re a incominciare i vari lavoretti sul camper.. tra i tanti volevo fare anche l'impianto di emme48 per il mantenimento bm... ma prima nel guardare come incominciare e dove far passare i fili non sono riuscito a capire come posso sfilare la batteria servizi che si trova sotto al sedile passegero, qualcuno che la gia fatto mi sa dare consigli?
grazie a tutti in anticipo per le risposte!!
quote:Risposta al messaggio di McOscar inserito in data 13/12/2011 19:10:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ah ok è quello che temevo! è un giochetto da niente? grazie matteo
dana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/12/2011 19:41:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
ciao per me è un onore avere una risposta da te leggo molto questo forum e mi piace molto come rispondi e spieghi agli altri e io da buon novello, non avendo molto da consigliare, cerco di apprendergli dagli altri scusate questo vale anche per VIDEODUE scusate se sono andato un fuori dal discorso
cmq la centralina se non sbaglio è quella indicata dalla freccia dove si vedono i fusibili giusto?
io ho trovato 4 resistenze 1hom da 10w che andro a mettere in parallelo e un transistor da 25A se non ho capito male(trovando i contatti giusti) potrei sistemare il tutto li a sinistra della centralina, ad esempio, senza portare il cavo alla BM ?
purtroppo la BM scollegato il - da 15 gg, sonza senza carica batterie perchè mi si è bruciato, mi segnava 11,92v![:(]
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 13/12/2011 19:45:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie mille stimo molto anche te! domani punti nella gamba permettendo ci dò un occhiata e poi vi farò sapere! e magari visto che lo smonto se il demolitore dal quale sto aspettando il termotop di una phedra mi da anche i sedili a prezzo... quasi quasi ciao matteo
quote:Risposta al messaggio di maxpa82 inserito in data 13/12/2011 23:32:54 (> Mi sembra che sia quella. Ci saranno dei fili esterni che ci arrivano con almeno due di eesi un po' più grossi degli altri perché rappresentano il file della BS che alimenta tutta la cellula e il filo della BM che porta dalla BM/alternatore l'energia necessaria a ricaricare la BS. Sono esattamente i due fili che cerchi. Ovviamente non si va ad occhio ma ci vuole un tester. I componenti comunque non sono quelli che dici te, sono un DIODO e una RESISTENZA di valore opportuno. E' possibile che tu non riesca a reperire il diodo e la resistenza di valore corretto, potresti quindi fare così:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/#...
Se hai 4 resistenze da 1 ohm ne usi 2 o al massimo 3 in parallelo sperando che l'altro componente che hai comprato sia un DIODO (e non un transistor) da 25 ampere. Comunque visto che sei pratico a inserire le foto magari facci vedere cos'hai trovato. Marco.
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 14/12/2011 07:03:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
ciao grazie di nuovo
si si logicamente il tester DEVE essere usato per cercare i contatti, i diodi e le resistenze al momento non ce li ho sotto mano ma sono quelli indicati in foto ho comprato il tutto alla gbc , quindi potrei usarne anche solo 2 di resistenze in parallelo? io non ho nessuna scatolina per racchiudere il tutto posso lasciarle senza nessuna copertura, un tecnico mio cliente mi ha consigliato cosi per il surriscaldamento delle stesse?! ora metto la foto che ho trovato sul web oggi mettero quella reale
secondo te la BM con quei valori e considerando che dal pannellino di controllo dopo solo 3/4h di fermo scende a 3/4 è gia compromessa?
nella pausa pranzo se la gamba me lo consente provo a cercare i contatti
ciao matteo
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 14/12/2011 10:12:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
il venditore mi ha cosigliato di collegare cosi!?
per l'inpianto "volante" cosa mi dici? quote:Risposta al messaggio di maxpa82 inserito in data 14/12/2011 10:28:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono sempre due diodi in parallelo, non cambia nulla + S S - E' così, vero? Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 14/12/2011 10:46:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se lo dici tu, guarda, mi fido [:D][:D]! io nn ci capisco molto sai![:I][:I] grazie mille per il momento cmq oggi se riesco smonto cmq il sedile e do una pulitina e cerco dove attaccarmi! ciao matteo
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 14/12/2011 10:12:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> oggi sono riuscito a smontare il sedile.. ho provato ha cercare i contatti ma non ci sono riuscito o meglio c'è un groviglio di fili allucinante che nn sono neanche riuscito a spostare la centralina e non mi sono fidato a provare a far passare i puntali del tester! domanda ho visto che ce gia un filo collegato al + BM che arriva fino alla BS dove è stato tagliato montato sicuramente "extraserie" posso usare quello? se si posso fare l'impiantino affianco alla BM nel vano? quindi il diodo che ho non va bene? ciao grazie matteo
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 13/12/2011 19:45:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho fatto... svitato le 6 viti a brugola che tengono il sedile e il gioco è fatto 5min e via! ciao grazie
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 16/12/2011 01:13:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao ho preferito cosi perche sono stato operato mercoledi scorso alla gamba e facendo cosi l'ho spostato dietro in cellula e io riesco a lavorare meglio!! solo che cosi mi è venuta ancora più voglia di cambiare i sedili con altri più comodi![:D]