CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

BS in parallelo

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
17
CL74
CL74
30/03/2008 183
Inserito il 07/04/2008 alle: 23:32:30
Salve a tutti. Collegando in parallelo secco due BS dello stesso tipo(AGM) ma di amperaggio diverso (80Ah e 65Ah) vi possono essere dei problemi e di che tipo? Grazie Luca
18
mcwinter
mcwinter
25/09/2007 197
Inserito il 07/04/2008 alle: 23:39:03
ciao, vai tranquillo nessun problema. enzo
17
CL74
CL74
30/03/2008 183
Inserito il 07/04/2008 alle: 23:44:05
Ciao, grazie per la risposta, allora procedo! Luca
17
kakki
kakki
24/04/2008 96
Inserito il 13/06/2008 alle: 09:16:33
Io vorrei fare la stessa cosa ma le batterie sono di tipo diverso: Una quella di serie standard da 8o Ah a cui vorrei aggiungerne una o due AGM in parallelo secco da 65 Ah. Posso collegarle anche se non sono dello stesso tipo e amperaggio? Posso avere problemi a causa dell'alternatore o del caricabatterie di serie? Grazie e buoni KM a tutti.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 13/06/2008 alle: 09:21:22
Le AGM e quelle tradizionali sono della stessa "razza" e quindi si possono mettere in parallelo tra loro snza problemi. Stessi parametri di ricarica e probabilmente le Ah risultanti si avvicinano molto alla somma delle Ah di tutte le batterie collegate. Le uniche batterie che non si "accoppiano" con le altre sono quelle al GEL che non vanno d'accordo nè con le AGM nè con quelle da avviamento. E soprattutto non vanno d'accordo con l'alternatore per cui potete immaginare cosa ne penso io del solito metodo sbrigativo del relè parallelatore usato dagli allestitori. Cordialmente, Marco
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
17
kakki
kakki
24/04/2008 96
Inserito il 13/06/2008 alle: 09:38:38
Grazie Emme48. Se ne metto tre in parallelo vado tranquillo per alimentatore e carica batterie?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 13/06/2008 alle: 10:23:42
Si - è come avere una sola batteria da più Ah. Una cosa: 150 Ah NON servono per "avere 150 Ah", ma per poter disporre di 120 Ah senza far scendere troppo la (le) BS [;)] Marco.
17
kakki
kakki
24/04/2008 96
Inserito il 13/06/2008 alle: 10:42:54
Grazie marco. gentile e preciso come sempre. ciao. sergio
18
giangi61
giangi61
24/10/2007 15
Inserito il 13/06/2008 alle: 17:57:50
ciao, ne aprofitto per chiederVi una soluzione. ho una batteria di svc da 100 Ah a scarica lenta (non dovrebbe essere al gel) servita anche da pannello solare. la domanda a cui non trovo rsp è la seguente: ho una batteria da 100 Ah tradizionale (per motore,con liquido)che mitrasporto in uno scatolo x batteire e la tengo d'emergenza). posso attaccarla senza problemi alla batteria di SVC in parallelo (positivo/positivo e negativo/negativo)? ne potrebbe risentire il trasformatore quando queste ricevono ricarica dalla rete 220 o quando la ricevono dal pannello solare ? e ancora: come posso controllare che il pannello ricarichi anche in parte la batteria del vano motore ? c'è qualche rpova da fare ? grazie della collaborazione. buona giornata a tutti
18
giangi61
giangi61
24/10/2007 15
Inserito il 14/06/2008 alle: 16:38:26
[:I][:I][:I]mi dareste una mano ????????[:(][:(][:(] [^]
22
gra
gra
12/09/2003 199
Inserito il 14/06/2008 alle: 18:15:49
sul parallelo delle batterie se ne sono dette di tutte i colori (vedi archivio); il dato di fatto è che non succede quasi mai(!!!) niente però attenzione: Ohm ci ha insegnato che se le due forze elettromotrici non sono identiche si stabilisce una circolazione di corrente nel collegamento quindi: i cavi devono avere la giusta sezione, meglio se ci si inserisce un fusibile opportunamente dimensionato; la corrente che circola nel parallelo costituisce una perdita perchè finisce in riscaldamento dei cavi (attenzione a dove passano e con quali materiali possono venire a contatto); i guai possono venire dal fatto che se una delle due batterie va giù di brutto la corrente che passa nel collegamento si alza notevolmente con tutte le possibili conseguenze del caso (ricordatevi assolutamente del fusibile!!!!!!!). Detto questo vi dico come ho risolto io: commutatore manuale autocostruito con gli interruttori della BTicino; tutte le combinazioni sono possibili (non ho mai inserito il caricamento in parallelo perchè la gestione della carica/scarica delle due batterie avviene in modo del tutto soddisfacente secondo periodi consecutivi); inoltre puoi avere batterie diverse e per ognuna decidere da quale fonte effettuare la carica (pannello, alternatore, rete); per esempio la mia batteria al gel non la ricarico mai da alternatore ma solo da pannello o da rete. Ciao Graziano Natali
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link