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BS diodo+resistenza BM si fa cosi?

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rex70
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 07/09/2010 alle: 14:43:40
ciao Elio avevo immaginato che non si capiva la foto dove si vede tutto assemblato ma e cosi ingarbugliato per motivi di spazio ma la sequenza e questa mi spieghi come e dove montare i due led spia? comunque questo aggeggio funziona adesso e montato sul mio camper e con la 220v attaccata la tensione della BM e salita e quello che volevo naturalmente ribadisco che lo ho copiata dal sito di marco ! http://www.m48.it/diodoresistenza.htm
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 07/09/2010 alle: 16:34:05
Mi spiace, ma continuo a non vedere nulla nella foto: solo la parte sinistra di due resistenze e basta. Se il circuito funziona meglio così. D'altra parte se ti sei riferito allo schema di Marco (Emme48) non poteva essere altrimenti. Per i due led di segnalazione il discorso è un po' più complesso; se mi mandi un'e-mail ti segnalerò l'indirizzo del mio sito amatoriale dove puoi trovare le istruzioni anche per questo progettino. Implica una minima praticità con un saldatore da circuito elettronico. Elio
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qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 07/09/2010 alle: 21:06:32
interessa pure a me se me lo mandi
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ghigo
ghigo
13/01/2003 700
Inserito il 07/09/2010 alle: 21:22:45
Spero, ma probabilmente è superfluo, che tu metta il tuo 'circuito' all'interno di una bella scatola isolata con relativi passacavi. Inoltre accorcerei il collegamento delle resistenze con il diodo. Ciao Angelo
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rex70
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 07/09/2010 alle: 22:59:52
bravo angelo bella idea quella della scatoletta non ci avevo pensato a una di quelle che usano gli elettricisti con due led per controllare il funzionamento
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gilda 08
gilda 08
16/02/2008 420
Inserito il 07/09/2010 alle: 23:32:48
Scusate l'ignoranza,[:I]... ma i collegamenti ai poli + della bm e bs come devono essere fatti? Io ad esempio ho una bs esterna e la bm è quella del nuovo ducato situata nel pavimento della cabina. Per elfetto: se puoi comunicarmi l'indirizzo del tuo sito te ne sarei grata. Saluti, Gilda.
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 08/09/2010 alle: 08:19:02
quote:Risposta al messaggio di gilda 08 inserito in data 07/09/2010  23:32:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> +BS e +BM non sono necessariamente i pioli sulle batterie ma basta che siano quei due contatti lì. Sulla centralina sicuramente arrivano entrambe le batterie e quindi è il posto più comodo per installare il circuito. Per "riconoscere" i fili fai così. - spengi la centralina. - misura ESATTAMENTE la tensione della BM e della BS con u tester elettronico (ssaranno sicuramente diverse tra loro) - rintraccia due fili sulla centralina dove "riconosci" esattamente quelle due tensioni lì (a centralina spenta, ovviamente). Marco.
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 08/09/2010 alle: 08:28:02
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 08/09/2010 08:19:02 +BS e +BM non sono necessariamente i pioli sulle batterie ma basta che siano quei due contatti lì.>
>Infatti, Marco, è quello che ho fatto anch'io: ho trovato i due positivi vicini nel "vano" sotto il volante, a ridosso dei fusibili della meccanica ed ho posizionato il circuito proprio là.
quote:Risposta al messaggio di gilda 08 inserito in data 07/09/2010 23:32:48 se puoi comunicarmi l'indirizzo del tuo sito te ne sarei grata>
>Come tutti sanno, io non pubblico l'indirizzo del mio sito. Se ti interessa l'argomento, mandami un'e-mail e sarò ben lieto di soddisfare la tua curiosità. Elio
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gilda 08
gilda 08
16/02/2008 420
Inserito il 08/09/2010 alle: 21:57:49
Grazie delle delucidazioni. gilda[:D]
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qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 12/09/2010 alle: 14:23:25
Ho dei dubbi...se ho ben capito meno e' la resistenza piu' A ho nella seconda batteria giusto?io vorrei montare max0,5ohm...ma questo circuito mi caricherà' "fino alla morte " della prima, la seconda batteria?ripeto io devo utilizzarlo nn sul camper ma su una barca dove la bm e' la stessa dei servizi ma ho una seconda batteria piu' piccola con deviatore che devo solo tenere efficiente , per emergenza...quando sono in banchina ho il caribat. Che mi carica le due batterie autonomamente ed automaticamente,ma quando sono in giro o non sono a casa ho solo l'alternatore,piuttosto grosso (40ah), che mi preme carichi sempre la prima batt ma mi dia qualcosa alla seconda per tenerla efficiente visto che nn lavora quasi mai...a questo punto mi chiedo meglio questo circuito o il parallelatore cbe? Ciò perche' ripeto vedo vantaggi e svantaggi ad entrambi...questo circuito mi lascerebbe più efficiente in qualunque condizione la seconda batteria,almeno penso,ma temo mi scarichi costantemente la prima che spesso sta giornate intere ferma senza potersi ricaricaricare (ad esempio in banchina durante la settimana,dove nn sempre ho la 220) e magari sta anche 7-8 gg ferma,mentre il parallelatore entrerebbe in funzione solo quando la batteria e' oltre i 13v e cioè' di fatto solo quando ho il motore accesso, cosa nn proprio negativa nel mio caso...datemi consigli...grazie Ps ma il sito di elfetto qual'e?
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qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 13/09/2010 alle: 13:41:43
up
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 13/09/2010 alle: 21:37:09
Intanto, per il mio sito mandami un'e-mail e te lo segnalerò; per motivi che non sto qui a ripetere preferisco non pubblicizzarlo. Diodo più resistenza: con questi due componenti, fai in modo che mentre carichi la batteria principale, una piccola parte della corrente disponibile passi alla batteria secondaria. Per avvenire ciò è necessario che la tensione della batteria principale superi di almeno 0.67 volt la tensione della batteria secondaria. Se questa condizione non si verifica, non c'è alcun passaggio di corrente a meno che la batteria secondaria non sia utilizzata in modo tale da farle scendere la tensione ad un valore tale che sia inferiore alla batteria principale di almeno 0.67 volt. La resistenza serve a limitare questo passaggio di corrente; personalmente ho scelto una resistenza da 0.25 Ohm e ho messo un fusibile da 5 A sulla linea perchè, con questi valori (se la teoria non inganna!) nel caso di corto circuito di un elemento della batteria secondaria, il circuito viene interrotto. Elio
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CL74
CL74
30/03/2008 183
Inserito il 05/10/2010 alle: 21:07:18
Anche io sono riuscito a trovare resistenze da 1 ohm 11watt che metterò in parallelo, ma non sono riuscito a trovare un diodo da 10A. Me ne hanno dati due da 6A da mettere in parallelo, vanno bene ugualmente in parallelo o ne basta anche solo uno da 6A? Grazie
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 05/10/2010 alle: 21:19:59
quote:Risposta al messaggio di CL74 inserito in data 05/10/2010  21:07:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> NO, se li metti in parallelo rischi di NON bilanciare la corrente tra i due diodi. Hai due diodi e due resistenze? Benissimo, metti UN diodo e UNA sola resistenza in serie e poi fallo una seconda volta con gli altri diodo+resistenza Questi due circuiti li metti quindi entrambi a lavorare tra BS e BM In pratica realizzi due circuiti formati da una resistenza da 1 ohm 11 watt con in serie un diodo da 6 ampere. Ricordate che se due diodi sono in parallelo e uno ha una soglia leggermente più bassa dell'altro dovrà sopportare quasi tutta la corrente Questo vale sempre, non solo per i diodi ma anche per i contatti elettrici. Per alimentare un inverter con un interruttore automatico da 32+32 ampere si prendono due fili e si va dal positivo della batteria ai due magnetotermici, poi dai magnetotermisci si riesce con due fili che finalmente si vcongiungono sul morsetto di ingresso dell'inverter. Marco.

Modificato da Emme48 il 05/10/2010 alle 21:21:10
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CL74
CL74
30/03/2008 183
Inserito il 05/10/2010 alle: 21:33:33
Grazie Marco. Quindi realizzo due circuiti separati che andrò poi a mettere in parallelo, all'estremità di questi metto un solo fusibile di protezione o è meglio metterne uno per circuito?
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 05/10/2010 alle: 21:35:19
quote:Risposta al messaggio di CL74 inserito in data 05/10/2010  21:33:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si esatto... Un solo fusibile va benissimo. Marco.
17
CL74
CL74
30/03/2008 183
Inserito il 05/10/2010 alle: 21:38:45
OK grazie ancora!
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sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 06/10/2010 alle: 11:54:28
per Marco : ho messo il diodo + resistenza un annetto fà circa, 2 bs in un sottopanca e bm ovviamente nel cofano motore; fusibile sulla bs, poi diodo+resistenza, filo fino alla bm, altro fusibile (4 o 5 Apmper): se volessi verificare che tutto sta funzionando (e che non ci sia qualche fusibile fuso) cosa devo leggere e dove con il tester? premetto che non ho nessun problema, ma solo curiosità tecnica di verificare con mano che "ancora" funziona bene, ciao, Vincenzo
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 06/10/2010 alle: 13:03:01
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 06/10/2010  11:54:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, basta leggere il valore della tensione della BM e confrontarlo con quello della BS che spero sia mantenuta carica da un pannello solare o da un collegamento permanente al 220. Se vedi che la tensione non è bassa rispetto a quella della BS vuol dire che diodo+resistenza il loro lavoro lo fanno. Ma in quanti siete ad aver messo diodo+resistenza? [:)][:)][:)] Marco.
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