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Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 13/02/2010 alle: 21:40:08
Maltrattare una batteria cosa vuol dire? id="size4"> Non credo di aver fatto nulla di strano![V] Credo che accendere il motore sia il suo "Lavoro"![:)] Saluti[;)]
15
Sandvik
Sandvik
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01/01/2010 9327
Inserito il 13/02/2010 alle: 22:05:38
quote:Risposta al messaggio di Dodi71 inserito in data 13/02/2010  21:40:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non mi riferivo assolutamente a te, ho usato il termine maltrattare rifacendomi al messaggio scritto da impiegatodelvolante ed a lui rispondevo. Comunque tecnicamente parlando per maltrattamento intendo farla scaricare a fondo e ricaricarla con forti correnti oppure "svegliarla" con quei "delicati" avvia motori che tirano delle sonore legnate alla BM. Ciao Giulio
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 13/02/2010 alle: 22:44:53
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 13/02/2010  22:05:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Avevo capito che non ti riferivi a me. E' che anche altri avevano usato lo stesso termine o un sinonimo. Volevo solo capire cosa significa maltrattare una batteria di un auto. (maltrattare una Bs l'avevo intuito) Saluti[;)]
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 13/02/2010 alle: 22:59:04
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 13/02/2010  18:24:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quanto prima passero' alle Optima Yellow Top 75, cio' non vuol dire che tutti la debbano pensare come me visto anche che non vendo batterie Il bello e' che nessuno te lo vieta, con i tuoi soldi puoi fare quello che vuoi[:)] Dovessi scegliere spendendo 4/500€ per il servizio che deve fare guarderei da altre parti, e non monterei mai due 75ah Adelmo
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Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 14/02/2010 alle: 09:55:13
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 13/02/2010  22:59:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ti nascondo che sto' valutando anche le Mastervolt da 90. Ciao Giulio
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 14/02/2010 alle: 11:47:30
come ti ho detto prima una batteria del genere se non hai un limitato consumo orario, montata da sola non e' neanche da prendere in considerazione, anche per il prezzo che ha, oltretutto io sono sempre stato dell'idea che per poco che costi se non mi fa il servizio che deve sono soldi buttati, figurati se costa parecchio[:)][:)] in coppia spendi una cifra tale che trovi sicuramente di meglio. Adelmo
macbepi
macbepi
-
Inserito il 14/02/2010 alle: 13:10:59
Voglio portare un piccolo contributo alla discussione, con la mia esperienza. Da tre anni ho un ECOVIP 2, che uso anche d'inverno, vado solitamente in Val Senales a sciare (2000 metri, temperature fino a - 20°) in campeggio libero (purtroppo da qualche mese anche lì non si può più parcheggiare, bisogna andare per forza nella AA, sborsando 22 euro al giorno). Ho un generatore Gasperini, avevo una batteria Green Power della NDS da 100 amper, collegata dal Bridge del Gasperini con la BM. La BS nel Ducato X250 dicono che sia protetta perchè posta all'interno, ma mi è capitato più di una volta che la Green Power non si ricaricava, nonostante tutti i tentativi del Gasperini che cercava di svolgere onestamente il suo lavoro, perchè: ho scoperto che la temperarura nel vano batteria, nonostante la copertura integrale che avvolge tutta la cabina, arrivava anche a -5° sotto lo zero, a questa temperatura la batteria perde molto della sua autonomia e addirittura non è in grado di ricaricarsi. Ho preso allora la decisione di montare due Optima Yellow Top 75 in parallelo e non ho più avuto problemi di ricarica: Avviamento Amps @ -18°C (A)= 975 Ciao Giuseppe

Modificato da macbepi il 14/02/2010 alle 13:38:15
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 14/02/2010 alle: 14:42:37
quote:Risposta al messaggio di macbepi inserito in data 14/02/2010  13:10:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi spieghi un'attimo cosa c'entra la bs con la cabina del ducato? non e' che era la bm? Poi come paragone non e' male, 2 75 in parallelo contro 1 100, come dire ducato come andavo con il 3000, con il 2300 non vado[:(!] apparte il costo Adelmo
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jericho
jericho
21/10/2007 672
Inserito il 14/02/2010 alle: 14:56:53
Premetto che ho usato, uso ed userò sempre batterie ad acido "libero" per una questione di costi e per avere la possibilità di poter fare controlli per la manutenzione. Anche quella delle batterie è una questione che ritorna ciclicamente ed ognuno ha le sue preferenze sperando comunque che una verifica ogni tanto vada fatta...non si può mettere una batteria e poi dimenticarsi di averla. Se può servire questo è il funzionamento di una bateria e le accortezze da tenere per batterie al piombo: --------------------------------------------------------- Un accumulatore al piombo è una pila reversibile; e può accumulare corrente ( processo di carica ) oppure generare corrente ( processo di scarica ) poichè la reazione di ossido-riduzione può andare nei due sensi. L'anodo (-) è costituito da piastre in piombo e il catodo (+) è costituito da piastre in piombo rivestite da biossido di piombo ( PbO2 ). Gli elettrodi sono immersi in un elettrolita, costituito da una soluzione (circa al 20 - 30 % ) di acido solforico. L'accumulatore può essere così schematizzato: Anodo ( - ) Pb --- Acido solforico (H2SO4) --- Catodo (+)PbO2 . Durante la scarica la batteria funziona da cella galvanica e fornisce energia elettrica trasformando l'energia chimica: all' anodo ( - ) con una reazione di ossidazione , e al catodo ( + ) con una reazione di riduzione...(entrambi reversibili) A 25 °C e soluzione di H2SO4 al 20 - 30 %, la tensione di un elemento è di circa 2.2 volt e scende durante l'uso, a circa 2 v. Durante la carica le reazioni sono uguali ma opposte a quelle di scarica, generate dall'energia elettrica fornita da una fonte esterna. Con la tensione di carica il PbSO4 si trasforma in Pb e PbO2. La tensione ottimale devrebbe essere di circa 2.2 v, e non dovrebbe essere più alta....infatti quando la tensione raggiunge o supera i 2.4 volt (per elemento) si instaura un processo di elettrolisi dell'acqua con sviluppo di idrogeno (H2) e ossigeno (O). Aumentare la tensione di carica già a 2,4 volt per elemento porta solo a un consumo di energia elettrica (senza nessun beneficio) e a un deterioramento della placca della cellula dovuto all'azione dei gas che si sviluppano. Durante la scarica è opportuno non scendere mai sotto 1.8 v per elemento perchè ciò porta alla solfatazione della batteria.. Il PbSO4 che si forma è un sale poco solubile ed ha la peculiarità di aderire alle piastre in grani piccolissimi. Se la carica scende sotto 1.8 volt per elemento i granuli si ingrossano e non riescono più a ri-trasformarsi nel processo di carica. Il risultato è che una batteria al piombo smette di essere tale per la solfatazione degli elementi che la porta a non funzionare più. Le soluzioni per allungare la vita delle batterie si ottiene con l'uso dei desolfatanti sia chimici che elettronici. Un esempio di circuito elettronico fai da te per la desolfatazione è questo (trovato in rete): L'altra soluzione è usare un composto chimico che si chiam EDTA. L'uso di EDTA non porta all'eliminazione del PbSO4 ma serve a rallentare la formazione di sale e se fatto agire in tempo utile a "sciogliere" meglio quello che si è formato. La raccomandazione è di NON aggiungere mai l'EDTA direttamente nella batteria ma di scioglierlo prima in acqua demineralizzata, levare una quantità congrua di elettrolita e poi aggiungere la miscela ottenuta. Ciò perchè pur essendo l'EDTA solubile in acqua non lo è altrettanto se messo in polvere a contatto di acidi (oltre a sviluppare una reazione anomala). Bisogna poi procedere a riportare la densità dell'elettrolita alla concentrazione ottimale. EDTA L'EDTA è un acido (acido etilendiamminotetraacetico) usato anche come smorzante della durezza dell'acqua ed ha un'alta capacità di formare legami esadentati per la sua capacità di avere due "doppietti elettronici"....mi fermo qui altrimenti usciamo dal seminato. E' stato molto usato come ritardante della solfatazione delle batterie fino all'avvento dei desolfatanti elettronici. Il circuito elettronico proposto, con le correnti pulsanti, evita la formazione di grosse molecole che attaccandosi alle piastre riducono l'efficienza (fino alla morte) di una batteria. Saluti: Francesco
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raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 14/02/2010 alle: 16:22:57
opri soldi decide cosa fare e può rimanere leggittimamente legati alle proprie idee... sempre coerente alla battaglia contro i "tanto so tutti uguali..." legati spesso alla giustificazione di voler o poter spendere di meno, riporto informazioni tecniche ufficiali sulle caratteristiche delle batterie Optima... più che altro per i pigri che non vogliono fare ricerche... [:D][:D][:D][:D][:D] Le batterie OPTIMA® indipendentemente dalle condizioni, che si tratta di umidità, calore, sporcizia, livelli estremi di vibrazioni o scarica regolare, garantiscono un'erogazione di potenza continua per l'intero ciclo di scarica. La capacità di mantenere una tensione più elevata durante il ciclo di scarica consente di utilizzare una frazione della potenza imagazzinata nelle batterie OPTIMA® superiore a quella delle batterie normali. Tutti questi vantaggi derivano dalla tecnologia SPIRALCELL® delle batterie OPTIMA® che unisce i vantaggi delle batterie da avviamento a quelli delle batterie per servizi. Le batterie OPTIMA® sono in grado di sostenere numerosi cicli di scarica e ricarica senza riduzioni di rilievo della capacità e grazie alla loro ridottissima velocità di autoscarica sono inoltre ideali per gli impieghi stagionali. Principali punti di forza: - Maggiore potenza di avviamento. Le batterie OPTIMA® forniscono al motorino di avviamento una potenza più elevata nei primi 10 secondi, essenziali per il ciclo di accensione dei veicoli. Potenza di accensione paragonabile a quella di batterie con peso e dimensioni doppi o tripli rispetto alla batteria OPTIMA®. - Capacità di riserva ripetitiva. Le batterie OPTIMA® sono in grado di sostenere un numero nettamente maggiore di cicli di scarica/ricarica, erogando comunque una percentuale elevata della loro piena capacità originale. - Vita fino a 2 volte più lunga (rispetto alle batterie tradizionali). I danni dovuti al calore sono la principale causa di guasto delle batterie. Anche in ambienti con temperature elevate, le batterie OPTIMA®, sono in grado di offrire una durata fino a due volte superiore a quella delle batterie tradizionali. - Lunga durata a magazzino. Grazie alla loro bassa velocità di autoscarica, le batterie OPTIMA® sono ideali per i veicoli ad impieghi stagionali. Tutte le batterie che rimangono inutilizzate per periodi di tempo prolungati iniziano a perdere la carica, le batterie OPTIMA® mantengono un livello di potenza nettamente superiore... ideale per mezzi ad uso ricreativo anche dopo essere rimasti inutilizzati per tutto l'inverno. - Maggiore resistenza alle vibrazioni. I danni dovuti alle vibrazioni sono una delle principali cause di guasti delle batterie. Grazie alla tecnologia brevettata SPIRALCELL®, le batterie OPTIMA® presentano una resistenza superiore di oltre 15 volte rispetto alle batterie tradizionali. Le batterie OPTIMA®, ERMETICHE ED ESENTI DA MANUTENZIONE sono completamente sigillate e non necessitano di manutenzione fornendo la soluzione adatta alle applicazioni in cui è necessaria la flessibilità di montaggio. Ora queste sono le caratteristiche tecniche principali delle Optima... penso che "qualche" differenza con le batterie tradizionali c'è che giustifica un prezzo più elevato delle batterie tradizionali.... del resto non è un miistero che le batterie Optima nel mondo... non su COL [:D][:D][:D][:D]... sono riconosciute tra le batterie migliori. Per cui in conclusione, nel rispetto massimo delle idee e opinioni altrui, sarebbe opportuno che se si vogliono esprimere pareri bisogna prima documentarsi...[:D][:D][:D][:D] Cordiali saluti. raffaele piccirillo 3483346354
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jericho
jericho
21/10/2007 672
Inserito il 14/02/2010 alle: 16:51:36
Non ho fatto confronti ed ho puntualizzato che io uso quelle normali anche perchè con il costo di una optima io ne riesco a comperare 4 di quelle normali da 120Amp con garanzia di 2 anni. Non ho messo nessuna marca facendo un discorso generale...tu hai messo la pubblicità della optima...cosa vuoi che scrivessero...che non funzionano o che fossero come le altre? Saluti: Francesco
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 14/02/2010 alle: 16:55:26
quote:Risposta al messaggio di raffaele top inserito in data 14/02/2010  16:22:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedi Raffaele, io non ho mai messo in dubbio le qualita' delle Optima, ma rimango della mia idea in quanto se per avere una capacita' che e' il minimo per il mio uso devo spendere 500€ guardo in altre direzioni, le optima vanno sicuramente benissimo, ma i camper attuali usati in questi periodi, e non a Napoli o ancora piu' a sud, con assorbimenti che non sono piu' quelli della Truma 3002, non sono proponibili per un uso a singolo pezzo, e montarne 2/3 ha un costo che non giustifica la seppur eccelsa qualita' del prodotto, in due parole a mio parere non sono indicate nei camper attuali per uso invernale, con temperature sempre intorno o sotto lo 0, in questo momento da me ci sono 3 gradi. Adelmo
18
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 14/02/2010 alle: 17:20:10
quote:Risposta al messaggio di jericho inserito in data 14/02/2010  16:51:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Non ho fatto confronti ed ho puntualizzato che io uso quelle normali anche perchè con il costo di una optima io ne riesco a comperare 4 di quelle normali da 120Amp con garanzia di 2 anni." Scusa Francesco.... ma quanto le paghi le 120 Amp a scarica lenta?? [:D][:D][:D][:D][:D] "tu hai messo la pubblicità della optima...cosa vuoi che scrivessero...che non funzionano o che fossero come le altre?" Quelle che riporto sono caratteristiche tecniche che hanno portato alla registrazione di un brevetto internazionale... se non credi neanche a quello... Poi ripeto... ognuno si comporta come meglio crede... io ho cercato di dare informazioni tecniche su batterie particolari con caratteristiche particolari.... ognuno fa le valutazioni che crede ma da quì a dire che sono uguali alle altre... Cordiali saluti. raffaele piccirillo 3483346354
macbepi
macbepi
-
Inserito il 14/02/2010 alle: 17:22:09
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 14/02/2010  14:42:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel Laika Ecovip 2 nel passaggio tra cellula e cabina, sul pavimento, c' è una botola dove possono essere contenute due batterie servizi e altri accessori (caricabatterie, inverter e altro). Sicuramente ho 50 ampere in più rispetto a prima, ma rispetto alla NDS Green Power, anche a basse temperature, li ho tutti a disposizione (con quella che avevo prima, a zero gradi, l' efficienza si riduceva del 40%): questa è la differenza fra batterie AGM come la NDS Green Power, peraltro buona batteria e le Optima che ho installato.
18
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 14/02/2010 alle: 17:25:57
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 14/02/2010  16:55:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Adelmo, le batterie Optima (sia avviamento che stazionare) anche alle basse temperature mantengono lo steso rendimento e non c'è calo dell'erogazione... a differenza delle tradizionali[:D][:D][:D][:D][:D] Cordiali saluti. raffaele piccirillo 3483346354

Modificato da raffaele top il 14/02/2010 alle 17:26:46
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 14/02/2010 alle: 17:54:42
quote:Risposta al messaggio di jericho inserito in data 14/02/2010  16:51:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ovviamente le BS a piombo acido liquido non sigillate le hai dentro un gavone che non comunica con la cellula abitativa o con la cabina di guida, vero ? Dico questo perche' saprai bene quale tossicita' ed infiammabilita' hanno i vapori che fuoriescono dallo sfiato di siffatte batterie. Ciao Giulio
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 14/02/2010 alle: 18:28:19
quote:Risposta al messaggio di raffaele top inserito in data 14/02/2010  17:25:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono d'accordo con te, ma resta il fatto che sono poche ah fin dall'inizio.[:)] Adelmo
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 14/02/2010 alle: 18:51:46
quote:con il costo di una optima io ne riesco a comperare 4 di quelle normali da 120Amp con garanzia di 2 anni.>
> Facci sapere cosa prendi e dove. La prossima settimana farò delle prove con due batterie nuove, una Optima da 55a e una ad acido liqudo da 80a con lo stesso carico nello stesso ambiente vicine vedremo il risultato.

Modificato da videodue il 14/02/2010 alle 19:44:51
18
jericho
jericho
21/10/2007 672
Inserito il 14/02/2010 alle: 19:12:12
Videodue ha scritto: "Facci sapere cosa prendi e dove." Mi spiace ma dal momento che mi viene fatto un prezzo fuori mercato non posso creare problemi a chi me le fornisce con richieste fuori listino. Ho detto e ripeto che per me è più ecomonico acquistare batterie normali per autotrazione. Saluti: Francesco
18
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 14/02/2010 alle: 19:22:40
quote:Risposta al messaggio di jericho inserito in data 14/02/2010  19:12:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ""Non ho fatto confronti ed ho puntualizzato che io uso quelle normali anche perchè con il costo di una optima io ne riesco a comperare 4 di quelle normali da 120Amp con garanzia di 2 anni." Scusa Francesco... ma quanto le paghi le 120 Amp a scarica lenta?" "Mi spiace ma dal momento che mi viene fatto un prezzo fuori mercato non posso creare problemi a chi me le fornisce con richieste fuori listino." Scusa Francesco ma i tuoi interventi servono a te stesso... quando fai certe dichiarazioni... premetti e dici che te le paghi ad un prezzo che altri non avrebbero per cui il tuo discorso in un forum non serve a nulla perchè riguarda solo te... [:D][:D][:D] "Ho detto e ripeto che per me è più ecomonico acquistare batterie normali per autotrazione." Il paragone non regge ancor di più visto che preferisci utilizzare le normali batterie d'avviamento alle stazionarie che notoriamente costano di più e sono mooooooooooooooooooooooolto più indicate come BS. Cordiali saluti. raffaele piccirillo 3483346354

Modificato da raffaele top il 14/02/2010 alle 19:23:53
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