CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

BS sostituita ma....

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
elCetti
elCetti
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2017 alle: 14:19:06
Ciao a tutti

Sul mio Adria coral 630 su ducato 244 ho sostituito la BS sotto il sedile passeggero

nell'alloggiarla ho faticato perchè di 2 cm più grande e  inavvertitamente ho fatto toccare il morsetto del + , anche se staccato dalla batteria, alla massa facendo contatto.

Funziona tutto, anche la carica a 220, ma non funziona la carica con il motore acceso sebbene abbia cambiato il fusibile partito  sulla BM  e controllato i 4 fusibili vicino alla BS ma intatti .

help me

Sandro

il viaggio non soltanto allarga la mente: le da forma ... Bruce Chatwin
8
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2017 alle: 14:34:16
In risposta al messaggio di elCetti del 15/12/2017 alle 14:19:06

Ciao a tutti Sul mio Adria coral 630 su ducato 244 ho sostituito la BS sotto il sedile passeggero nell'alloggiarla ho faticato perchè di 2 cm più grande e  inavvertitamente ho fatto toccare il morsetto del + , anche
se staccato dalla batteria, alla massa facendo contatto.   Funziona tutto, anche la carica a 220, ma non funziona la carica con il motore acceso sebbene abbia cambiato il fusibile partito  sulla BM  e controllato i 4 fusibili vicino alla BS ma intatti . help me Sandro   il viaggio non soltanto allarga la mente: le da forma ... Bruce Chatwin
...
buongiorno, che centralina hai? verifica che il rele parallelatore si chiuda.
- Roberto -

Modificato da RobVision il 15/12/2017 alle 14:36:38
elCetti
elCetti
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2017 alle: 17:13:48
La centralina è una Schaudt 
come verifico se il parallelatore chiude?
dove si trova di solito?

dal panelli controllo in cellula l'indicatore carica batteria motore resta spento ma quando accendo il motore funziona normalmente

grazie
elCetti
elCetti
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2017 alle: 17:20:06
È  forse questo?
20171215_144028(1).jpg
8
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2017 alle: 17:28:37
In risposta al messaggio di elCetti del 15/12/2017 alle 17:20:06

È  forse questo?
improbabile sia quello, troppo piccolo il rele e troppo piccoli i cavi.

Fai una cosa, verifica che sulla centralina non vi sia un altro fusibile. Segui tutto il percorso, estremamente probabile sia uno dei fusibili di linea (ne dovresti avere uno vicino alla batteria, ma uno anche sullo stesso cavo all'altezza della centralina.
- Roberto -
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57171
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2017 alle: 18:24:02
In risposta al messaggio di elCetti del 15/12/2017 alle 17:20:06

È  forse questo?
Nelle SCHAUDT il rele parallelatore è entrocontenuto (almeno in quelle che ho e ho avuto io).

Per misurare con il tester puoi andare ai morsetti sul posteriore della centralina, dove arrivano tre cavi grossi , uno da BM, uno MASSA e uno da BS. (attento ai colori che il nero è il + della BS e la massa il Marrone e quindi trae in inganno)

oltre al fusibile da 50A posto vicino alla BM ce ne dovrebbe essere un altro uguale posto vicino alla BS.

Se sono entrambi a posto, sui morsetti dietro la centralina dovresti avere i 12v sia su BM che BS anche a motore spento.

Se il parallelatore si chiude avviando il motore dovresti leggere un aumento di tensione sia sulla BM che sulla BS (anche ai morsetti dietro la centralina) , inoltre dovrebbe commutare il frigo a 12v e suonare il cicalino del gradino fuori.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 15/12/2017 alle 18:29:34
elCetti
elCetti
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2017 alle: 15:55:06
In risposta al messaggio di elCetti del 15/12/2017 alle 14:19:06

Ciao a tutti Sul mio Adria coral 630 su ducato 244 ho sostituito la BS sotto il sedile passeggero nell'alloggiarla ho faticato perchè di 2 cm più grande e  inavvertitamente ho fatto toccare il morsetto del + , anche
se staccato dalla batteria, alla massa facendo contatto.   Funziona tutto, anche la carica a 220, ma non funziona la carica con il motore acceso sebbene abbia cambiato il fusibile partito  sulla BM  e controllato i 4 fusibili vicino alla BS ma intatti . help me Sandro   il viaggio non soltanto allarga la mente: le da forma ... Bruce Chatwin
...
Problema  RISOLTO
si trattava di un fusibile sulla batteria motore.
quello che avevo sostituito saltato era di tipo lamellare sicuramente del panelli solare.

Sulla piastra del positivo della BM ci sono dei fusibili di tipo avvitato scomodi da controllare, infatti con il tester, al primo controllo ,mi risultavano tutti intatti , invece uno quello da 70 era saltato.

Ho un altra domanda ...nel controllare tutto l impianto ho visto che nel piccolo vano dove è  alloggiata la centralina esistono due fori con griglietta di areazione  nel pavimento dietro dietro la centralina. 
Questi hanno fatto entrare abbastanza sporco...sono necessari o posso chiuderli.

ciao a tutti...Sandro

18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57171
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2017 alle: 16:15:19
In risposta al messaggio di elCetti del 19/12/2017 alle 15:55:06

Problema RISOLTO si trattava di un fusibile sulla batteria motore. quello che avevo sostituito saltato era di tipo lamellare sicuramente del panelli solare. Sulla piastra del positivo della BM ci sono dei fusibili di tipo
avvitato scomodi da controllare, infatti con il tester, al primo controllo ,mi risultavano tutti intatti , invece uno quello da 70 era saltato. Ho un altra domanda ...nel controllare tutto l impianto ho visto che nel piccolo vano dove è  alloggiata la centralina esistono due fori con griglietta di areazione  nel pavimento dietro dietro la centralina.  Questi hanno fatto entrare abbastanza sporco...sono necessari o posso chiuderli. ciao a tutti...Sandro  
...
Se il vano è molto piccolo e chiuso completamente potrebbe servirre a non fare accumulare calore. ma se il vano ha una minima ampiezza e qualche altra apertura verso l'interno del camper, secondo me potresti anche chiuderli Casomai in maniera posticcia e reversibile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

elCetti
elCetti
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2017 alle: 16:27:45
Intanto le chiudo provvisoriamente e
 questa estate controllo se scalda...
elCetti
elCetti
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2017 alle: 14:52:21
Il selettore  gel/piombo della centralina è su gel...avevo batteria al gel... ora che è una AGM sposto su piombo o lascio così?

ciao a tutti...Sandro
8
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2017 alle: 15:00:38
In risposta al messaggio di elCetti del 20/12/2017 alle 14:52:21

Il selettore  gel/piombo della centralina è su gel...avevo batteria al gel... ora che è una AGM sposto su piombo o lascio così? ciao a tutti...Sandro
Sicuramente PB , imposta su PB
- Roberto -
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57171
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2017 alle: 15:05:44

Confermo, con AGM va su Piombo (Saure).

Se puo interessare, qui la differenza nella carica impostando su GEL o su Piombo:

Su GEL carica 8 ore dopo avere raggiunto la carica massima e poi passa in mantenimento, su Piombo carica un ora dopo avere raggiunto la carica massima e poi passa in mantenimento.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 20/12/2017 alle 15:06:04
elCetti
elCetti
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2017 alle: 16:09:47
Grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.