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RayBand
RayBand
02/11/2010 1090
Inserito il 04/06/2012 alle: 19:26:55
Ciao, in quest'ultimo weekend mi sono accorto il malfunzionamento della mia bs, ossia senza alcun tipo di preavviso mi sono ritrovato la prima sera, dopo solo un ora di tv e contemporaneamente un solo faretto a led acceso, con la batteria completamente a terra, segnalata dalla centralina con un bel led rosso lampeggiante, poi di giorno comunque si rigenerava grazie all'ausilio del pannello solare. Da premettere che fino ad ora non avevo mai avuto alcun tipo di problema, mai un cedimento, solo quest'inverno a Sappada dopo il quarto giorno di sosta con la stufa accesa a -16 e senza essermi allacciato alla rete elettrica (tutto esaurito)la batteria aveva quasi toccato il fondo, questo fatto potrebbe comprometttere la bs ed essere quindi collegato? La batteria a fine giugno compie i due anni di utilizzo.
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 04/06/2012 alle: 23:10:49
quote:Risposta al messaggio di RayBand inserito in data 04/06/2012  19:26:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una scarica profonda può sicuramente danneggiarla, inoltre quando è scarica quasi completamente, bisognerebbe ricaricarla con un caricabatterie lento, quello del camper collegato alla 220 va bene, meno bene invece l'alternatore. Falla controllare da un elettrauto di fiducia che verificherà, sia il voltaggio che soprattutto l'amperaggio, anche se da 12 e più volt, può darsi che come amperaggio sia decaduta di molto, per quello ti lascia all'improvviso. Comunque se è decaduta te ne accorgi anche dal fatto che quando parte la pompa dell'acqua l'intensità delle luci diminuisce sensibilmente , mentre con la batteria in ordine la cosa si nota appena o molto meno.
Pasquale27
Pasquale27
-
Inserito il 07/06/2012 alle: 17:43:32
Un caso analogo è capitato a me tornando da Budapest. Malgrado 12 ore di viaggio quasi a casa mi sono accorto che la spia della batteria segnava rosso. Avevo attaccato solo il frigo (che, fra l'altro, mi hanno detto è collegato alla batteria motore). In due anni di vita la stessa non mi aveva mai dato nessuna indicazione di scaricarsi. Rimessa in carica la sera stessa da allora ricarica, sembra, regolarmente e, testata due volte mi ha dato come valori rispettivamente 14,2 e 13,7 volts. Leggendo la risposta di jerrymouse mi è venuta la paranoia per installare un amperometro in maniera da poter tenere sotto controllo la batteria stessa. Mi hanno consigliato di farne installare uno analogico in quanto più preciso di quelli digitali voi che ne pensate? Un'altra domanda ho visto che la batteria è max 25 Ah di quanti ampères max dovrebbe essere l'amperometro? Un grazie anticipato
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samuraj
samuraj
01/10/2009 545
Inserito il 07/06/2012 alle: 20:00:04
scusa, ma l'amperometro misura solo l'assorbimento che te procuri... cioè funziona solo per quello che consumi, non penso che te possa vedere con esso la carica della batteria ma solo il consumo istantaneo che hai te. samuraj
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samuraj
samuraj
01/10/2009 545
Inserito il 07/06/2012 alle: 20:03:48

http://www.ebay.it/itm/test-dig...

questo è quello che puoi usare :) economico e facile da montare samuraj
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Pasquale27
Pasquale27
-
Inserito il 07/06/2012 alle: 23:26:18
Nel mio post ho dimenticato di sottolineare la mia assoluta ignoranza in materia[:I][:I][:I][:I][:I] per cui leggendo la risposta di jerrymouse mi sembrava di aver capito che l'improvviso calo della batteria può dipendere dalla caduta dell'amperaggio e quindi pensavo che mettere un amperometro aiutasse a tenere sotto controllo l'amperaggio. Ho capito male?
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samuraj
samuraj
01/10/2009 545
Inserito il 08/06/2012 alle: 09:36:27
leggi sopra [:D] , è quello lo strumento che ti serve. l'amperometro misura l'assorbimento che una batteria subisce, non il residuo che ti rimane. es se colleghi una battria da 100ah scarica al carica battrie e ti indica la lancetta 7a non è che te hai 7 ah a disposizione, anche perche dopo 6 ore saranno 6a, poi 5 ecc... in soldoni è carica quando arrivi a 0. puoi vedere, anzi dedurre la sua carica dai volt se è al top o sarò oltre 12,80-14v(asseconda il tipo di batteria) , in spiccioli le batterie son complicate.... cè uno strumento per vedere la carica, anzi 2... uno si chiama densimetro ma devi prendere l'acido e è sconsigliabile, l'altro è uno strumento amperometro che attaccato una resistenza di carico e vede tramite la resistenza l'assorbimento e la potenza che eroga una batteria ( costo circa 250-600 euro a seconda dei modelli). in alternativa accontentati di quello economico che ti ho postato[:D][:D]non saprai quanto ti rimane di ore autonomia ma ti da un idea dello stato. samuraj
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balonger
balonger
08/06/2012 4
Inserito il 08/06/2012 alle: 11:05:02
non penso che te possa vedere con esso la carica della batteria ma solo il consumo istantaneo che hai te. dfhb
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samuraj
samuraj
01/10/2009 545
Inserito il 08/06/2012 alle: 11:16:58
con un poco di esperienza e pratica sai che es a 13,8 v la batteria è al 99% a 13,2v è al 90, a 12,9 è al 80% e via cosi.... samuraj
Pasquale27
Pasquale27
-
Inserito il 08/06/2012 alle: 15:57:11
Nel ringraziarvi per le risposte, vorrei, però, capire (fermo restando che tramite discussione neanche gli indovini riuscirebbero ad individuare le cause) cosa potrebbe aver portato la batteria ad " azzerarsi" quasi completamente senza servizi attaccati.
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samuraj
samuraj
01/10/2009 545
Inserito il 08/06/2012 alle: 18:14:18
distaccamento delle lamine di piombo ormai le fanno sempre + fini e delicate, causate da urto, o sulforizzazione, uso con inverter e quindi sfruttamento max delle batterie, iella, sfiga, ecc.. le batterie sono sulla carte indistruttibili, in pratica sono iper delicate. samuraj
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19247
Inserito il 08/06/2012 alle: 18:21:27
quote:Risposta al messaggio di Pasquale27 inserito in data 08/06/2012  15:57:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per dire "senza servizi attaccati" devi essere molto sicuro, perchè in questi mezzi c'è praticamente quasi sempre qualcosa che assorbe, a meno di aver installato personalmente uno stacca batteria che esclude TUTTO con certezza. www.susezzapasa.it
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