quote:Risposta al messaggio di stefanopoldo inserito in data 15/12/2013 22:01:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Facendo molto libera non ti conviene la doppia batteria? Per tornare alla tua domanda, dopo essere certo di averla caricata bene devi provarla con un carico C20, se è 100 Ah va bene un prelievo di corrente di 5A, e cronometrare in quante ore ti scende la tensione a 11V. Questo è l'unico test affidabile. Se hai una batteria non sigillata puoi provare la densità.
quote:Risposta al messaggio di stefanopoldo inserito in data 15/12/2013 22:01:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buonasera stefanopoldo se posso permettermi forse sarebbe interessante e necessario sapere i tuoi consumi, noi in libera, sempre, se non avessimo due batterie e i pannelli sarebbe molto dura, però noi abbiamo consumi altissimi, forse nel tuo caso un pannello potrebbe risolvere la situazione. saluti Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 15/12/2013 22:39:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stavo pensando proprio alla seconda batteria, il pannello già ce l'ho, i miei consumi sono alti.
quote:Risposta al messaggio di stefanopoldo inserito in data 15/12/2013 22:54:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> noi siamo solo in due ma i consumi sono elevati perchè vediamo molta tv, la stufa la adoperiamo spessissimo, l'aspirapolvere in carica dopo ogni utilizzo, home theatre, in estate abbiamo il condizionatore evaporativo, e fino a poco tempo fà avevamo anche la macchinetta espresso. Noi abbiamo la seguente configurazione: Power Service Power Switch 2 batterie AGM 120 ah della nota marca verde 3 pannelli per un totalle di 300 watt regolatore pwm da 360 watt, in opzione mppt da 40 ah circuitino emme48 diodo resistenza per tenere carica la BM. prima dell'estate abbiamo montato i pannelli e da prima a dopo ci è cambiata la vita, abbiamo fatto tutta la spagna senza utilizzare mai la corrente di rete. cordialità Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di stefanopoldo inserito in data 15/12/2013 22:01:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Penso che oltre alle tue abitudini di utilizzo della batteria, sarebbe utile anche sapere come la mantieni durante il rimessaggio.
quote:Risposta al messaggio di stefanopoldo inserito in data 15/12/2013 22:01:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di stefanopoldo inserito in data 15/12/2013 22:01:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> domanda: ma quando era nuova era abbastanza per i tuoi consumi? O vuoi aumentare l'autonomia? Solo perchè sono due cose diverse, nel primo caso è facile che la batteria sia andata... è una di quelle nere?[:D] nel secondo caso dovrai montare per forza la seconda batteria. Normalmente una batteria dura dai 4 ai 6 anni al massimo se usata, e due mi sembrano veramente pochi, ma se è una di quelle nere allora è la normalità, purtroppo.[V][V] www.susezzapasa.it
Marco quote:Risposta al messaggio di stefanopoldo inserito in data 15/12/2013 22:01:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Stefanopoldo, le mie Agm le ho sostituite dopo c.a 2,5 anni , da allora ho optato per delle comunissime batterie da avviamento , ho sostituito il camper e le batterie funzionano ancora egregiamente , adesso aspetto di festeggiare il loro quinto compleanno[:p] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di stefanopoldo inserito in data 15/12/2013 22:54:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...i miei consumi sono alti...id="blue"> Alti quanto, cosa hai collegato per dichiarare "alti". Spiegati. Non vorrei che la stapazzi, e non gli dai il tempo per ricaricarsi. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di markus68 inserito in data 16/12/2013 18:49:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao markus, potresti spiegarmi la differenza fra il desolfatatore e il "rigeneratore di batterie" , perché conosco solo il primo[:(] Citi pure una spia che si accende ...di che spia parli[?][?] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di markus68 inserito in data 16/12/2013 22:09:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok , ok markus , sei troppo forte[;)] I led o le lucette rosse non indicano lo stato di carica dei nostri accumulatori o per meglio dire non indicano quanta energia sia rimasta . Se l'accumulatore è al piombo acido libero , quei led di colore diverso , che indicano le soglie di tensione , ci daranno con buona approssimazione , indirettamente il livello di carica[:(] Sempre che l'accumulatore sia efficiente. Diverso è se l'accumulatore è al Gel o Agm , questi hanno tensioni medie più alte , successivamente la tensione diminuisce repentinamente , quindi questo tipo di indicazione sarà altresì illusoria . La ricarica da pannello solare è una delle migliori e serve soprattutto a far durare in salute le batterie. Caricare una batteria da (Es.) 100Ah con 10A non ti darà una carica al 100% in 10 ore purtroppo. Le batterie assorbono soltanto una quantità di corrente relativa al loro stato di carica , che se prossima al 100% sarà maggiore , ma solo per un certo lasso di tempo es. 1/2 ora ,dopodiché assorbirà sempre meno corrente , nonostante c'è ne sia (es.) 10A [:D] Ecco che ci starà molto più tempo del semplice calcolo aritmetico [:(] Da quello che scrivi , evinco che hai due batterie che usi una per volta...mhmhmhmhmhmhm , così non aumenti la tua autonomia e non sfrutti il potenziale energetico , ne hai solo la percezione (percezione di quanta energia resta , dal momento in cui esaurisci la prima batteria) , che è cosa ben diversa. Sempre lo stesso accumulatore dell'esempio di cui sopra, da 100Ah , se lo scarichi da solo con (es.) 10A ,non ti reggerà 10 ore , al massimo 8 ore . Se scaricherai due batterie da 100Ah utilizzate in parallelo , grazie alla sinergia , sempre con lo stesso assorbimento di 10A , molto probabilmente avrai scaricato del 50% entrambe le batterie ...forse è un concetto un po' complicato , ma è così[:D] Quindi sempre meglio usare le batterie in parallelo , anche nel caso della loro successiva ricarica . Per il "rigeneratore" è chiaro che scherzassi[:o)] ...hai detto bene dopo. Al proposito , ti dico come la penso : i desolfatatori in commercio , mi riferisco a quelli da pochi euro , non servono a molto , dato il loro relativo basso costo e la loro durata pressoché illimitata , si installano soprattutto per la coscienza [:D][:D] In ogni caso sempre meglio prima , a batteria nuova , altrimenti il processo di solfatazione , da reversibile sarà ormai irreversibile e la batteria quindi a fine vita[:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di markus68 inserito in data 17/12/2013 17:38:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao markus, con Raimondo abbiamo disquisito a lungo e non tutto quello che ha montato condivido [:I][:I] Se vuoi possiamo anche parlare del tuo impianto e di alcune legende camperistiche[:D][:D] Magari non adesso[:)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di markus68 inserito in data 17/12/2013 17:38:57 perche guardate che i Diodi mangiano corrente e con più sono alti piu ne magna>>Oddio, questa m'è nuova! E pensare che il mio impiantino personalizzato prevede l'impiego di diversi diodi, fortunatamente tutti non più alti di pochi millimetri... e i transistor che combinano, se tanto mi da tanto! Non parliamo degli integrati, poi! Giovanni
quote:Risposta al messaggio di markus68 inserito in data 17/12/2013 17:38:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> buonasera Markus68 "... Nota che le batterie le sostituisce ogni 2 anni." ma non è mica vero!! una delle due è del 2010,l'altra è del 2008 e proviene dal precedente camper. saluti Raimondo & Giovanna