quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 23/04/2014 15:46:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , se posso permettermi un suggerimento , su quel mezzo installerei una batteria particolarmente veloce , nella carica e nella scarica e performante[^] ..opterei per un accumulatore in tecnologia Spiracell ( celle circolari ) [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
http://www.sevasbat.com/sevaspd...
http://www.sevasbat.com/sevaspd...
http://www.elektrotec-berlin.de...
da me però senza booster non riuscivo a caricarla a motore acceso, non so se dipendeva dai cavi troppo fini che causavano una caduta di tensione o da altri motivi. a una batteria al gel inoltre non va collegato un inverter potente in quanto non sono adatte per grosse scariche, durano a lungo in anni ma non le devi scaricare brutalmente con correnti elevate.quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 23/04/2014 15:46:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, a meno di aver montato prodotti idonei alla ricarica di una batteria al GEL durante la marcia, tipo il classico Power Service eviterei di rimontare una batteria al GEL. Monterei una AGM ad occhi chiusi, ma prima di decidere il modello e la marca sarebbe opportuno capire quanto e come verrebbe usata l'energia a bordo. Esempio, se non guardi TV e non hai un frigorifero a compressore potrebbe andare bene anche una Optima Yellow, ammesso che ci stia sotto al sedile... se al contrario utilizzi TV o altre utenze in modo da usare parecchia energia andrei sulla classica Green Power, dove avendo le misure degli spazi arrivai anche a 120Ah in 33cm di larghezza. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 23/04/2014 15:46:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai provato a desolfatarla ? io lo feci fare per 5 € tre anni fa e ho sicuramente recuperato carica. Personalmente non sostituirei un batteria che mi da 3/4 di carica senza verificare sul campo i limiti effettivi , ovvero se ti sposti frequentemente o ti allacci alla 220 non penso che faccia differenza. Diverso e' se a parita' di stile di utilizzo rimani al buio . Altra grande differenza a vantaggio della vita di una Batteria e' l' allacciamento ai pannelli fotovoltaici. io monto ancora la stessa AGM e la stessa BM originali del 2006 e per il momento (facendo gli scongiuri e' amcora ok). ciao Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/04/2014 09:48:52 (> io invece ho letto che si rovina meno delle AGM se scaricata del tutto. la mia penso sia stata scarica una settimana al freddo i inverno alcuni anni fa e a me sembra che si riprese completamente. il produttore della mia dice che la si può scaricare 450 volte al 100% (si possono fare 450 cicli di carica scarica al 100%). per gianninotopo: però quel che non va bene è prelevare molti ampere con un inverter, questo si la rovina ma l'inverter di gianninotopo è piccolo. la sonnenschein solar anche se prodotta dalla stessa marca della exide gel dovrebbe essere leggermente meglio della exide, dai grafici che il produttore pubblica, non dovrebbe essere uguale all'interno. il problema della mia è che senza booster non la ricaricavo viaggiando. non so se dipenda dal mio mezzo o dalla mia batteria. il vantaggio per me delle batterie al gel sta nel fatto che fanno più cicli di carica / scarica prima di aver finito la loro vita delle batteria AGM (secondo il numero di cicli che i produttori dichiarano nei loro grafici). ho esperienza solo con quella batteria che la trovai sul camper nuovo all'acquisto, ora il produttore del mio camper istalla batterie optima all'acquisto e io sospetto che le abbia cambiate per riuscire a caricarle col motore del camper acceso, con la mia non si riusciva senza booster. le batterie a celle circolari sono batterie avvorte come un tappeto, ad esempio la optima gialla. io credo che quelle batterie hanno il vantaggio di ricaricarsi più velocemente delle altre perchè hanno minore resistenza interna.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.optimabatteries.com/...
alla fine credo abbia ragione marcucciolo, che per te il meglio è una di quelle a celle a spirale.quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 26/04/2014 09:32:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , Marcucciolo: cos'è la batteria a celle circolari? Vantaggi e svantaggi? sono più compatte a parità di Ah? hai un link? Per la tipologia del mezzo che possiedi ( piccolo ) , per l'uso che ne fai e per il tipo di assorbimenti che hai ( frigo a compressore ) , hai bisogno di una batteria compatta , per lo spazio esiguo a disposizione e rapida nella ricarica ...una batteria con bassa resistenza elettrica , performante . Lo sono le batterie con celle circolari , tipo OPTIMA ed EXIDE . Con tutte le altre tipologie , ti complichi solo la vita a bordo . Unico problema è la capacità di queste , la Optima , la più diffusa e conosciuta ( si fa per dire ) [:D] ha una capacità di soli 75Ah Credo che a parità di altri produttori , dichiari il " vero " [^] Da quel che hai descritto ( ti muovi spesso ) , non dovresti aver problemi , grazie alla velocità con la quale si ricarica [^] Resto assolutamente d'accordo con chi ti consiglia il pannello fotovoltaico [^] Si tratta di una batteria in tecnologia Agm , quindi puoi posizionarla come credi , è molto robusta , non soffre per le vibrazioni , come tante altre e si ricarica con estrema facilità , pesa 26,5 kg. e si trova in due versioni GIALLA/AZZURRA ...sostanzialmente non cambia nulla , cerca in rete il prezzo migliore , ma prima controlla le misure [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 26/04/2014 12:11:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in effetti questa tecnologia mi sembra l'ideale per le mie esigenze; mi sono un po' documentato e mi sto perdendo: allora, prima di tutto bisogna fare attenzione perché le optima gialle sono tutte idonee ad avviamento e servizi, mentre per le blu è specificato che alcune versioni sono idonee al solo avviamento. la 75 ah Si trova a 200 euro abbondanti e temo sia un po' altina per il mio alloggiamento, devo verificare, avevo quasi pensato di affiancarne due da 50 ah. Le exide, se non ho capito male, usano questa tecnologia sui modelli maxxima che, anche qui se non ho capito male, attualmente sono definite EP, e ci sono fino a 240 ah; la versione ep1200, da 100 ah, entrerebbe nel vano del mio camper. Ho poi letto in giro di batterie analoghe prodotte da vesna e northstar, che dovrebbero avere prestazioni ancora migliori: non ci sto capendo molto. Se qualcuno mi può illuminare gliene sarei grato. Fermo restando che, se con la desolfatazione potessi in parte risolvere (ma chi la fa, l'elettrauto?), terrei volentieri la mia fino a nuovo ordine. saluti a tutti
quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 26/04/2014 13:48:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, non amo parlare a vanvera e l'argomento ormai è trito e ritrito ( per me )[:D][:D] Optima GIALLA O BLU non cambia nulla , entrambe puoi adoperarle per i servizi e/o avviare un motore , anche a temperature di 20° sotto lo zero termico ...ma anche a 50° sopra [:D][:D] Gli accumulatori , escludendone alcune al Gel , sono tutti adatti ad erogare energia e non esiste un accumulatore che sappia fare una sola cosa ...solo avviare un motore , ad esempio o solo far funzionare una lampada [^] E comunque anche con una qualsiasi batteria al gel il motore lo avvio lo stesso [8D] Che poi ci siano accumulatori pensati per far meglio un lavoro ...beh ne possiamo discutere , ma la realtà è che accumulatori " seri " come quelli che hai citato , sanno fare tutto [:0][^][;)] Adesso devi solo misurare e capire se puoi installare l'accumulatore che hai individuato ...puoi anche metterlo su un lato , anche se fosse quello piccolo [^] La desolfatazione ...mhmhmhmhmhmhmhmhm Funziona una volta su mille ...se conosci un elettrauto che ha un apparecchio professionale , prova ! PS. se hai trovato la OPTIMA ( 5.5 ) a 200 euro , non fartela scappare [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
http://www.ebay.it/itm/Optima-Y...
; effettivamente montata di traverso entrerebbe tranquillamente; spero solo che i cavi dei morsetti poi ci arrivino. graziequote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 27/04/2014 10:44:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , nessun risentimento [;)] La Optima ha le celle a spirale , si tratta di un accumulatore in tecnologia Agm , le cui piastre sono simili ad un rotolo di carta , tipo lo Scottex , per intenderci , sono accumulatori velocissimi nello scambio chimico , quindi veloci nel cedere energia e riceverla [^] ...quel che hai bisogno , per il tipo di mezzo e tipologia di utilizzo che tu hai descritto .. è l'ideale[;)] La versione gialla è quella indicata per i servizi , la blu per la nautica ...entrambe vanno bene per i servizi e avviare un Caterpillar , fidati [:D][:D] Lascia stare la capacità NOMINALE , qualcuno sul forum , è arrivato a chiedersi se era meglio lei con i suoi 75Ah o meglio una classica Agm da 120Ah [:0][:0] Insomma , non sempre quel che è scritto corrisponde alla realtà . Come ti ho già detto , quel prezzo è ottimo , ma è in Germania...la spedizione[?][?] Altrimenti prova da CravanPark , mi sembra faccia il miglior prezzo , non ci giuro[8)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 27/04/2014 15:13:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sai stimare quanto più veloce in percento circa si carica una optima rispetto a una AGM o una al gel a parità di Ah totali e di scarica della batteria ? si carica il doppio veloce ? il 30% più veloce ? 4 volte più veloce ?
quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 26/04/2014 13:48:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> eccomi di rientro , feci fare la desolfatazione ad un centro batterie (non la fecero direttamente ma la inviarono) la ritirai dopo qualche giorno. Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 26/04/2014 09:32:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, con un frigorifero a compressore, anche se non ne conosco le caratteristiche la vedo MOLTO dura riuscire a fare ore e ore di sosta. Se poi ti sposti ogni 2gg significa comunque avere un oggetto con costante assorbimento e se anche saltuariamente il compressore si spegne, resta il fatto che 75Ah sarebbero comunque pochi, per cui a mio avviso vai di 120h in AGM. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 26/04/2014 09:32:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> infatti, l' alternatore è stato costruito appositamente per caricare le batterie al gel[;)] inizia col vedere che tipo di caricabatterie hai, credo fortemente che tu non abbia un CB solo per le gel, avrai al massimo un CB che puoi regolare su piombo acido ( normali ed AGM) e gel
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 27/04/2014 15:35:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Sergio , quanto sia più veloce nella ricarica una Optima rispetto ad una classica Agm o Gel ...domanda da mille dollari [:D][:D] La risposta è pressoché impossibile . Tutti i test da me seguiti , hanno evidenziato che già all'interno della stessa tecnologia , quindi comparando 5/6/7/8 Agm le caratteristiche e le prestazioni , possono essere notevoli [^] Ti dirò che la tecnologia più restia a metabolizzare l'energia ricevuta è quella al Gel [:(] Tu stesso hai potuto riscontrare , che con la tua ottima batteria , avevi difficoltà nella ricarica , senza ausilio [:(] Figurati che anche le blasonate Mastervolt hanno i medesimi problemi per quanto riguarda la ricarica . Se non ricordo male , dovresti avere un test comparativo effettuato proprio presso i laboratori Jhonson Control , proprietari dei marchi Optima e Varta e pubblicato da Reise Mobil . Ritengo che , con buona approssimazione , il vantaggio nella ricarica possa essere stimabile nel 30% , rispetto ad una Agm o P/A libero ...qualcosa in più rispetto alle Gel . Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 28/04/2014 13:07:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Silvio , //..infatti, l' alternatore è stato costruito appositamente per caricare le batterie al gel // Mi spieghi un po' cosa vuol dire [?] Mar..cucciolo[:)][:)]