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BS diodo+resistenza BM si fa cosi?

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rex70
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 03/09/2010 alle: 21:43:13
sono andato sul sito di marco (emme48)e ho copiati questo sistema per mantenere carica la BM prelevando l'energia dalla BS dopo aver copiato su un foglio i pezzi che ci volevano sono andato in un negozio di elettronica e mi da dato questi pezzi !! domanda n°1 sono giusti questi componenti per creare lo sesso che ha creato marco? n°2 si montano in questo modo? PS:ho messo la foto perche non ci capisco un ficosecco !
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RobiAle
RobiAle
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17/02/2006 1550
Inserito il 03/09/2010 alle: 22:03:56
quote:Risposta al messaggio di rex70 inserito in data 03/09/2010  21:43:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Non si capisce bene,dovresti rimpicciolire un po' la foto. Robi
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 03/09/2010 alle: 22:05:52
Si, però non capisco il verso del diodo il "flusso deve passare verso la BM e non vero sla BS
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europeoe
europeoe
10/09/2008 2193
Inserito il 03/09/2010 alle: 22:13:15
quelle sono resistenze di potenza ,non diodi[;)]
quote:Risposta al messaggio di Grinza FI inserito in data 03/09/2010  22:05:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 03/09/2010 alle: 22:15:06
quote:Risposta al messaggio di europeoe inserito in data 03/09/2010  22:13:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Parlavo di quell'affare nero non delle due bianche[;)] Se il diodo fosse al rovescio alla fine anche la BM sarebbe secca!

Modificato da Grinza FI il 03/09/2010 alle 22:16:13
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europeoe
europeoe
10/09/2008 2193
Inserito il 03/09/2010 alle: 22:24:56
Scusa,non volevo fare il saccente,ma non vedo nessun affare nero . Probabilmente ho dei problemi nell'aprire completamente la pagina.[;)]
quote:Risposta al messaggio di Grinza FI inserito in data 03/09/2010  22:15:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da europeoe il 03/09/2010 alle 22:25:43
17
superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 03/09/2010 alle: 23:15:17
Il collegamento è corretto, verifica, come ha detto Grinza, il verso del diodo che va messo in modo che la corrente vada dalla bs alla bm. Poi personalmente non metterei un solo fusibile vicino alla bm ma anche uno vicino alla bs: hai 2 batterie e devi proteggerle entrambe dai corti che potrebbero verificarsi sul filo. Buoni KM BIX
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24193
Inserito il 04/09/2010 alle: 08:38:50
Ecco il diodo BYW29 che ti hanno dato, è un diodo a commutazione veloce da 7 ampere: http://www.onsemi.com/pub_link/Collateral/BYW29-D.PDF Lo schema di montaggio è giusto (attento che l'aletta del diodo è anche il contatto di sinistra e quindi c'è tensione). Direi quindi che le diciture BS e BM vanno al contrario di come indicato, in pratica nella foto la corrente scorre verso sinistra. Inoltre come fusibili ti consiglierei questo: ... che elettricamente è proprio la stessa cosa ma se ti salta magari i ricambi li hai direttamente sul camper. [:)] Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 04/09/2010 alle 08:41:00
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rex70
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 04/09/2010 alle: 16:16:58
allora questa e la giusta sequenza? ma questo sistema tiene solo carica la BM? o la ricarica se e un po scarica?
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qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 04/09/2010 alle: 19:04:08
ciao, io ho una barca e mi chiedevo se questo circuito era adatto a tenere in carica dall'alternatore, quando il motore era in moto, una seconda batteria che uso solo per emergenza,mediante devio...inoltre la resistenza da 0,46 a 1 ohm, cosa cambia?le batterie hanno amperaggio e marca diversa...e vorrei dargli poca corrente ma tanto da poterla tenere carica,diciamo che almeno 5A mi servirebbero penso...
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24193
Inserito il 04/09/2010 alle: 19:07:50
quote:Risposta al messaggio di rex70 inserito in data 04/09/2010  16:16:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, va bene. Verifica sempre con un tester in ogni caso... A PROPOSITO DI TESTER. Quando lo mettete su ohmetro il positivo è il puntale nero, quello col segno - mentre il negativo è il puntale rosso, quello col segno +. Lo sapevate vero che con l'ohmetro la polarità è capovolta? [:)] Marco.
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qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 04/09/2010 alle: 19:53:04
si va bene cosa?nn ho capito....e cosa dovrei verificare con l'ohmetro?che differenza c'è tra una 0,46 e 1 ohm?
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24193
Inserito il 04/09/2010 alle: 19:57:57
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 04/09/2010  19:53:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Rispondevo a Rex70.[;)] 0,46 va bene perchè due da 1 ohm in parallelo fa 0,5. Diodo potente (10 ampere o più) e via! Ricorda che non è per ricaricare ma per mantenere carico. Forse un pannellino solare (pochissima corrente ma per tante ore tutti i giorni sarebbe il toccasana. Marco.
18
rex70
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 04/09/2010 alle: 21:40:15
ok ho capoto Marco e quello che mi serve solo tenere carica la BM ho il camper in giardino e ho la colonnina della 220v vicino, l'inverno scorso quando non usavo il camper dovevo caricare la BM ogni tanto con un caricabatterie da casa a differenza di quella dei servizio che la tenevo carica con la 220v tramite il suo caricabatterie di serie ma il problema era che ogni volta che mettevo sotto carica la BM con il caricabatterie esterno pioveva [V][V] adesso spero di aver risolto ancora una volta grazie a Marco e a voi del COL
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qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 04/09/2010 alle: 21:46:55
perdonami emme ma continui a nn rispondermi...tra una 0,5 ohm e 1 ohm cosa cambia,cioe' il circuito eroga + o - corrente?ok mantenere la carica ma quanti A puo' dare secondo te da un alternatore?Infine il cbe parallelatore cosa ha in +?grazie
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24193
Inserito il 05/09/2010 alle: 09:20:59
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 04/09/2010  21:46:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, ti ho risposto... sono DUE resistenze da 1 ohm in parallelo che equivalgono a 0,5 ohm. In generale più è bassa la resistenza, magggiore sarà la corrente. Nel caso della tua barca non è vero che ricarichi la batteria ausiliaria con l'alternatore perchè questo è in parallelo alla BM e quindi abbiamo una BM che in maniera continua "rifornisce, se necessario" l'altra batteria di energia. Quindi non scendere sotto gli 0,5 ohm. Questo sono io sulla barca di un mio amico... L'ombra nera che vedi sopra il tendalino è un pannello solare da 85 watt che gli ho regalato che mantiene carica la sua... BM Diodo+resistenza per tenere carica anche la sua "BS" che lui tiene di emergenza per mettere in moto o per mandare il CB/VHF Cordialmente, Marco.
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qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 05/09/2010 alle: 12:47:45
grazie marco, io nn andro' oltre lo 0,5 pensavo anche 0,39 cosi' d'avere un po' di corrente in piu'...un dubbio mi sorge ma se la prima batteria e' da 100 e di marca x,la seconda da 60 e di marca y che succede?il parallelo nn andrebbe fatto con batterie identiche (nel mio caso impossibile e tra l'altro inutile)?io il pannello nn posso metterlo, quest'anno nn ho + la barca ma un gommone. Ho il caricabatteria da banchina ma non sempre la 220v e' dispo...tendenzialmente sara' una batteria carica che sta li,senza mai essere utilizzata,ognitanto ricaricata dalla banchina e in moto rinfrescata...per questo volevo qualche A in + di un semplice mantenitore...e quindi scendere un po' con la resistenza
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24193
Inserito il 05/09/2010 alle: 15:30:13
Guarda, le batterie si suddividono in tipologie, non in amperora. Tranquillo, diodo+resistenza va benissimo per le due BS che hai te. Non riesci a trovare un pannello solare anche di dimensioni minime? Ma propsio roba da 5 watt che al mare in pieno soloe, tutti i giorni dell'anno, sono veramente tanti e fanno la differenza tra le batterie sempre in salute e le batterie da cambiare tutti gli anni. Per esempio questo:

http://www.ilportaledelsole.it/...

Io lo definisco "molto poco, quasi niente" ,ma di sicuro lo possiamo chiamare "molto più di nulla". Se ti ci sta il 10 watt (

http://www.ilportaledelsole.it/...

) potrebbe darti anche mezza ampere che in 10 ore di sole significa molto ma molto di più dell'autoscarica di entrambe le batterie. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 05/09/2010 alle 15:34:17
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 05/09/2010 alle: 16:27:23
a mala pena forse il 5w...ma ho il caricabatterie...e comunque appunto con questo sistema spero di riuscire a risolvere..io le batterie in inverno le smonto e le carico ogni mese almeno io il gommone lo uso solo in estate da giugno a ottobre
18
rex70
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 06/09/2010 alle: 12:09:41
volevo sapere se così va bene e posso procedere al montaggio, ho provato con il tester se ce continuità e va bene ma mi dite come posso provare dopo il montaggio? come provare con il tester (che ho io)il funzionamento dopo il montaggio per vedere se funziona? se il caricabatterie non è collegata alla 220v tra la BS e BM passa lo stesso tensione? non posso aggiungere un led spia per sapere se sta funzionando on?
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 06/09/2010 alle: 14:07:14
quote:Risposta al messaggio di rex70 inserito in data 06/09/2010 12:09:41>
> ho provato con il tester se ce continuità e va bene ma mi dite come posso provare dopo il montaggio? id="size1"> Premesso che dalle foto non ci ho capito un'acca perchè vedo solo una piccola parte del lavoro, senz'altro la parte "sinistra" dell'immagine, se col tester hai continuità dalla batteria servizi alla batteria motore, e non viceversa, allora va bene così. id="size2"> come provare con il tester (che ho io)il funzionamento dopo il montaggio per vedere se funziona? id="size1"> Alimenti la batteria servizi col caricabatterie, verifichi che la tensione della batteria servizi sia superiore di almeno 0.65v quella della batteria motore; a questo punto fai una misura in ampere e vedi se e quanta corrente passa. Semprechè tu sappia tecnicamente rilevare una lettura in ampere. id="size2"> se il caricabatterie non è collegata alla 220v tra la BS e BM passa lo stesso tensione? id="size1"> No. Non può passare corrente; ci può essere un passaggio di corrente solo se la batteria motore non tiene la carica e sta scaricando la batteria servizi. id="size2"> non posso aggiungere un led spia per sapere se sta funzionando on? id="size1"> Io l'ho fatto, anzi, ne ho messi due e, sfruttando anche il fusibile, ho queste informazioni: . entrambi i led spenti: non c'è passaggio di corrente da BS a BM; . un led acceso: c'è passaggio di corrente da BS a BM; . due led accesi: c'è un eccessivo passaggio di corrente da BS a BM, da verificarne le cause; . interruzione del circuito (tramite fusibile) se avviene il corto di un elemento nella batteria motore. Ne ho parlato più volte... id="size2"> Elio
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