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icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 18/12/2011 alle: 21:08:18
Salve ragazzi, sono in possesso di queste due bestie di batterie AGM da 100ah che misurano 40cm di lunghezza per un peso di 39 kg. Poichè sotto al sedile dove c'è l'attuale batteria, come si vede in foto non mi ci sta, dove posso allogiarle[?] Secondo voi se tolgo la vecchia BS sotto al sedile e metto le due AGM nelle cassapanche subito dietro ai sedili e mi collego ai morsetti con dei cavi sufficientemente grandi, posso risolvere in questa maniera o ci sono dei problemi[?] Visto che ne ho due perfettamente identiche vorrei collegarle in parallelo secco senza utilizzare anche la vecchia, avete idee da suggerirmi[?][?]
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ciarliromeo
ciarliromeo
02/11/2008 1257
Inserito il 18/12/2011 alle: 21:11:11
ma tu non hai problemi di peso .... ciao buon natale
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icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 18/12/2011 alle: 21:36:58
quote:Risposta al messaggio di ciarliromeo inserito in data 18/12/2011  21:11:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cerco appunto di eliminarne una cosi da bilanciare le cose, eppoi in famiglia siamo tutti dei pesi piuma, compenso anche con il fatto che non ho il generatore ne la parabola satellitare ne box gavoni sul tetto e cianfrusaglie varie, quindi 40kg in più posso anche permettermeli. Buon Natale![:)][;)]

Modificato da icaro2002 il 18/12/2011 alle 21:39:35
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famigiglio
famigiglio
25/01/2011 859
Inserito il 18/12/2011 alle: 21:42:28
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 18/12/2011  21:08:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me hai pensato la cosa migliore da fare[;)] Ciao P.S baterie pesanti, sintomo di batterie con grande quantità di piombo, segnale di batterie valide!
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violetflash
violetflash
08/04/2005 1037
Inserito il 19/12/2011 alle: 09:13:41
penso anche io che è l'idea migliore... togli la vecchia e montale in parallelo le 2 nuove ciao piero violet violet
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icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 19/12/2011 alle: 20:47:49
Grazie per i consigli[:)] Una curiosità; oggi ho misurato la tensione della batteria con il tester e mi dava 17 volt poi ho provato l'altra, stessa cosa, dopo un po di prove di colpo mi da la tensione giusta 13 volt provato di nuovo piu volte sempre 13. Mi si è impazzito il tester, oppure c'è la possibilità che sia la batteria che è impazzita dandomi correnti piu forti di quella con cui è stata progettata[?]
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famigiglio
famigiglio
25/01/2011 859
Inserito il 21/12/2011 alle: 08:57:57
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 19/12/2011  20:47:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Così a spanne; CAMBIA TESTER! [:D] Quando ti da misure sballate prova a spegnere, aspettare qualche minuto, riaccendere il tester e riprovare. Al 99% è lui. Ciao Antonio
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Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 21/12/2011 alle: 09:08:43
le batterie vanno misurate a riposo, dopo qualche ora che li hai ricaricate. La tensione dovrà essere 12,8, visto la tua lettura credo che sia il tester. Per la posizione delle batterie, posso solo dirti che sarai tu a scegliere il posto più adatto dove porle. Ti consiglio di mettere un fusibile su i due poli del piu delle batterie, massa robusta e corta, per il resto è una buona scelta. Buon Natale a tutti! ********************** Cordialmente Pippo5951

Modificato da Pippo5951 il 21/12/2011 alle 09:15:14
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icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 21/12/2011 alle: 20:40:49
Ragazzi oggi ho preso il cavo per il collegamento delle batterie da 10mm lungo 2 metri per arrivare alla prima batteria e 1 metro per fare il parallelo con l'altra con i rispettivi occhielli, ora non ditemi che ho fatto una ca++ata a prenderlo da 10mm, e solo che ho fatto questa considerazione, a che serve metterci un cavo piu grande se poi quello che ha messo l'Arca di serie nell'impianto del camper e anche piu piccolo[?][?] Dico bene[?][?]
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vincenzo1961
vincenzo1961
22/06/2003 1171
Inserito il 21/12/2011 alle: 21:20:06
se non trovi il posti io ne ho mi posso sacrificare La Vita è una tempesta e prenderlo nel c... è un fulmine
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24187
Inserito il 22/12/2011 alle: 07:06:21
Sono batterie in tecnologia AGM di elevata qualità con una vita progettata di 10 anni. Essendo AGM possono essere messe in parallelo diretto senza nulla in mezzo, tuttavia un cavo da 10 mm quadri che va a massa e che preleva energia da due batterie è in grado di incendiare il camper visto che stiamo parlando di 7400 ampere! Il percorso dovrà quindi essere studiato e realizzato con molta cura inserendo il cavo in un robusto corrugato tenuto assolutamente fermo con fascette per evitare che le vibrazioni possano danneggiarlo. Se non hai grossi carichi da alimentare male non sarebbe mettere due fusibili da 50 ampere, uno per ogni positivo della batteria. In pratica il mazzo di cavi che ora arriva alla BS lo colleghi a due cavi che vanno alle due batterie e poi "direttamente dul polo positivo" installi due fusibili a lama da 50 ampere sui quali colleghi i due cavi da 10 mmq. Posso suggerirti una follia?

http://www.m48.it/backupcamper.htm

[;)] Una batteria da 100 amperora a 25 gradi centigradi scaricata in 20 ore che pesa 40 kG e che ha il formato 16 pollici (40 cm) è indice di una batteria di gran lusso. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 22/12/2011 alle 07:12:57
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icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 22/12/2011 alle: 14:39:33
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 22/12/2011  07:06:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marco, hai posta!
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24187
Inserito il 23/12/2011 alle: 15:08:14
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 22/12/2011  14:39:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Spero che il tuo tester sia guasto. Da quanto mi hai detto per telefono ti auguro quello, un tester costa meno di un alternatore + manodopera. Marco.
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icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 23/12/2011 alle: 16:50:27
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 23/12/2011  15:08:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Marco, tutto ok, si trattava del tester, ho provato con quello dell'elettrauto qui vicino casa e la tensione a motore acceso era di 14,40[:)] Queste sono le foto del lavoro eseguito, lo sò non ho seguito proprio alla lettera i tuoi consigli, ma oggi ho fatto tutto un po di fretta e poi prima di rifinire il tutto voglio essere sicuro della efficienza di queste batterie, domani le metterò un po sotto torchio accendendo un po tutto per tutta la giornata vediamo come si comportano. Qual'è la tensione dove non è consigliabile scendere per non rovinarle[?]
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24187
Inserito il 23/12/2011 alle: 17:17:37
Ci avviciniamo alla perfezione...[:)] Potresti: - Accorciare a pochissimi cm il filo marrone BS-Fusibile, diciamo 2 e non 15. - Mettere le due BS attaccate l'una con l'altra visto che lo spazio te lo permette, in questo modo il filo blù potrà essere di 20 cm e non di 80, idem per il nero. - Posizionare correttamente entrambe le batterie verso il senso di marcia. - Le batterie vanno bloccate in maniera molto, molto, molto robusta per evitare che in caso di sinistro (sgrat, sgrat...) si trasformino in due proiettili da catapulta medievale del peso di 40 Kg ciascuno. MArco.
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Emme48
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13/01/2006 24187
Inserito il 23/12/2011 alle: 17:20:12
EVITA di tirare il collo alle batterie. Non esiste una tensione limite, non è un confine netto. Man mano che esageri col tirare il collo alle batterie scaricandole molto, per molto tempo ecc... aumenta la probabilità che la loro vita/capacità diminuiscano paurosamente. MArco.
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 23/12/2011 alle: 17:31:46
Grazie marco, appena avro piu tempo perfezzionerò il tutto!![:)][;)]
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Emme48
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13/01/2006 24187
Inserito il 23/12/2011 alle: 17:43:54
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 23/12/2011  17:31:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bravo! [:)] Fai come se il camper fosse il tuo. Marco.
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icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 26/12/2011 alle: 17:14:50
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 23/12/2011  17:20:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prova fatta, ho tenuto le utenze accese, luci tv stufa tutto il giorno e alla fine ho controllato la tensione delle batterie, mai scese sotto i 12,40 Controllo alla centralina questa mattina, tutti i led accesi al massimo della carica, mai successo con la vecchia batteria anche dopo giornate sotto il sole. Che dire,...a questo punto non mi rimane che la prova sul campo se riusciro a partire durante queste feste, malanni dei figli permettendo[xx(] Ciao Marco, saluti e buone feste a tutti gli amici del forum![:)][;)]

Modificato da icaro2002 il 26/12/2011 alle 17:15:35
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