quote:Risposta al messaggio di rex70 inserito in data 03/09/2010 21:43:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Non si capisce bene,dovresti rimpicciolire un po' la foto. Robi
quote:Risposta al messaggio di Grinza FI inserito in data 03/09/2010 22:05:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di europeoe inserito in data 03/09/2010 22:13:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Parlavo di quell'affare nero non delle due bianche[;)] Se il diodo fosse al rovescio alla fine anche la BM sarebbe secca!
quote:Risposta al messaggio di Grinza FI inserito in data 03/09/2010 22:15:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di rex70 inserito in data 04/09/2010 16:16:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, va bene. Verifica sempre con un tester in ogni caso... A PROPOSITO DI TESTER. Quando lo mettete su ohmetro il positivo è il puntale nero, quello col segno - mentre il negativo è il puntale rosso, quello col segno +. Lo sapevate vero che con l'ohmetro la polarità è capovolta? [:)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 04/09/2010 19:53:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Rispondevo a Rex70.[;)] 0,46 va bene perchè due da 1 ohm in parallelo fa 0,5. Diodo potente (10 ampere o più) e via! Ricorda che non è per ricaricare ma per mantenere carico. Forse un pannellino solare (pochissima corrente ma per tante ore tutti i giorni sarebbe il toccasana. Marco.
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 04/09/2010 21:46:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, ti ho risposto... sono DUE resistenze da 1 ohm in parallelo che equivalgono a 0,5 ohm. In generale più è bassa la resistenza, magggiore sarà la corrente. Nel caso della tua barca non è vero che ricarichi la batteria ausiliaria con l'alternatore perchè questo è in parallelo alla BM e quindi abbiamo una BM che in maniera continua "rifornisce, se necessario" l'altra batteria di energia. Quindi non scendere sotto gli 0,5 ohm. Questo sono io sulla barca di un mio amico... L'ombra nera che vedi sopra il tendalino è un pannello solare da 85 watt che gli ho regalato che mantiene carica la sua... BM Diodo+resistenza per tenere carica anche la sua "BS" che lui tiene di emergenza per mettere in moto o per mandare il CB/VHF Cordialmente, Marco.
http://www.ilportaledelsole.it/...
Io lo definisco "molto poco, quasi niente" ,ma di sicuro lo possiamo chiamare "molto più di nulla". Se ti ci sta il 10 watt (http://www.ilportaledelsole.it/...
) potrebbe darti anche mezza ampere che in 10 ore di sole significa molto ma molto di più dell'autoscarica di entrambe le batterie. Cordialmente, Marco.quote:Risposta al messaggio di rex70 inserito in data 06/09/2010 12:09:41>> ho provato con il tester se ce continuità e va bene ma mi dite come posso provare dopo il montaggio? id="size1"> Premesso che dalle foto non ci ho capito un'acca perchè vedo solo una piccola parte del lavoro, senz'altro la parte "sinistra" dell'immagine, se col tester hai continuità dalla batteria servizi alla batteria motore, e non viceversa, allora va bene così. id="size2"> come provare con il tester (che ho io)il funzionamento dopo il montaggio per vedere se funziona? id="size1"> Alimenti la batteria servizi col caricabatterie, verifichi che la tensione della batteria servizi sia superiore di almeno 0.65v quella della batteria motore; a questo punto fai una misura in ampere e vedi se e quanta corrente passa. Semprechè tu sappia tecnicamente rilevare una lettura in ampere. id="size2"> se il caricabatterie non è collegata alla 220v tra la BS e BM passa lo stesso tensione? id="size1"> No. Non può passare corrente; ci può essere un passaggio di corrente solo se la batteria motore non tiene la carica e sta scaricando la batteria servizi. id="size2"> non posso aggiungere un led spia per sapere se sta funzionando on? id="size1"> Io l'ho fatto, anzi, ne ho messi due e, sfruttando anche il fusibile, ho queste informazioni: . entrambi i led spenti: non c'è passaggio di corrente da BS a BM; . un led acceso: c'è passaggio di corrente da BS a BM; . due led accesi: c'è un eccessivo passaggio di corrente da BS a BM, da verificarne le cause; . interruzione del circuito (tramite fusibile) se avviene il corto di un elemento nella batteria motore. Ne ho parlato più volte... id="size2"> Elio