quote:Risposta al messaggio di nonnolento inserito in data 11/02/2010 16:38:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Consiglio: comprate batterie al piombo con i tappi. Un controllo ogni tanto con il densimetro ed un buon voltmetro digitale da tenere sott'occhio vi terranno al sicuro. Lo faro' quando mi vorro' suicidare con i vapori che emettono [:D][:D][:D], tenuto conto che una BS e' dentro la cellula dove dormo. Anche le batterie al gel sono a ricircolo di gas, non solo le AGM. A soffrire il freddo sono tutte le batterie e maggiormente quelle al gel proprio per la natura della gelatina. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di raffaele top inserito in data 11/02/2010 12:36:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La durata media di una batteria Optima è di circa 8-10 anni logicamente tenuta bene Hai provato sulla tua pelle gli 8-10 anni, o per sentito dire? La mia, quella originale che monta il Voyager di serie, solo 4 anni e 3 mesi. Saluti[;)]
quote:Risposta al messaggio di Dodi71 inserito in data 11/02/2010 22:23:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ricordi che modello era ? Era una Red ? Era del tipo spiralato (il contenitore a comparti cilindrici e non e' rettangolare come le altre) ? Amperaggio ? Grazie. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Dodi71 inserito in data 11/02/2010 22:23:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bhè, qui mi è andata meglio che con il camper: Voyager del 2001, batteria cambiata nel 2008 [:)]
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 12/02/2010 07:45:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Era del tipo spiralato "SPIRALCELL®", RedTop.
Credo sia stata una 50 Ah - 1000 Amps. (Non si vedeva quasi niente)
La loro caratteristica principale è l'alta potenza di avviamento ed è totalmente ermetica e sigillata, con la possibilità di essere montata in qualsiasi posizione.
Saluti[;)] quote:Risposta al messaggio di Dodi71 inserito in data 12/02/2010 13:32:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Acc, proprio lei, Optima Red da avviamento. Dando per scontato che tu l'abbia trattata bene, devi essere incappato in una batteria difettosa altrimenti mi crolla un mito; 4 anni e 3 mesi di vita sono pochi per lei. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di raffaele top inserito in data 11/02/2010 12:12:11 (> ...E' la annosa guerra tra i prodotti originali e le copie illegali...Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.imperialbatterie.com...
http://www.imperialbatterie.com...
Guarda bene cosa vendono, e se vuoi puoi chiedere un preventivo anche solo per curiosità. (così vedi che Optima mi danno con 220 Euro) Il prezzo mi è stato fatto nel punto vendita di San Martino Buon Albergo (VR) - via Ponte‚ 10 Saluti[;)]quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 13/02/2010 16:11:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per me ci passa la stessa differenza tra bersi mezzo litro di Chianti docg od un litro di tavernello. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 13/02/2010 16:27:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non mi hai risposto quanto costerebbe una optima da 100 amp
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 13/02/2010 17:21:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perche' non esiste, solo 55 e 75. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 13/02/2010 17:37:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti richiedo quanto costerebbe?
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 13/02/2010 17:49:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come posso saperlo, non le fabbrico mica ! [:)] Con una proporzione lineare saremmo sui 290, che trovo giustificatissimi per la tecnologia che impiegano. Vai a vedere cosa costano lo EXIDE i ti fai un' idea. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 13/02/2010 17:54:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> con quei soldi ne compro 2 fiamm e mi durano quanto 1 optima (forse anche di più. c'è gente che dopo 7 anni ha ancora le fiamm) .con la differenza che non ho investito 290 tutte in una volta con il rischio di buttarla via dopo 3/4 anni se la maltratto. ciò non toglie che la qualità delle optima non sia una delle migliori, ma il rapporto qualità / prezzo non è proporzionato .
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 13/02/2010 18:17:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Siccome parto dal presupposto che le batterie non vadano mai maltrattate, preferisco avere delle BS con una bassissima autoscarica, una bassisskma resistenza interna (si ricaricano piu' velocemente anche con bassi amperaggi che loro gradiscono molto) e corro meno rischi di dovermi rovinare una vacanza. Detto questo io attualmente ho due Tudor AGM da 92 Ah ciascuna e due pannelli solari da 55W ciascuno che le accudiscono (il tutto dall' aprile 2006). Quanto prima passero' alle Optima Yellow Top 75, cio' non vuol dire che tutti la debbano pensare come me visto anche che non vendo batterie [:D] Ciao Giulio