quote:Originally posted by rex70> No, il filo bianco porta un +12 in presenza del 220 e serve alla centralina per attivare il relè parallelatore in modo da ricaricare contemporaneamente sia la BS che la BM - è un metodo che io non condivido ma che tanti allestitori usano (costa zero...). marco.
non puo essere il rele che non da il consenzo al caricabatterie tramite il filo bianco ? >
quote:Originally posted by rex70> L'impianto del camper sembra a posto, mentre pare in crisi qualcosa nel caricabatterie. Per comodità cominciamo dalle cose semplici. Stacchi la batteria dello scooter. Stacchi dal circuito stampato i connettori faston del filo nero e rosso. Cambi il fusibile e riprovi a dare corrente. Se non salta più, si sono scaldati e sono arrivati a toccarsi i fili nero e rosso o bianco. A volte capita, quasi sempre in corrispondenza del passaggio nel lamierino (lo stringifili che vedo non va molto bene da 12 V...). Prova e facci sapere. Se invece salta ancora, abbiamo bisogno di una vista in pianta del circuito (foto da sopra) e se riesci a sfilarlo dalla scatola, foto anche da sotto... [;)] Coraggio!
allora ho smontato il carica batterie e lo aperto e il fusibile era bruciato lo sostituito e come riattaccavo saltava di nuovo allora ho portato il caricabatterie a casa e ho provato solo a collegare una batteria di uno scuter filo rosso piu, filo nero meno,il fusibile saltava lo stesso sarà in corto il caricabatterie ? l'impianto del camper non centra ed è tutto a posto? >
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C'è un minimo di garanzia direi... richiudi tutto e contatta quello da cui lo hai preso. Anche se si tratta di un privato ne deve rispondere. Quello che ti ho indicato io ha caratteristiche elettriche molto superiori a quello che hai ora te, non tanto per la corrente ma per l'accuratezza della ricarica. Può essere lasciato indefinitamente collegato al 220 in quanto passa da solo alla fase "mantenimento" una volta che la BS è a posto. Io ti ho indicato quello da 15 ampere, ma c'è anche da 10 e da 5 ampere. Se riesci a contrattare 50% te e 50% lui secondo me ti converrebbe accettare e mettere un caricabatterie serio sul tuo mezzo. Su quello che hai ora se hai fortuna è in corto un elettrolitico, probabilmente quello a valle del fusibile che nella foto è nascosto dal filo rosso. Prova a dissaldarlo e a misurarlo... ma non ci sperare troppo però! Potrebbe essere anche la ricarica fuori controllo e quindi il fusibile salta per eccessiva corrente assorbita dalla batteria (chissà come gode...) Provalo senza nessuna batteria attaccata col fusibile nuovo. Cordialmente, Marco.