quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 28/06/2010 00:56:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho dovuto rifare tutto perchè un deficiente con l'idropulitrice mi aveva staccato tutto dal tetto ! Il prossimo week-end sono a casa e lo rifaccio. Tutto staccato, accendo il pannello ... et voilà, -0.5A
quote:Risposta al messaggio di shamal inserito in data 28/06/2010 00:35:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> che cellula hai ?
quote:Risposta al messaggio di shamal inserito in data 28/06/2010 00:35:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Controlla il tuo autoradio,ci sono dei modelli che assorbono corrente anche da chiusi se non inseriti sotto chiave,parlo per esperienza. Saluti ED
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 28/06/2010 09:07:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per esperienze passate, ho modificato tutto il modificabile mettendolo sotto-chiave, dall'autoradio all'inverter. Non è attaccato nulla, il decoder è staccato ( l'ho messo sotto interruttore separato così come la TV ). L'antifurto l'ho fisicamente staccato dall'alimentazione. In sostanza, non credo ci sia qualcosa che alimenti di continuo qualcosa. Ho un sospetto, la retrocamera, ma mi pare strano quell'assorbimento
quote:Risposta al messaggio di shamal inserito in data 05/07/2010 21:11:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda che l'assorbimento segnato dalla centralina CBE è un dato da prendere con le pinzette. Non vorrei dire una stupidata ma se mi ricordo bene quel valore può essere calibrato tenendo schiacciati due tasti insieme per qualche secondo. L'importante è non avere assorbimenti reali... Questo te lo può dire solo una pinza amperometrica buona... Se hai la truma C ci sarà sempre la valvola elasis che consuma un pò di corrente. Poca ma c'è... Ciao
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 05/07/2010 22:20:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo te lo può dire solo una pinza amperometrica buona... e una pinza amperometrica per basse correnti DC non costa poco. Inizia a staccare un fusibile alla volta e cercare di locaizzare il guasto. ciao massi
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 05/07/2010 22:20:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> TOPOLONE ! Che piacere rileggerti ! Se la memoria non mi inganna ho un amico che ha una pinza amperometrica, vedo di contattarlo. Quali "due tasti" da premere intendi sul pannello CBE ? Io ditasti ne vedo 6 [:0] Però anche l'idea di MASSI68 non è male, semplice ma efficace: togliere un fusibile alla volta [:o)]
quote:Risposta al messaggio di shamal inserito in data 05/07/2010 22:47:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Shamal, Non mi ricordo più ma se non vado errato devi accendere la centralina tenendo schiacciato contemporaneamente il tasto di selezione per le batterie. Ad un cero punto vedrai che puoi alzare o diminuire il valore indicato. Sul mio indicava sempre -1 e l'ho regolato a -0.5 Prova a guardare sul libretto d'istruzione CBE che dovrebbe essere scritto come entrare nel setup di regolazione. Comunque quello è solo un indicatore e non è di certo la causa dello svuotamento della BS. Se la BS non tiene la carica hai la batteria morta oppure, caso peggiore, un assorbimento anomalo che devi andare a cercare con calma...
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 06/07/2010 07:52:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Puo' darsi che quella centralina indichi valori con scala di 0,5A (p.e. 0A, 0,5A, 1,0A, 1,5A, ecc.). Circa l' assorbimento, cosi' a random mi viene in mente, amplificatore antenna tv, antenna radio amplificata (non e' mai collegata elettricamente alla radio, x errore), pompa acqua, valvola truma, sensori gas gpl o soporiferi, ecc. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 06/07/2010 08:32:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una cosa chenon ho mai controllato è la valvola della Truma...magari la controllo così scartiamo anche quello.
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 06/07/2010 07:52:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con la pinza amperometrica verificherò il reale assorbimento e poi vado a ritarare il display. Qualora i valori siano anomali,farò come ha suggerito massi68 e verificherò le utenze una ad una. Ampli TV e TV non sono implicate nella vicenda, ho messo due tasti di accensione con spia separati in modo da non lasciarli mai in stand-by ma tolgo l'alimentazione, e questo l'ho fatto con tutte le utenze aggiunte: perdo del tempo nel realizzarlo ma sono così sicuro che non c'è nulla di "sotto tensione" se non espressamente voluto e con un colpo d'occhio verifico se ci sono utenze attive o meno.
quote:Risposta al messaggio di shamal inserito in data 06/07/2010 08:45:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente ci avrai gia' pensato, ma se sei rimessato all' aperto, comuncia a valutare l' installazione dei pannelli solari, con loro avrai sempre le BS e la BM cariche anche con assorbimenti vari tipo l' allarme (il mio caso). Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 06/07/2010 08:51:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, ho un EFOY 1600 che è sufficiente a tenere in carica la batteria, ma ciuccia metanolo a vanvera e questo non mi piace molto [}:)]
quote:Risposta al messaggio di shamal inserito in data 06/07/2010 11:13:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come non detto [:)][;)] Non conosco le tue abitudini percio' personami se divo una fesseria, ma se usi poco il camper un pannello di piccolo wattaggio ti permette di avere le batterie in salute senza sprecare prezioso metanolo. Ciao Giulio Ciao Giulio