mentre questa
è la curva di carica della mia centralina (schaudt).
Ogni costruttore fa un po' una curva diversa ma alla fine non sono molto diverse.
il booster magnum helios di cui parla mclouislagan211 ho letto in vecchi post di questo forum che a certi utenti ha creato però problemi e non se se questo booster ha una vera linea di carica della batteria o se innalza semplicemente il voltaggio che riceve dall'alternatore. quote:Risposta al messaggio di mclouislagan211 inserito in data 23/08/2013 19:14:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si il booster carica la batteria solo a motore acceso prendendo l'elettricità dall'alternatore del motore.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 23/08/2013 19:16:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> l'importante e che ne sei convinto....io le idee le ho chiarissime e da quei cosi cuoci batteria ne stò ben alla larga...e le mie batterie ringraziano ! buon week end
quote:Risposta al messaggio di mclouislagan211 inserito in data 23/08/2013 10:18:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Giovanni, scusa, ero fuori sede e senza pc[:(] Come ti ho già scritto nel mio precedente intervento,gli accrocchi (così definisco tutti i vari "gestori supplementari" dedicati alle batterie)[:D] ,spesso,spessissimo non fanno altro che creare problemi e accorciare la vita alle batterie. A meno che tu non abbia un malfunzionamento all'impianto originale del mezzo,non monterei mai un ausilio simile. Se avessi un malfunzionamento (nel mio mezzo c'è ) ,non opterei per un accrocco,semmai un pannello solare. Tornando alla tua domanda,la risposta è sempre quella di togliere l'accessorio e dare una controllata alla tensione di ricarica,sia quando sei allacciato alla 220V. e la ricarica avviene tramite caricabatterie del mezzo,che se il mezzo non è molto vecchio,sarà più che sufficiente a caricare correttamente le batterie (anche 2;3;4...solo questione di tempo è) [:D] . A motore in moto,provvederà l'alternatore,che se correttamente funzionante, "sparerà" dentro alla/e batterie una tensione sufficiente (14,1/4V) e una corrente sufficiente (spesso fin troppa,dipende dall'alternatore), a caricare abbastanza velocemente la batteria,anche se MAI al 100% [:(] Come sottolineo spesso,sono gli accumulatori a decidere quanta carica incamerare,tutto l'esubero verrà trasformato in calore,deleterio per le stesse. Per caricare correttamente e al 100% le batterie,sono due i metodi migliori: il caricabatteria di rete,con curve di ricarica appropriate e il pannello solare,tramite regolatore adeguato[^] La capacità della batteria dipenderà solo dai personali consumi..a me potranno bastare 50Ah ...a te 300Ah[:D],l'importante è non scaricare mai oltre una certa soglia di "sicurezza" (50/60% della capacità) ,pena il deterioramento delle batterie stesse. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 24/08/2013 08:12:14 ... e da quei cosi cuoci batteria ne stò ben alla larga...>>Siamo in due... Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 24/08/2013 16:51:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [^][^][^][^][^][^][^][^][^][^][^][^][^][^][^]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 24/08/2013 14:21:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [^][^][^][^][^][^][^][^][^][^][^][^][^]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 23/08/2013 18:54:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a motore acceso l'alternatore carica già le bs ...all'ora che serve il boster...a nulla secondo la tua spiegazione !?
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 25/08/2013 08:19:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il booster le carica meglio dell'alternatore. l'alternatore non è un caricabatteria. il mi alternatore è di 190 A e per questo non manca in potenza. malgrado ciò senza booster la mia batteria al gel non ci caricava solo con l'alternatore finchè ci ho messo il booster. le batterie AGM di solito però si caricano anche solo con l'alternatore ma quando sono cariche continua ad arrivarci troppa corrente, cosa che il booster invece non fa perchè quando sono cariche la corrente è solo di mantenimento col booster.
quote:Risposta al messaggio di mclouislagan211 inserito in data 24/08/2013 21:20:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, la tensione si controlla direttamente sui morsetti batteria servizi con un normalissimo multimetro,possibilmente affidabile [:D][:D] Prima a motore spento,poi a motore acceso. Prima con le utenze spente (frigo,luci furgone,ventola cruscotto,etc.) ,poi con le utenze accese. Se ricarica correttamente te ne accorgerai. Se hai una centralina che indichi tensione e corrente (Volt e Ampere) ,dai una sbirciatina per assicurarti che siano corrispondenti,altrimenti dovresti avere la possibilità di settarli[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 25/08/2013 10:08:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Sergio, dai tuoi scritti,voglio immaginare,sparando a "zero" [:D][:D] che la tua batteria sia una Exide Gel o una Deta Gel . Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 25/08/2013 16:26:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> credo sia una sonnenschein, roba tedesca che in italia non vedete.