Salve
ho intenzione di sostituire le mie 2 batterie al piombo da 100A cad ( 5 anni di vita ) in parallelo con delle analoghe in AGM.
Il quesito è:( ho letto pareri discordanti ) meglio 2 da 100 sempre in parallelo o una da 150 ???
Devo collegarci anche un inverter da 1200 intelli-inverter anche se deluso di questo apparato ma questo ho comprato.. ( ma questo è OT ).
Mi dicono meglio un 150 che calcolandolo in C10 ( non so proprio cosa sia, ma mi sembra di capire che sia una maniera di calcolare la scarica ) si meglio di 2 da 100....consigliatemi.
Ho pannelli solari
Max
Una sola è meglio di due, ma sicuramente 200 è più di 150.
E probabilmente spendi meno con due da 100 che una da 150.
Per me è meglio due AGM da 100 in parallelo diretto senza nulla in mezzo.
Marco.
Ciao concordo con Marco. Opterei per le 2 da 100Ah.
Con poco più di 300€ le compri tutte e due, mentre penso che una da 150Ah la pagheresti assai di più. Inoltre le dimensioni ; le 100Ah le riesci a mettere sotto i sedili (almeno nel mio caso col DUCATO) la 150Ah viste le dimensioni maggiori credo sia più difficile riporla.
Ciao
Andrea [;)]
C10 significa capacità calcolata scaricando la batteria in 10 ore.
Mentre un recipiente che contiene 100 litri di acqua ha sempre 100 litri sia che tu levi l'acqua con i secchi oppure con un cucchiaino, la capacità delle batterie invece varia in funzione di quanto consistente è il prelievo.
Grosso modo meno corrente prelevi e più amperora hai.
Quindi "a spanne" una batteria potrebbe tenere accese 2 lampadine per 10 ore oppure una sola lampadina per... 22 ore (non 20).
C10 o meglio C20 è il metodo tipco di misura della capacità per batterie destinate ad un uso continuato come appunto le nostre BS.
Marco.
Si vado prima li, abito a poki km , il primo sabato ci vado.
Le vecchie batterie che ho sono delle varta solar al piombo.
ho fatto una prova a collegare solo su una, una resistenza che ho da 4.0 ohm e la batteria da 12.6 circa che segnava in 8 ore è andata a 9,5 circa
penso che siano andate....
max
Roni, puoi gentilmente dirmi come mai sei deluso dall'intelli-inverter?
Ho anche io lo stesso prodotto e lo reputo molto buono( prezzo a parte), quindi mi piacerebbe uno scambio di pareri. (eventualmente anche in pvt se non vuoi rendere pubblica la cosa)
Grazie e ciao
Antonio
antriva
nessun problema a scrivere
- non capisco perchè è inelligente ( se è acceso e collego la 220 continua a prelevare la corrente dall batterie e a invertire da 12 a 220 anzichè usare quella della colonnina ) magari questo va bene per una casa dove è bene prelevare prima la corrente dalle batterie caricate da pannelli o altro rinnovabile , ma non va bene per un camper.
- la corrente generata non mi fa andare il frigorifero a 220 ( AES Thetford ) sia che lo commuto a 220 o in auto il frigo non riconosce la presenza di tensione 220 ( ho messo un inverter da 19.00 eur da 300W va benissimo )
- molte cose non mi vanno (questo anche forse per via dello spunto e delle batterie ma... non andavano nemmeno 3 anni fa con le batterie al max ) ma preciso che con le stesse batterie nell'attuale condizione il phoon da 1200w va benissimo ma un aspirapolvere da 600 w non va, va subito in protezione
- ogni cosa che collego che funziona mi sembra che ci siano degli scoiattoli che masticano, al punto di avere paura che salti l'oggetto.
la comunicazione con la ditta, ad oggi mi lascia molto a desiderare .
Max
Ti ringrazio delle info, personalmente l'unico grosso carico che ci collego è la macchina del caffè (850W), ma non ho mai notato nulla dei problemi che hai descritto.
- non capisco perchè è inelligente ( se è acceso e collego la 220 continua a prelevare la corrente dall batterie e a invertire da 12 a 220 anzichè usare quella della colonnina ) magari questo va bene per una casa dove è bene prelevare prima la corrente dalle batterie caricate da pannelli o altro rinnovabile , ma non va bene per un camper.
id="size3">id="red">
Questa prova non l'ho mai fatta, però controllero appena ho tempo, in quanto non è per niente logico e soprattutto mi pare che nelle istruzioni si parlasse di un comportamento diverso.
Grazie
Antonio
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.