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BS senza pannello: una, due e quale?

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mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4772
Inserito il 12/12/2010 alle: 00:50:38
Credo (temo) che la mia BS tradizionale, da 70 Ah, montata su laika x700, stia iniziando a cedere. Lo scorso week end, infatti, la notte tra sab e dom (ero fuori dal ven) la truma ha iniziato a lampeggiare per segnalare bassa tensione. Devo dire che avevo collegato il camper alla 220 in garage, solo dal giovedi pomeriggio e staccato al venerdi mattina e la strada percorsa era di una scarsa oretta. Quindi ci può pure stare che io non l'abbia caricata a dovere (il mezzo era fermo da un mesetto). Ho controllato il liquido ed è Ok. La BS è del 2006, ma non è stata usata tantissimo (il camper "vive" da quando l'ho comprato io, ovvero, un anno fa). Non ho TV e diavolerie varie. Uso solo lampadine (tra l'altro a LED) e stufa. So che dovrei dargli una carica di almeno 24 ore e riverificare se torna a tenere per l'intero w/e come da sempre, ma siccome parto per un paio di gg (mar/mer) e poi riparto per natale, volevo intanto sentire voi così, se quando torno (faccio il test apposta) mi rendo conto che è da cambiare, so già cosa fare. Allo scopo chiedo: - vado di agm, VERO? - ne prendo una o due (sapendo che se è una tanto vale prenderla da 120 Ah e se sono 2 posso scendere di amperaggio, purchè uguali per un parallelo secco) - quale? - dove? E a questo punto, perchè non Gel? Grazie! P.S.: se qualcuno di voi conosce un topic che soddisfa le mie domande e me lo linka, lo ringrazio. Ho letto molto dopo aver cercato, ma francamente non ho avuto risposta a tutto.
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 12/12/2010 alle: 01:10:47
Vai di AGM Prendi la piu' grande che ci sta, perche' elettricamente e' meglio una grande di due equivalenti piccole, comunque alla fine l'importante e' raggiungere la capacita che ti serve, una o due va bene lo stesso. Difficile rispondere, se vuoi acquistare vicino a casa, quello che trovi, on line o sei disposto a spostarti per comprare, dipende da quanto vuoi spendere, dai 170/200€ di Fiamm o NDS ecc al doppio o piu' se vai a prendere per esempio una Northstar, che e' la marca cha ho io. Non Gel perche anche quelle batterie li hanno il vizio come le batterie ad acido libero da avviamento, di perdere qualche elemento per corto, cosa imposssibile su una AGM, perche tra le piastre ci sono separatori di vetroresina imbevuti di acido. Adelmo
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 12/12/2010 alle: 11:03:21
Aggiungo solo che se per motivi "logistici", in caso tu ne voglia mettere 2 non è detto debbano avere lo stesso amperaggio. Per esempio se sotto il sedile ti ci entra solo da 100Ah e ne vuoi mettere una in un gavone dove ci stà anche da 120Ah, nessuno te lo vieta.
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mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4772
Inserito il 13/12/2010 alle: 23:27:44
Intanto grazie per le risposte. Adesso il mezzo è sotto 220 e mercoledi si parte. testo nei 2 giorni di libera che farò e poi decido se cambiare o meno. Indipendentemente dallo spazio che non mi manca, chiedevo se non fosse meglio 2 o una perchè in generale credo che 2 da 80 (esempio) che mi danno 160 A, costano meno di una da 160 (ammesso che esista) sempre da 160. Poi c'è da valutare se a me servono o no i 160 o se bastano i 100 o 120. Insomma, la valutazione non dev'essere solo guardando alla batteria, ma a quali sono gli utilizzatori (descritti in post di apertura a cui aggiungo qualche ricarica cell, pc, ricetrasmittenti). In più, l'alternatore, dovrebbe essere capace di ricaricarle, sennò che "scialo" a fare ocn gli A?
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 13/12/2010 alle: 23:34:41
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 13/12/2010  23:27:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo costino meno 2 da 80, ma a livello enrgetico sarebbe meglio, non di molto, una da 160. Per quanto riguarda i consumi lo sai te, ecco perchè spesso la coppia è fatta da 2 da 100 o 120 Ah, perchè ne metti una, poi ti accorgi che ti servirebbe un pò di più... e ne metti un'altra[;)] Poi l'alternarore caricherà sempre quegli ampere, che a prenderli sia una da 100 o 2 da 80, riavrai sempre quegli amper caricati a disposizione, però partirai da casa con molti piu ampere, ergo, anche se non li ripristini completamente ad ogni spostamento sempre piu autonomia avrai che partendo non soli 100Ah.
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mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4772
Inserito il 17/12/2010 alle: 14:59:50
Salve ragazzi. Allora, il viaggio ha dato la risposta. Dopo quasi 48 ore di carica sotto 220 e 800 km di viaggio, sono arrivato a destinazione e la batteria mi dava (letto dalla centralina del camper) 12,5v. Ho tenuto acceso per pochissimo tempo qualche luce (led) e per tutta la notte la stufa. Poi spenta al mattino. All'ora di pranzo torno al camper, accendo la stufa, parte al massimo ma mi lampeggia per la poca tensione. A questo punto, non credo ci siano più dubbi: la batteria va cambiata. Acquistere, col vostro benestare, una agm da 120A. Sono stato finora con una 70Ah da avviamento. In teoria una 100 dovrebbe bastare, ma a sto punto... Confermate? Non resta che decidere quale e da quale venditore on-line, visto che solo così posso acquistare. Altra (terza) domanda: guardando la foto di una batteria fiamm AGM, mi pare che gli elettrodi non siano come quelle da avviamento. Devo cambiare i morsetti?
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 18/12/2010 alle: 00:39:31
Benestare accordato[:D][:D][:D][:D][:D] Prendi la piu' grande che ti ci sta, compatibilmente con quello che vuoi spendere. Riguardo i morsetti la stragrande maggioranza delle agm hanno un foro filettato di 8 mm, quindi ci vuole un terminale ad occhiello di quella misura, esistono anche gli adattatori conici per utilizzare i morsetti da avviamento, ma non mi ricordo chi li fornisce. Adelmo
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sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 18/12/2010 alle: 07:08:40
Gli adattatori in genere li forniscono gli stessi che vendono le batterie. In questo caso si alza leggermente l'ingombro in altezza rispetto all'uso dei capicorda ad occhiello...e magari con quello spazio in più-anche se poco- ci permette di mettere una batteria di più elevato amperaggio. Gianluca
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flavioo
flavioo
14/04/2007 785
Inserito il 18/12/2010 alle: 07:12:53
Prendi in considerazione un pannello solare da 100 watt e monta una solo batteria. Quando parti hai gia la batteria carica senza preoccuparti il giorno prima e non hai piu problemi di corrente visto che nonn mi pare hai molte utenze ciao
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 18/12/2010 alle: 07:44:24
quote:Risposta al messaggio di flavioo inserito in data 18/12/2010  07:12:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Parte già carichissimo perchè ha la 220 in garage, e dati i pochi consumi il pannello non gli serve a granchè.
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mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4772
Inserito il 18/12/2010 alle: 11:58:45
beh, il sabato ha portato consiglio![:D][:D] Sono d'accordo sia con chi consiglia il pannello, ceh con chi no. Perchè: - col pannello la batteria non va mai sotto livello di guardia in caso di sosta in garage prolingata (la 220 non è sempre connessa, la connetto io un paio di gg prima) - l'autonomia della batteria in viaggio, mi è sempre stata sufficiente e non ho bisogno di ricaricare in sosta, perchè non sto mai nello stesso posto più di 2-3 gg e se sto 3 gg, cerco un'AA con 220 (ho i bimbi e non posso rischiare che mi serva un phon e non poterlo utilizzare). Però.... mi veniva in mente che potrei chiedere al rimessaggio il permesso di tenere il mezzo sempre sotto 220 (tanto non credo che si consumi eccessivamente l'energia) e tenere sempre la batteria al 100%. Infine, altra riflessione, è che dubito che il pannello possa fare sempre il suo dovere: nuvole, posizione del sole rispetto al mezzo... che dite? dai, è ancora sabato![:o)]
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 19/12/2010 alle: 03:13:31
E' domenica[:D][:D][:D][:D] Lo puoi lasciare collegato sempre al 220. Il pannello di questi tempi riesce a fare mantenimento delle batterie cariche, se hai piccoli assorbimenti, che so, antifurto e altri trabiccoli, non a caricarle, almeno il mio 100, certo se abiti al sud andra' un po meglio ma non gran che, se abiti al nord peggio anche perche le giornate sono meno limpide e con piu' foschia o nebbia. Adelmo
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errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 19/12/2010 alle: 09:41:24
up
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Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 19/12/2010 alle: 12:23:15
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 17/12/2010  14:59:50 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao, se può esserti d'aiuto, prova a guardare qui: https://www.camperonline.it/fai... Salutoni. Mauro[;)]
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mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4772
Inserito il 19/12/2010 alle: 13:42:47
Grazie Cananni. Che io possa attaccarlo costantemente alla 220 è adesso chiaro. Ma, laddove il gestore del garage non me lo consentisse, quale sarebbe il modo migliore per salvaguardare le batterie? E' sufficiente lo staccabatteria o conviene andare a dare 220 per un paio di gg ogni tanto? E quanto? Quanto consuma una batteria tenuta in carica costante?
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 19/12/2010 alle: 15:17:10
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 19/12/2010  13:42:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa non mi è chiarocoem rimetti il mezzo, parli di garage, e a meno che il garage non è una serra il pannello poco funzionarà al chiuso... Nion ho dati certi ma andando in mantenimento non credo che attaccato alla 220 consumi poi molto.
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mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4772
Inserito il 19/12/2010 alle: 20:42:21
Per "garage" intendo "rimessaggio all'aperto. Sono stato poco preciso. Scusa. Il pannello non ce l'ho e non è nelle mie idee. Solo volevo capire, avendo a disposizione la 220 (che pago a forfait quando mi collego uno-due gg prima della partenza per caricare batterie e raffredare frigo): - meglio tenere la 220 sempre collegata (e in tal caso cercherei un accordo col rimessatore - che so, 5 euro mese?) - collegare la 220, esempio, un giorno ogni 2 settimane se non esco per un mese intero (il che non capita quasi mai - di solito esco un weekend ogni due/maxtre) - staccare la batteria e riarmarla e metterla sotto caricda solo 2 gg prima della partenza Tutto questo vuole avere come fine la sana gestione della batteria, guardando anche alla sana gestione del caricabatteria.
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 20/12/2010 alle: 00:18:35
Secondo me la cosa piu' "sana" e' tenere collegato il 220 fisso, accertandoti che l'impianto ricarichi anche la Bm, altrimenti procedi con Diodo + Resistenza, se il mezzo non ha assrbimenti anomali, cioe' a macchine ferme deve consumare zero o pochi milliamper al giorno, dovuti a orologio e poco piu', puo' andare bene anche il collegamento di un paio di giorni ogni 15-20, il pannello non ha nessun problema a mantenerti le batterie in perfetta efficenza, ma ha anche un costo che devi valutare, se deve servire solo a quello, ammettendo siano reali i 5€ al mese, con i soldi del pannello lo tieni collegato 10 12 anni[:)] Adelmo
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mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4772
Inserito il 20/12/2010 alle: 07:20:02
Grazie mille! L'impianto sono certo ricarichi entrambe le batterie. Ancora una volta il pannello perde punti. Adesso mi tocca soltanto parlare col rimessatore. Ah, dimenticavo... anche cambiare la BS [:D][:D]
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 20/12/2010 alle: 12:33:35
No fermo, l'ideale sarebbe averli tutti e due, perche' il pannello ti mantiene sempre cariche le batterie anche in estate in sosta libera quando non hai grandi consumi, ma comunque li hai, e in quel caso un pannello da 100 watt fornisce decine di ah al giorno, riuscendo a ricaricare batterie anche abbastanza scariche. Adelmo
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 20/12/2010 alle: 13:42:35
Se però opti per il pannello, risparmia pure i 5 ipotetici euro al mese di corrente [;)]
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