quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 25/08/2013 16:57:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non la conosco,ma conosco le batterie al Gel ed evidentemente,da quel che dici e contrariamente a quel che è dichiarato nel sito ufficiale (Sonnenchein A500: Eccellenti caratteristiche di immagazinamento d'energia;Brevi tempi di ricarica) , non si discosta dalle altre...hanno difficoltà a "ricevere" la carica,tanto da costringerti a mettere un "ausilio" [:(][:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 25/08/2013 10:08:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sulle gel non mi esprimo perchè non le conosco...ma sul mio ford 2400 del 2002 con centralina arsilicii al320x e con un pannello da 90 w con un regolatore powermaster della weetech wp240(con parallelatore interno)non ho mai avuto problemi di carica ne sulla bm (ancora la sua originale)ne sulle due bs (100+106 agm in parallelo secco) da tre anni sono sempre sui 14\14,2 di v...senza l'uso di acrocchi strani tipo; scambiatori,booster,solver ecc ecc....
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 16/08/2013 09:53:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...straquoto. Ciao Kalifornia, terrei sotto controllo la tensione alla batteria (considera solo il tester, lascia stare la centralina) durante la carica da rete. L'ideale sarebbe un tester con datalogger per verificare bene il trend di tensione con carica lunga quanche giorno. Altro che mi viene in mente è quuesto: sia le agm che quelle ad acido libero andrebbero caricate a tensioni diverse a secondo della temperatura (-4 mV/°C per la carica e -3mV/°C per il mantenimento). I costruttori di batterie forniscono nei loro datasheet le tensioni di ricarica e mantenimento a 25°C. Se il CB non considera la temperatura e carica a tensioni troppo elevate la batteria si riscalda e al limite succede quello che ti è successo (...e in estate è più facile che avvenga). Considera che per le agm la curva di carica va dai 15,2V a -10°C ai 14,0 V a +40°C ed il mantenimento va dai 14,3v a -10°C a 13,4v a +40°C. Quindi prima di tutto verificherei se la Vout del CB ustilizzato è compensata in temperatura oppure no. massi mammuthbianco
quote:Risposta al messaggio di dtiano inserito in data 09/09/2013 19:07:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come fai a sapere che non sia partito il CB che abbia fatto bollire le 2 AGM? Passiamo alla tue domande: io monterei in camper un normale CB che non vada troppo su con la tensione per evitare di danneggiare l'elettronica delle utenze e terrei un CB evoluto come il ctek, bosh o altro per la ricarica da effettuare in rimessaggio o eventualmente da effettuare in area di sosta ma in modo controllato. Io per lo meno faccio così, porto con me il bosh c7 per uscite lunghe e lo utilizzo per completare la ricarica in AA dopo del il CB del mezzo a caricato quello che poteva e comunque nei momenti che in cui le utenze non sono insrite. PS: ma come sono dedicate queste AGM!
https://www.change.org/it/petizioni/sindaco-bologna-istituire-una-adeguata-area-sosta-camper-in-prossimit%C3%A0-del-centro-citt%C3%A0-per-il-turista-itinerante